BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
09 Maggio 2024, 18:59:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7646
Ultimo utente: Corogigi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 371
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 173
Totale: 173
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: 1.6 dci....perchè ne vendono pochi?  (Letto 27139 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mario.larocca
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 50

Ringraziato: 4

« Topic Start: 02 Agosto 2014, 15:50:28 »

Salve a tutti,
sono da tempo un accanito sostenitore dei motori e delle auto renault...io posseggo una serie II phase 2 del 2008 con un motore fantastico:prestante, mai sottotono e imparando a conoscerlo molto risparmioso (in tre anni non sono mai andato sopra i 6 l/100Km)...questa è solo una premessa in quanto da po' di tempo sto pensando di cambiare auto e siccome mi piace tanto la coupè mi stavo guardando intorno per trovarne una usata con pochi Km oppure nuova/Km0 e con motorizzazione diesel preferibilmente con prestazioni simili alla mia macchina attuale (quindi preferirei prendere il nuovo e tecnologico 1.6)...sono rimasto colpito dal fatto che ce ne sono davvero poche e quelle poche che ci sono sono per lo più 1.5 dci...se uno vuole la 1.6 dci, pare proprio che debba farlo quasi esclusivamente in concessionario (da listino intendo)...di auto Km 0 1.6 dci ancora non ne ho trovate.....l'idea che mi sono fatto è che questo motore la renault lo voglia pubblicizzare, e di conseguenza vendere, di meno rispetto al 1.5 dci che seppur rinnovato (maggiore coppia, maggiore affidabilità, etc) rimane un motore tecnologicamente inferiore...la cosa mi sembra piuttosto strana in quanto renault per questo motore ha investito non pochi euro e tempo....i tedeschi (vedi gruppo VW) quando hanno un qualcosa di nuovo e apparentemente superiore alla concorrenza lo sbandierano ai quattro venti....

Anche sul web andando a cercare le videorecensioni e le prove, sembra che questo motore, ripeto molto sofisticato e a mio modesto parere tecnologicamente superiore rispetto alla concorrenza, fatta eccezione per un iniziale interessamento al debutto da parte delle maggiori testate giornalistiche poi sembra essere svanito nel nulla....

Voi che ne pensate in merito?

Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #1: 02 Agosto 2014, 22:31:48 »

il discorso sarebbe lungo ma, fondamentalmente, renault italia è gestita da una manica di incapaci, basta vedere la loro pagina facebook e quella di un qualunque concorrente.
Il 1.6 è un ottimo motore uscito comunque da poco e chi l'ha comprato se lo tiene stretto, al momento l'offerta migliore su as è questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=251370745

Forse tra un anno, quando la percorrenza media sarà sui 60k, si troveranno più annunci di vendita usato.
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
mario.larocca
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 50

Ringraziato: 4

« Risposta #2: 03 Agosto 2014, 11:54:14 »

Capisco il discorso sull'usato e sono d'accordo con te sul fatto che chi ha un buon motore come questo se lo tiene ben stretto...penso che la renault pecchi molto di autolesionismo...in italia la megane, specie con questo motore, se adeguatamente pubblicizzata e proposta farebbe faville...quando sono stato in francia sapevo di andare in un paese molto nazionalista e patriota ma non immaginavo di trovare la megane come auto di riferimento nel segmento medio...i francesi saranno pure patrioti, e per questo hanno tutta la mia stima, ma non sono stupidi...se la megane farebbe cagare non la comprerebbero mica...
Registrato  
Pietro Paolo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Frosinone
Messaggi: 10

Ringraziato: 1

« Risposta #3: 03 Agosto 2014, 22:50:53 »

Scusate la domanda, ma il 1.6 di quanto può cambiare dal 1.5 in fatto di prestazioni? Il concessionario e qualche possessore , me lo hanno sconsigliato perché per 10 km orari in più non vale la pena spendere 1500 euro circa, e poi consuma anche di più rispetto al 1.5.. E soprattutto è meno testato, essendo più nuovo.. Ciao
Registrato  
EnricoSportour
Amici MCI
Utente normale
*


