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Autore Discussione: [Megane III] [Fusibili] - Vano motore e interni, problemi e info....  (Letto 100244 volte)
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magicpower
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« Topic Start: 18 Marzo 2014, 14:04:12 »

Ciao forum, ho una meggy 3 dinamique del 2010 1.5 dci.

Dove si trova il fusibile delle luci anteriori anabbaglianti ?

Penso sia nella scatola fusibili del vano motore, dato che vedendo lo schema dei fusibili nell'abitacolo e leggendo le pagine precedenti non ne avete parlato.

Cmq se qualcuno avesse lo schema della scatola fusibili del vano motore sarebbe utile postarlo!

Grazie in anticipo
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« Risposta #1: 14 Maggio 2014, 15:47:29 »

non è cosi la tua scatolina fusibili??

la scatola fusibili della mia meggy e' proprio in quella posizione  ma una volta tolta la prima protezione come si fa ad aprire " lo scatolotto " sembra ben chiuso scusate la banale domanda ma prima di far danni e' meglio chiedere grazie
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« Risposta #2: 27 Maggio 2014, 10:28:41 »

Buongiorno,
ho una megane III (immatric. 2010), avrei bisogno di sapere l'amperaggio del fusibile situato nel vano motore in posizione F19, in quanto non è più leggibile su quello posto attualmente.
Grazie.
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« Risposta #3: 27 Maggio 2014, 12:08:34 »

Buongiorno,
ho una megane III (immatric. 2010), avrei bisogno di sapere l'amperaggio del fusibile situato nel vano motore in posizione F19, in quanto non è più leggibile su quello posto attualmente.
Grazie.


oltre alla scritta per identificare il fusibile basta il suo colore, se è rosso come dovrebbe essere è da 10 Ampere

per la taglia standard:

Grigio         2A
Viola          3A
Rosa          4A
Arancio       5A
Marrone      7.5A
Rosso         10A
Blu-Azzurro  15A
Giallo          20A
Trasparente 25A
Verde          30A
« Ultima modifica: 27 Maggio 2014, 12:12:28 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #4: 30 Maggio 2014, 10:58:29 »

Grazie della risposta. Nel frattempo da un'altro elettrauto ho fatto sostituire il vecchio fusibile (usato non leggibile ma verde) con uno nuovo verde da 30A. Ho la sensazione però che non è quello giusto in quanto l'auto spesso fatica ad accendersi e solo dopo diverse volte che provo va in moto (ho sostituito anche la batteria). Qualcuno mi potrebbe dire quale fusibile realmente è montato alla posizione F19 dalla renault?
Grazie.
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« Risposta #5: 30 Maggio 2014, 11:26:26 »

attenzione a non far confusione, i fusibili identificati con "F" davanti al numero sono solo quelli in abitacolo sotto al volante, i fusibili nel vano motore sono identificati solamente tramite il munero, il numero 19 nel vano motore è il fusibile del motorino di avviamento ed è indicato come un fusibile da 25A.
probabilmente hai dei problemi di contatti sulla catena che porta l'alimentazione al motorino, sarebbe bene controllare la tensione sul motorino nel momento in cui avvia per capire se arrivano tutti i 12v o se ci sono cadute non volute
« Ultima modifica: 30 Maggio 2014, 11:28:36 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #6: 30 Maggio 2014, 12:07:42 »

Quindi cosa comporta aver montato un fusibile di amperaggio maggiore?
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« Risposta #7: 30 Maggio 2014, 13:59:15 »

la protezione è minore, nel senso che se l'originale impedisce passaggi di corrente attraverso gli avvolgimenti del motorino di massimo 25A tu ne fai passare di più (se vengono richiesti dal motorino), però ricercherei la causa del tuo problema, magari erano solo ossidati i contatti del fusibile e sostituendolo li hai puliti, prova a metterne uno nuovo e della giusta corrente magari il problema si risolve, a volte si fanno inconsciamente più cambiamenti e si prende quello sbagliato per cosa ha aftto la differenza (aumentato l'amperaggio e contemporaneamente mosso e rimesso un fusibile)
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« Risposta #8: 03 Giugno 2014, 09:29:15 »

