Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Il Garage Megane RS => Discussione aperta da: fishbonebeat - 30 Maggio 2011, 10:33:35



Titolo: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: fishbonebeat - 30 Maggio 2011, 10:33:35
Ciao a tutti,
sono nuovo (anzi nuovissimo  ;D) in questo forum e come prima cosa vi saluto tutti affettuosamente ;)

Apro questo post perche' sono molto interessato all'acquisto di una Megane RS MK III  8) 8) e avrei qualche domandina da farvi.
E, purtroppo, credo che non saranno ben accette, nel senso che potrebbero sembrare un po' blasfeme!!!!
Insomma, veniamo al punto cruciale: c'e' qualcuno di voi che ha fatto un impianto a GPL su questo tipo di motore????
Lo so' molti di voi staranno pensando: ma se non puoi permetterti una macchina a benzina, comprati un bel naftone.....!!
E' vero avete ragione, sarebbe la scelta giusta, ma un buon diesel l'ho avuto gia' (ho una 120d della quale sono molto soddisfatto) e mi piacerebbe molto tornare ad un motore a benzina. E visti gli enormi progressi dei nuovi impianti GPL, mi sono chiesto se fosse mai fattibile un simile impianto sul motore della RS. Cosa ne pensate di questa mia idea? Pensate che tecnicamente sia fattibile sulla RS???
Questo e' quanto per ora; mi farebbe piacere ascoltare il vostro parere, e naturalmente, anche le vostre critiche. Ogni consiglio e' ben accetto  ;)

Bye


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Tommy - 30 Maggio 2011, 10:58:18
Ciao e benvenuto! Intanto a mio avviso fare l'impianto GPL su un'RS la vedo come boiata, nel senso che a questo punto e' inutile prendere un'RS! Potresti farlo su un vettura nuova o acquistare la vettura con l'impianto gia' montato! Io ho un 1.6 phase2 e sinceramente non e' niente male come prestazioni, personalmente non monterei mai un GPL!  ;)


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: fishbonebeat - 30 Maggio 2011, 11:07:19
Ciao e benvenuto! Intanto a mio avviso fare l'impianto GPL su un'RS la vedo come boiata, nel senso che a questo punto e' inutile prendere un'RS! Potresti farlo su un vettura nuova o acquistare la vettura con l'impianto gia' montato! Io ho un 1.6 phase2 e sinceramente non e' niente male come prestazioni, personalmente non monterei mai un GPL!  ;)
Ciao Tommy, grazie mille per il benvenuto;)
Ti capisco quando dice che la vedi come una boiata, anche io sono moooooolto combattuto, pero' non e' giusto dire che e' inutile prendere una RS. Nel senso che una RS non e' solo motore ma soprattutto un parte telaistica sopraffina con chicche come il differenziale autobloccante che altre auto si sognano. Insomma, potrei anche comprarmi uno dei nuovi TDI da millemila cavalli, ma sara' quasi impossibile trovare un diesel con il telaio di una RS  :)
E purtroppo quando si e' costretti a fare circa 30000 Km l'anno non ci sono altre strade (diesel a parte....)


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Jaffy R26-CC - 30 Maggio 2011, 11:37:52
Beh, io ho visto ad esempio una Clio RS 182 con l'impianto a GPL, ed è un'auto sportiva!! Come anche un sacco d'Avantime 3.0 V6 con 150.000km sempre con impianto GPL... (Ok questa nn è sportiva, ma beve anche di più di una sportiva!!  :sticazzi:) Anche se potrà sembrare strano agl'occhi degl'altri, se nn vuoi rinunciare all'RS potresti farlo (parlo di scelta "filosofica", al lato pratico nn mi pronuncio sulla sua fattibilità o peggio ancora sul costo!  ;D)


