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Autore Discussione: [MeganeIII] rumorosità tubo di ritorno Gasolio  (Letto 177797 volte)
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« Risposta #40: 12 Marzo 2009, 17:28:26 »

io per lavoro frequento impianti dove acqua con parecchia pressione scorre a forte velocità nei tubi (un pò + grandi di questo) e a volte bisogna mettere le cuffie, il rumore è quello solo che li sembra un elefante sticazzi, un tubo metallico, lungo e fissato a intervalli troppo lontani lo può fare anche se qui non possiamo avere la certezza
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« Risposta #41: 12 Marzo 2009, 19:51:47 »

A me il rumore sta aumentando in maniera pazzesca....
Senticherobba senticherobba....

http://www.sendspace.com/file/6kdxfw
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« Risposta #42: 12 Marzo 2009, 19:59:11 »

 sticazzi alla faccia del rumore... banned banned
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Panzer
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« Risposta #43: 12 Marzo 2009, 20:01:43 »

sticazzi alla faccia del rumore... banned banned
sisì... si sente appena appena... ci devi proprio fare caso  lacrime02
Tra l'altro (e si nota verso il secondo 11) sta cominciando a farsi sentire anche la puleggia dell'alternatore con il suo uuuuuuu che si somma al muuuuuu del famigerato tubo
« Ultima modifica: 12 Marzo 2009, 20:07:35 da Panzer » Registrato  
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« Risposta #44: 12 Marzo 2009, 20:06:42 »

è facile parlare dalla mia posizione però sono sicuro che si sta lavorando per capire il problema...
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« Risposta #45: 12 Marzo 2009, 21:18:45 »

è facile parlare dalla mia posizione però sono sicuro che si sta lavorando per capire il problema...
Lo spero vivamente, un'ottima auto così non può rovinare la sua "immagine" per un rumore così molesto. Sul forum di 4ruote leggo che un paio di persone hanno rinunciato all'acquisto... Renault sbrigateeeeeeee!!  clessidra clessidra
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« Risposta #46: 12 Marzo 2009, 22:05:33 »

ho sentito adesso la nuova registrazione, il rumore è proprio di un tubo che vibra e sembra dipendere dalla variazione di portata, la parte che vibra dovrebbe essere quella sotto il pianale dove il percorso è abbastanza lineare, non credo che il rumore venga fuori nella zona che entra nel vano motore anche perchè li il tubo non dovrebbe essere più metallico per una questione di assorbimento delle vibrazioni motore, io proverei a var fare una "steccatura" cioè fissare lungo il tubo una barretta di plastica con delle fascette da elettricista giusto per vedere se il rumore cambia a volte per far cambiare le frequenze di risonanza basta poco, qualcosa tipo una bacchetta di nilon, non pregiudicherà di certo il funzionamento e darà indicazioni sulla provenienza del difetto
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« Risposta #47: 13 Marzo 2009, 08:02:39 »

Eccheccos'èèè!!!Sembra che c'hai qualcuno con un trapano nel cofano! Bastard inside
Comincio a capire perchè il mio parente in Renault mi ha detto "oh..se senti il 1.5 che rumore che fa, il tuo tintinnio dal vano motore quasi quasi ti inizia a piacere" lol
Speriamo lo risolvano presto...dev'esser davvero inquietante girar con un barrito simile...
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Noxf
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« Risposta #48: 15 Marzo 2009, 21:41:37 »

fate come me...la portate la al piu presto,vi fate dare un auto di cortesia(che devono darvi) e poi non andate piu a ritiralra fin che non è riparata....poi dalle mie esperienze non è vero che le auto nuove hanno sempre piccoli problemi,meno di 2 anni fa come molti sanno ho comperato la mia prima megane2 con mille e un problema....risultato:ho un altra auto che non sanno riparare!!!!Grazie renault
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soleterra
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« Risposta #49: 17 Marzo 2009, 18:06:59 »

ciao, volevo segnalarvi che sul forum 4ruote 'renault', un utente ha lasciato un post in cui dice che è stato contattato dalla sua concessionaria renault per la risoluzione del problema al tubo gasolio (almeno così mi pare di aver capito). visto che qui ho trovato altre persone con analogo problema, ho pensato che possa servire seguire la vicenda. un bocca al lupo e spero che presto possiate godervi fino in fondo l'auto.ciao
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« Risposta #50: 17 Marzo 2009, 19:45:42 »

