Megane Club Italia

Megane Renault Sport => Megane RS vs... => Discussione aperta da: baltoro 06 - 24 Dicembre 2011, 14:58:20



Titolo: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 24 Dicembre 2011, 14:58:20
Innanzi tutto BUONE FESTE   a tutti

In questo periodo si parla molto della rs Trophy. Dai tempi in pista risulta essere attualmente la miglior TA sul mercato, riesce a stare al c**o anche della Focus RS 500 che di cv ne ha 350. Indubbiamente il suo punto di forza è l'equilibrio dinamico che fa si che pur con una cavalleria allineata oppure inferiore alla concorrenza, riesca comunque a stare davanti. Non solo, ma proprio grazie al suo equilibrio dinamico può sopportare una ulteriore dose di cv e scaricarli agevolmente mentre la concorrenza già di serie è quasi al  proprio limite.

E' chiaro che con queste premesse viene voglia di confrontare la Trophy con vetture di ben più alta levatura.
Ebbene.....senza vincoli di prezzi di listino, trazione, lignaggio, fino a a dove vi spingereste nel confrontare la Trophy?

A voi la parola...... ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: cuprs69 - 24 Dicembre 2011, 16:04:51
ciao  finalmente ci siamo, è tutto il reparto renault sport che viene riconosciuto da gli addetti hai lavori  tra i + competenti

 con la megane rs ha fatto centro nel prossimo numero di evo la trophy si confronterà con le migliori sul mercato farà la sua bella figura :renault:
ciao


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ERREESSE73 - 24 Dicembre 2011, 20:07:38
Innanzi tutto BUONE FESTE   a tutti

In questo periodo si parla molto della rs Trophy. Dai tempi in pista risulta essere attualmente la miglior TA sul mercato, riesce a stare al c**o anche della Focus RS 500 che di cv ne ha 350. Indubbiamente il suo punto di forza è l'equilibrio dinamico che fa si che pur con una cavalleria allineata oppure inferiore alla concorrenza, riesca comunque a stare davanti. Non solo, ma proprio grazie al suo equilibrio dinamico può sopportare una ulteriore dose di cv e scaricarli agevolmente mentre la concorrenza già di serie è quasi al  proprio limite.

E' chiaro che con queste premesse viene voglia di confrontare la Trophy con vetture di ben più alta levatura.
Ebbene.....senza vincoli di prezzi di listino, trazione, lignaggio, fino a a dove vi spingereste nel confrontare la Trophy?

A voi la parola...... ;D

Buon NATALE a tutti FIGGEAU.....!  Renato compreso..... ;D

Allora ci sarà da divertirsi a vederle STRACCIARE dalla nostra FEROCE RS.......con clima, navi e autoradio...... ;)

Se pensiamo che la PORSCHE per raggiungere prestazioni più elevate toglie questi optional, che al giorno d'oggi SONO INDISPENSABILI......vedi GT3 RS, Cayman R ecc ecc.....

Figgeau ci sentiamo nel 2012........ ;D

Ciao da ZENA


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 25 Dicembre 2011, 11:44:31
ciao  finalmente ci siamo, è tutto il reparto renault sport che viene riconosciuto da gli addetti hai lavori  tra i + competenti

 con la megane rs ha fatto centro nel prossimo numero di evo la trophy si confronterà con le migliori sul mercato farà la sua bella figura :renault:
ciao

Ottima notizia, avvisa quando e' in edicole che comprero' la rivista.

Speriamo ci sia una comparativa che comprenda anche la BMW 1M, la cayman R, come si e' scritto nell' altro TOPIC non avrebbe senso perche' costa il doppio e le potenze sono diverse. Inoltre la Cayman R e' molto efficace e veloce quindi vincerebbe a mani basse contro la Megane RS.


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Enrico250 - 25 Dicembre 2011, 12:35:57
io inizierei a confrontarla con la 250  ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 25 Dicembre 2011, 12:46:06
Ottima notizia, avvisa quando e' in edicole che comprero' la rivista.