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: loRiS - 30 Maggio 2011, 14:11:08
Ciao,
capisco benissimo il tuo discorso..   
a livello di fatibilità credo si possa fare, tipo impianti BRC, non perdi molto dal punto di vista prestazioni anche quando giri a GPL, il peso della ciambella non è eccessivo, e sull'RS volendo c'è già la sede per metterla in quanto non hai la ruota di scorta sotto il basamento del baule.
Il problema lo vedo solo da un punto di vista di garanzia, mi spiego: la ditta che ti monta l'impianto ti garantisce l'impianto stesso ma a livello  :renault: credo che decada la garanzia ufficile in quanto la macchina non è nata con impianto, e questo sinceramente lo vedo come un enorme problema, in quanto non sai mai cosa ti possa capitare, quindi quello che risparmieresti in benzina lo spenderesti magari dopo un anno per qualche (eventuale) noia meccanica.
Quindi, vuoi il mio parere: se prendi l'RS la lasci così comè, oppure cambi tipo di macchina, esempio trovi delle DELTA EVO '93 già con impianto e chi te la vende ti da 12 mesi di garanzia...
poi devi vedere tu ci sarebbero da fare tanti altri discorsi...


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Jaffy R26-CC - 30 Maggio 2011, 15:12:24
Ciao,
capisco benissimo il tuo discorso..   
a livello di fatibilità credo si possa fare, tipo impianti BRC, non perdi molto dal punto di vista prestazioni anche quando giri a GPL, il peso della ciambella non è eccessivo, e sull'RS volendo c'è già la sede per metterla in quanto non hai la ruota di scorta sotto il basamento del baule.
Il problema lo vedo solo da un punto di vista di garanzia, mi spiego: la ditta che ti monta l'impianto ti garantisce l'impianto stesso ma a livello  :renault: credo che decada la garanzia ufficile in quanto la macchina non è nata con impianto, e questo sinceramente lo vedo come un enorme problema, in quanto non sai mai cosa ti possa capitare, quindi quello che risparmieresti in benzina lo spenderesti magari dopo un anno per qualche (eventuale) noia meccanica.
Quindi, vuoi il mio parere: se prendi l'RS la lasci così comè, oppure cambi tipo di macchina, esempio trovi delle DELTA EVO '93 già con impianto e chi te la vende ti da 12 mesi di garanzia...
poi devi vedere tu ci sarebbero da fare tanti altri discorsi...
Nn penso che nessuna Renault esca come "optional" con l'impianto GPL. Le installazioni dovrebbero essere tutte fatte aftermarket. Per la Renault hanno affidato quest'incombenza alla ditta Landi Renzo, che opera per loro...


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: fishbonebeat - 30 Maggio 2011, 15:22:08
Ciao,
capisco benissimo il tuo discorso..   
a livello di fatibilità credo si possa fare, tipo impianti BRC, non perdi molto dal punto di vista prestazioni anche quando giri a GPL, il peso della ciambella non è eccessivo, e sull'RS volendo c'è già la sede per metterla in quanto non hai la ruota di scorta sotto il basamento del baule.
Il problema lo vedo solo da un punto di vista di garanzia, mi spiego: la ditta che ti monta l'impianto ti garantisce l'impianto stesso ma a livello  :renault: credo che decada la garanzia ufficile in quanto la macchina non è nata con impianto, e questo sinceramente lo vedo come un enorme problema, in quanto non sai mai cosa ti possa capitare, quindi quello che risparmieresti in benzina lo spenderesti magari dopo un anno per qualche (eventuale) noia meccanica.
Quindi, vuoi il mio parere: se prendi l'RS la lasci così comè, oppure cambi tipo di macchina, esempio trovi delle DELTA EVO '93 già con impianto e chi te la vende ti da 12 mesi di garanzia...
poi devi vedere tu ci sarebbero da fare tanti altri discorsi...

Ciao loRiS,
grazie mille per i tuoi consigli. Hai centrato una questione molto molto importante, anche perche' leggendo qualche post in giro ho scoperto che la RS qualche noia la da' (vedi turbine.... :-\ :-\) e quindi la garanzia diventa fondamentale.
Per giunta sto scoprendo che la manutenzione, per chi come me farebbe molti km, e' abbastanza costosa; insomma mi sembra di capire che fare tanti Km non va molto d'accordo con l'RS; mi sbaglio???
Alla fine e' anche normale, questo tipo di auto non nasce per essere una macina-chilometri..... :(


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Tech@Supersprint - 30 Maggio 2011, 15:44:34
Meglio un aspirato di grossa cilindrata a gas, piuttosto che un 2.0 turbo, pure bello tirato, come quello della Megane. Ci sono problemi di lubrificazione, di temperature etc...
Non che non sia fattibile, anzi, se poi la fai anche mappare da uno bravo è facile che giri meglio che una a benzina standard.


