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Autore Discussione: VOLANO BI MASSA E FRIZIONE  (Letto 53063 volte)
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« Risposta #40: 22 Marzo 2016, 13:25:09 »

Salve a tutti ragazzi.
La mia meggy, 1.5 dci 78 kw sportway, ha 218.000 km e un pedale della frizione così duro che per premerlo sono dovuto andare in palestra a metter su un pò di muscoletti...  Ghigno
Ho parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha detto di cambiare il kit frizione (disco e spingidisco) il cuscinetto idraulico e il volano.
Mi sono informato presso un ricambista e mi ha proposto un kit di 4 pezzi della Luk che ricomprende disco, spingidisco, cuscinetto idraulico e volano al prezzo di € 630,00.
Come vi sembra questo prezzo??  ops
 fatemi sapere,  grazie01
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« Risposta #41: 22 Marzo 2016, 23:58:44 »

Il prezzo sembra buono ma se il volano non vibra è proprio necessario sostituirlo?
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« Risposta #42: 23 Marzo 2016, 02:34:12 »

salve a tutti, io invece ho una frizione morbida che cambia bene le marce, tutte le marce, ma detto questo mi fa uno strano gioco: a metà corsa il pedale vibra abbastanza, come lo spingo affondo nel risalire, sale ad effetto stantuffo un po lento... chi me l'ha venduta mi aveva subito detto di questo strano gioco e mi aveva detto che era il volano bimassa che faceva questo gioco ma che la frizione non aveva nulla. io posso dire che le marce si innestano perfettamente ma secondo voi cosa potrebbe essere?? secondo voi e normale?
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« Risposta #43: 23 Marzo 2016, 09:51:46 »

Il volano bimassa può dare pulsazioni appoggiando leggermente il piede sul pedale ma non durante la spinta, sembrerebbe più un problema della pompa del pedale
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« Risposta #44: 23 Marzo 2016, 11:14:44 »

Ieri sera l'ho lasciata dal meccanico per smontarla, stamattina mi ha chiamato e mi ha detto che la frizione è consumata e che il volano è in pessime condizioni... Le vibrazioni di cui parli dovrebbero sentirsi in folle?? Io quando ero in folle ne sentivo, infatti in folle mi vibrava un po' tutta la plancia... In marcia invece nessuna vibrazione... Che dite? Mi fido e faccio sostituire pure il volano? La mia auto ha 218.000 e in ogni caso vorrei tenerla ancora per un po' di anni perché mi trovo davvero bene... Poi 20km/litro e il brio di 78 kw non sono un connubio facile da trovare, soprattutto se consideriamo che la mia piccola ormai va per gli 11 anni.. renault
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« Risposta #45: 23 Marzo 2016, 11:21:33 »

Si solo in folle, anche in marcia in folle non si sentono quasi più.
Un altro effetto è dato dal fatto che il volano non ammortizza più, quindi ad esempio con cambiate o partenze brusche si avverte un colpo.
Per curiosità ogni quanto sostituisci l'olio motore?
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« Risposta #46: 23 Marzo 2016, 11:34:47 »

Io l'ho sempre sostituito ogni 20.000 km circa, a volte 1.000 km prima a volte 1.000 km dopo, mai oltre cmq, perché mi chiedi?
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« Risposta #47: 23 Marzo 2016, 11:58:40 »

Perchè quei motori, insieme al 1.9 (tipo il mio), in qualche caso avevano problemi di lubrificazione (vedi difetto bronzine) anche se il motore è sano sostituire l'olio prima dei 30 mila è sempre buona cosa.
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« Risposta #48: 23 Marzo 2016, 13:14:45 »

Sì ho letto del problema delle bronzine qui sul forum, sgrat sgrat, cmq io nel rispetto della scadenza dei 20.000 km ho sempre usato olio elf come consigliato da mamma  renault
Appena farò montare tutto il nuovo kit vi darò ragguagli su sensazioni e effetti  Occhiolino
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Re:
« Risposta #49: 23 Marzo 2016, 15:41:08 »

Si in folle vibra e vibra anhe qualche plastica del cruscotto. La frizione a detta di chi me l ha venduta è stata cambiata l estate scorsa e io spero che sia stato onesto se no vado a trovarlo sotto casa a Roma. A costo di riprendere la nave. Spero sia un problema di pompa del pedale.  questa settimana max la prossima ho già l incontro con il mio meccanico così verificheró!

