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io faccio 4000km l'anno alla media di 50Km/h sono 80 ore in auto ma uno che fa 50.000km sono 1000 ore in macchina !! a sentire 1000 ore di musica con l'impianto di serie si diventa matti !!!
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Bene... cavi di alimentazione... In generale possiamo fare fede esattamente a quanto detto sui cavi per altoparlanti in fatto di dimensionamento della sezione in bse alla lunghezza ed al metallo usato per realizzare i cavi. Sui cavi di alimentazione. però, occorre fare molta piu attenzione all'effetto pelle.. qui le correnti in gioco sono maggiori e quindi per scegliere un buon cavo dovremmo puntare la nostra attenzione su un bodello dotato del maggior numero di conduttori possibili che devono essere più fini possibile. Anche qui, scegliere di utilizzare un cavo in alluminio piuttosto che in rame può non essere un'eresia, se la differenza di costo ne giustifica la scelta... l'importante è dimensionare bene la sezione! Facciamo un esempio banale... le devo utilizzare un cavo lungo 5 metri e che debba sopportare una corrente massima di 100 A... la canonica formuletta dei 3 A per mmq dice che dovrebbe avere una sezione da 35 mmq, ma questo se fosse in rame... se risultasse più economico potremmo utilizzare un cavo da 50 mmq in alluminio od ancora meglio due linee da 35 e state sicuri che non incorreremmo in alcun problema di cadute di tensione! Quello che invece molti sottovalutano è il rivestimento dei cavi di alimentazione... purtroppo in molti utilizzano, per risparmiare, dei cavi "da saldatrice"... che sicuramente hanno il vantaggio di costare meno, ma in fatto di rivestimento adottano una guaina non perfettamente idonea ad essere utilizzata in un ambiente caratterizzato da escursioni termiche che possono sfiorare gli 80-90 gradi... una guaina non pensata per questo ampbiente rischia letteralmente di sgretolarsi con il tempo... per non parlare poi dei vani motore, dove l'aggressione di residui di combustibile e/o di oli di vario impiego (e relativi vapori) possono corrodere le guaine non specifiche... Un'attenzione particolare va posta su come vengono "intestati" i cavi di alimentazione... specialmente in vano motore... dovete sapere che il flusso di elettroni ha la brutta abitudine di attrarre a se le molecole di ossigeno... avete presente il motivo per cui si ossida (per modo di dire... non è un ossido quello...) sempre il polo negativo della batteria e non il positivo? Ecco sempre per lo stesso principio le molecole d'acqua presente nell'aria come vapore vengono attratte dal polo positivo... l'acqua è formata anche da un atomo di ossigeno... ed è un attimo che questo atomo si scomponga per elettrolisi e si depoditi sul fame del cavo reagendo con le molecole di rame innescando così il processo di ossidazione... Ecco che un suggerimento dettato dall'esperienza è quello di non accontentarsi di crimpare e basta i capicorda dei cavi di alimentazione (qualora voi abbiate una costosissima crimpatrice per davi di grosso diametro...), ma se è possibile saldateli per bene! La saldatura co stagno, meglio ancora se il lega d'argento, permette di bloccare le porte alle molecole d'acqua... ovviamente va protetto anche il punto in cui il cavo denudato si infila nel capocorda... l'utilizzo di una guaina termorestringente (meglio se di quelle "con colla") può rivelarsi miracoloso Non c' è molto altro da dire sui cavi di alimentazione... domande?
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si, normalmente i cavi che trasportano potenza elettrica vanno di norma schermati dalle interferenze che producono sui cavi di segnale.
Come vengono schermati ?
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I cavi di alimentazione non vanno schermati, così neppure i cavi per altoparlanti
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Se non sbaglio più il voltaggio è elevato e più il cavo non ha bisogno di essere schermato. I cavi di segnale si perché hanno un voltaggio basso e l'informazione è modificabile da interferenze. In ambito audio i cavi segnale hanno voltaggi dell'ordine di 2-4volt in media
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cos'é che si scherma allora ??
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I cavi segnale cioè quelli che vanno dalla sorgente all' ampli, sono quelli con i connettori rca
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quant' è il rapporto suono/rumore in decibel del segnale audio che transita dalla sorgente all'amplificatore ?? 80 db ??
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Detta così non vuole dire poco o nulla... cerco di chiarire un po'... il rapporto segnale/rumore lo si può rilevare su un dispositivo attivo nel quale transita il segnale. Cercando di ridurre ai minimi termini i concetti tecnici... per determinare questo rapporto viene comparato "ciò che entra" in un dispositivo con "ciò che esce" e tutto ciò che "non cera" all'ingresso viene chiamato "rumore". Va da se che più alto sarà il livello del segnale in ingresso e più basso sarà il livello del rumore, tanto migliore sarà il segnale ottenuto in uscita... Più è alto questo rapporto e più è "buono" il dispositivo in questione, per lo meno sotto il punto di vista del rumore apportato. Diciamo che un valore di tutto rispetto per un buon dispositivo, qualsiasi esso sia, è rappresentato dal valore 100 dB. E' un dato che sempre meno viene dichiarato dai costruttori, e spesso addirittura mentono nel farlo... Basta adesso... siamo già ampiamente OT!!! Apriamo un'apposita discusisone se volete...
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con un dsp puoi creare un filtraggio attivo di un segnale digitale con un filtro digitale che puoi modificare col computer. Molte volte colleghi un canale ai tweeter e un altro canale ai woofer, la cosidetta 'biamplificazione'.
Che vantaggio da il filtraggio digitale rispetto a quello fatto con i crossover passivi che si trovano nei kit 2 vie ?
Cos'è invece un filtro attivo ?