ciao, volevo segnalarvi che sul forum 4ruote 'renault', un utente ha lasciato un post in cui dice che è stato contattato dalla sua concessionaria renault per la risoluzione del problema al tubo gasolio (almeno così mi pare di aver capito). visto che qui ho trovato altre persone con analogo problema, ho pensato che possa servire seguire la vicenda. un bocca al lupo e spero che presto possiate godervi fino in fondo l'auto.ciao

Grazie per la comunicazione. Per coem ho scritto sul forum Quattroruote, ogni tanto arriva qualcuno che dice che lo hanno contattatoper la risoluzione dl problema ma poi, puntualmente, non dà più notizie.... speriamo che non sia così anche questa volta
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« Risposta #51: 17 Marzo 2009, 20:29:27 »

ho sentito adesso la nuova registrazione, il rumore è proprio di un tubo che vibra e sembra dipendere dalla variazione di portata, la parte che vibra dovrebbe essere quella sotto il pianale dove il percorso è abbastanza lineare, non credo che il rumore venga fuori nella zona che entra nel vano motore anche perchè li il tubo non dovrebbe essere più metallico per una questione di assorbimento delle vibrazioni motore, io proverei a var fare una "steccatura" cioè fissare lungo il tubo una barretta di plastica con delle fascette da elettricista giusto per vedere se il rumore cambia a volte per far cambiare le frequenze di risonanza basta poco, qualcosa tipo una bacchetta di nilon, non pregiudicherà di certo il funzionamento e darà indicazioni sulla provenienza del difetto
Ciao. Sorriso Ho provato con le fascette da elettricista: ne ho messe alcune lungo il percorso dei due tubi per tenere stretti i tubi tra loro: niente, anzi, peggio. Ne ho levate alcune, ne ho messe altre che facessero assumere allo snodo del tubo in uscita dalla pompa varie posizioni. Niente, anzi, peggio. Adesso le ho levate tutte perché in certi casi le vibrazioni erano così forti che la vibrazione arrivava alla pedaliera. Il problema sai qual è? E' che non è il tubo a vibrare ma è il gasolio dentro al tubo che innesca la vibrazione. Il gasolio vibra lungo il percorso del tubo per certi c***i di idraulica che nemmeno so e che comunque potrebbero essere causati:
1) Da un'errata curvatura del tubo
2) da una strozzatura dentro il tubo (ad esempio all'altezza dei giunti tra i tubi d'acciaio e quelli di plastica)
3) da una valvola che non apre bene (e secondo me qui casca l'asino)

Perché se avvicino l'orecchio la vibrazione "nasce" proprio sullo snodo che fuoriesce dalla pompa (a cui sono collegati anche cavi elettrici, probabilmente lì dentro c'è anche un sensore) e piega a 90 gradi verso il lato passeggero. Secondo me lì dentro c'è una valvola che non apre bene (per motivi meccanici o elettronici) si apre "a mezz'asta" e innesca la vibrazione. Fate la prova: aprite il rubinetto dell'acqua corrente piano piano piano fino ad un certo punto in cui si innesca una leggera vibrazione della conduttura. Se la conduttura ha lunghi tratti diritti (e la nostra meggy ce l'ha, dietro la paratia) la vibrazione dentro le mura delle vostre case potrebbe anche essere molto forte.
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« Risposta #52: 17 Marzo 2009, 20:55:27 »

che era il liquido ad innescare la vibrazione ne ero convinto anche prima, speravo solo che facendo cambiare la rigidità del tubo migliorasse qualcosa...
nella pompa non dovrebbero esserci valvole, i cavi sono l'alimentazione della pompa e probabilmente un sensore, il difetto sta quasi sicuramente nella forma del tubo o comunque la forma di un condotto che fa fare giri strani al gasolio, speriamo che risolvano presto Indeciso
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« Risposta #53: 17 Marzo 2009, 22:27:45 »

