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Autore Discussione: Gonfiaggio con Azoto : problemi, pregi e difetti  (Letto 32050 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Meganoide
Utente non iscritto
« Topic Start: 07 Febbraio 2008, 21:53:55 »

Andreinen

L'azoto nelle gomme aiuta anche a far variare meno la pressione delle gomme quando queste diventano calde.
Nella guida sportiva le gomme aumentano anche più di 0,5 bar.
E' in questo frangente che le gomme si rovinano, perchè sono fuori pressione ottimale e noi chiediamo il massimo da loro.
Personalmente ho l'azoto e uso 2,3 bar davanti e 2 bar dietro a freddo.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2008, 21:58:18 da Meganoide » Registrato  
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #1: 07 Febbraio 2008, 21:54:39 »

TurboMaury

Problemino del mattino..è normale che le gomme mi perdano circa0.1bar nel giro di una settimana?..io non andando in autostrada le gonfio a circa2.2bar come da libretto, però poi dopo circa sette giorni(da quando mi sono accorto di 'sta cosa controllo spesso)la trovo a 2.1..o giù di lì..son troppo pignolo o non è normale???.. 
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2008, 21:57:56 da Meganoide » Registrato  
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #2: 07 Febbraio 2008, 21:56:18 »

Megane Dci

Io penso che sia normalissimo, cmq tu la prossima volta non gonfiarle e aspetta ancora un'altra settimana... se la presione è scesa ancora, allora c'è un problemino ino ino... se invece è stabil, nessun timore, èp solo un assestamento....

Cmq non dimenticarti di gonfiarle altrimenti dopo 22 settinmane ti trovi la gomma a terra...
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2008, 21:57:36 da Meganoide » Registrato  
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #3: 07 Febbraio 2008, 22:00:26 »

irre

e provare con l'azoto??? l'aria in base alla temperatura esterna cambia pressione, l'azoto dovrebbe rimanere a pressione costante .
Registrato  
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #4: 07 Febbraio 2008, 22:01:33 »

Starplat

sono d'accordo sul gonfiare le gomme ad azoto....

dipende dove lo fai m apossono chiederti fino a 10 euro a gomma...

io ho speso 25 euro per tutte e 4 le gomme.
Registrato  
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #5: 07 Febbraio 2008, 22:04:13 »

mailandrea

Siete proprio certi di quello che dite???
L'azoto non serve a nulla, almeno secondo me.
O meglio, non serve a nulla sulle nostre normali gomme.
Poi sulle miscele per pneumatici da corsa il discorso cambia.


Sapete da quali elementi è composta l'aria che respiriamo, e che si trova anche nelle nostre gomme???
78% azoto.

Ora passare da 78% azoto a circa 99,1% azoto, secondo me non comporta alcun miglioramento.


Tornando al quesito di Turbo... quando hai misurato la pressione delle gomme, l'hai fatta a gomme fredde?
La pressione la controlli te, o te la fai fare da un gommista?

Allora se la fai te devi fare così:
al mattino, o cmq sia quando accendi l'auto dopo un bel po di ore di sosta, vai da un distibutore/gommista (cerca di evitare sgommate, frenate violente, curve ad alta velocità, ma vai come un buon samaritano...) e controlli la pressione.
Quando attacchi il manometro al valvolino, gofia la gomma a 2.2 Bar.
Poi stacca il manometro dal valvolino e subito dopo riattaccalo.
Ciò perchè quando gonfi la gomma e poi lasci il tasto per gonfiare, non ottieni la misura esatta, ma c'è sempre un piccolo scarto di circa 0.1 bar
Quindi stacca e riattacca il manometro.
Vedrai la tua misura reale.
Devi rifare questa operazione di attacco/stacco ogni volta che premi il tasto per gonfiare / sgonfiare il pneumatico.

« Ultima modifica: 07 Febbraio 2008, 22:04:51 da Meganoide » Registrato  
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #6: 07 Febbraio 2008, 22:05:39 »

Meganoide

Raga scusate ma qual e la pressione ottimale per le gomme cn cerchi da 16" sulla nostra meggy???
Registrato  
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #7: 07 Febbraio 2008, 22:06:24 »

®@ß߀®

2,2bar se non erro,ma poi dipendeanke dal carico...cmq c'è scritto sul manuale della meggy
Registrato  
Meganoide
Utente non iscritto
« Risposta #8: 07 Febbraio 2008, 22:06:56 »

Giorgio77

2,2 davanti e 2,0 dietro...a meno che non viaggi a pieno carico...
Registrato  
Fr@nkie
Utente non iscritto
« Risposta #9: 04 Ottobre 2008, 16:45:58 »

Porto su questa discussione per chiedervi:

E ora che monterò i 215/45/18, a che pressione dovrò gonfiarli?
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #10: 05 Ottobre 2008, 22:02:05 »

dovrebbe saperle il gommista...o no? Che?!?
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« Risposta #11: 05 Ottobre 2008, 22:26:08 »

infatti..se no lo sa lui che è il suo mestiere chi dovrebbe saperlo? lol
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« Risposta #12: 05 Ottobre 2008, 22:46:46 »

Ehm..... L'ho chiesto qui apposta..... non è che mi fidi molto dei gommisti della mia zona............ Infatti ho il terrore che montandomi le gomme sui nuovi cerchi (neri) me li graffino tutti.... lucarelli
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2008, 22:48:36 da Fr@nkie » Registrato  
Gabriele1720
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« Risposta #13: 05 Ottobre 2008, 23:09:16 »

bè..fagli usare tanta vasellina....deve riempirti il bordo del cerchio...per la pressione più o meno dovrebbe essere cm quelle delle RS che ovviamente io nn so...
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RogerWaters
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« Risposta #14: 06 Ottobre 2008, 10:05:03 »

 quoto gab per la vasellina

ho il terrore che montandomi le gomme sui nuovi cerchi (neri) me li graffino tutti....

Presentati come cliente rompi@@, magari ci vai con un amico + rompi@@ di te e quando 6 li cominci a fargli domande ke lasciano subdorare aria di lamentela per finire col dirgli ke quei cerchi costano un occhio e non vorresti fosse il suo  Ghigno
skerzi a parte, avrei i tuoi stessi timori ma credo ke un professionista dovrebbe sapere come fare e per quanto non ti fidi non credo ke restino aperti per rimediare ai danni ke fanno ai loro clienti...
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2008, 10:22:08 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #15: 06 Ottobre 2008, 15:55:02 »

ma qui non perdevamo pressione?? sogghigno
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2008, 15:55:31 da simply.the.nenn » Registrato  

RogerWaters
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« Risposta #16: 06 Ottobre 2008, 19:56:22 »

 sogghigno
già e siamo finiti a parlare di vasellina...  Ghigno
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« Risposta #17: 13 Ottobre 2008, 16:29:01 »

 ah ah, io la pressione la tengo 2.5 e non ci penso più. Mi trovo molto bene, soprattutto per i consumi e per la durata...
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RogerWaters
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« Risposta #18: 13 Ottobre 2008, 19:06:30 »

Scusa 2.5 a freddo non è un pò troppo? non senti la macchina un pò "nervosa", la tenuta di strada ke cala un pò, sulle sconnessioni poi non ti scakkia la spina dorsale?
D'accordo i consumi, ma così hai una maggior usura al centro del battistrada e meno sui bordi...
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2008, 19:38:24 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #19: 14 Ottobre 2008, 00:26:08 »

vabbé secondo me è molto soggettivo come discorso... consuma al centro quand'è troppo gonfia... e se io consumassi bene a 2,9 Ghigno andrei in giro a 2,9 sogghigno
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