Sportour 1.5 110cv dyn nero etoile
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Ancona
Messaggi: 458

Ringraziato: 17

« Risposta #4: 03 Agosto 2014, 23:00:17 »

Non penso sia solo un fatto dei 10 km in più che uno debba scegliere quel motore...io sinceramente...ora per la mia sw prenderei il 1.6 dato che l'ho provato e devo dire che la superiorità l'ho sentita eccome
Registrato  



Pietro Paolo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Frosinone
Messaggi: 10

Ringraziato: 1

« Risposta #5: 03 Agosto 2014, 23:09:17 »

Ti ripeto più di qualcuno me lo ha sconsigliato dicendo che non si sente la differenza , se non nei consumi maggiori, e che a breve gli verrà fatto un aggiornamento di potenza . E poi con il 1,5 hanno fatto fortuna renault Nissan e ora anche mercedes classe a, se era meglio penso montavano il 1,6 sulla classe a..
Registrato  
EnricoSportour
Amici MCI
Utente normale
*


Sportour 1.5 110cv dyn nero etoile
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Ancona
Messaggi: 458

Ringraziato: 17

« Risposta #6: 03 Agosto 2014, 23:13:23 »

Guarda io sinceramente l'ho provata per un breve tragitto e sinceramente quello che ho notato di più è stata la partenza un po più fluida, il mio 1.5 risulta un po più fiacco nel partire da fermo mentre l'altro l'ho percepito un po più all'altezza della massa dell'auto....poi il discorso consumi non lo so sinceramente
« Ultima modifica: 03 Agosto 2014, 23:14:14 da EnricoSportour » Registrato  



Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
Re:
« Risposta #7: 03 Agosto 2014, 23:55:17 »

Ci sono alcuni utenti che ce l' hanno se dovessi cambiare il mio 1.9 prenderei il 1.6. Sono contento che gli diano qualche cavallo in più.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
mario.larocca
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 50

Ringraziato: 4

« Risposta #8: 04 Agosto 2014, 09:11:03 »

caro pietro paolo,
la renault sarà pure autolesionista ma non cosi tanto da dare subito alla seppur blasonata e ricca stella a tre punte il 1.6 dci dopo 7 anni di ricerca e non son quanti mln di investimenti...sul discorso delle prestazioni è abbastanza ovvio che il 1.6 dci consumi possa consumare un po' di più rispetto al 1.5 potrebbe pure starci:20 cv in più, 60-80 Nm in più, un tempo 0-100 di ben 2 sec e mezzo in meno e cmq 100 cc di cilindrata in più...e poi c'è da considerare che i dati sui consumi sono da verificare bene in quanto, come dicevo, si tratta di un motore poco diffuso e quindi i dati relativi ai consumi sono altrettanto relativi e frutto dell'esperienza di pochi...
il mio discorso era un altro: capisco che in percentuale venda di più il 1.5 dci perchè più economico all'acquisto, perchè si conosce bene, perchè è affidabile e per questo l'hanno preso in prestito anche altre case di auto ma sembra che il 1.6 se lo sfancu...no alla grande proprio tutti (chi lo vende e chi lo compra)....mi chiedevo questo...
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #9: 04 Agosto 2014, 11:04:25 »

Scusate la domanda, ma il 1.6 di quanto può cambiare dal 1.5 in fatto di prestazioni? Il concessionario e qualche possessore , me lo hanno sconsigliato perché per 10 km orari in più non vale la pena spendere 1500 euro circa, e poi consuma anche di più rispetto al 1.5.. E soprattutto è meno testato, essendo più nuovo.. Ciao


cita il concessionario cosi la gente evita di andarci a buttare soldi...