Riguardo il tubo, sembra quasi che ci leggiamo nel pensiero: pensa che domenica ho lavorato pure io con le fascette da elettricista:  prima ho spinto i tubi nella direzione abitacolo; quindi li ho fascettati in modo tale che non si potessero muovere nemeno di 1 mm, ma nulla è cambiato (nè in peggio nè in meglio). Poi ho provato a staccare il tubicino del gasolio nero dalla graffetta che lo sostiene, ed ho provato a mettergli uno spessore, pe farlo arrivare più al livello dell'altezza che raggiungono i tubi in metallo: nulla è cambiato. Poi ho provato a staccare il tubo del gasolio più grosso e l'ho messo un po' più sotto nella sede che occupa, normalemente, il tubo di ritorno del gasolio: quest'ultimo l'ho spostato quindi ancora più sotto, senza che fosse più tenuto dall'apposita graffetta di aggancio: anche in questo caso non è cambiato nulla. Sai cosa penso, a questo punto, caro Panzer? per come avevo già detto in precedenza, non è solo una questione di tubo difettoso ma di qualche altra cosa tipo una eventuale valvola come dici tu, o la centralina da dover ritarare, o la pompa che non va bene. Sai un'altra cosa che penso? hai presente l'utente "pigro123" del forum Quattroruote, che l'hanno chiamato dall'officina,  per risolvergli il problema?  sono sicuro che gli prppineranno il kit di riduzione del rumore che stanno usando in Francia. Se fosse così, direi che la cosa è davvero scandalosa....
« Ultima modifica: 17 Marzo 2009, 22:44:17 da Simply.the.nenn » Registrato  
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« Risposta #54: 18 Marzo 2009, 23:18:16 »

Questo è lo snodo di uscita del gasolio: a "recchia" e al tatto a me sembra che sia lì che si "annida" la vibrazione, è lì che nasce.

Prova a far girare al minimo il motore e guarda il tubo di ingresso (trasparente) del gasolio: se ci sono bollicine e finiscono nella pompa (e vengono espulse dal famoso tubo) metti la mano sotto allo snodo, a diretto contatto con lui: lo sentirai vibrare e sentirai un rumore tipo "fruuuuu" che sembrano le fusa di un gatto.
Quel fruuu poi in marcia diventa muuuuuuuuuuuuuuuu e quando poi diventa forte diventa un barrito di elefante e causa in noi la pronuncia di roboanti bestemmie



p.s. se per caso in quel momento non provengono bollicine dal tubo di ingresso, causale tu agendo sulla pompetta di gomma attaccata al serbatoio lavavetri.
DIrei che a questo punto di possa parlare, più che di tubo-mucca, di snodo-mucca. Qualcosa in quello snodo non è stato fissato bene, secondo me, e deve essersi allentato anche perché i primi 3 giorni sulla mia non c'era traccia di rumori molesti.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2009, 23:22:55 da Panzer » Registrato  
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« Risposta #55: 18 Marzo 2009, 23:26:03 »

stai a vedere che lo risolvete da soli sogghigno
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« Risposta #56: 19 Marzo 2009, 06:53:37 »

moro32, scusa, io non seguo il forum di 4ruote, ma : cosa sarebbe sto kit di riduzione rumore che danno in Francia?
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« Risposta #57: 19 Marzo 2009, 20:20:56 »

moro32, scusa, io non seguo il forum di 4ruote, ma : cosa sarebbe sto kit di riduzione rumore che danno in Francia?
In pratica è un kit non ben precisato fornito dalla Renault in Francia (tieni conto che lì, già a dicembre, si registravano lamentele sulla runorosità del tubo sulle Megane 1.5 dCi 105 cv, se non sbaglio non FAP, da noi non importata ma che sicuramente ha il motore praticamente uguale al 110 cv). Il kit sembra che consista in qualche cosa che serve a fissare un po' i tubi tramite anche l'uso di una sorta di spugna smorzante le vibrazioni. Comunque, puoi leggere il tutto in questo link postato da Panzer tempo fa (usa qualche traduttore di internet per chiarirti le idee):

http://www.planeterenault.com/forum/megane-iii-bourdonnement-dans-la-planche-de-bord-t28740.html