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« Risposta #50: 23 Marzo 2016, 17:02:14 »

Per le bronzine tranquillo che se supera i 120 mila il difetto non c'è
Addirittura se il volano è rotto aprendo uno sportello anteriore lo vedi ballare a causa delle vibrazioni  Felice
Occhio ai supporti motore che già non sono robustissimi, con queste vibrazioni partono che è una bellezza
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« Risposta #51: 23 Marzo 2016, 17:16:20 »

Io ho una 2.0 dci 150cv. 154000km.
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« Risposta #52: 01 Aprile 2016, 21:12:01 »

E allora cari meganisti, come promesso, eccomi qui a raccontarvi le prime impressioni dopo il ritiro della mia Meggy.
Non vi ho scritto prima perchè volevo camminarci un pò e raccogliere qualche sensazione in più.
Ovviamente il pedale della frizione è diventato più leggero rispetto a prima ma non di troppo.
Mi spiego meglio.
Giusto qualche mese fa ho fatto sostituire la frizione anche alla Ford Focus 1.8 tddi del 2002 facendo montare disco e spingidisco della Valeo. Ebbene il pedale della frizione è diventato una piuma, al punto che la prima voltà che partì con la nuova frizione temetti di sfondare la moquette e poi la lamiera dell'auto....  sogghigno
Con la Meggy invece quest'effetto non l'ho avuto.
Preciso di aver montato il kit completo 4 pezzi della LUK (pistoncino idraulico - disco frizione - spingidisco - volano).
Ripeto il pedale frizione della Meggy è divenuto più leggero ma non tanto quanto quello della Focus...
Che ne pensate al riguardo?
Ovviamente preciso pure che adesso la frizione stacca pure mooolto prima e questo è un bene!!  Occhiolino
Quello che più mi ha impressionato è stata invece la sostituzione del volano: le vibrazioni della plancia, quando ero in folle, sono completamente sparite e l'auto nel complesso mi risulta essere molto molto più fluida...
L'altra mattina, facendo una serie di tornanti si guidava che era una bellezza...
Considerando che uno dei motivi per cui amo la mia auto (1.5 dci 78 kw 6 marce) è il brio del motore e le piacevoli sensazioni che riesce a trasmettere al guidatore (preciso cmq che non sono un pilota e non ne ho nemmeno le capacità  sogghigno guidare però, nel rispetto del Codice della Strada e degli altri automobilisti è una cosa che mi piace!!!) e con il nuovo kit 4 pezzi il piacere di guida mi risultava accentuato!!  up
Personalmente quindi il mio bilancio è positivo.
Oltre al kit 4 pezzi il mio meccanico mia ha cambiato anche dischi anteriori (con 218.000 km di vita) e pasticche; olio motore e filtro olio, testine e tiranti dello sterzo (lato sinistro) a causa delle quali avvertivo un rumore metallico ad ogni buca.
Spesa sostenuta per:
 - montaggio kit 4 pezzi da me fornito;
 - dischi anteriori TRW e pasticche anteriori TRW e relativo montaggio;
 - testine e tiranti dello sterzo TRW (lato sinistro) e relativo montaggio;
 - sostituzione olio motore e relativo filtro entrambi da me forniti;
 - convergenza ruote;
 - lavaggio interno/esterno completo;
500,00 euro...  ops che ve ne pare??
Detto questo vi saluto e mi scuso se mi sono dilungato un pò troppo ma questo è un forum e siccome tante volte ho attinto informazioni preziose dalle vostre testimonianze mi farebbe piacere dare il mio contributo...
Buona Meggy a tutti!!  renault sm2259an
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« Risposta #53: 02 Aprile 2016, 00:23:57 »