Post Unito: 04 Agosto 2014, 11:22:31
il mio discorso era un altro: capisco che in percentuale venda di più il 1.5 dci perchè più economico all'acquisto, perchè si conosce bene, perchè è affidabile e per questo l'hanno preso in prestito anche altre case di auto ma sembra che il 1.6 se lo sfancu...no alla grande proprio tutti (chi lo vende e chi lo compra)....mi chiedevo questo...

è un semplice (si fa per dire) errore di strategia commerciale.Nelle loro intenzioni il 1.6 doveva sostituire il 1.9 solo che se hai in gamma due motori con soli 100 litri di differenza con 2000 euro di prezzo è chiaro che venderai sempre la versione 1.5.Se volevano puntare sul 1.6 dovevano togliere dalla gamma il 1.5 e costringere le persone a comprare solo quello.
E' vero che il 1.6 consuma leggermente in più ma è molto più godibile in basso e se devi fare un sorpasso di emergenza 20 cv si sentono, inoltre non avendo la cinghia è un bel risparmio sulla futura distribuzione che invece va fatta sul 1.5.Sul fatto che costi circa 2.000 euro in più a listino, in tempi di crisi come questi dove tutti comprano a rate, sono 40 euro di differenza al mese su 48 mesi, nula di drammatico quindi.
« Ultima modifica: 04 Agosto 2014, 11:22:31 da panamegane » Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
Asx
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Bergamo
Messaggi: 157

Ringraziato: 1

« Risposta #10: 09 Agosto 2014, 14:39:22 »

La mia è una 1.6 dci da 130cv presa a km.0  oo

Considerando che venivo da un 1.9 jtd da 115cv avevo scartato a priori il 1.5 perchè avrei fatto un passo indietro, con il 1.6 no  Sorriso

Non posso esprimere un confronto con il 1.5, ma oggi mi sono stupito di come da 90 km/h sia balzato a 130 km/h in una manciata di secondi e dando solo un filo di gas...
Il neo per me, abituato ad un motore diesel old style, è la spinta ai bassi sottotono...
« Ultima modifica: 09 Agosto 2014, 14:40:05 da Asx » Registrato  

Mattia
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bologna
Messaggi: 4

Ringraziato: 3

Re:
« Risposta #11: 21 Agosto 2014, 17:03:49 »

Ciao tutti, ho una 1.6 dci 130cv Coupè S&S da quasi due anni e ne sono soddisfatto. I consumi se non esageri rimangono nei 4.0 l/100 km in superstrada e statale, 4,7-5,3 l/100 km in autostrada ai 130, 5,3-5,6 l/100 km in città. In media mi attesto sui 5,3 facendo un po' di tutto.
Ho scelto questo motore principalmente per la catena di distribuzione in loco della cinghia e perché più nuovo. Qualche cavallo in più non guasterebbe anche se il difetto principale di questo motore è la nettissima differenza di carattere che c'è a cavallo dei 2000 giri: sotto morto, sopra una tigre.
Nel complesso sono soddisfatto del mio acquisto.

Da rivedere la frizione bimassa, ottima per la guida normale, orrenda per la sportiva
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
Re:
« Risposta #12: 21 Agosto 2014, 21:14:25 »

Non consumi niente sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Mattia
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bologna
Messaggi: 4

Ringraziato: 3

Re:
« Risposta #13: 21 Agosto 2014, 22:46:26 »

Considerando che ho scelto questa macchina anche per questo, sono molto soddisfatto
Registrato  

Asx
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Bergamo
Messaggi: 157

Ringraziato: 1

« Risposta #14: 23 Agosto 2014, 18:02:27 »

Ottimo ho scoperto adesso di avere la catena e non la cinghi ed il volano bimassa...  lol
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #15: 23 Agosto 2014, 20:35:34 »

Per il volano bi-massa non sarei così felice, - lo vedo in termine sportivo- per la cinghia si.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Asx
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Bergamo
Messaggi: 157

Ringraziato: 1

« Risposta #16: 23 Agosto 2014, 21:28:30 »

