BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 08:11:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7637
Ultimo utente: wolflandia

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 301
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 276
Totale: 276
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema auto tira a destra  (Letto 20053 volte)
0 utenti e 8 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
tonino83
Utente junior
***


Renault Megane II Luxe 1.9 Dci 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: napoli
Messaggi: 44

Ringraziato: 8

« Topic Start: 07 Febbraio 2011, 15:20:51 »

Salve ragazzi, sicuramente ci saranno altri post come questo, e me ne scuso se sono ripetitivo, ma è da circa un mese che sbatto la testa per capire quale problema ha la mia auto.

In pratica fatto 4 volte la convergenza alla mia meggy a quattro gommisti differenti, si presenta sempre lo stesso problema l'auto tira a destra in rettilineo su una distanza di 100 mt con volante un po a sinistra ed essendo che la nostra auto ha un idroguida elettronica (cosi mi hanno spiegato Che?!?) lo sterzo tende ad allinearsi e chiaramente l'auto va a destra.

Leggendo altri post ho riscontrato varie risposte: chi diceva i bulloni lenti dello sterzo, chi diceva il dato che non fa gioco sulla ruota destra Che?!?, chi diceva che è l'ammortizzatore storto, chi diceva che possa essere la scatola sterzo o il braccetto storto.

Le ruote che monto sono semi nuove ed addirittura mi è stato detto che possa essere una difettosa mai possibile che me ne sia accorto ora?

Faccio presente che con le strade che ci ritroviamo è capitato più volte di aver preso dei fossi pesanti. La mia domanda è questa prima di portarla dal meccanico e spedere una cifra come faccio io personalmente a capire cosa può essere andando per esclusione? Esempio se sono i dati lenti come faccio a capire quali sono? Ci sono delle guide particolari o qualcuno sa darmi spiegazioni su come muovermi sotto la mia amata meggy. Grazie  Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 07 Febbraio 2011, 15:51:23 »

le cause più probabili sono gomme consumate male o difettose o qualche organo deformato
per le gomme puoi provare a scambiare le destre con le sinistre e vedere se cambia qualcosa,
per il resto devi fare controllare la geometria, poi possono essere tante altre cose ma prima vedi queste
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #2: 07 Febbraio 2011, 16:05:22 »

esatto come dice il buon meganecc prova a invertire le ruote davanti e il difetto dovrebbe sparire..
io faccio il gommista e' ti assicuro che il piu' delle volte si risolve in questo modo..
prova e se hai qualche dubbio chiedi senza problemi.. sm2259an
Registrato  

tonino83
Utente junior
***


Renault Megane II Luxe 1.9 Dci 130cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: napoli
Messaggi: 44

Ringraziato: 8

« Risposta #3: 07 Febbraio 2011, 20:59:54 »

Pultroppo ho già eseguito l'inversione e il problema persiste, quindi mi sa che al piu presto dovro perforza portarla dal meccanico e far fare un controllo sotto l'auto.
A dimenticavo mi e stato detto che potrebbe essere come dice meganecc un problema di deriva ad una ruota cioè deformata.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 07 Febbraio 2011, 21:09:28 »

che controllino bene anche tutti i valori delle ruote posteriori
Registrato  
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #5: 06 Maggio 2011, 00:20:47 »

La mia megane II (1.5 dci ) ha un problema simile, sterzo piu' morbido a sx e piu' duro a dx.
Auto con solo me a  bordo che tira un po a sinistra con sterzo storto a dx, mentre tira a dx e sterzo storto a sx con due o piu' persone a bordo... Oggi ho fatto controllare gli errori sulla centralina da mio cugino elettrauto ed ha trovato: errore C1609 - velocità vettura

Che ne pensate? sara' la scatola sterzo? c'e' un modo per capirlo?

grazie
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #6: 08 Maggio 2011, 15:18:21 »

in questo caso la centralina non c' entra niente..
controlla in primis braccetti e testine e poi valuta di far fare una bella convergenza che non guasta ogni tanto.
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 08 Maggio 2011, 20:24:56 »

controllare gomme, organi di sospensione e direzione è sicuramente la prima cosa ma attenzione, il servosterzo è elettrico e gestito di conseguenza da intelligenza elettronica quindi (anche se è raro) può dipendere anche da quello non escludiamolo a priori
Registrato  
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #8: 09 Maggio 2011, 12:06:32 »