Grazie per le informazioni e dei preziosi consigli.
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« Risposta #9: 26 Novembre 2014, 20:40:45 »

salve

 sto'  cercando di capire lo schema  fusibili della mia megane, piu' che altro per non farmi trovare impreparato in caso di problemi  a qualche accessorio.. lampade,  e luci varie,  leggendo su libretto c'è  un elenco non so' se  completo, della scatola fusibili   sotto il volante, poi da  una parte  una foto del vano motore con una scatola denominata"C"   dove dice testualmente
"  a causa delle difficolta' di accesso vi consigliamo di far sostituire questi fusibili da un rappresentante del marchio"
 cortesemente sapete indicarmi piu' o meno i fusibili " nascosti" dentro la scatola "C"  dato che  mancano all'appello tutti i fusibili delle lampade, fari.. frecce.. fendinebbia  plafoniere...ecc..ecc...

Grazie per l'aiuto
p.s. megane III 1.6 benzina
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« Risposta #10: 01 Dicembre 2014, 06:14:54 »

Ciao a tutti amici.. Volevo dirvi che ho provato a sostituire le luci delle plafoniere e quelle delle 4 porte della mia megane 3 ma sicuramente ho bruciato il fusibile, e sono rimasto al buio e nel computer mi appare la scritta di controllare l automatismo luci.. Mi sapete dire qual è il fusibile visto che ce ne sono molti e sono difficili da togliere per controllarli? Grazie molte
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« Risposta #11: 01 Dicembre 2014, 07:16:28 »

 navigando sul forum ho  appreso che:

N° 18 = luci plafoniera

N° 21= luci alette

N° 22= luci sportelli

Pero' si dice anche  che potrebbero esserci delle varianti da modello a modello.....io  comunque ho preso nota, visto che la spiegazione sul libretto di manutenzione  è poco chiara
i fusibili sono quelli posti sotto il volante alla sua sinistra, sotto i pulsanti  regolazione altezza  fari,esp e sensori posteriori per chi li ha  ( io..... lol) per toglierli basta  usare l'apposita pinzettina gialla in dotazione insieme  ai fusibili di scorta, è visibile appena apri  lo sportellino
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« Risposta #12: 03 Dicembre 2014, 18:32:50 »

Vorrei porvi questa domanda! Come mai ultimamente si "brucia" il fusibile da 20 A preposto a proteggere il motorino d'avviamento? Premetto che questo scherzo lo ha fatto 3 volte dopo la seconda volta ho deciso di cambiarli la batteria, montado la sua ORIGINALE RENAULT.Oggi (dopo 14 gg del cambio della batteria) mi ha rifatto la stessa cosa.
Se ci fosse stato un CORTO CIRCUITO me lo avrebbe fatto di continuo,invece no!
Ho pensato a UN SOVRACARICO! MA DOVUTO A CHE COSA AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA! renault
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2014, 11:46:00 da Archer74 » Registrato  
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« Risposta #13: 04 Dicembre 2014, 19:22:19 »

io non sono in grado di aiutarti ma ti posso consigliare solo di dire che modello hai (megane 2 phase 1 o 2 o anche megane 3) e tipo di motore (se diesel o benza e che versione).
indica anche da quanto te lo fa e se prima dell'inizio del guasto hai ( o ti han fatto) qualche intervento sull'auto e se  a livello di impianto elettrico è originale o hai fatto qualche modifia tipo luci aggiuntive, audio o qualunque altro accessorio elettrico
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2014, 19:24:39 da sil88 » Registrato  

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« Risposta #14: 05 Dicembre 2014, 08:32:39 »

Neanche un meccanico o un elettrauto in giro?Che?!??