Speriamo ci sia una comparativa che comprenda anche la BMW 1M, la cayman R, come si e' scritto nell' altro TOPIC non avrebbe senso perche' costa il doppio e le potenze sono diverse. Inoltre la Cayman R e' molto efficace e veloce quindi vincerebbe a mani basse contro la Megane RS.

Si, la compro anch'io la rivista. ;D

Riguardo la serie 1M coupè e la Cayman R: come potenze siamo li, 340cv vs 330, la grossa discriminante e che la Cayman R è molto più estrema della 1M; secondo me il paragone più azzeccato è con la Cayman S, che comunque è una bella belva.
Ecco....un paragone Trophy vs 1M e Cayman S non mi dispiacerebbe, anche se a livello di cavalleria e di prezzi siamo su livelli moooolto diversi. A livello di prestazioni pure è chiaro che la Trophy resta parecchio indietro, ma sul giro in pista il divario si assottiglia. :super: Su strada poi il divario sarebbe ancora inferiore.  :super:

Post Unito: 25 Dicembre 2011, 12:47:07
io inizierei a confrontarla con la 250  ;D

Chi le ha provate tutte e due sostiene che il divario c'è e anche elevato


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Enrico250 - 25 Dicembre 2011, 12:52:21
elevato? ancora non ho capito se hanno lo stesso assetto!


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 25 Dicembre 2011, 12:58:12
elevato? ancora non ho capito se hanno lo stesso assetto!

Sembra che il divario sia molto più dei 10cv circa di differenza tra le due.
Poi sapere con esattezza che differenze ci siano tra loro è un casino.
Riguardo la F1 e la R26 è la stessa cosa, teoricamente di telaio sono identiche, in pratica invece cambiano diverse cose. ;D



Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Enrico250 - 25 Dicembre 2011, 13:44:07
iniziamo a confrontre i grafici con quelli di timo


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: DoN TeO - 25 Dicembre 2011, 16:35:05
Ragazzi su una piccola prova di top gear alla fine dicevano
"tenetevi la vostra RS e andate dal gommista"


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 25 Dicembre 2011, 19:19:17
Si, vero me lo ricordo!

[...]
Ecco....un paragone Trophy vs 1M e Cayman S non mi dispiacerebbe, anche se a livello di cavalleria e di prezzi siamo su livelli moooolto diversi. A livello di prestazioni pure è chiaro che la Trophy resta parecchio indietro, ma sul giro in pista il divario si assottiglia. :super: Su strada poi il divario sarebbe ancora inferiore.  :super:

QUOTO  :quoto:

Anzi ci aggiungerei anche:
Focus RS500
Golf R / Scirocco R. La prima perche' ha la trazione 4x4 e assetto specifico la seconda solo perche' e' anche lei una TA.

Poi facciamo:
28 la new entry Opel ASTRA GTC OPC
29 la Lotus Elise S
30 la Nissan 370Z
31 La subaru WRX  :sticazzi:

Ho dimenticato qualcosa?  :sogghigno:  :sogghigno: Ah! si, una AUDI TTS che viene via con circa 50.000 euro mentre la sorella TT RS costa 60.000 come la Lotus Evora.

P.S. Speriamo che esca presto la Toyota GT86 o l' equivalente Subaru BRX per vedere dove si collocano.



Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 25 Dicembre 2011, 19:35:50
Omi... :quoto: e stra  :quoto: quello scritto in spoiler.
E aggiungo che manca anche una bella Abarth e Lancia all'appello.  :(


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: cuprs69 - 26 Dicembre 2011, 11:06:08
ciao la porsche cayman r è una macchina ben riuscita ed è superiore alla megane rs trophy propio questo mese c'è un confronto su un mensile che non ricordo il nome l'ho prestato ad un mio amico.tutti d'accordo cayman prima seconda la trophy.
c'erano anche opel corsa opc nurburgring ottime impressioni,golf 235 edition meglio del gti eccellente, bmw m1 mini coopercoupès ecc ecc.
da quanto leggo le macchine migliori sul mercato a parte le prestazioni sono

bmw serie5 nissangtr meganers ferrari 458italia caymanr mercedes sls amg maserati mc stradale renault twingo subaruimpreza wrxsti
jaguarxkr.s bmw m3 golfr è qualche d'un altra.
ciao


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: mircoamd - 26 Dicembre 2011, 11:53:52
twingo?