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: loRiS - 30 Maggio 2011, 17:51:47
Nn penso che nessuna Renault esca come "optional" con l'impianto GPL. Le installazioni dovrebbero essere tutte fatte aftermarket. Per la Renault hanno affidato quest'incombenza alla ditta Landi Renzo, che opera per loro...

La renault commercializza motorizzazioni benzina/GPL, e su quelle è ovvio che la garanzia c'è ma su impianti aftermarket credo che la garanzia decada...
...credo, almeno una volta era così, ti parlo di 5/6 anni fà... però secondo me è ancora così...


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Jaffy R26-CC - 30 Maggio 2011, 17:59:31
La renault commercializza motorizzazioni benzina/GPL, e su quelle è ovvio che la garanzia c'è ma su impianti aftermarket credo che la garanzia decada...
...credo, almeno una volta era così, ti parlo di 5/6 anni fà... però secondo me è ancora così...
Intenevo che ad es, sulla new twngo la Renault la fa uscire a benzina, poi l'affidano a questa ditta per la modifica. Non penso che decada la garanzia in tal senso...


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 30 Maggio 2011, 19:31:40
se la prendi nuova puoi farti montare l'impianto direttamente da loro e non hai il problema garanzia.

ti consiglio l'impianto a metano, in quanto la resa dello stesso è superiore al gpl avendo 138 ottani. anzi con l'impianto tarato bene vai anche meglio della benzina consumando molto meno, l'unico problema è l'ingombro delle bombole. con il gpl avendo una resa inferiore della benzina avrai un consumo superiore

comunque un'utente del forum con l'rs II mise il gpl e non riscontrò mai alcun problema

Post Unito: 30 Maggio 2011, 20:21:59
topic rinominato


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: fishbonebeat - 30 Maggio 2011, 22:39:59
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per le risposte, purtroppo mi state aprendo gli occhi su qualcosa che non avevo ancora considerato... :-\ :-\
Diciamo che io mi sono focalizzato molto sulla questione dei consumi di carburante credendo che la trasformazione a gas bastasse per avere costi contenuti con alto kilometraggio, ma mi sono accorto che questo non e' tutto, nel senso che anche la normale manutenzione di un'auto del genere diventa molto onerosa in caso di molti km.
Mi farebbe piacere sapere qualcosa in piu' sulla manutenzione necessaria per la RS; ho letto anche qualcosa riguardo la fragilita' della turbina: e' un difetto generalizzato o e' puramente casuale???
Ed infine, qual'e' la media dei km percorsi con un RS qui nel forum????
Scusate se sono un po' lungo, ma ormai la cosa mi sta prendendo.... ::) ???
Ciao ;)


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Tech@Supersprint - 31 Maggio 2011, 08:32:26
Considera che le gomme non ti durano 20k km se la guidi come va guidata...bollo e assicurazione non sono economici...per il resto secondo me non ci sono particolari problemai.
Ah, facendo l'impianto a GPL è molto probabile che gli intervalli per la registrazione delle valvole / distribuzione si accorcino.


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: fishbonebeat - 31 Maggio 2011, 10:10:59
Considera che le gomme non ti durano 20k km se la guidi come va guidata...bollo e assicurazione non sono economici...per il resto secondo me non ci sono particolari problemai.
Ah, facendo l'impianto a GPL è molto probabile che gli intervalli per la registrazione delle valvole / distribuzione si accorcino.

Hmmm, tutto sommato ci puo' stare ;)
Che mi dite dell'affidabilita' del motore e suoi componenti????
Beh, di sicuro e' ancora cosi' nuova che non si puo' fare una stima precisa; pero' si potrebbe fare qualche considerazione sul vecchio modello che in molti avete ancora ;)
Ho letto che molti di voi cambiano l'olio ogni 10 mila km, come mai???
Thanks ;D :)


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: baltoro 06 - 31 Maggio 2011, 12:44:01
Tecnicamente penso che non ci siano problemi.
So di utenti che hanno montato impianti gpl su audi TT versione 1,8t 20v, e sempre con lo stesso motore su Leon 225cv mappate, e tutti si dichiaravano soddisfatti e nessun problema.
Riguardo le prestazioni con gli impianti moderni non perdi praticamente nulla. Certo, il bombolone occupa spazio, ma quelle sono cose che dipendono dall'utilizzo che si fa della vettura.  ;D


