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Autore Discussione: Olio Motore: quale usare  (Letto 569286 volte)
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« Risposta #660: 30 Ottobre 2015, 19:10:52 »

come ho detto prima, lo ribadisco: sempre leggere ciò che ti consiglia la casa in fatto di gradazione e specifiche, ma assolutamente no in fatto di qualità comprovata con i test. nella mia megane stà prescritto 5w30 acea c3 e cosi ho fatto, ma l'olio lo scelgo io non me lo imponi solo per scopo commerciale. per quel che riguarda la specifica rn 0720 di olii ce ne sono a iosa, mica lo fà solo elf.....( uno dei peggiori ) bleah

Post Unito: 30 Ottobre 2015, 19:18:42
un'altra cosa: capisco che oggi ci siano olii di qualità che permettono di allungare la distanza del tagliando, ma 30000 km??io l'ho sempre cambiato a 10000 quando usavo un base sintetica, ora che uso un full sintetico lo cambio a 15000 perchè ricordate bene, l'olio è la vita del motore, meglio qualche cambio in più che qualche motore da buttare........meditate gente, meditate............. pensieroso01
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 19:18:42 da vraptor.41 » Registrato  
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« Risposta #661: 30 Ottobre 2015, 19:30:22 »

L'ho ricordato a uno con un Nissan quasquai 1.5 dci che ha rotto la turbina a 55.000
Cambio olio da meccanico amico ogni 30.000
Sarà un caso ma mi ha fatto subito pensare all'olio
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« Risposta #662: 30 Ottobre 2015, 20:17:05 »

stanne certo....specialmente i diesel, sul libretto il chilometraggio è sempre inferiore al benz. io ho studiato meccanica da giovane e lavorato in officina per un pò, i tagliandi li faccio da me ( olio, filtro olio, filtro gasolio, pastiglie freni, ecc.) e le auto sempre a posto, però sempre eseguiti in anticipo. non serve risparmiare  a scapito dell'affidabilità.
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« Risposta #663: 31 Ottobre 2015, 00:04:01 »

mi dispiace che ti faccia schifo l'elf eppure io trovo il motore fluido e la nuova versione fulltech ha anche una componente per migliorare i consumi.
sarà sicuramente l'additivo sintoflon,  però non diamo nozioni fasulle perché se
l'olio deperisce il sensore della qualità sul veicolo scala subito i km per il tagliando. Con il bardhal ad esempio dopo poco più di un anno il cdb scala subito i km eppure non è un olio del piffero visto che ce l'ho sull'altra auto e il motore già ad orecchio è più fluido e la distribuzione è meno rumorosa del motul che aveva prima.
Perciò il non consiglierò mai il bardhal sul diesel Renault perché non è adatto.
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« Risposta #664: 31 Ottobre 2015, 00:49:39 »

bardahl e motul li ho usati sulla mia moto, kawasaki klx 650, e devo dire che non mi hanno soddisfatto nessuno dei due. il primo per il consumo eccessivo , il secondo per il tuo stesso motivo e cioè motore rumoroso al punto che ho provato il fuchs e l'ho trovato ottimo su tutti i campi, tra l'altro ho visto che esiste anche per auto, mah, in futuro forse lo proverò. per il punto elf non posso fare di tutta l'erba un fascio ma io , per quel che mi riguarda, lo paragono al castrol ed al total, olii di dubbia qualità. poi ad ognuno le proprie preferenze, ovvio. stretta mano
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« Risposta #665: 31 Ottobre 2015, 15:29:15 »

Rumorosità?  Che?!?
Quindi un olio motore secondo voi, a parità di gradazione, aumenta la rumorosità?
Ci sono articoli seri in proposito o sono solo sensazioni? (Che contano anche quelle ma non sono studi)
Adesso io ho il repsol, era in offerta e mi trovo bene, ma mi sono trovato bene anche con l'olio di norauto quindi non faccio testo  lol
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« Risposta #666: 31 Ottobre 2015, 18:15:28 »

Si, ci sono oli che rendono il motore più rumoroso e altri meno. Lo senti durante il funzionamento specie nella zone distribuzione/valvole.
Era stato postato un articolo tempo fa in pdf con la prova dei diversi oli lubrificanti, il migliore era il royal purple.

**EDIT**
Eccolo qui: http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf certo ce ne vorrebbe una più aggiornata visto che l' articolo è un po' vecchiotto.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2015, 18:49:17 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #667: 31 Ottobre 2015, 20:55:13 »

Uhm
Questo è un test loro
Io dicevo proprio un test misurato in decibel
Se no è tutto molto soggettivo
Cioè mi spiego
D'inverno uno 0w-40 sarà meno rumoroso probabilmente di un 10w-40 ma penso che il tutto si fermi qui
Sai ad esempio dirmi due olii uno +rumoroso uno + silenzioso?
Così mi informo un po'
Grazie e ciao
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« Risposta #668: 31 Ottobre 2015, 21:43:07 »

Ho avuto esperienza solo sul benzina non sul diesel
Bardhal XTC lo trovo silenzioso Motul (V300??) più rumoroso
Il motore girava come un orologio ma passando al Bardhal non sento più il ticchettio delle punterie.