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: peter rs - 26 Dicembre 2011, 17:17:39
elevato? ancora non ho capito se hanno lo stesso assetto!
telaio e assetto è lo stesso cup della 250 ,  sono stati rivesti solamente alcuni organici meccanici condotti aspirazione e pressione turbina poi cambiano le gomme monta di serie i bridgestone potenza RE050A, anche se io sulla mia ho i michelin pilot sport è devo dire che sono un ottima gomma davvero eccelente su asciutto e bagnato e non credo questi bridgestone siano molto superiori,poi anche io avevo letto su top gear nella prova della trophy che le differenze con la rs 250 sono impercettibili nella guida di tutti i giorni ,differenze a parte rimane una  :super: :renault:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 26 Dicembre 2011, 20:34:01
ciao la porsche cayman r è una macchina ben riuscita ed è superiore alla megane rs trophy propio questo mese c'è un confronto su un mensile che non ricordo il nome l'ho prestato ad un mio amico.tutti d'accordo cayman prima seconda la trophy.
c'erano anche opel corsa opc nurburgring ottime impressioni,golf 235 edition meglio del gti eccellente, bmw m1 mini coopercoupès ecc ecc.
da quanto leggo le macchine migliori sul mercato a parte le prestazioni sono

bmw serie5 nissangtr meganers ferrari 458italia caymanr mercedes sls amg maserati mc stradale renault twingo subaruimpreza wrxsti
jaguarxkr.s bmw m3 golfr è qualche d'un altra.
ciao

Ciao
Ma per BMW 1M intendi la serie 1 M coupè, quella da 340cv per intenderci?
Se si, che dice di quella macchina?


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Enrico250 - 26 Dicembre 2011, 21:08:44
telaio e assetto è lo stesso cup della 250 ,  sono stati rivesti solamente alcuni organici meccanici condotti aspirazione e pressione turbina poi cambiano le gomme monta di serie i bridgestone potenza RE050A, anche se io sulla mia ho i michelin pilot sport è devo dire che sono un ottima gomma davvero eccelente su asciutto e bagnato e non credo questi bridgestone siano molto superiori,poi anche io avevo letto su top gear nella prova della trophy che le differenze con la rs 250 sono impercettibili nella guida di tutti i giorni ,differenze a parte rimane una  :super: :renault:

ok grazie!..mi sa che provo ste bridgestone  ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Alfa265 - 26 Dicembre 2011, 21:19:29
Ricordiamoci comunque che la Trophy ha il tempo al ring :super:     
e molte sue rivali con motori anche più potenti  restano in coda :bastinside:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 26 Dicembre 2011, 21:26:25
twingo?

Si, la Twingo RS eccellente rapporto peso potenza e divertimento alle stelle.

Anche la clio RS e' una bella sport compact, solo il motore andrebbe aggiornato per essere piu' fruibile in strada, dato che e' un aspirato con poco indice di elasticita' "tutto in alto". A me ad esempio la Clio piace molto perche' ha un estrattore vero cosa che la Megane RS non ha, forse per lo scarico centrale o forse perche' e' stato voluto cosi'.

Peccato che non sia menzionata nessuna Lotus... a Varano ce ne sono tantissime che girano e fanno ottimi tempi!


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Enrico250 - 26 Dicembre 2011, 21:33:04
 :nonquoto: l'estrattore della megane è vero e funziona

di lotus ne ho passate diverse a Monza



Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Alfa265 - 26 Dicembre 2011, 21:39:55
 :quoto: :quoto: estrattore verissimo e funzionate
Parte dalla posizione corretta ossia subito dopo l'assale posteriore


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: cuprs69 - 26 Dicembre 2011, 22:15:38
 ciao nel test di nuvolari si dice che l'estrattore d'aria posteriore deve essere almeno 80 cm nella clio rs c'è nella megane no basta guardare sotto la scocca.rispondo a baltoro la bmw m1 340 cv viene paragonata all' audi rs3 che ha un motore eccezzionale ma è troppo educata alla fine si  preferisce l'm1 ha una guida d'altri tempi  con le macchine di oggi è un gran complimento,troppa elettronica erogazione di motori troppo lineari quasi senza coppia.