Le gomme sono nuove, appena messe (nemmeno 800km). Sono le michelin energy saver 205/55 R16.
Durante il cambio gomme, muovendo con le mani le ruote (sospese da terra ovviamente) ho avvertito un gioco sulla anteriore destra, non saprei quantificare quanto sia (1mm o 2mm). Ho fatto controllare l'auto dall'officina Renault e dicono che e' tutto ok, ma non mi fido molto.

Avete idee?

Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 09 Maggio 2011, 12:15:56 »

gioco in che senso? nel senso dell'asse o nella rotazione?
ma i controlli della convergenza ecc.. sono stai fatti?
Registrato  
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #10: 09 Maggio 2011, 17:10:04 »

Il gioco lo sento cercando di muovere la ruota perpendicolarmente al suo asse. Di convergenze ne ho fatte fare un paio da dicembre (due gommisti diversi). Ogni volta mi ridanno l'auto che va abbastanza dritta ma lo sterzo rimane storto a sinistra. Per centrarlo faccio da me...
In pratica creo dei riferimenti sullo snodo del braccetto lato ruota e sulla parte filettata del bracetto, poi girato della stessa quantita' i braccetti nella stessa direzione (verso avanti o dietro) faccio girare le ruote da un lato (ad esempio a sinistra) cosi' quando la macchina e' in movimento con ruote dritte lo sterzo gira leggermente a destra e si centra. Non so se questa pratica e' valida e se la durezza di starzo verso destra e' stata introdotta da queste mie regolazioni. Comunque voglio farla ricontrollare solo che trovare un gommistra bravo e scrupoloso ( e con il banco tarato correttamente) e' un'impresa...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 09 Maggio 2011, 18:30:50 »

non mi sembra una buona idea visto che il controllo dello sterzo è elettronico e come centro usa quello che vuole lui... modificando la regolazione puoi ottenere proprio un effetto come quello che hai, fai fare la convergenza (da uno bravo, meglio se è di quelli che fa solo le convergenze e non le gomme) e non toccare niente fregandotene (per il momento) se il volante non è bene allineato, usala un pò e guarda come va
Registrato  
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #12: 09 Maggio 2011, 22:18:03 »

Mercoledi mattina faccio fare la convergenza, comunque stasera mi e' sembrata andare meglio.
Lo sterzo era meno duro a dx e tornava piu' o meno al centro. Sembra qualcosa che con qualche buco o rallentatore puo' cambiare...
Registrato  
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #13: 11 Maggio 2011, 11:18:21 »

Ho fatto controllare la convergenza da un gommista che mi sembra preparato e inoltre corre nella mia squadra di bici, quindi un po lo conosco e mi e' sembrato disponibile ad ascoltare.

Comunque e' tutto in specifica, solo la campanatura della ruota posteriore destra e' un po fuori (-1.50), mi ha detto che sulla megane il posteriore non e' regolabile.

Per andare dal gommista ho dovuto fare 20km, all'andata l'auto e' andata bene andava dritta e sterzo morbi/duro uguale fra destra e sinistra. Al ritorno e' tornato duro a destra...  Per controllare la convergenza ha dovuto mettere l'auto su un ponte che e' 30cm rialzato da terra.

E' possibile che salendo e scendendo dal ponte sia cambiato qualcosa? Sospetto di un ammortizzatore, magari un cuscinetto che va e non va? Come posso controllare lo stato dei cuscinetti?

