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Autore Discussione: bobine  (Letto 17476 volte)
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ruger
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« Topic Start: 11 Settembre 2012, 22:08:17 »

Ciao, volevo chiedere se è successo a qualcuno di cambiare 2 bobine nel giro di
un anno il meccanico ha detto che èdifetto di alcune meggy sarà vero?
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« Risposta #1: 11 Settembre 2012, 22:10:01 »

Puoi spiegare meglio di ke bobine si tratta? Per ora non ho sentito nessuno del forum di un difetto simile..
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« Risposta #2: 12 Settembre 2012, 10:27:41 »

E' un problema stranotissimo, se ne parla su tutti i forum Renault. Per farla breve risolvi solo sostituendo quelle di serie con delle Beru o Denso. Tutte le altre, chi più chi meno hanno problemi di durata.
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« Risposta #3: 12 Settembre 2012, 11:25:40 »

le bobine ad accensione diretta (quelle montate direttamente sulla candela) eliminano la necessità del cavo di alta tensione che spesso dava problemi, il nuovo problema che si è venuto a creare su molte auto non solo renault è che la bobina essendo montata sul motore ne prende tutto il calore, a seconda della forma del vano, del motore e del coprimotore possono soffrire più o meno e alcune marche sono più sensibili di altre, meglio chiedere a un meccanico o ricambista che marche consiglia
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« Risposta #4: 12 Settembre 2012, 13:04:14 »

E' un problema stranotissimo, se ne parla su tutti i forum Renault. Per farla breve risolvi solo sostituendo quelle di serie con delle Beru o Denso. Tutte le altre, chi più chi meno hanno problemi di durata.
Non avevo visto ke era una discussione x le Megane II..
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« Risposta #5: 02 Giugno 2013, 21:32:30 »

Megane cc, io circa 5000 km fa, le ho cambiate con 4 beru e 4candele beru...poiché ho avuto un problema che il meccanico generico ha individuato in un iniettore che spruzzava male, la sua diagnosi dava "errore terzo cilindro"..gli ho detto che secondo me era una bobina partita visto che avevo letto del problema, ma lui ha detto che aveva fatto le prove e non erano le bobine.
Quindi revisione degli iniettori e candele beru nuove...poi su mia iniziativa ho fatto sostituire le bobine con le beru,
Da allora mi fa un difetto che non mi spiego..
Praticamente nelle accensioni a freddo o se accendo l'auto dopo soste brevi tutto ok, mentre se è calda ma rimane ferma un po di minuti, il motorino gira per qualche secondo e si avvia senza spunto ma per inerzia,
Cosa può essere ?

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« Risposta #6: 02 Giugno 2013, 22:53:33 »

il motorino gira per qualche secondo e si avvia senza spunto ma per inerzia

non capisco questa parte, descrivi meglio
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« Risposta #7: 03 Giugno 2013, 11:30:07 »

Cioè si avvia al minimo, senza quell attimo di giri un po più alti per poi portarsi sui soliti 700 giri circa...
Ho letto del sensore dei giri, ma la mia tiene bene il minimo e non si spegne, il motore va benone per il resto,
Volevo farla vedere in renault quando ho fatto il megatagliando con distribuzione, ma ho speso già 900 euro e questo mese ho da pagare bollo assicurazione e revisione, volevo riuscire a risolvere da solo....
Se riesco dici di provare a pulire il sensore giri ?
Grazie.

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« Risposta #8: 03 Giugno 2013, 11:34:41 »

Ps se quando fa cosi accelero un poco si avvia meglio
In poche parole manca la spruzzata che fa da starter.

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« Risposta #9: 13 Giugno 2013, 18:02:48 »

Metto un paio di video che evidenziano il problema da me descritto,
per non deviare gli altri, questo problema mi è rimasto da quando lo scorso anno mi si accese la spia di "alimentazione controllare", io avevo pensato ad una bobina,
il meccanico disse che no, era un iniettore sporco (avevo fatto 20€ a meno di 2 km da casa e non l'avevo usata fino al mattino e poco dopo essere partito si era accesa la spia e l'auto andava come a tre....infatti per questo pensai subito alla bobina) perchè secondo le sue prove le bobine funzionavano tutte....mah.
fatto sta che sono stati revisionati gli iniettori, cambiate le candele con le beru e su mia iniziativa feci sostituire le 4 bobine con le beru, il motore va bene in tutto e per tutto,
ma è rimasto questo "simpatico" difetto che mostro nel video, in uno si sente un avvio come dev'essere, in uno si sente il motorino che deve girare qualche secondo perchè non c'è come la spruzzata iniziale, me lo fa solo se il motore è caldo ma fermo da diversi minuti!
<a href="http://www.youtube.com/v/FtksJPb3uxo" target="_blank">http://www.youtube.com/v/FtksJPb3uxo</a>