Post Unito: 26 Dicembre 2011, 22:25:53
ciao la renault twingo è una delle macchine + divertenti ed efficaci nel mondo dell'auto parola mia che ne ho una da cc1200  cv 60 .
schumacher  ritiene che  senza spendere tanti soldi sia la migliore al mondo............... [      ] :super:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ildiego - 27 Dicembre 2011, 08:26:55
Si, vero me lo ricordo!

QUOTO  :quoto:

Anzi ci aggiungerei anche:
Focus RS500
Golf R / Scirocco R. La prima perche' ha la trazione 4x4 e assetto specifico la seconda solo perche' e' anche lei una TA.

Poi facciamo:
28 la new entry Opel ASTRA GTC OPC
29 la Lotus Elise S
30 la Nissan 370Z
31 La subaru WRX  :sticazzi:

Ho dimenticato qualcosa?  :sogghigno:  :sogghigno: Ah! si, una AUDI TTS che viene via con circa 50.000 euro mentre la sorella TT RS costa 60.000 come la Lotus Evora.

P.S. Speriamo che esca presto la Toyota GT86 o l' equivalente Subaru BRX per vedere dove si collocano.


Bè, riguardo a quanto chiedi nello "spoiler", arriverà presto (2013) una sportivona di casa Alfa: la 4C!
1.750cc turo da 220CV per 850kg di peso, trazione posteriore, 40% dei pesi davanti e 60% dietro... Un arma da taglio!
Vedremo...



Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 27 Dicembre 2011, 10:30:18
Bè, riguardo a quanto chiedi nello "spoiler", arriverà presto (2013) una sportivona di casa Alfa: la 4C!
1.750cc turo da 220CV per 850kg di peso, trazione posteriore, 40% dei pesi davanti e 60% dietro... Un arma da taglio!
Vedremo...



Io sapevo il 1750 portato a 300cv  :super:

@ cuprs: grazie. La nuova 1M coupè mi piace veramente molto!!!!!!!!! Che nel mio futuro prossimo o remoto ci sia una TP?  :sogghigno:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ildiego - 27 Dicembre 2011, 11:33:47
Mah, la danno per circa 4kg/CV quindi non penso arrivi a 300....


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ERREESSE73 - 27 Dicembre 2011, 11:45:40


E BELIN RENA, anche a me piace la 1 M, il problema e' che 340 cv costano quasi 2000 euro di bollo.....con quest'altro governo che come al solito a noi automobilisti ci fa un C... a sta maniera  >:( >:(  >:(
Poi a quel punto ci aggiungo anche il costo di acquisto e allora vado su un bel Cayman R........che e' una PORSHE....
Detto questo cmque la Megane Rs E' e SARA' LA MIGLIORE T.A DEL MONDO, con le varie versioni che ogni volta verranno aggiornate, si potranno STRACCIARE tutte le altre povere T.A......per le T.P e altro ci si difende ugualmente........ ;D
CIAO a tutti e ancora auguri da Zena



Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 27 Dicembre 2011, 13:25:37
ciao nel test di nuvolari si dice che l'estrattore d'aria posteriore deve essere almeno 80 cm nella clio rs c'è nella megane no basta guardare sotto la scocca.rispondo a baltoro la bmw m1 340 cv viene paragonata all' audi rs3 che ha un motore eccezzionale ma è troppo educata alla fine si  preferisce l'm1 ha una guida d'altri tempi  con le macchine di oggi è un gran complimento,troppa elettronica erogazione di motori troppo lineari quasi senza coppia.

Ho evidenziato e SUPER Quotissimo cuprs69.
Fa piu' successo la 1M anziche' la AUDI RS3 perche' la prima e' piu' mascolina da guidare e divertente quanto la prima M3. Se leggete le recensioni ci sono solo complimenti mentre con la RS3 c'e' solo una parola: NOIA anche se il motore e' piu' effcace, la trazione migliore che aiuta tanto ma ha anche un marcato sottosterzo.
 :nonquoto:

renault twingo è una delle macchine + divertenti ed efficaci nel mondo dell'auto...
schumacher  ritiene che  senza spendere tanti soldi sia la migliore al mondo...

