facciamo chiarezza:
1.5 dci:
- i primi esemplari, 2001 causa cattiva fusione presentavano sporadiche rotture a supporti banco causa cattiva fusione del monoblocco. La Renault non dava i singoli supporti ma un monoblocco di rotazione completo.
http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=67- gli altri sino al 2009 possono presentare usura anomala delle bronzine delle bielle, quindi vanno subito sostituite le bronzine se siete in tempo !!! la spesa è minima dalle 300 alle 600 euro, se volete fare un lavoro top fate anche le bronzine supporto albero motore così evitate 5000 euro di motore nuovo
1900 dci
- trafilaggio camicie del motore causa cattiva fusione monoblocco: qui non potete farci niente....
http://forum.quattroruote.it/posts/list/75/32004.page- sempre usura delle bronzine come il 1900, si risolve cambiando l'olio più spesso e cambiando le bronzine dei pistoni
http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=118130 cv dpf:
il 130 cv dpf ha ritorno di olio dalla coppa alla camera di scoppio attraverso le fasce provocando l'autoaccensione di un pistone.
si risolve facndo cambi olio più frequenti soprattutto se si usa in città...
http://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=119comunque io ce l'ho coi meccanici RENAULT che ai tagliandi dovrebbero loro dire ai proprietari di cambiare le bronzine sinchè si è in tempo onde evitare rottura motore... e con il gruppo renault (nissan, dacia..) che dovrebbero dirlo subito di fare questo lavoro, almeno il controllo usura bronzina anche a carico del padrone veicolo onde sfasciare un motore prima del tempo...