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Clio16v risponderò a tutte le tue domande! Promesso!!! Ma che ne dici se prima ultimiamo il discorso dei cavi? Giusto per non creare troppo casino in chi leggerà la discussione...
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Clio16v risponderò a tutte le tue domande! Promesso!!! Ma che ne dici se prima ultimiamo il discorso dei cavi? Giusto per non creare troppo casino in chi leggerà la discussione... Giusto
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Bene... prima di procedere con i cavi pre vorrei farvi una domanda in merito ai cavi di alimentazione... E' una domanda che mi aspettavo mi faceste voi, ma evidentemente il periodo estivo... le ferie fatte od imminenti... vi hanno distratto un po! La domanda è questa: quale legame c'è tra il segnale audio ed i cavi di alimentazione??? Se per quanto riguarda i cavi pre ed i cavi per altoparlanti il legame è chiarissimo (il segnale audio li attraversa...), per i cavi di alimentazione non proprio... non sono attraversati dal segnale audio ed apparentemente non portano informazioni di alcun tipo (per "informazioni" intendo qualsias iforma di segnale utile al trattamento del segnale sonoro)... ed allora? Come possono influire sul segnale audio e sulla sua qualità? Forza su... chi me lo spiega??? Se non mi rispondete in tempo per le ferie, vi lascio con questo quesito e ne riparliamo al nostro rientro...
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Allora??? Tutti in ferie ancora? Chi prova a dare una risposta?
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Cavo di alimentazione più grosso o con più trefoli, piu corrente a disposizione per l' ampli che permette una migliore erogazione nelle basse frequenze.
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Mmm... tutto qui? E come mai solo alle basse frequenze? Il legame tra il segnale audio e l'alimentazione lo si può vedere così: un amplificatore altro non è che un modulatore di alimentazione, dove la portante è la tensione continua dell'alimentazione ed il segnale modulante è il segnale audio fornito dalla sorgente! Questo significa che il flusso di correte che si riversa sugli altoparlanti ha prima di tutto attraversato il cavo di alimentazione, ma con la differenza che la corrente che attraversa il cavo di alimentazione sarà tanto più elevata (riapetto a quella riversata sugli altoparlanti) quanto più è elevato il rapporto di amplificazione... ma oltre a questo abbiamo a che fare anche con delle variazioni dinamiche della corrente di alimentazione tanto più amplie quanto più amplia è la potenza erogata dall'amplificatore... Per la precisione, i benefici di un corretto dimensionamento dei cavi di alimentazione vengono avvertiti su tutta la gamma audio, non solo in gamma bassa... anzi, il nostro sistema uditivo avverte con meno efficacia le distorsioni in gamma, mentre ha la sua massima sensibilità in gamma media
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Eccomi.... scusate se non mi sono piu` fatto sentire ma tra un mese di ferie e una settimana di trasferta lavorativa non sono piu` riuscito ad intervenire. Volevo solo chiedere una cosina. Si e` detto che i cavi di alimentazione non necessitano di schermatura. Ma tutte le auto hanno degli accessori che sporcano i 12 V della batteria buttandoci dentro qualche "pezzo" di alternata che non c'entra nulla e che viene poi riversata dentro gli amplificatori tramite i cavi. Agli amplificatori arrivano veramente queste frequenze spurie? Come si comportano? Viene sporcato il suono o non se ne accorgono neanche? O e` sufficiente la guaina di protezione dei cavi per non intercettare queste frequenze e lasciare i 12 V belli puliti?
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Adesso faccio un'affermazione che dovete prendere per buona come definizione, per chi ne vuole sapere di più... dovrebbe studiare un po' di elettronica analogica Affermazione/definizione: un cavo di segnale (audio in questo caso) che attraversa un campo elettromagnetico può captare del ronzio solo se sta portando il segnale all'ingresso di uno stadio di amplificazione! Che questo stadio sia l'ingresso di un crossover elettronico, di un DSP, di un amplificatore o di una qualsiasi altra elettronica attiva non importa... Nel caso di un cavo di alimentazione abbiamo a che fare con un segnale continuo che non viene sottoposto ad amplificazione (viene al limite convertito da uno stadio switching, quindi non si parla più di un circuito analogico...) e quindi non necessita di schermatura lungo il suo percorso. Vero è che l'alimentazione può essere "sporcata" alla fonte da dispositivi elettronici che generano spurie anche ad alta frequenza che "rientrano" nell'alimentazione (vi prego di scusarmi se semplifico, i motivi per cui accade ciò possiamo vederli in una specifica discussione se volete ). In questi casi quindi ci troviamo che alla tensione continua dell'alimentazione ci troviamo con un segnale "pulsante" ad essa sovrapposto, quasi che la tensione di alimentazione funga da portante ed il disturbo da modulante... quindi il segnale risultante da questa sovrapposizione attraverserà il nostro cavo di alimentazione, per cui l'eventuale schermatura risulterebbe perfettamente inutile perchè si troverebbe a dover proteggere un segnale da interazioni elettomagnetiche ma questo segnale ha già in se il disturbo, prelevato alla fonte! Non so se sono stato chiaro... Per eliminare questo disturbo occorre agire alla fonte identificando quale dispositivo lo introduce ed agire in modo adeguato per eliminare l'interazione, oppure si può agire a valle... prevedendo un buon sistema di filtraggio, tipicamente composto da un filtro passa-basso con frequenza di taglio più prossima allo 0 (zero) possibile... Un buon costruttore di elettroniche prevede sempre questo filtro all'ingresso dell'alimentazione, tipicamente è composto da una grossa induttanza che compone un filtro del 1° ordine. Utilizzare un 2° ordine potrebbe a volte rivelarsi deletereo, ma qui entriamo in ambito dell'alta frequenza...
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