Anche a STIG e' piaciuta tantissimo in una comparativa con altre auto della stessa taglia.


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 27 Dicembre 2011, 15:29:28
Mah, la danno per circa 4kg/CV quindi non penso arrivi a 300....

Perchè il peso a me risultava superiore ai 1000 kg. per stare a 850 kg deve essere come le Elise prima versione, ovvero super spartane, e non credo che all'Alfa faranno una vettura così estrema e per pochi. ;)

Riguardo la 1M: nei confronti con l'Audi non c'è storia: serie M a vita.
Serie 1M vs serie 3M E92: 340cv biturbo contro 420 aspirati e circa 100 kg in più, 450+50Nm a 1500 vs 400 a 3900. Guardate la coppia ed il peso, ecco perchè la 1M va in pratica come la M3. Non solo, ma con poche cose arrivi a 410-450cv, una BELVAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! :arrapato:

Ummm....in effetti col nuovo super bollo la 1M non è molto economica  :calcolatore: :confuso:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 28 Dicembre 2011, 08:53:18
Perchè il peso a me risultava superiore ai 1000 kg. per stare a 850 kg deve essere come le Elise prima versione, ovvero super spartane, e non credo che all'Alfa faranno una vettura così estrema e per pochi. ;)

 :quoto: QUOTO non sarebbe nello stile Alfa Romeo odierno, dove gli interni sono molto curati e poi oggi non e' piu' possibile fare auto da meno di 1.000 Kg data la sicurezza attiva e passiva ed elettronica a bordo, a meno che non sia una Atom o una BAC MONO e similia, essenziali all' inverosimile con uso di casco e tuta. La Lotus Evora e' dichiarata per 1350Kg.


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 28 Dicembre 2011, 18:24:47
:quoto: QUOTO non sarebbe nello stile Alfa Romeo odierno, dove gli interni sono molto curati e poi oggi non e' piu' possibile fare auto da meno di 1.000 Kg data la sicurezza attiva e passiva ed elettronica a bordo, a meno che non sia una Atom o una BAC MONO e similia, essenziali all' inverosimile con uso di casco e tuta. La Lotus Evora e' dichiarata per 1350Kg.

Appunto, secondo di peso sarà come la Evora, forse qualcosa meno, ma si parla comunque di almeno 1200kg


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: cuprs69 - 29 Dicembre 2011, 15:24:50
ciao  alfa 4c coupè peso attorno hai 900kg telaio in carbonio con sospensioni a triangoli sovrapposti come una formula, progettato da gian paolo dallara n1 in questo campo è sua anche la scocca del ktm x-bow .
carrozzeria in fibra di carbonio e alluminio
motore centrale posteriore  trazione posteriore.
4 cilindri turbo di 1742 cm cubici lo stesso della quadrifoglio verde da 235 cv tranne ulteriori ripensamenti x aumentare i cavalli.
prestazioni circa 250 km orari da 0 a 100 in circa 5 secondi ,prezzo  a mio parere attorno i 54 mila euro visto i contenuti tecnici
consegna fine 2012  :welcome01:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 29 Dicembre 2011, 17:08:00
ciao  alfa 4c coupè peso attorno hai 900kg telaio in carbonio con sospensioni a triangoli sovrapposti come una formula, progettato da gian paolo dallara n1 in questo campo è sua anche la scocca del ktm x-bow .
carrozzeria in fibra di carbonio e alluminio
motore centrale posteriore  trazione posteriore.
4 cilindri turbo di 1742 cm cubici lo stesso della quadrifoglio verde da 235 cv tranne ulteriori ripensamenti x aumentare i cavalli.
prestazioni circa 250 km orari da 0 a 100 in circa 5 secondi ,prezzo  a mio parere attorno i 54 mila euro visto i contenuti tecnici
consegna fine 2012  :welcome01:

Non ho più seguito la cosa, ma fino a qualche mese fa non si era affatto sicuri di adottare il telaio Dallara.
Se quello che hai scritto sono i dati definitivi non posso che rallegrarmi, avremo finalmente una Signora Sportiva italiana anche nella fascia di prezzo media o medio-alta. Speriamo, ma finchè non la vedo non ci credo. Mi brucia ancora la faccenda Mito GTA  :banned:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: cuprs69 - 29 Dicembre 2011, 20:36:16
ciao mito gta? il motore  e ottimo ma se non la danno in mano all'abarth c'è tanto da lavorare


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: cuprs69 - 04 Gennaio 2012, 12:04:24
ciao su evo  c'è la trophy contro tutti x prestazioni motoristiche sono dei giganti tranne la lotus elise,poi porsche ferrari mc laren bmw m1 m5
aston martin lambo ecc. :renault: :super:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 04 Gennaio 2012, 14:57:30
Interessante! Merita di essere comprato?

Ho letto su auto che fra qualche mese deve uscire una Porsche Boxter con un motore da 260CV? Si sono accorti del superbollo italiano?

 :sogghigno:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: cuprs69 - 04 Gennaio 2012, 15:25:54
ciao non parla solo della trophy ma se 6 appassionato di motori ,merita
confronto anche tra mini coupè corsa opc nurburgring cliorscup 500 695tributo ferrari
 :renault: :super:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 04 Gennaio 2012, 16:23:31
ciao non parla solo della trophy ma se 6 appassionato di motori ,merita
confronto anche tra mini coupè corsa opc nurburgring cliorscup 500 695tributo ferrari
 :renault: :super:

Ottimo, grazie della segnalazione  :super:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 04 Gennaio 2012, 23:12:57
confronto anche tra mini coupè corsa opc nurburgring cliorscup 500 695tributo ferrari
 :renault: :super:

Della 500 e dalla corsa c' e' un articolo anche su TOP Gear di Gennaio. Piuttosto avrei messo la CINQUONE di Ferraris (super elaborata).
Cmq se la vedo in edicola cerco di prenderla.


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 07 Gennaio 2012, 16:14:29
Ho letto su "Auto" di questo mese si legge dovra' uscire, da meta' anno, una Porsche boxster con 270CV, non sara' una Cayman ma pur sempre una Porsche e', non e' che strizza l' occhio al decreto "Salva Italia"?
 :sogghigno:

Su "Al Volante", invece, si parla dell' Alfa 4C in prototipo a Ginevra con i seguenti dati: 200Cv, motore Alfa (FIAT) 1.800 turbo e 850Kg perche' ha la culla in carbonio -> naturamente pochi esemplari per la produzione. Manca solo il prezzo e forse un tettuccio che la faccia assomigliare di meno ad una Lotus Evora!
 :sogghigno:



Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 07 Gennaio 2012, 20:13:46
Comprato Evo. Della sfida Trophy e le supercar direi che la Meggy se l'è cavata bene. Hanno apprezzato l'ottimo comportamento dinamico in curva dove il differenziale fa sentire il suo peso. Detto per inciso, supercar a parte, più della Trophy è piaciuta la nuova Elise 142cv asp.  ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: LawrenceRS225 - 08 Gennaio 2012, 12:51:11
http://www.evo.co.uk/carreviews/evocarreviews/273922/driven_renaultsport_megane_265_trophy.html


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: cuprs69 - 08 Gennaio 2012, 13:58:31
Comprato Evo. Della sfida Trophy e le supercar direi che la Meggy se l'è cavata bene. Hanno apprezzato l'ottimo comportamento dinamico in curva dove il differenziale fa sentire il suo peso. Detto per inciso, supercar a parte, più della Trophy è piaciuta la nuova Elise 142cv asp.  ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 09 Gennaio 2012, 09:27:33
Comunque secondo Evo la TA più divertente e coinvolgente resta sempre la Clio III Rs Cup. ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: damianoo - 09 Gennaio 2012, 09:44:55
ok grazie!..mi sa che provo ste bridgestone  ;D

prova le s001.. ne sono una evoluzione


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 09 Gennaio 2012, 23:04:13
Comunque secondo Evo la TA più divertente e coinvolgente resta sempre la Clio III Rs Cup. ;D

E' la stessa conclusione di STIG con la famosa prova delle hot hatch dello scorso anno.  ;D
Dopo un anno e mezzo, non e' cambiato niente, l' hanno fatta proprio bene questa CLIO RS!