Post Unito: 19 Marzo 2009, 20:37:26
Allora Panzer, il tubo, proprio nel punto che hai fotografato tu, l'ho toccato ed ho sentito vibrare (ma io sospetto che più che altro la vibrazione derivi dal supporto motore che lo fa vibrare dato che è proprio lì vicino). In ogni caso io ho provato tantissime volte a pompare con quella pompetta ma il rumore non sono mai riuscito a ricrearlo con la vettura al minimo. Un'ltra cosa: secondo me, così come nella mia vettura, anche nella tua sicuramente il rumore era presente  sin  da nuovissima ma era talmente impercettibile, che non si sentiva (io, a dir la verità, sentii qualcosa di molto molto lontano e leggero agli inzi ma era così debole che, pur facendolo notare al capo officina durante il giro di prova, nemmeno lui lo sentì e mi prese, ovviamente, per il solito pazzo/pignolo/visionario). Comunque è verò, chissà come mai aumenta. se fosse quel pezzo a difettare, come mai secondo te, la Renault impiega così  tanto a sostituirli?
« Ultima modifica: 19 Marzo 2009, 20:37:26 da moro32 » Registrato  
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« Risposta #58: 19 Marzo 2009, 21:58:59 »

Allora Panzer, il tubo, proprio nel punto che hai fotografato tu, l'ho toccato ed ho sentito vibrare (ma io sospetto che più che altro la vibrazione derivi dal supporto motore che lo fa vibrare dato che è proprio lì vicino)....
No no, non è la vibrazione del supporto motore... è proprio quello snodo: anche se il tubo è fissato al supporto, si sente benissimo che quelle vibrazioni che ci fanno tanto bestemmiare sono disgiunte da quelle del supporto motore (poco avvertibili e del tutto nella norma). Mi raccomando stai attento a non premere quell'anellino rosso... credevo fosse qualcosa che faceva interferenza tra il tubo e la pompa invece quell'anellino rosso è il "fermaglio" del tubo, che si è sfilato leggermente e se n'è pure uscita qualche goccia di gasolio. Meno male che stavo al minimo sennò mi facevo la doccia. Ho rispinto in giù lo snodo e tutto è tornato normale (rumore a parte). Speriamo che adesso in officina non mi vengano a dire che ho causato io il rumoremucca toccando l'anellino  arrabbiato02 Certo, affidare l'agganciamento di un tubo ad un fermaglietto di plastica mi sembra un po' azzardato: non potevano fissarlo in un modo un po' più robusto?

Mi chiedi perché la Renault ancora non si muove? Booohhh  bo io credevo che di qui a poco ci avrebbero richiamati tutti ma vedo che non hanno fatto ancora niente. Hai qualche notizia sui forum di qualcuno ha avuto il tempo di andare in officina e far sentire il rumore? Siamo ancora al livello "non ne sappiamo nulla, è il primo caso" o qualcosa si muove?
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« Risposta #59: 20 Marzo 2009, 00:52:12 »

Putroppo, sia l'utente SIN (te lo ricordi che ci aveva dato qualche speranza tempo fa sul forum?) sia l'utente pigro123, pur portando le loro auto, le officine, anche se vogliono cercare di far un po' di chiarezza sul rumore, non hanno ricevuto assolutamente nessuna comunicazione dalla Renault. Sai cosa penso? che le Megane 1.5 che consegnano adesso, pur non facendo rumore (vedi Lippe1976) hanno lo stesso identico tubo di ritorno del gasolio nostro, con gli stessi fermi e che forse (ripeto forse) nemmeno Renault sa spiegarsi il perché, il suo primo lotto di Megane, fa il rumore. Oppure sa che la realtà sarebbe quella che dovrebbe sostituirci almeno il motore ed a qual punto, se fosse così, noi rimarremo condannnati a tenerci l'auto per sempre in questo modo.....

Post Unito: 20 Marzo 2009, 11:34:25
Ciao Panzer! stavo gurdando le foto del vano motore di una Megane III 1.9 dCi ed, in particolar modo, osservavo i suoi tubi. Eccoti il link:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=4505.msg65856#msg65856

Che noti di particolare?
« Ultima modifica: 20 Marzo 2009, 11:35:41 da Simply.the.nenn » Registrato  
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