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« Risposta #669: 31 Ottobre 2015, 23:55:51 »

concordo con omihalcon, la rumorosità la senti con le punterie, ticchettii valvole più accentuati e non da meno il consumo dell'olio stesso. la differenza tra il 0w40 ed il 10w40 sta che il primo, essendo più fluido entra in pressione prima del 10w40 specialmente a motore freddo, il momento più critico. attenzione, più fluido non vuol dire acquoso e quindi scarso ma più lubrificante a freddo, precisiamo.
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« Risposta #670: 01 Novembre 2015, 09:15:29 »

concordo con omihalcon, la rumorosità la senti con le punterie, ticchettii valvole più accentuati e non da meno il consumo dell'olio stesso. la differenza tra il 0w40 ed il 10w40 sta che il primo, essendo più fluido entra in pressione prima del 10w40 specialmente a motore freddo, il momento più critico. attenzione, più fluido non vuol dire acquoso e quindi scarso ma più lubrificante a freddo, precisiamo.
si è proprio per il motivo citato che dicevo della differenza di rumore
se un olio è più fluido ho pensato magari è anche meno rumoroso a freddo
ma, visto che forse stiamo andando verso un equivoco, su quali motori un olio secondo voi è meno rumoroso?
magari su uno da moto ancora ancora, faccio invece fatica a pensare che un motore che gira a 4000 giri max come il 1.5 dci lo sento rumoroso di più o di meno con olii diversi
certo se ci fosse qualche test di rumorosità sarei meno dubbioso  Occhiolino
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« Risposta #671: 01 Novembre 2015, 10:06:04 »

Di olio non capisco molto, solo le cose che leggo. Nell''ultimo tagliando ho constatato che dopo 23.000 km elf fulltech fe 5w30 era ancora buono. Ho adesso lo stesso olio e sento che il motore gira bene con poca rumorosità. Magari al prossimo provo shell helix hx7.
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« Risposta #672: 01 Novembre 2015, 12:22:49 »

il motore rumoroso lo senti al minimo, quando sei fermo e lo fai salire di giri in folle, è ovvio che in strada a 4000 giri dentro l'abitacolo sono altri i rumori che senti ( plastiche, fruscii aerodinamici, rotolamento gomme, ecc.). Il concetto è che se un motore  è rumoroso al minimo per via dell'olio è altresi ovvio che lo è anche in strada a regimi elevati, secondo me, opinione e prove personali ribadisco...
Per quel che riguarda l'olio Elf cambiato a 25.000 km ognuno ha le proprie preferenze e come tali vanno rispettate. ok02
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« Risposta #673: 01 Novembre 2015, 18:57:37 »

Altro olio silenzioso è il Pakelo Krypton XT e il Pakelo Racing, ma è sempre per motori benzina per diesel non ho indicazioni.
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« Risposta #674: 02 Novembre 2015, 13:42:50 »

sul catalogo Pakelo ci sono diversi Kripton xt......quale intendi? no, perchè le specifiche del Kripton XT normale sono un pò bassine, solo API SL e Acea A3/B4.....e non è neanche indicato per DPF o FAP. un pò più preciso?
da quel che vedo quello che andrebbe bene sulla meggy cdi 96 kw che prescrive acea c3 è il Kripton XT LA oppure il Kripton XT LA 504/507 ma su Ebay il primo lo vendono a 13.90/litro, il secondo 15,30/litro, sinceramente con le stesse specifiche o anche migliori mi tengo il Valvoline SYNPOWER XTREME MST C3 5W-30 e mi costa pure meno ( la metà..) poi i gusti son gusti.... sm2259an
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« Risposta #675: 02 Novembre 2015, 14:04:18 »

Valvoline è una ottima marca americana, benché consiglio solo olio siglato RN0720 che è la certificazione Renault per i sui motori FAP/DPF.
Che sia di marca A o B non importa ma la certificazione è importante.
Per il Pakelo ho riferito solo per la sua silenziosità, confermata da diversi utenti ma come ho scritto da utenti benzina non diesel.
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« Risposta #676: 02 Novembre 2015, 17:34:09 »

no, no, scherziamo? Pakelo è un signor lubrificante, di sicuro un seria a, solo che non è molto conveniente come costi, tutto quà..
il punto benzina o diesel non ha importanza, sulla scheda la Pakelo dichiara che va bene su tutte e due le tipologie, anzi, dichiara compatibile  anche sui motori a gpl....
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« Risposta #677: 04 Novembre 2015, 14:41:07 »

Ragazzi da oggi ho deciso basta tagliandi renault..faccio tutto io con aiuto del meccanico..

Vorrei sapere quale olio consiglia renault per il 1.5 110cv del 2010.. ho levato il fap se serve saperlo
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« Risposta #678: 04 Novembre 2015, 22:22:11 »

Ci vorrebbe l' ELF fulltech 5W30 DPF (RN0720). Ma quanti km fai all' anno e quanto tempo tra un tagliando e l' altro?
Visto che non hai più il FAP prova qualcos' altro ma che abbia specifiche ACEA compatibili a libretto.

Ti riporto un passo tratto dal sito della motul:
Citazione
PRESTAZIONI
SPECIFICHE ACEA C4 / A3 / B4
APPROVAZIONI Renault RN0720
Renault ha sviluppato la specifica RN0720 per lubrificanti in grado di resistere alle più severe condizioni
termiche unitamente alla compatibilità con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico.
Il basso livello di ceneri solfatate e il ridotto contenuto di zolfo e fosforo (Basso SAPS) aumentano la durata
dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico.
La base 100% sintetica garantisce una alta stabilità termica e assicura una eccellente resistenza alle alte
temperature. Mantiene pulito il motore da morchie e incrostazioni evitando il rischio di bloccaggio degli
anelli.
Le prestazioni del lubrificante sono preservate anche nelle condizioni di funzionamento più estreme.
La bassa volatilità, per un consumo ridotto, e l’eccezionale resistenza all’ossidazione garantiscono intervalli di
sostituzione estesi come richiesto dalla casa costruttrice.
Soddisfa i più stringenti requisiti in termini di prestazione e durata richiesti dal Long Life Test Renault (LLR).
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« Risposta #679: 04 Novembre 2015, 22:27:30 »

Elf solarir 5w30 va bene?
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