BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Maggio 2024, 17:38:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7651
Ultimo utente: ventaglio

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 54
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 50
Totale: 50
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Coupè  (Letto 103742 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #45311: 16 Novembre 2008, 19:43:25 »


Con l'obiettivo di sedurre la clientela del segmento, dopo New Megane Berlina, Renault presenta in anteprima al Salone di Parigi 2008 la versione definitiva della Nuova Megane Coupè. Per l'intera famiglia di "compatte" Renault ha puntato su un design da "colpo di fulmine", perfetta sintesi tra i codici dell'universo sportivo e della passione automobilistica.

Svelandosi senza malizia ed ambiguità, New Renault Megane Coupè si distingue dalla versione berlina per rappresentando il piacere allo stato puro ed incarnando passione, sicurezza e performance, procurando sensazioni all'altezza del suo stile, perfettamente conciliabili con l'utilizzo quotidiano, segnando un'ulteriore evoluzione stilistica nel segmento.

Così come la berlina anche la Coupè si presenta d'aspetto e di fatto robusta, con una qualità delle finiture particolarmente curata a livello dei tagli, dei giochi della carrozzeria e della scelta dei materiali, capitalizzando i progressi realizzati su tutta la gamma Renault in termini di affidabilità e durabilità.

Oltre alla strumentazione con visualizzazione analogica e digitale, facilmente leggibile grazie all'animazione a colori, i modelli propongono numerosi equipaggiamenti derivati dal segmento superiore, quali il freno di stazionamento automatico, la card per accesso ed avviamento senza chiave con chiusura delle porte all'allontanamento, il navigatore Carminat Bluetooth® DVD e l'inedito impianto audio su misura "3D Sound by Arkamys®".

New Megane Coupé offre prestazioni dinamiche all'altezza delle aspettative suggerite dal design: controllo, precisione ed efficacia procurano piacere e serenità, con doti sportive più pronunciate per Megane Coupé che beneficia di un telaio specifico.

La nuova Megane berlina sarà commercializzata a fine Novembre 2008, mentre per la variante Coupè ci sarà da attendere la primavera del 2009, data da cui sarà per tecnica e design acerrima rivale di Seat Ibiza SportCoupè.


MOTORI E PRESTAZIONI

Già dal lancio sul mercato la nuova Megane Coupè disporrà di una gamma di motorizzazioni dCi e TCe profondamente rinnovata che concilia sobrietà e performance. I nuovi motori sono in grado di erogare in qualunque circostanza una riserva di coppia e di potenza, fin dai bassi regimi e su un ampio range di utilizzi.

I propulsori dCi 85 e dCi 105, unanimemente apprezzati per le performance ed il piacere di guida, sono completati sulla dai dCi 90 e dCi 110 con filtro antiparticolato FAP. Tutte le quattro motorizzazioni emettono non più di 120g di CO2/km. Il nuovo dCi 130 utilizza il meglio della tecnologia diesel in tema di combustione e sovralimentazione ed emette soltanto 135g di CO2/km. La potenza massima è appunto di 130 cv (96 kW) ed è disponibile al regime di 3.750 g/min con una coppia di 300 Nm a 1.750 g/min. Successivamente la proposta dei Turbodiesel sarà completata dalle versioni dCi 160 con cambio manuale e dCi 150 con cambio automatico/sequenziale.

Per i motori benzina, ed in funzione dei mercati, New Megane Berlina e Coupé condivideranno le motorizzazioni 1.6 16V 110 Cv, 2.0 16V 140 Cv ed il TCe da 180 Cv. Proposto al lancio con trasmissione manuale a 6 rapporti, il propulsore 2.0 16v sarà equipaggiato in un secondo momento con trasmissione CVT a variazione continua. Nella primavera 2009, la gamma si arricchirà con il più recente dei motori benzina di Renault, il TCe 130 che, sviluppato nell'ambito dell'Alleanza Renault-Nissan.

Con la potenza di un propulsore 1.8 (130 cv), la coppia di un 2.0 (190 Nm) ed emissioni di CO2 inferiori a quelle di un 1.6, questa nuova motorizzazione Turbo benzina 1.3 TCe di 1.397 cm3 si dimostra particolarmente sobria e rispettosa dell'ambiente. In funzione delle versioni, tali motorizzazioni potranno essere associate a trasmissioni manuali o automatiche, a cinque o sei rapporti.

Nell'attuale contesto di riduzione delle emissioni di CO2 e di duratura tensione sul prezzo dei carburanti, New Renault Megane propone due famiglie di motori che coniugano sobrietà e piacere di guida, con emissioni non superiori a 120 g di CO2/km per i turbodiesel. Le New Megane disporranno di propulsori compatibili con i biocarburanti, bietanolo o biodiesel.