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 31 Maggio 2011, 13:34:16
Hmmm, tutto sommato ci puo' stare ;)
Che mi dite dell'affidabilita' del motore e suoi componenti????
Beh, di sicuro e' ancora cosi' nuova che non si puo' fare una stima precisa; pero' si potrebbe fare qualche considerazione sul vecchio modello che in molti avete ancora ;)
Ho letto che molti di voi cambiano l'olio ogni 10 mila km, come mai???
Thanks ;D :)

considera che prima di questa ho avuto l'RS II del 2004 che ho venduto con 70000 km, mai nessun problema  ;)
molti cambiano l'olio prima per tenerlo più fresco ed efficente


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: loRiS - 31 Maggio 2011, 14:14:57
Sul sito della Landi Renzo si trovano parecchie info..

c'è anche la possibilità di calcolare il risparmio annuo passando da benzina a GPL o Metano..

per chi fa circa 20'000Km con un consumo medio di 9Km/L in benzina spenderebbe € 3'300 contro i € 2'000 se fosse a GPL e € 1'100 a Metano  ..cioè a metano si spende circa un terzo del carburante..

Un impianto a GPL costa circa € 1500 con gli incentivi che sono ripartiti da Marzo di quest'anno ti danno 500€ quindi spendi circa 1000€ compreso tutto (messa a punto impianto, carta di circolazione ecc,.)

in poche parole in meno di un anno ti ammortizzi l'investimento..  ;)


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: lapantera - 03 Giugno 2011, 15:06:54
Se vuoi avere il cafono posteriore libero puoi mettere tranquillamente una bella ciambella da circa 60Lt (lordi ovviamente) , ma solo il G.P.L. ti dà questa possibilità, poi ricordati se viaggi in auto strada li trovi facilmente a differenza del metano che al 99% devi uscire  dall'autostrada, poi sei costretto a rientrare e hanno gli orari come i distriubutori in città.
io ho una ciambella toroidale  del G.P.L. e mi trovo benissimo, puoi mettere anche il riduttore del gas di fianco al tappo della benzase nza doverlo smontare e montarlo per il rifornimento.
Se hai qualche domanda mandami un M.P. sono a tua disposizione
 :renault: :renault: :renault: :super: :super: :super: :super: :super: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: cescox84x - 09 Giugno 2011, 18:42:59
IL GRANDE PROBLEMA è UNO SOLO!

Renault non ha impianti omologati per megane RS, tantomeno per tutti i i motori Tce, quindi a meno che non vuoi girare senza garanzia dal primo giorno che hai la vettura, ti conviene evitare di montarlo.
Bisogna poi vedere se tutte le parti del motore supportano la combustione GPL...avrai problemi di minimo e qualche sobbalzo ogni tanto (ce l'hanno anche le clio GPL primo montaggio)

io eviterei su un turbo come la megane, sarei più propenso su una clio RS...


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 09 Giugno 2011, 19:01:35
credo che questi problemi che elenchi siano risolvibili con una perfetta taratura dell'impianto


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Outsider - 09 Giugno 2011, 19:19:50
IL GRANDE PROBLEMA è UNO SOLO!

Renault non ha impianti omologati per megane RS, tantomeno per tutti i i motori Tce, quindi a meno che non vuoi girare senza garanzia dal primo giorno che hai la vettura, ti conviene evitare di montarlo.
Bisogna poi vedere se tutte le parti del motore supportano la combustione GPL...avrai problemi di minimo e qualche sobbalzo ogni tanto (ce l'hanno anche le clio GPL primo montaggio)

io eviterei su un turbo come la megane, sarei più propenso su una clio RS...

