BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
13 Maggio 2024, 11:34:17

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7647
Ultimo utente: Gullo.M

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 176
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 155
Totale: 155
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 401171 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #288311: 21 Gennaio 2012, 22:15:03 »

Aggiungo anche la mia.
Ho una sportour GT-line 1.5 110cv. Ritirata a fine marzo, adesso sono a circa 3500kmpercorsi.
Devo dire che della macchina, il motore è la componente che fino ad ora mi ha soddisfatto meno.
Mi aspettavo un motore che consumasse veramente poco, ma ad oggi sono incollato su una media da BC di 5.7l/100km, che considerando il percorso normale che è al 50% fatto da strade statali di scorrimento, un 35% di autostrada a 110km/h causa tutor e il resto città, non mi sembra esaltante. Soprattutto l'impressione è che appena accelerò con un po' più decisione o faccio più città, il consumo aumenti spaventosamente.
Poi sul funzionamento in generale del motore ho parecchie perplessità. Premetto che non sono un neo-patentato e che nei quasi 20 anni da quando ho preso la patente ho guidato un po' di tutto, ma non mi era mai capitato di far spegnere il motore in partenza così spesso come adesso. Se parto tranquillo con un filo di gas come farei di solito mi è quasi impossibile dosare bene acceleratore e frizione, col risultato che o il regime cala troppo e anche se non si spegne parto borbottando, oppure accelero troppo e parto in modo brusco.
Non so spiegarmi il motivo.
Inoltre, come scritto da altri, sotto i 1500 giri il motore NON riprende neanche a morire: anche in 1a è lentissimo, ma soprattutto in 2a è molto sgradevole, perchè capita molto spesso di voler ripartire da velocità bassa e la 2a sarebbe la marcia giusta, se non fosse che ci si ritrova piantati in mezzo alla strada.
Poi in generale l'impressione è che il motore sia sempre in affanno e solo andando veramente piano e rilassati, sembra adeguato.
Spero ancora (ma temo sia una pia illusione) che con il passare dei chilometri le cose migliorino, altrimenti il mio pentimento per non aver optato per il 1.9 sarà ancora più grande.

Io ho la mia gt line berlina da neppure un mese, ho fatto 3000 km fino ad ora e non posso che STRAQUOTARTI. La mia si comporta nella stessa identica maniera. Come te, anche io mi sono un po scoraggiato all'inizio, è un auto che bisogna imparare a portare, ha bisogno di essere tenuta sempre con un po piu di acceleratore per evitare di cadere nel buco nero dove la potenza piu che erogarla, sembra risucchiarla..
La fabia sw 1.4 da 75CV che ho guidato fino a qualche settimana fa, ha molta piu ripresa, non l'ho mai spenta e nelle partenze su salite piuttosto ripide non ha mai "arrancato" fino quasi alla morte come invece in due occasioni ha fatto la megane (con mia grande delusione!).
Allo stesso tempo però, è anche vero che è un'auto che consuma davvero poco. Dopo questi 3000km io ho la media sul CDB di 5.2, ed in qualche misura parziale di alcune centinaia di km, ho anche toccato i 21 la litro.
E' SCANDALOSO piuttosto che la casa dichiari un consumo di 3.5 L/100km in extra urbano quando io, portandola in autostrada per 1000km senza MAI superare i 110 e con una guida molto tranquilla, il massimo che sono riuscito ad ottenere dal CDB è una media di 4.8 ; d'accordo che è nuova, ma per certe dichiarazioni dovrebbero esserci da manette!!

la 4° la trovo molto + di spinta, la 5° di preparazione al riposo della 6°

Questa è poesia! Felice

per un rodaggio abbastanza accurato, non superare i 2000 giri per i primi 1000km; non andare oltre i 2500 giri, fino ai 3-4000 kilometri; dai 5K kilometri in su, puoi tirarla, sempre a motore caldo, ma ti sconsiglio di farle vedere il limitatore fino ai 10000 kilometri Occhiolino.

otterrai il massimo dal motore, attorno ai 25K kilometri e dopo andrà sempre più migliorando Felice

A me il meccanico del concessionario presso cui ho acquistato l'auto, non mi aveva detto nulla, anzi, mi aveva assicurato che non c'era assolutamente bisogno di alcun rodaggio o attenzione particolare.... b@st@rdo!!
Chiaramente, essendo nuova, io l'auto l'ho guidata (e la guido tutt'ora) con molto garbo, senza esasperarla. Non saprei dirti se abbia superato o no, giusto in qualche occasione, i 2500 giri, ma di certo so dirti che il limitatore, per qualche tratto mi è capitato di usarlo.. E' grave? Che?!?  Come mai ne sconsigli l'uso?

P.S. ma chi dice che la megane sportour nn ha una buona tenuta di strada? La mia gt line è incollata sulla strada meravigliosamente.

  quoto  quoto  quoto


In più di un'occasione la macchina tende a perdere totalmente il controllo se strapazzata

Vero, una volta (sul bagnato ed in curva, quindi magari per colpa mia) e' capitato anche a me. Da allora ci penso due volte prima di lanciarmi in manovre che richiederebbero forse un'auto piu...come dire... sportiva!

ha delle sospensioni di burro!! Possibile o è una cosa che riscontro solo io?

Ma.... abbiamo la stessa macchina?? Sicuro??  Se c'è una cosa che a me (e a chiunque ci sia salito, sulla mia gt line) ha particolarmente colpito, sono proprio le sospensioni: con pochissimo rollio e rigide al punto giusto da non essere scomode sul dissestato!! Felice
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motore 1.9 dci 130CV FAP: Pregi, difetti, consumi, ecc Motore Megane II « 1 2 3 4 5 » apache77 99 110199 Ultimo messaggio 11 Maggio 2012, 14:39:19
da LawrenceRS225
Motore 1.5 dci (102 e 106CV - 5 e 6 marce): Pregi e difetti. Motore Megane II enel 16 26218 Ultimo messaggio 01 Maggio 2011, 14:07:40
da pippo81
climatizzatore manuale..pregi e difetti Optional e Accessori pataste 12 17139 Ultimo messaggio 15 Novembre 2018, 15:14:03
da Patomico
1.5 dci 110cv e 1.9dci 130cv. Pregi e difetti? Motore Megane III « 1 2 3 » Supercar 40 44555 Ultimo messaggio 30 Maggio 2012, 14:34:52
da ieietto
[Scenic] Difetti del motore Scenic 1.9 dci 2005 Motore Scenic murraisan 4 22913 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2014, 13:46:50
da MEGANECC