DESIGN ESTERNO

Sul frontale, molto dinamico, il modello adotta una calandra con prese dinamiche laterali dalle finiture in cromo satinato che inquadrano il logo ed una presa d'aria centrale valorizzata da una traversa in tinta nero opaco. I proiettori, disposti nel prolungamento delle due prese dinamiche, conferiscono all'auto un'identità forte e decisa.

Le nervature del cofano si dirigono verso i montanti anteriori e si prolungano nel parabrezza inclinato e nel padiglione spiovente, accentuando l'aspetto dinamico della silhouette. Di profilo, l'andamento delle superfici vetrate, in particolare il terzo finestrino laterale a punta, accompagna la linea di spigolo che si prolunga verso la parte posteriore e suggerisce il movimento. La parte posteriore scolpita, sostenuta da linee di spalla sovradimensionate, e l'assetto ribassato di 12 mm rispetto alla Berlina, conferiscono robustezza all'auto.

Questa forte personalità si esprime, inoltre, nella forma dei gruppi ottici posteriori che, sospesi al di sopra delle linee di spalla, integrano luci di posizione inedite sul mercato, quadrate su fondo nero. Altro elemento distintivo che accentua la sportività della Coupé: le due linee verticali delimitano la superficie del logo sul portellone, conferendo grinta alla forma arrotondata della parte posteriore dell'auto. L'aspetto sportivo è esaltato dal diffusore d'aria nella parte inferiore dello scudo posteriore e dallo spoiler sul portellone, destinato ad una funzione aerodinamica.

Eccetto il design del cofano, i parafanghi ed i proiettori, la Berlina e la Coupé hanno in comune soltanto la seduzione.


ROBUSTEZZA E QUALITÀ PERCEPITA

La nuova Renault Megane Coupé trasmette un'impressione di robustezza e qualità, immediatamente confermata dalle prime sensazioni di guida. Una sensazione suggerita, in particolare, dalle ampie superfici piene e dalle generose curvature. Di profilo, i robusti parafanghi anteriori si prolungano in una linea di spigolo che si dirige verso la parte posteriore dell'auto, valorizzando le solide linee di spalla.

L'ampia carreggiata (1,55 m) conferisce all'auto stabilità e solidità, un'impressione rafforzata con assetto ribassato e dal design posteriore. Le proporzioni, il design della linea della fascia e le ampie superfici delle porte trasmettono una sensazione di sicurezza, ulteriormente accentuata. Questa associazione di linee fluide e forme piene consente, inoltre, di esaltare i riflessi della luce sulla carrozzeria, grazie a tinte metallizzate tra cui l'inedito Blu Mare per la Berlina ed il vivace Arancio Cayenne per la Coupé.

Una particolare cura è stata riservata alla riduzione dei giochi della carrozzeria (ad esempio: montanti del parabrezza, sportello del carburante). Gli scudi anteriore e posteriore integrano con discrezione i sensori dell'assistenza al parcheggio. Il padiglione della Nuova Megane ha beneficiato di una lavorazione specifica, mediante saldatura al laser, che ha consentito di eliminare le guarnizioni di montaggio del tetto.


DESIGN INTERNO

L'abitacolo svela un posto guida facile ed intuitivo. L'impressione di leggerezza della plancia è dovuta alle linee orizzontali sobrie e tese, sottolineate dalla curvatura della modanatura decorativa. I comandi indispensabili alla guida e alla vita a bordo sono a portata di mano, concentrati intorno al volante e a livello della console centrale, in modo da liberare spazio a vantaggio dell'abitabilità.

L'attenzione per la qualità dei materiali e degli assemblaggi ha riguardato anche gli interni, con un rivestimento della plancia morbido al tatto, resistente all'utilizzo quotidiano e ai raggi solari.

Oltre che per ragioni estetiche, i tergicristalli sono occultati dietro la linea del cofano per garantire migliori prestazioni acustiche ed aerodinamiche.
Gli elementi decorativi sono stati studiati con particolare cura, per ottenere ambienti variegati e differenziati in funzione dei livelli di equipaggiamento, con la possibilità di scelta tra un ambiente chiaro, elegante, orientato al benessere, ed un ambiente più scuro, dalla caratterizzazione sportiva.

New Megane Coupé disporrà nel 2009 di una completa gamma di accessori, con kit di carrozzeria, elementi di comfort e vani portaoggetti.

