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Viaggiando ieri ho riscontrato il difetto del rumore stile "rele" che si sente nella parte guidatore sotto il volante. Qualcuno ha la risposta di cosa sia?
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alex79rma
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Viaggiando ieri ho riscontrato il difetto del rumore stile "rele" che si sente nella parte guidatore sotto il volante. Qualcuno ha la risposta di cosa sia?
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ancora non ho avuto modo di riportare la macchina in officina. comunque la cosa é molto strana, per tre settimane non mi ha fatto più il clic, poi ieri sera lo ha rifatto, sempre al solito modo, velocità costante su autostrada. ........ma? ??
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crazy1_it
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Si esatto. In autostrada a velocità più o meno costante...
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F4310gtline
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Escludete il cruise control?
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crazy1_it
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Si... Ero sulla a7 senza cruise.
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F4310gtline
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Non sono ancora andato a velocità autostradali ma smanetando con i comandi ho notato un (e solo uno) click quando si attivano i tergicristalli posteriori. Provate a riscontrare se è il medesimo click
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Matrix307
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Viaggiando ieri ho riscontrato il difetto del rumore stile "rele" che si sente nella parte guidatore sotto il volante. Qualcuno ha la risposta di cosa sia?
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Lo stesso rumore lo avevo nella mia peugeot 307. Si tratta della centralina di rigenerazione del FAP.
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Daniele87
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Lo avevo pensato anche io, infatti lo fa se per un tratto abbastanza lungo viaggi a velocità sostenuta.. Quando girello per qua, capita di sparare i 110/120 ma non lo fa.. E poi infatti non lo fa sempre.. Probabilmente lo fa quando rigenera, il che non sarebbe male dato che ti fa capire che lo sta facendo.. Ma è tutto da verificare...
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Omihalcon
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IMHO è un relè dovuta alla valvola termostatica del raffreddamento
Argomento elevato a discussione a se
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Ernest0zz
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Viaggiando ieri ho riscontrato il difetto del rumore stile "rele" che si sente nella parte guidatore sotto il volante. Qualcuno ha la risposta di cosa sia?
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Prima non lo avevo mai semtito. Oggi, a 2700 km, ha iniziato a farlo anche a me. In autostrada a circa 120 km/h strano click nella parte inferiore sinistra, sotto lo sterzo.
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ilcica
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Anche io credo sia l'accensione di un carico dovuto alla rigenerazione DPF... Quando parte la rigenerazione la centralina accende dei carichi per aumentare lo sforzo del motore, tipo sbrinatori specchietti e lunotto e altre cose, che appunto sono comandate da un relè.
Ciao
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lucapgl
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Devi aspettare che legga il tuo posto Obywan, lui aveva la Laguna e quindi sa tutto.
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GianlucaB
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Viaggiando ieri ho riscontrato il difetto del rumore stile "rele" che si sente nella parte guidatore sotto il volante. Qualcuno ha la risposta di cosa sia?
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Ciao, anch'io riscontro un rumore come di relè che proviene dal cruscotto, come se fosse poco più in basso del volante, più verso il centro vettura (Megane IV 1.5 dCi). È distinto dal rumore dei relè che si sentono più a sinistra (zona fusibiliera) quando si attivano o disattivano i servizi (come il lunotto termico, ad esempio). Il problema si è presentato ad alcuni mesi di vita della vettura, da nuova non lo faceva. Lo riscontro nei primi km dall'avviamento a freddo, lo fa alcune volte nel giro di al più 5', poi più nulla. Il rumore è più intenso di quelli dei relè dei servizi, un click più marcato. Tra un mese farò il primo tagliando in concessionaria Renault ed è una problematica che ho segnalato. Vi aggiornerò sugli esiti. Se nel frattempo ci sono state esperienze, fatemi sapere, magari possono aiutare l'officina nella diagnosi, qualora non avessero avuto altri casi o non ci fosse già un bollettino tecnico di casa madre. Grazie. Un saluto.
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andrea55
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Potrebbe essere il relè del riscaldatore elettrico dell'aria, prova a sentire se modificando la temperatura del clima attacca e stacca
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GianlucaB
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Andrea buondì, ho provato e confermo la tua ipotesi: il rumore si manifesta variando l'impostazione della temperatura abitacolo. Non avevo evidenza che la vettura fosse dotata di riscaldatore elettrico, peraltro non lo avevo nemmeno percepito, a morire freddo l'aria del riscaldamento non mi pare fosse riscaldata da alta fonte. Approfondirò anche su questo, potrebbe esserci in effetti un guasto di questo sistema supplementare. Variando l'impostazione, il relè si comporta in modo instabile, ovvero fa sempre un paio di cicli attacca/stacca. Adesso vorrei capire quanto sia "normale" sulla base di altre esperienze del forum, anche perché treno che la diagnosi di Renault potrebbe essere che è tutto nella norma. Qualcuno osserva un comportamento analogo? Magari facendo la prova che indica Andrea. La vettura é una serie IV di aprile 2018. Grazie.
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Obywan
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Avrei una domanda: è una cosa limitata ai modelli diesel? Sulla mia GT 205 ho avuto ed ho problemi di tutti i tipi, ma questo proprio non c'è.
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GianlucaB
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La mia vettura é una 1.5 dCi Intens. Non credo dipenda dalla motorizzazione, ma dall'allestimento. Attendiamo le statistiche/esperienze del forum. Grazie
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GianlucaB Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
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andrea55
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Non ti aspettare un fon caldo, le resistenze hanno una potenza intorno ai 2000 watt e a motore freddo possono solo dare aria tiepida, ma almeno non è fredda e permette di sbrinare il vetro immediatamente, se invece è fredda qualcosa non funziona. Di sera puoi anche vedere i fari calare di intensità a causa del consumo elettrico. L'accensione di solito è divisa in 3 stadi, e siccome richede parecchia potenza quando si chiedono prestazioni a bassi giri vengono staccate momentaneamente
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GianlucaB
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Il riscaldatore funziona perché avverto aria tiepida a morire freddo, che altrimenti sarebbe invece di fatto alla temperatura esterna. Questo non avviene in modalità Eco che non gestisce allo stesso modo il comfort termico (poiché la "stufa" per funzionare attinge ovviamente al gasolio...). Chiaramente per interrompere un carico importante, il relè deve essere abbastanza rumoroso, solo che se il funzionamento che riscontro è normale, non avrebbero dovuto collocarlo dov'è, con quell'impatto sul comfort acustico dell'abitacolo (ma nel vano motore, ad esempio). Sono convinto, dunque, che qualcosa di anomalo ci sia (anche nel continuo "attacca/stacca" dei primi minuti dall'avvio del motore. Vedremo cosa dirà l'officina in occasione del tagliando. A presto.
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andrea55
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Se accelerando a bassi giri stacca è normale, se invece stacca e attacca al minimo potrebbe essere la batteria o l'alternatore che non erogano corrente a sufficienza
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