Grazie!
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #14: 11 Maggio 2011, 11:20:44 »

Ti conviene rivolgerti in Renault e far fare un bel chek-up completo almeno da essere sicuri anche del lavoro fatto in precedenza!  Occhiolino
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #15: 11 Maggio 2011, 11:57:34 »

Alla renault ci sono gia' stato (fin ora ho fatto tutti i tagliandi li) si sono tenuti l'auto una giornata e me l'hanno ridata dicendo che e' ok. Ho pero' la sensazione che mi abbiano liquidato velocemente sapendo che la cosa puo' essere una rogna, e pensare che non sono uno che fa storie e chiede sconti. Di solito pago e zitto, quindi se mi avessero proposto di cambiare qualche pezzo l'avrei fatto fare. Comunque il mio e' uno di quei problemi subdoli, cio' non c'e' una rottura (magari) ma un mal funzionamento, anche a tratti sembrerebbe.
Registrato  
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #16: 24 Maggio 2011, 09:47:20 »

Torno a ascrivere per sapere: lo sterzo delle vostre megane come si comporta in relazione al numero di persone che sono in auto? Mi spiego: la mia ha lo sterzo storto a dx quando sono solo e tende a tirare a sx, mentre si storce a sx e tira a dx quando ci sono altre persone. La cosa e' veramente strana e fastidiosa... 

C'e' qualcuno che puo' descrivermi cosa succede alla sua megane?

Grazie
Registrato  
etty75
Utente non iscritto
« Risposta #17: 30 Maggio 2011, 23:58:37 »

Nessuno puo' aiutarmi?

Grazie
Registrato  
Crocodyle66
Utente non iscritto
« Risposta #18: 30 Settembre 2011, 19:42:21 »

Ho fatto controllare la convergenza da un gommista che mi sembra preparato e inoltre corre nella mia squadra di bici, quindi un po lo conosco e mi e' sembrato disponibile ad ascoltare.

Comunque e' tutto in specifica, solo la campanatura della ruota posteriore destra e' un po fuori (-1.50), mi ha detto che sulla megane il posteriore non e' regolabile.

Per andare dal gommista ho dovuto fare 20km, all'andata l'auto e' andata bene andava dritta e sterzo morbi/duro uguale fra destra e sinistra. Al ritorno e' tornato duro a destra...  Per controllare la convergenza ha dovuto mettere l'auto su un ponte che e' 30cm rialzato da terra.

E' possibile che salendo e scendendo dal ponte sia cambiato qualcosa? Sospetto di un ammortizzatore, magari un cuscinetto che va e non va? Come posso controllare lo stato dei cuscinetti?

Grazie!
Ciao anch'io ho una Meg, una Grandtour 1.5 luxe del 2006, con 105.000 km all'attivo, e ultimamente ho notato una campanatura negativa anomala sulla posteriore DX (http://it.wikipedia.org/wiki/Campanatura). Non immagini quanto mi dia tremendamente sui nervi!!!
Vorrei poter fare qualcosa x vedere quella ruota dritta, ma il gommista mi ha detto che non si può fare nulla.
In   renault mi hanno detto di verificare il valore di campanatura presso il gommista, dopodiché se ne riparla...
Un mio collega invece, che fa il meccanico come secondo lavoro (come primo lavoro effettua le prove al banco delle turbine aeronautiche  Ghigno), mi ha detto che un sistema x correggere l'assetto c'è, ma bisogna apportare una modifica al ponte...
Non so che pesci prendere...

Grazie
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #19: 01 Ottobre 2011, 13:26:12 »

cmq per me' e' problema di gomme..
prova ad andare dal gommista che te le ha vendute e vedi se ne ha' un paio in buone condizioni e gliele fai montare davanti e prova l' auto..
Registrato  

Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Auto che tira a sinistra Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 » pippu64 71 40741 Ultimo messaggio 28 Giugno 2014, 14:29:44
da vick75
connettore portiera anteriore destra Interni « 1 2 » Bonito86 26 16776 Ultimo messaggio 03 Ottobre 2012, 09:45:42
da MEGANECC
auto che tira a destra Il Meccanico M C I neapolis 11 6630 Ultimo messaggio 01 Febbraio 2012, 18:44:11
da vick75
Problema R-Link store dall'auto R-link 2 Snifurz 5 5830 Ultimo messaggio 26 Novembre 2016, 18:32:23
da Dany61
Auto nuova: riportata subito in concessionaria per problema al motore. Nuovi Utenti Shark92 2 924 Ultimo messaggio 28 Maggio 2019, 08:51:55
da Jaffy R26-CC