Tutto a colpo d'occhio, grazie ad una plancia innovativa, in cui si trova un quadro strumenti a visualizzazione mista: analogica per il contagiri e digitale per il display centrale, in modo da garantire una lettura facile e rapida ed un miglior controllo visivo della velocità. Il display integra le funzioni velocità, limitatore-regolatore di velocità, livello benzina e temperatura, indicatore di chiusura delle parti apribili e pressione dei pneumatici.

L'architettura dei sedili, il design ed i materiali utilizzati consentono di percorrere comodamente lunghe distanze. Avvolgenti, i sedili di New Megane Coupé sono stati studiati per offrire un eccellente mantenimento ai passeggeri. Berlina e Coupé dispongono della regolazione del volante in altezza e profondità, cui si aggiungono comandi elettrici di regolazione dei sedili (secondo le versioni), intuitivi e perfettamente a portata di mano, che permettono al conducente di regolare in pochi secondi l'inclinazione dello schienale o del poggiatesta, modificare il sostegno lombare o regolare l'altezza della seduta (corsa di 70 mm).

La sensazione di benessere a bordo è esaltata da un'acustica particolarmente curata e da eccellenti valori di abitabilità, il divano posteriore può infatti ospitare comodamente tre adulti e si adatta facilmente all'utilizzo quotidiano e alle trasferte da soli o in compagnia. Rispetto alla versione berlina, con un bagagliaio da 405 dm3, New Megane Coupé che, ha una capienza di 377 dm3.


TECNOLOGIA A BORDO

Per rispondere al meglio alle aspettative degli utenti, Renault ha dedicato una particolare attenzione all'ergonomia del posto guida e all'intuitività dei diversi comandi, mettendo a disposizione numerosi equipaggiamenti tecnologici, derivati dal segmento superiore, che facilitano la guida e la vita a bordo.

New Megane Coupé dispongone di card di accesso e avviamento senza chiave, con chiusura centralizzata all'allontanamento dall'auto: le parti apribili dell'auto si chiudono automaticamente quando il conducente si allontana con la card dall'auto oppure per attivazione volontaria, tramite il pulsante situato sulle maniglie delle porte, e si sbloccano con il semplice avvicinamento della mano del conducente ad una delle maniglie delle porte o con l'apertura del portabagagli posteriore.

Il freno di stazionamento automatico che si attiva automaticamente allo spegnimento del motore e si disinserisce all'avviamento, con una semplice pressione sul pedale dell'acceleratore. Utile nell'utilizzo quotidiano, questo sistema consente al conducente di effettuare le manovre di partenza in salita con la massima serenità. Il freno può anche essere attivato manualmente grazie al comando situato sulla console centrale.

Due i navigatori GPS disponibili su New Megane Berlina e Coupé: Carminat Bluetooth® CD (navigazione con immagini bidimensionali a colori su schermo 7" con comando centrale) o Carminat Bluetooth® DVD (navigazione tridimensionale alto di gamma) fino ad oggi proposto sulle berline del segmento superiore. Carminat Bluetooth® DVD integra tre dispositivi diversi: navigazione GPS, radio CD compatibile MP3 e comando vivavoce per telefono Bluetooth®.

New Megane Berlina e Coupé lasciano spazio anche alla connettività, con una presa RCA di serie sulla console centrale che consente di ascoltare a bordo la musica tramite un lettore portatile. Inoltre, l'opzione Plug & Music permette al conducente di comandare le periferiche portatili (USB, lettore o iPod®) dai comandi al volante, con visualizzazione sul cruscotto di menù e playlist.


SENSAZIONI SU STRADA

A ciascuno la sua New Megane, grazie all'avantreno di tipo pseudo MacPherson, collegato ad una nuova culla a bracci che consente di limitare gli spostamenti laterali e garantisce una perfetta rigidità di guida, ed il retrotreno costituito da un assale elastico a geometria programmata, la nuova Coupé offre prestazioni dinamiche all'altezza delle aspettative suggerite dal design.

Il carattere deciso traspare anche dalla messa a punto di un telaio "sport", a vantaggio del piacere di guida. Per migliorare la stabilità dell'auto, sono state irrigidite sia le molle delle sospensioni anteriori e posteriori che il telaio, con una barra antirollio di diametro più importante; l'assetto è ribassato di 12 mm.

Oltre alle qualità dinamiche del telaio, l'auto dispone di prestazioni di frenata di livello. Per garantire una frenata efficace, è stato adottato un impianto sovradimensionato, con dischi ventilati da 296 mm all'anteriore e dischi pieni da 260 mm posteriormente; il risultato è una delle migliori distanze di arresto del segmento: 37 m con frenate ripetute da 100 km/h.