 :quoto:
Io personalmente approvo l'acquisto di modello a gas quando gia' previsto dalla casa ; non ci sono problemi di garanzia contrattuale ed ho la garanzia (scusate il gioco di parole) che il motore sia quanto piu' possibile predisposto per tale tipo di alimentazione (vedi valvole rinforzate ed altre precauzioni meccaniche).
Sono peraltro d'accordo anche con installazioni successive (anche su modelli spinti come l'RS)  ma essenzialmente per 2 motivi:
- avevo gia' l'auto e per mutate necessità di utilizzo causa esempio blocchi traffico e/o  improvviso aumento del kilometraggio, non voglio o non posso cambiare mezzo; con un costo trasformazione relativamente contenuto risolvo il mio problema;
- acquisto auto usata; cilindrata o potenza elevata; prezzo competitivo rispetto ad analoga motorizzazione diesel e spesso kilometraggi inferiori  (normalmente la differenza di prezzo tra diesel e benzina vale l'acquisto dell'impianto)

Su una RS nuova pero' ..... :nonquoto:


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: cescox84x - 11 Giugno 2011, 10:53:08
credo che questi problemi che elenchi siano risolvibili con una perfetta taratura dell'impianto

non è sempre così facile...o per lo meno non lo è + per motivi concettuali nella progettazione dei motori di ultima generazione...
sappiamo bene che 15 anni fa compravo una Fiat Tempra...facevo due buchi in testa e montavo un gpl rendendola eterna...

con i motori attuali, anche se rinforzati, la durata e la "precisione" di un tempo col gpl non si riescono più ad avere ahimè


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: fishbonebeat - 13 Giugno 2011, 08:15:43
Ciao ragazzi, grazie ancora a tutti per i vostri ulteriori pareri.
A dir la verita', un po' grazie a voi, un po' facendomi qualche idea in piu' sul mondo delle auto sportive a gas, credo proprio che non sono cosi' convinto di fare questa trasformazione. Devo ammettere che ci sono decisamente piu' "contro" che "pro"; tra tutti quello che mi spaventa di piu' e' l'annullamento (quasi certo) della garanzia e la grossa svalutazione in fase di rivendita..... :'( :-\ :(
Ma non disperiamo, l'idea di divertirmi con una gran bella auto come l'RS non e' del tutto tramontata; sto infatti valutando la possibilita' che le mie "finanze" mi permettano di gestire la doppia auto. Quindi una carriola mooolto economica, a GPL, per andare al lavoro e la RS per quando mi va di guidare un po' come si deve  ;D :P
C'e' da fare due bei conticini, ma la speranza c'e'  ;)
Non vi nego che ci sono anche altre "candidate", anche molto diverse dalla RS, ma che sono tutte accomunate da una grande guidabilita' ed un elevatissimo piacere di guida.
Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli  :super: :super: :super:


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: 1216 - 27 Novembre 2011, 11:23:40
Non fucilatemi , lo so che può sembrare una boiata  ;D  Sapete dirmi se è fattibile l'installazione di un impianto GPL ed a quali problemi si potrebbe andare incontro?

Grazie!


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: santilillo - 27 Novembre 2011, 12:02:37
io penso che un impianto fatto a modo non da problemi


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 27 Novembre 2011, 12:30:06
Non fucilatemi , lo so che può sembrare una boiata  ;D  Sapete dirmi se è fattibile l'installazione di un impianto GPL ed a quali problemi si potrebbe andare incontro?

Grazie!

prova ad informarti da Vialle, se è possibile, l'istallazione di un impianto GPL, dedicato, ad iniezione liquida ;)


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: baltoro 06 - 27 Novembre 2011, 20:30:04
io penso che un impianto fatto a modo non da problemi

 :quoto:
E con i moderni impianti non dovresti neanche perdere in prestazioni.
Gli inconvenienti sono che aumenti il peso e diminuisci lo spazio nel baule.  :)


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 27 Novembre 2011, 20:48:59
topic uniti

1216 leggiti questo topic


Titolo: Re: R: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 27 Novembre 2011, 20:50:33
Teoricamente, se mettono il serbatoio toroidale, prenderebbe il posto della ruota di scorta ;D

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Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: panamegane - 01 Gennaio 2012, 17:32:08

io eviterei su un turbo come la megane, sarei più propenso su una clio RS...

il sito Borel da fattibile il gpl gassoso sulla rs2, codice motore f4rt, quindi lo è anche sulla rs3.
Meglio ancora poi anche il gpl liquido che non da problemi di usura valvole.
Ormai con la benzina ed il gasolio che è prossima ai 2 euro a litro, credo che dobbiamo farci tutti un pensierino


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 01 Gennaio 2012, 21:38:04
io sinceramente mi sono già informato presso la  :renault: di sesto san giovanni, che è installatore Landi.hanno verificato le omologazioni da libretto e mi hanno detto che posso montare il BRC che secondo loro è meglio del Landi in quanto monta iniettori veri al posto di elettrovalvole
Costo 2100 Euro