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: damianoo - 10 Gennaio 2012, 09:08:21
la meg è un ottimo connubio tra il divertimento della clio e l'usabilità in strada  :lol:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 10 Gennaio 2012, 10:01:23
Si, sicuramente come fruibilità su strada il 2,0 aspirato della Clio è vuoto ai bassi e penalizza la marcia normale, però se hai strada libera davanti il motore tira forte. E' anche vero che con il 2,0 aspirato è più facile gestire la coppia in curva, forse anche per questo motivo la Clio risulta più divertente ed appagante di una turbo potente come la Meggy. Sarei curioso di vedere una clio con un bel turbo diciamo da 220cv e 300 Nm se si comporta ancora così bene in curva. Mi sà che dovrò aspettare poco per vederla, la nuova Clio la dovrebbe uscire col motore turbo.  :super:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 10 Gennaio 2012, 13:33:15
Ottima notizia e molto interessante.  :)


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: LawrenceRS225 - 10 Gennaio 2012, 15:34:46
Si, sicuramente come fruibilità su strada il 2,0 aspirato della Clio è vuoto ai bassi e penalizza la marcia normale, però se hai strada libera davanti il motore tira forte. E' anche vero che con il 2,0 aspirato è più facile gestire la coppia in curva, forse anche per questo motivo la Clio risulta più divertente ed appagante di una turbo potente come la Meggy. Sarei curioso di vedere una clio con un bel turbo diciamo da 220cv e 300 Nm se si comporta ancora così bene in curva. Mi sà che dovrò aspettare poco per vederla, la nuova Clio la dovrebbe uscire col motore turbo.  :super:

anche per stare al passo con le vaire ds3 r e gti turbo franScHsine :sogghigno:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 10 Gennaio 2012, 22:10:19
Lawrence, basterebbe l' iniezione diretta che da un miglioramento di coppia come il turbo e puo' permettere regimi di rotazione elevati come rapporti di compressione elevati.
Col turbo invece non si puo' arrivare cosi' tanto in alto in giri motore ne' in compressione.
Ricordatevi quando in F1 si passo' dall' era turbo all' era dei nuovi aspirati plurivalvole: c'erano solo vantaggi e non c'era l' iniezione diretta con i multiugelli di ora.
Alla fine sono scelte progettuali del motore che dipendono soprattutto dai costi globali di produzione e vendita.

Tanto di cappello per la soluzione VW che usa la doppia sovralimentazione (compressore + turbina) ma se fossi un costruttore e i costi non fossero elevati proporrei un motore a iniezione diretta come fa Porsche e, con riserva, l' utilizzo di un piccolo motore elettrico che aiuta sia in emissioni che in prestazioni che in consumi con recupero di energia in frenata.

Cosi' sarebbe "avanti" ma ad oggi ci sarebbe il dubbio per la parte elettrica specie nel comparto batteria che cmq qualcosa ci vuole (per quello ho scritto "con riserva")


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ildiego - 11 Gennaio 2012, 07:59:25
Si, sicuramente come fruibilità su strada il 2,0 aspirato della Clio è vuoto ai bassi e penalizza la marcia normale, però se hai strada libera davanti il motore tira forte. E' anche vero che con il 2,0 aspirato è più facile gestire la coppia in curva, forse anche per questo motivo la Clio risulta più divertente ed appagante di una turbo potente come la Meggy. Sarei curioso di vedere una clio con un bel turbo diciamo da 220cv e 300 Nm se si comporta ancora così bene in curva. Mi sà che dovrò aspettare poco per vederla, la nuova Clio la dovrebbe uscire col motore turbo.  :super:

Bè, a dire il vero io le ho entrambe e posso dire che sono due veri gioellini.

La Clio comunque ha un assetto davvero fenomenale! Nonostante la mia non sia in versione CUP (invece la Megane si) è di gran lunga più rigida e intuitiva dela sorella maggiore. Per renderla perfetta io ci avrei messo un bel differenziale autobloccante... Il motore poi è fantastico come ruggisce e allunga fino al limitatore (quasi 8000 giri). Manca un pò di coppia.

