certo che sono iscritta, ho anche inserito i km reali.
Quindi non ipotizzano che sia arrivata ai 30000, ma dicono che la MANUTENZIONE A e cambio filtro abitacolo bisogna farlo a 1 anno da quando l'hai acquistata. La mia domanda è a che tipo di controlli o manutenzione si riferiscono quando parlano di "MANUTENZIONE A"? perchè non capisco. Qualcuno mi puo aiutare a capire?
Avevamo già affrontato il dilemma della lettera che invita a fare il tagliando allo scadere del primo anno della macchina, ma se non vado errato alla fine avevamo appurato che non si trattava di una richiesta ad anticipare il tagliando dei 30.000 km o entro i 2 anni di vita, ma era solo un invito bonario a portare la propria auto presso un officina Renault al fine di fare eseguire dai meccanici competenti il controllo dei livelli dei liquidi ed eventualmente il riscontro visivo che l'auto fosse priva di difetti, inoltre la Renault approfitta di potere scaricare sui propri database tutti i valori delle varie auto ogni qual volta la nostra auto viene collegata ad un computer di diagnostica presente in tutte le officine convenzionate Renault.
Dico questo perchè dopo avere portato l'auto a fare staccare la batteria perchè l'autoradio aveva deciso di non accendersi più la sera stessa, nel collegarmi al sito my Renault, mi è apparsa subito il messaggio che mi comunicava che l'auto era stata presa in carico dall'officina che aveva diagnosticato i chilometri percorsi e mi veniva segnalato prontamente la data entro cui dovrei provvedere ad effettuare il tagliando più vicino.
Il costo della prima visita presso l'officina se si hanno meno di 30.000 chilometri non dovrebbe avere costi vivi da parte del possessore tranne l'eventuale rabbocco di 100/300 gr di olio e l'eventuale rabbocco del liquido lavavetri inoltre verrà anche controllato il liquido del radiatore che normalmente dovrebbe avere un piccolo ammanco a causa della stabilizzazione di tale liquido all'interno dell'intero circuito di raffreddamento che non viene mai rabboccato oltre il massimo per evitare eventuali fuoriuscite del fluido.
Coma già detto ad un altro utente in questi giorni raccomando vivamente a tutti di fare spostare le ruote posteriori su quelle anteriori ogni 10.000 km e viceversa per avere un ottimale usura della gommatura e per preservare al meglio la convergenza delle ruote, inoltre mi è capitato di incontrare un amico che ha anticipato il tagliando dell'auto a 22.000 km e non avendo mai effettuato tale rotazione ha avuto la malaugurata sorte di trovarsi le 2 ruote anteriori oramai completamente consumate sulle spalle esterne e ha dovuto provvedere con un contributo della concessionaria a cambiare entrambe le gomme pagando 100 euro a gomma oltre al normale tagliando di 247 euro per il cambio dell'olio e dei filtri gasolio, olio ed aria. Mi ha ulteriormente fatto sapere che la macchina aveva iniziato ad avere scarsa accelerazione tra i 1.300 ed i 1.700 giri, ebbene i meccanici gli hanno comunicato che era dovuto a presenza di acqua nel filtro del gasolio e che a bassa velocità comportava una scarsa accelerazione, ed hanno effettuato una "rimappatura" della centralina ai 1.350 giri perchè a loro dire e secondo il computer l'auto aveva una leggera esitazione nell'erogare la coppia in quei 100 giri.
Vi posso assicurare che appena ci siamo incontrati ho potuto sincerarmi dell'ottimo lavoro svolto dai meccanici che avevano effettuato il tagliando perchè suo motore 1.5 dCI aveva un rumore più pieno e regolare ed era meno metallico, erano spariti i toni acuti a favore di un più rassicurante e sommesso ronfo tendente a toni bassi. Pertanto ho deciso di portare a fare il prossimo tagliando presso l'officina Renault di Varazze dove si era servito lui e che a mio avviso avevano operato in maniera davvero professionale e pulita.
Sperando che la mia esperienza sia di aiuto a qualche utente rinnovo i miei più cordiali, sinceri e distinti saluti a tutti.
P.S. Dimenticavo di riaffermare che il tagliando del 1.5 dCi 110 CV ogni 30.000 chilometri per me è più che in regola con la normale manutenzione dell'auto, dipende sempre dalla sensibilità e dall'uso che se ne fa dell'auto e dalle condizioni climatiche e orografiche in cui si trova ad operare l'auto che ricordo ha già di per se parecchi sensori che posso rilevare e comunicare di effettuare anticipatamente ai 30.000 km il tagliando se viene rilevato un uso più impegnativo o se i valori di temperatura del motore sono superiori alla normale curva statistica per cui è stato studiato il "normale" funzionamento del motore e ricordo a tutti che tali valori sono presi prevalentemente per l'uso dell'auto sul territorio francese che è per la maggioranza pianeggiante e pertanto l'auto è studiata e fabbricata per ottimizzare il consumo su tragitti pianeggianti ed è un po' più penalizzata per gli utilizzi collinari/montani o se si viaggia a pieno carico.
Proprio per percorrere questa corrente di pensiero i francesi nascondono il loro metodo costruttivo come principio di abbattimento delle emissioni inquinanti che hanno portato all'estrema barzelletta nel affermare che una Megane 1.5 dCi potesse effettuare più di 1.600 km con un pieno di 60 litri di gasolio ottenendo consumi nel percorso misto il ben ragguardevole traguardo di 3.5 litri di carburante per ogni 100 km percorsi di strada, che neanche in discesa, con vento a favore o in una galleria sottovuoto, con una barriera antigravità, con motore ibrido a gatto e pane imburrato (
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_imburrato ;
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Motore_a_gatto_imburrato ), con pneumatici super ecoenergy a superlevitazione magnetica potrebbe mai fare, ottenendo un consumo così basso.
Perdonate se ho fatto orrori di espressioni, ma vista l'ora tarda inizio ad avere poca lucitià mentale, non è che normalmente ne abbia molta di più, ma ora i miei neuroni sono al lumicino!!!
Ciriciao gente!!!