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: panamegane - 01 Gennaio 2012, 22:34:09
io sinceramente mi sono già informato presso la  :renault: di sesto san giovanni, che è installatore Landi.hanno verificato le omologazioni da libretto e mi hanno detto che posso montare il BRC che secondo loro è meglio del Landi in quanto monta iniettori veri al posto di elettrovalvole
Costo 2100 Euro

eviterei sia il landi che il brc in quanto obsoleti perchè sono ad iniezione gassosa quindi alla
lunga darebbero i soliti problemi alle sedi valvole(le nostre sono rinforzate? non credo visto che il motore non è stato certo progettato per il gpl...)Inoltre  la turbina è soggetta ad usura maggiore, anche il prezzo che ti hanno fatto è alto perchè con quei soldi prendi un impianto ad iniezione liquida che ha il grosso vantaggio di dialogare direttamente con la centralina originale dell'auto, quindi niente "singhiozzi" e "vuoti".Io aspetto la risposta di "Baldi e Govoni", hanno gasato con il sistema liquido la golf gt e anche l'Audi A5, quindi sono fiduciso.


Titolo: Re: R: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 01 Gennaio 2012, 22:39:58
eviterei sia il landi che il brc in quanto obsoleti perchè sono ad iniezione gassosa quindi alla
lunga darebbero i soliti problemi alle sedi valvole(le nostre sono rinforzate? non credo visto che il motore non è stato certo progettato per il gpl...)Inoltre  la turbina è soggetta ad usura maggiore, anche il prezzo che ti hanno fatto è alto perchè con quei soldi prendi un impianto ad iniezione liquida che ha il grosso vantaggio di dialogare direttamente con la centralina originale dell'auto, quindi niente "singhiozzi" e "vuoti".Io aspetto la risposta di "Baldi e Govoni", hanno gasato con il sistema liquido la golf gt e anche l'Audi A5, quindi sono fiduciso.

Grandissimo :super:

Vedo che non sono il solo a fare propaganda per Vialle e l'iniezione liquida ;D

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: panamegane - 03 Gennaio 2012, 13:37:07
risponde Baldi e Govoni:
"impianto gpl VIALLE (iniezione liquida) prezzo di listino Euro 2450 garanzia anni 2
Nel prezzo sono compresi il serbatoio toroidale posto all'interno del vano ruota di scorta, borsa porta ruota, indicatore di livello, collaudo ed iva.
L'impianto gpl Vialle non prevede manutenzione ed è di massima affidabilità, le prestazioni in curva potenza motore sono superiori al benzina
gli incentivi statali e per il comune di Bologna sono già terminati, ma se residente in altro comune che abbia attivato analogo beneficio, siamo a disposizione per l'espletamento di tutte le pratiche burocratiche, può informarsi presso gli uffici del suo comune di residenza per conoscere l'eventuale plafond disponibile e le modalità d'accesso.
tempi di lavorazione 5gg di fermo macchina, tempistica per il disbrigo pratiche e prenotazione 15 gg
se interessato ad ulteriori consigli ed informazioni può contattarmi ai numeri sotto indicati"

un altro impiantista, autogas di Viterbo, per lo stesso impianto mi ha proposto 2200 euro.

Non so voi, ma io inizio a mettere i soldi da parte visto che, se le proiezioni rimangono queste, tra un anno la benza starà @ 2.20 euro.



Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 03 Gennaio 2012, 14:44:27
risponde Baldi e Govoni:
"impianto gpl VIALLE (iniezione liquida) prezzo di listino Euro 2450 garanzia anni 2
Nel prezzo sono compresi il serbatoio toroidale posto all'interno del vano ruota di scorta, borsa porta ruota, indicatore di livello, collaudo ed iva.
L'impianto gpl Vialle non prevede manutenzione ed è di massima affidabilità, le prestazioni in curva potenza motore sono superiori al benzina
gli incentivi statali e per il comune di Bologna sono già terminati, ma se residente in altro comune che abbia attivato analogo beneficio, siamo a disposizione per l'espletamento di tutte le pratiche burocratiche, può informarsi presso gli uffici del suo comune di residenza per conoscere l'eventuale plafond disponibile e le modalità d'accesso.
tempi di lavorazione 5gg di fermo macchina, tempistica per il disbrigo pratiche e prenotazione 15 gg
se interessato ad ulteriori consigli ed informazioni può contattarmi ai numeri sotto indicati"

un altro impiantista, autogas di Viterbo, per lo stesso impianto mi ha proposto 2200 euro.