New Megane Coupé garantisce una tenuta di strada reattiva, precisa e rassicurante, un comportamento stradale sano e prevedibile che consente di adottare uno stile di guida dinamico con la massima serenità.

PRIORITARIA LA SICUREZZA

Renault ha sfruttato appieno gli studi realizzati dal LAB e le sue competenze ingegneristiche per sviluppare i dispositivi più efficaci rispetto a situazioni reali di guida. New Megane Berlina e Coupé beneficiano del know-how di Renault in materia e sono state sviluppate per rivelarsi esemplari.

In termini di sicurezza attiva, in linea con l'insieme della gamma Renault, i modelli dispongono di diversi equipaggiamenti che aiutano il conducente a prevenire i rischi derivanti dalla circolazione stradale: spie per cintura non allacciata ai 5 posti, sistema di controllo della pressione dei pneumatici, proiettori direzionali al doppio xeno con orientamento degli anabbaglianti per l'illuminazione in curva, accensione automatica delle luci, avviamento automatico dei tergicristalli e limitatore-regolatore di velocità.

Per far fronte a situazioni di guida difficili o di emergenza, entrambi i modelli sono equipaggiati, di serie, con ABS con ripartitore elettronico della frenata e Assistenza alla Frenata di Emergenza (AFE). A tali dispositivi si aggiunge, secondo le versioni, l'ESP (Controllo elettronico della stabilità) con funzione di controllo del sottosterzo (CSV).

In tema di sicurezza passiva, New Megane Berlina e Coupé adottano una struttura a deformazione programmata che assorbe l'energia in caso di urto per preservare al massimo l'integrità dell'abitacolo e la vita dei passeggeri. Materiali ed acciai ad alto e altissimo limite elastico garantiscono il massimo potenziale possibile di assorbimento e dissipazione dell'energia cinetica. Questo controllo globale delle deformazioni, che consente di ridurre la decelerazione subita dai passeggeri, associato al sistema Renault di Protezione di 3a generazione (SRP3), garantisce un livello di protezione particolarmente elevato.

Il sistema SRP3, unico nel suo genere sul mercato, prende in considerazione la violenza dell'urto e la morfologia dei passeggeri, associando doppio pretensionatore, limitatore di carico ed airbag adattativi a due volumi, e garantisce la migliore protezione possibile contro l'effetto sub-marining, in altri termini lo scivolamento del bacino sotto la fascia inferiore della cintura di sicurezza, responsabile di lesioni addominali, a volte molto gravi, in caso di urto. Per quanto riguarda le cinture di sicurezza, l'operazione di aggancio è facilitata dalla posizione più alta dell'asta della fibbia e da una maggiore facilità di accesso.

Importante causa di mortalità (zona a bassa protezione), l'urto laterale ha beneficiato di uno specifico trattamento che ha permesso risultati ottimali. Entrambe le New Megane ereditano i doppi sensori di urto laterale e gli airbag torace/bacino a doppia camera d'aria, introdotti su New Laguna. Questi dispositivi adattano la pressione necessaria a livello del bacino e del torace e riescono addirittura ad applicare una pressione tre volte superiore sulla zona del bacino, più esposta, rispetto a quella del torace.

I poggiatesta di nuova generazione, le cui aste di guida scorrono all'interno del poggiatesta invece che nella parte superiore dello schienale, garantiscono la protezione ravvicinata delle cervicali in caso di tamponamento posteriore. Grazie all'eliminazione di tale elemento rigido dallo schienale, la schiena del passeggero può rientrare profondamente nello schienale permettendo alla testa di essere sostenuta dal poggiatesta, con una riduzione dei movimenti testa/torace.

altre immagini in gallery
http://www.meganeclub.it/gallery/thumbnails.php?album=63


(http://www.newstreet.it)
« Ultima modifica: 16 Novembre 2008, 20:16:01 da simply.the.nenn » Registrato  

Pagine: [1] 2 3 ... 8 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
(Coupè) My Megane Coupè 1.5 110 Dynamique La tua Megane « 1 2 3 4 5 » coupè 90 64914 Ultimo messaggio 26 Aprile 2014, 19:59:37
da Omihalcon
megane IV coupe Modelli Megane IV maxix73 16 13136 Ultimo messaggio 11 Luglio 2016, 21:55:41
da Omihalcon
Presentazione - AlexCampana90 Nuovi Utenti AlexCampana90 3 1192 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2018, 16:23:24
da Jaffy R26-CC
Presentazione - Gnaz Nuovi Utenti Gnaz 2 645 Ultimo messaggio 03 Dicembre 2020, 11:02:06
da paolo966