Post Unito: 05 Dicembre 2014, 11:30:39
io non sono in grado di aiutarti ma ti posso consigliare solo di dire che modello hai (megane 2 phase 1 o 2 o anche megane 3) e tipo di motore (se diesel o benza e che versione).
indica anche da quanto te lo fa e se prima dell'inizio del guasto hai ( o ti han fatto) qualche intervento sull'auto e se  a livello di impianto elettrico è originale o hai fatto qualche modifia tipo luci aggiuntive, audio o qualunque altro accessorio elettrico
Ciao Sil88, Riassumiamo il tutto: Ho una megane 3, 1500 110 cv verione Dinamique, Il difetto, è cominciato circa 2 settimane fa, quando provando a mettere in moto con il pulsante la macchina non si avviava, l'ho portata dal meccanico che mi ha sostituito un fusibile da 20A, senza però accertarsi della causa, visto che sul momento si è avviata correttamente senza intoppi.
La sera pensando che tutto fosse stato risolto vado per shopping, faccio per ripartire stesso problema, avendo proprio di fronte un officina autorizzata Renault, di mia iniziatifa faccio sostituire la batteria, pensando che ormai prossima ai 5 anni si sia abbassata di tensione-Amperaggio, e in questo modo essendo una tensione più bassa ( penso tra me e me) per evitare troppi giri al motorino fa "saltare" questo fusibile.
Cmq, il meccanico li cambia sia batteria che fusbile!!
Per 14 gg la macchina non ha dato nessun problema. Ieri stesso problema, fusibile partito.
Un mio amico che un po se ne intende rischiando un po ha voluto metterli un fusibile di poco superiore da 25A.
Questa mattina alla terzo avvio stesso problema.
Premetto che nel mentre mi sono munito di fusibili!!!
Sostituisto il fusibile da 25A con uno di nuovo da 20A, vado ad premere il pulsante la macchina non si avvia, controllo il fusibile....Partito all'istante...
Pur avendo un ultimissimo fusibile a disposizione, non l'ho voluto sacrificare, e faccio l'avviamento saltando, Pulsante e fusibile.
Per quanto riguarda interventi fatti prima che iniziasse a fare questo difetto : NESSUNO, la macchina in 5 anni ha fatto la normale manutenzione e la cinghia di distribuzione, per il resto è esattamente come 5 anni fa!
Inoltre la diagnosi fatta la prima volta che ha fatto questo difetto non ha rivelato anomalie.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2014, 11:30:39 da Archer74 » Registrato  
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« Risposta #15: 05 Dicembre 2014, 19:03:32 »

Dovresti innanzitutto far controllare il motorino, spazzole, indotto e campi che possono essere rovinati e quando scaldano si mettono in corto e far saltare il fusibile.
Per cui fallo smontare e controllarli a banco se in corto o meno

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« Ultima modifica: 05 Dicembre 2014, 19:08:05 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #16: 05 Dicembre 2014, 22:56:22 »

Dovresti innanzitutto far controllare il motorino, spazzole, indotto e campi che possono essere rovinati e quando scaldano si mettono in corto e far saltare il fusibile.
Per cui fallo smontare e controllarli a banco se in corto o meno

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Grazie ,asas, in effetti lo abbiamo pensato.Ti farò sapere.
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« Risposta #17: 04 Agosto 2015, 20:40:59 »

Salve a tutti. Ho fatto qualche pasticcio coi fusibili della mia berlina 1.5 limited mentre cercavo di vedere se era bruciato quello del lavavetri (a proposito era un tubo lasciato staccato dal carrozziere). Fatto sta che devo aver messo un fusibile "ad minchiam" e ora mi compare il messaggio anomalia luci automatiche. In sostanza non si accendono le plafoniere e i fari su "auto" stanno sempre accesi. Prima di fare altri casini qualcuno sa dirmi quale può essere il fusibile visto che ogni modello ha varianti proprie? Grazie  Che?!?
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« Risposta #18: 04 Agosto 2015, 20:49:31 »

serve sapere anche l'anno
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« Risposta #19: 05 Agosto 2015, 07:46:28 »

Ops! È l'ultima versione...2014. Ho cercato sul forum ma ovviamente ogni allestimento ha i suoi fusibili. Certo che appucicarci un adesivo con su a cosa servono non sarebbe stato male  Scioccato
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