Non so voi, ma io inizio a mettere i soldi da parte visto che, se le proiezioni rimangono queste, tra un anno la benza starà @ 2.20 euro.



meriti un THX :super:

quindi, da quel che ho potuto capire, bisogna prenotare il tutto 15gg prima e, in qui 15gg, sono inclusi i 5 giorni di fermo macchina per effettuare l'impianto?

il prezzo è :super: ; praticamente poco meno di 400€ in più, rispetto all'iniezione gassosa, ma si ha un impianto caxxuto ;D


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 03 Gennaio 2012, 18:43:54
ma questo sta solo a Bologna?


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 03 Gennaio 2012, 19:49:00
ma questo sta solo a Bologna?

baldi e govoni è un istallatore Vialle, ma sei vai sul sito ufficiale, puoi vedere tutti quelli presenti nell'area di tuo interesse :super:


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: panamegane - 03 Gennaio 2012, 21:12:41
meriti un THX :super:

quindi, da quel che ho potuto capire, bisogna prenotare il tutto 15gg prima e, in qui 15gg, sono inclusi i 5 giorni di fermo macchina per effettuare l'impianto?

il prezzo è :super: ; praticamente poco meno di 400€ in più, rispetto all'iniezione gassosa, ma si ha un impianto caxxuto ;D

Diciamo che l'attesa dovrebbe essere inferiore, perchè i 15 gg fanno riferimento alle pratiche per  gli incentivi statali, che però in quasi tutte le regioni sono terminati e con l'aria che tira non credo che ne saranno previsti nel 2012.Credo che in una settimana, in base anche al carico di lavoro del momento in cui prenoti, secondo me dovrebbero farcela poi quando si tratta di gas e sempre meglio lasciargliela qualche giorno in più  in modo da mettere a punto la mappatura.L'impianto è lo stesso per tutte le vetture, ma se l'installatore non ha mai gasato un 2.0 tce dovrà perderci un pò di tempo in più per testarla in tutte le situazioni.


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 03 Gennaio 2012, 21:34:26
Diciamo che l'attesa dovrebbe essere inferiore, perchè i 15 gg fanno riferimento alle pratiche per  gli incentivi statali, che però in quasi tutte le regioni sono terminati e con l'aria che tira non credo che ne saranno previsti nel 2012.Credo che in una settimana, in base anche al carico di lavoro del momento in cui prenoti, secondo me dovrebbero farcela poi quando si tratta di gas e sempre meglio lasciargliela qualche giorno in più  in modo da mettere a punto la mappatura.L'impianto è lo stesso per tutte le vetture, ma se l'installatore non ha mai gasato un 2.0 tce dovrà perderci un pò di tempo in più per testarla in tutte le situazioni.

ciò che mi turba è, sapere se le varie motorizzazione della megane, hanno le punterie idrauliche in acciaio, altrimenti è un bel sbattimento :-X


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 03 Gennaio 2012, 21:52:36
ma quando vai a gas il computer di bordo non legge i consumi vero?

Post Unito: 03 Gennaio 2012, 22:01:31
guardando questo schema deduco che si utilizzano gli iniettori esistenti al contrario di quanto avviene su altri impianti..... o sbaglio?

http://www.vialle.nl/index.php?eID=tx_cms_showpic&file=uploads%2Fpics%2FLPi-tekening_EN__01.jpg&width=800m&height=600m&bodyTag=%3Cbody%20style%3D%22margin%3A0%3B%20background%3A%23fff%3B%22%3E&wrap=%3Ca%20href%3D%22javascript%3Aclose%28%29%3B%22%3E%20%7C%20%3C%2Fa%3E&md5=f5e2f6c52d11ca27d627e557b6eeccb7


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: panamegane - 03 Gennaio 2012, 22:52:20
ma quando vai a gas il computer di bordo non legge i consumi vero?