Premetto che i pezzi della Luk sono gli originali montati da Renault, quindi la durezza della frizione e il suo funzionamento risulta come d'origine, ovvero un pedale morbido ma robusto nella spinta, i nuovi 1.5 invece hanno una frizione più morbida ma in alcuni casi da problemi di saltellamento in partenza.
Ma 500 euro di manodopera o in totale?
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« Risposta #54: 02 Aprile 2016, 12:31:02 »

Sì, è vero, il vecchio kit che ha smontato il meccanico era della LUK e abbiamo deciso di mantenere lo stesso marchio.
Comunque sì, è proprio come dici tu, pedale morbido ma robusto nella spinta.
Io ho solo acquistato il kit 4 pezzi + 5 litri di olio motore + 1 filtro olio.
Il resto lo ha acquistato il meccanico scegliendo ricambi TRW che mi ha detto essere i migliori. Come ti sembra il prezzo che mi ha fatto?
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« Risposta #55: 03 Aprile 2016, 00:09:36 »

So per certo i prezzi del kit frizione per gli altri no, però mi sembra buono come prezzo.
TRW sono i pezzi originali dell'impianto frenante, ho cambiato una pinza posteriore TRW e c'era il marchio Renault cancellato
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« Risposta #56: 03 Aprile 2016, 15:34:27 »

Premetto che i pezzi della Luk sono gli originali montati da Renault, quindi la durezza della frizione e il suo funzionamento risulta come d'origine, ovvero un pedale morbido ma robusto nella spinta, i nuovi 1.5 invece hanno una frizione più morbida ma in alcuni casi da problemi di saltellamento in partenza.
Ma 500 euro di manodopera o in totale?

domanda ? su quale megane luk è di serie ?

Post Unito: 03 Aprile 2016, 15:36:44
Salve a tutti ragazzi.
La mia meggy, 1.5 dci 78 kw sportway, ha 218.000 km e un pedale della frizione così duro che per premerlo sono dovuto andare in palestra a metter su un pò di muscoletti...  Ghigno
Ho parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha detto di cambiare il kit frizione (disco e spingidisco) il cuscinetto idraulico e il volano.
Mi sono informato presso un ricambista e mi ha proposto un kit di 4 pezzi della Luk che ricomprende disco, spingidisco, cuscinetto idraulico e volano al prezzo di € 630,00.
Come vi sembra questo prezzo??  ops
 fatemi sapere,  grazie01

il kit 4 pezzi della luk che ti ha proposto il ricambista a 630€ ha il volano monomassa oppure un bimassa ?
« Ultima modifica: 03 Aprile 2016, 15:36:44 da karl » Registrato  
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« Risposta #57: 03 Aprile 2016, 20:49:53 »

Tutte, almeno i diesel 1.9 e 1.5 dci.
Il Luke come d'origine è bimassa, l'unica azienda a produrre la modifica a monomassa è la Valeo, kit che nessuno ha mai montato quindi non ci sono testimonianze in merito ad eventuali problemi
« Ultima modifica: 03 Aprile 2016, 23:45:49 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #58: 03 Aprile 2016, 22:17:18 »

La mia è una Meggy 2 anno 2005 e il mio volano è un bimassa, così come specificato da andrea55, della LUK
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« Risposta #59: 08 Aprile 2016, 20:04:34 »

Tutte, almeno i diesel 1.9 e 1.5 dci.
Il Luke come d'origine è bimassa, l'unica azienda a produrre la modifica a monomassa è la Valeo, kit che nessuno ha mai montato quindi non ci sono testimonianze in merito ad eventuali problemi

bisogna vedere cosa intendi per tutte Che?!? intendi megane 1 2 e 3 Che?!?? di quale anno parliamo ? cmq molto strano, io sapevo che TUTTE le frizioni originali ed i relativi volani sono valeo naturalmente parlo dei bimassa mi informo
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