Questo invece è l'accensione successiva a quella di prima, quindi motore caldo ma che è stato acceso poco prima...e quindi accensione come dovrebbe essere sempre!
<a href="http://www.youtube.com/v/v79YNU0wQo8" target="_blank">http://www.youtube.com/v/v79YNU0wQo8</a>
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« Risposta #10: 13 Giugno 2013, 19:00:05 »

secondo me dovrebbe essere qualcosa alla pompa della benzina, tipo che la valvola di non ritorno si svuota e ci vuole piu tempo a ripescare
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« Risposta #11: 13 Giugno 2013, 19:42:15 »

si possono dire tante cose ma la verità è che le cause potrebbero essere moltissime, io per cominciare controllerei in diagnosi dopo o durante la mancata accensione se viene segnalato qualcosa, poi un'altra cosa che farei è controllare tutte le varie tubazioni che riguardano la centralina e la sensoristica (di solito sono tubetti da una decina di mm di diametro)
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« Risposta #12: 13 Giugno 2013, 19:59:28 »

secondo me dovrebbe essere qualcosa alla pompa della benzina, tipo che la valvola di non ritorno si svuota e ci vuole piu tempo a ripescare

Ma se fosse come dici, perché da fredda non lo fa?
Nel senso.. Dalla sera al mattino dovrebbe svuotarsi ancora di più giusto?


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« Risposta #13: 13 Giugno 2013, 20:03:58 »

si possono dire tante cose ma la verità è che le cause potrebbero essere moltissime, io per cominciare controllerei in diagnosi dopo o durante la mancata accensione se viene segnalato qualcosa, poi un'altra cosa che farei è controllare tutte le varie tubazioni che riguardano la centralina e la sensoristica (di solito sono tubetti da una decina di mm di diametro)
Naturalmente il tuo suggerimento è giusto, solo che volevo vedere se riuscivo a risolvere senza passare dalla renault, mentre chi ha fatto il lavoro non gode della mia massima fiducia .
Grazie a tutti.. Se risolvo vi faccio sapere ;-)

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« Risposta #14: 13 Giugno 2013, 20:12:43 »

si hai ragione, credevo che il primo video si riferisse a freddo, scusami, pensavo fosse il 1° avviamento
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« Risposta #15: 20 Febbraio 2014, 09:33:05 »

Vi ricordate delle famigerate bobine montate su Megane e Clio una decina d'anni fa, che si bruciavano dopo 20mila km? ieri, sulla mia Megane I serie, se n'è bruciata un'altra che, tra l'altro, mi era già stata sostituita (tanto per intenderci aveva la testa grigia). Che voi sappiate è possibile ripararla in qualche maniera, anche alla MacGyver?
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014, 13:07:14 da ottobre_rosso » Registrato  
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« Risposta #16: 20 Febbraio 2014, 09:41:50 »

Riparare non lo so, ma avevo sentito dire che qualcuno aveva montato delle bobine della Beru e aveva risolto il problema definitivamente.

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« Risposta #17: 20 Febbraio 2014, 11:38:14 »

Presente! Io ne avevo di tutti i colori... due grigie e due marroni (ma ce ne sono anche verdi). Partite tutte e quattro in tempi diversi. Le ho cambiate con delle Beru (testa nera) e non ho mai più avuto problemi.
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« Risposta #18: 20 Febbraio 2014, 17:44:01 »

Topic uniti usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic
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« Risposta #19: 21 Febbraio 2014, 16:33:13 »

asas86, la funzione ricerca l'ho utilizzata(!!!), come da regolamento: ho aperto un nuovo topic perchè la domanda che ho postato è a carattere meccanico-generale e non riferita al motore della Megane II. Se, poi, reputi più opportuno unire i due topic allora è un altro discorso

Post Unito: 21 Febbraio 2014, 16:38:00
dimenticavo: acquisterò una bobina della Beru e la terrò, come avevo già fatto per quella sostituita qualche giorno fa, di scorta nel bagagliaio. Resta comunque un peccato non poter riparare quelle guaste: per carità, 40€ (se prese online)non ammazzano nessuno ma non oso immaginare le persone che non hanno alcuna manualità e si vedono costrette ad andare in Renault (altro che 40€...)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2014, 16:38:00 da ottobre_rosso » Registrato  
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