Ero felice solo della scoperta, se mi spiegate anche che pregi/difetti ha ve ne sono grato  Occhiolino
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #17: 24 Agosto 2014, 12:18:57 »

Alcune volte ha dato qualche problema, non sui 1.6dCi che io sappia, piuttosto -e spiego il termine sportivo- se vuoi fare un qualche upgrade al motore con molta coppia ci vorrebbe una mono massa riforzata ecc.. ecc.. tutto qui.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Asx
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Bergamo
Messaggi: 157

Ringraziato: 1

« Risposta #18: 24 Agosto 2014, 23:49:03 »

Mi hanno detto anche che è più delicato e quindi può consumarsi un po' prima (e si fa sentire rumorosamente quando avviene)

Per i problemi di eccessiva coppi, non avendo intenzione di metter mano al motore, non avrò problemi
Registrato  

AlbertoGT
Utente non iscritto
« Risposta #19: 10 Settembre 2014, 16:49:56 »

Posseggo una Megane Sportour 1.6 DCI comprata nuova circa un anno fa, con cui ho percorso per ora 22.000 km.

E' vero, questo motore è molto poco pubblicizzato e promosso dalla Renault, nonostante sia innovativo e ricco di pregi.
Io ritento che sia il motore più adatto a muovere con disinvoltura la messa della Megane, almeno per coloro ai quali piace la guida un pò briosa.
Le prestazioni sono sicuramente molto più brillanti di quelle del 1.5, e i consumi rimangono sorprendentemente bassi. In media non vado mai sopra i 5,5 l/100 km, e non ho il piede troppo leggero.
Ecco, direi che il rapporto prestazioni/consumi è tra i più favorevoli sul mercato.
Il motore è molto godibile, e ha ottime doti di coppia in rapporto alla cilindrata.
L'unica cosa che io trovo un pò fastidiosa, lo diceva già qualcun'altro, è il Turbo lag. O meglio, forse non è molto appropriato parlare di Turbo lag, perchè in effetti la turbina si sveglia abbastanza presto, poco sopra i 1500 giri. Il problema è il brusco passaggio da essere totalmente piantati alla botta di coppia che arriva subito dopo. Sicuramente il fenomeno è amplificato dai rapporti piuttosto lunghi del cambio, che fanno si che per esempio sia difficile infilare la 3a sotto i 40 km/h. In generale, l'effetto è quello di una guida un pò a scatti, almeno in città.
Per il resto, appena si superano quei regimi, il motore diventa molto godibile, con un erogazione che diventa fluida e piena e un allungo non trascurabile fino ai 5.000 giri, anche se spesso è inutile arrivare a tanto, meglio godersi la poderosa coppia ai medi regimi.

Oggi il 1.6 DCI è montato, oltre che su Scenic e Megane, anche su Quasquai e X-Trail di Nissan, e dovrebbe iniziare a diventare più diffuso.

Sulle doti di affidabilità è ancora presto per giudicare, ma per ora (sgratt-sgratt) tutto bene 
 
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a AlbertoGT per questo utile post:
Yuriboss (Dec 05, 2014)
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
tra pochi giorni sarà mia, consigli per elaborazione Elaborazione Megane RS « 1 2 3 4 » baltoro 06 76 39105 Ultimo messaggio 11 Aprile 2010, 17:07:29
da Enrico225
ma perche!!!!! M C I - Segnalazioni « 1 2 » angelokkiblu 34 34085 Ultimo messaggio 08 Marzo 2012, 13:12:56
da matty
Qualità assemblaggio Megane 3 Wave Varie universi 5 4797 Ultimo messaggio 24 Agosto 2012, 13:42:52
da universi
Risposta accelleratore tarda di pochi secondi Motore Megane III Salvatore 2 5180 Ultimo messaggio 26 Agosto 2015, 13:35:15
da MEGANECC
Ventola radiatore Parte dopo pochi km Megane IV 130cv Il Meccanico M C I Vipera 14 6877 Ultimo messaggio 30 Maggio 2018, 16:15:56
da Vipera