Post Unito: 03 Gennaio 2012, 22:01:31
guardando questo schema deduco che si utilizzano gli iniettori esistenti al contrario di quanto avviene su altri impianti..... o sbaglio?

http://www.vialle.nl/index.php?eID=tx_cms_showpic&file=uploads%2Fpics%2FLPi-tekening_EN__01.jpg&width=800m&height=600m&bodyTag=%3Cbody%20style%3D%22margin%3A0%3B%20background%3A%23fff%3B%22%3E&wrap=%3Ca%20href%3D%22javascript%3Aclose%28%29%3B%22%3E%20%7C%20%3C%2Fa%3E&md5=f5e2f6c52d11ca27d627e557b6eeccb7

in rete l'unica cosa che non ho trovato è la questione computer di bordo, può darsi che ce lo giochiamo ma meglio farsi i calcoli a mano e pensare ai soldi risparmiati.
Si gli iniettori sono gli stessi ed essendo liquido sono soggetti a minor stress.


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 03 Gennaio 2012, 22:55:43
ho trovato....tra i vari installatori.....un'officina autorizzata  :renault: a Milano, ci andrò appena torno e mi informo


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 03 Gennaio 2012, 23:01:39
ma quando vai a gas il computer di bordo non legge i consumi vero?

in teoria, collegandosi alla centralina principale e leggendo i valori in tempo reale, dovrebbe mostrarti i consumi sul CDB :D


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: panamegane - 03 Gennaio 2012, 23:26:14
ho trovato....tra i vari installatori.....un'officina autorizzata  :renault: a Milano, ci andrò appena torno e mi informo

eccola http://officinamegna.it/ (http://officinamegna.it/)

se sono autorizzati renault e vialle abbiamo preso 2 piccioni con una fava...


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 04 Gennaio 2012, 10:13:08
ho trovato....tra i vari installatori.....un'officina autorizzata  :renault: a Milano, ci andrò appena torno e mi informo

chiedi, sempre se fattibile, se ci crea una convenzione ;D

a quanto pare, siamo in molti ad esser interessati alla trasformazione ;)


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 04 Gennaio 2012, 15:56:52
ok  ;D


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 09 Gennaio 2012, 21:38:29
ok  ;D

novità?


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 09 Gennaio 2012, 22:09:15
sono ancora a roma......comunque al momento so che il gpl molte volte risulta sporco e ostruisce gli iniettori  :-\


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: panamegane - 10 Gennaio 2012, 13:33:05
sono ancora a roma......comunque al momento so che il gpl molte volte risulta sporco e ostruisce gli iniettori  :-\

Per l'impianto Vialle sono usati iniettori alimentati dal basso per iniettare GPL liquido.
Questi iniettori hanno il vantaggio che il calore prodotto dalla bobina non produca riscaldamento al GPL, questo in confronto con gli iniettori alimentati dall’alto; inoltre permette che il GPL stia poco tempo nell’iniettore.
Quindi, teoricamente stando a quello che dice il produttore, non c'è nessun tipo di problema legati alle impurita' presenti nel GPL. Il tutto viene bruciato durante la combustione e non rimangono residui dannosi all'impianto e soprattutto agli iniettori.Poi magari nella realtà a 100 mila km la butti ma nel frattempo hai ammortizzato la spesa(oggi verde a 1,75 ormai i 2 euro sono vicinissimi).

Comunque tu fatti fare il preventivo, poi ognuno si prenderà o meno la responsabilità di farsi montare l'impianto sulla propria auto.


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 18 Gennaio 2012, 21:02:39
sono ancora a roma......comunque al momento so che il gpl molte volte risulta sporco e ostruisce gli iniettori  :-\

novità Enricuzzo? :up:


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 18 Gennaio 2012, 21:06:37
forse riesco ad andare venerdì


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 18 Gennaio 2012, 21:11:39
forse riesco ad andare venerdì

ottimo :super: ! Tienici aggiornati e fallo registrare sul forum :lol:


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: Enrico250 - 18 Gennaio 2012, 21:27:49
ci avevo già pensato  ;D


Titolo: Re: Megane RS:Trasformazione a gpl o metano
Inserito da: carminuzzo - 21 Gennaio 2012, 17:17:25
forse riesco ad andare venerdì

sei riuscito a passare? se la risposta è negativa, mandami un PM con il nominativo ed indirizzo che, lunedi che andrò da Bonalume, ne approfitto e faccio un salto dal gasista ;)