Sono piuttosto diverse come vetture, soprattutto (ovviamente) nella distribuzione dei pesi e nel motore. La Clio risulta molto più divertente proprio perchè, nel complesso, è molto molto molto più facile della Megane. Ma molto!

La Meg invece dal canto suo è efficacissima: con quel motore (io non parlo della Trophy ma della 250CV), le dimensioni (passo e carreggiata), l'autobloccante e direi anche l'RS Dispaly va veramente forte, tipo 7" in meno a Monza!! In effetti, è anche molto più comoda ed utilizzabile sulle strade di tutti i giorni e per viaggiare (la clio spacca le chiappe, è molto più rumorosa e in autostrada beve il doppio!)

Ora non ci resta che aspettare la nuova Clio RS apparentemente decisa con motore 1.6 turbo! la linea ho visto che è molto accattivante...



Tornando un passo indietro all'Alfa 4C invece, ho scoperto direttamente da fonti FIAT che l'obiettivo di peso complessivo è di addirittura circa 800kg, utilizzando il telaio studiato e realizzato per i prototipi da Dallara (ma che, proprio per il suo ruolo di "ARTIGIANO LEADER DEL SETTORE", non si occuperà della produzione in serie) in composito carbonio/alluminio con un peso massimo di 80kg e caratteristiche di resistenza e sicurezza superiori alla norma!

In realtà però, nonostante l'annuncio di messa in vendita/produzione per il 2013, ancora non si è trovato nessuno per la produzione in serie di questo telaio, previsto per circa 80 esemplari al giorno (quindi non proprio poco). Forse l'Austriaca CarboTech GmbH, neo-acquisita del gruppo, servirà proprio a questo... Bah?!

Tempo al tempo, però sto progetto ME PIACEEEEE  :homer:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 12 Gennaio 2012, 10:07:58
Riguardo la 4C: sarebbe troppo bello per essere vero, staremo a vedere.
Riguardo clio vs meggy, ottima descrizione.
Per curiosità sono andato a vedere in giro per il web se trovavo qualcuno che ha turbizzato la clio rs III. So di diversi che hanno turbizzato la serie I o II ma la III non ho trovato nulla. Montando su un turbo o un bel Rotrex dovrebbe diventare una bella bestiolina.  :sogghigno:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ildiego - 12 Gennaio 2012, 12:25:13
Mah, non saprei... Secondo me è facile "rovinarla" con il turbo. Il Bello della Clio RS III è proprio il motore aspirato che urla!

Comunque ricordo anche io delle Clio I con il turbo che arrivavano tranquille tranquille a 230 cavalli... Però scoppiavano  ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: LawrenceRS225 - 12 Gennaio 2012, 12:29:36
Mah, non saprei... Secondo me è facile "rovinarla" con il turbo. Il Bello della Clio RS III è proprio il motore aspirato che urla!

Comunque ricordo anche io delle Clio I con il turbo che arrivavano tranquille tranquille a 230 cavalli... Però scoppiavano  ;D
ricordo mio zio che la sua williams l'ha fusa dopo 25k che aveva la turba e aveva circa 220 cv


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ildiego - 12 Gennaio 2012, 14:34:59
Hehehe ecco infatti  :sogghigno:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 12 Gennaio 2012, 18:45:57
ricordo mio zio che la sua williams l'ha fusa dopo 25k che aveva la turba e aveva circa 220 cv

 :lol: però si deve essere divertito come un matto  :sogghigno:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: LawrenceRS225 - 12 Gennaio 2012, 19:19:15
eh si! ma era anche Moooolto amico della Polizia....lo fermavano 3-4 volte sulla Roma-Fiumicino.
anzi..ormai si poteva dire che lo aspettavano!


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Torrance - 12 Gennaio 2012, 20:20:27
la Trophy Vs Nissan 370z

Vedere tutto il video per credere; alla fine dicono i tempi sul giro :)


http://www.autoblog.it/post/38043/video-fifth-gear-confronta-renault-megane-rs-trophy-e-nissan-370z


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: LawrenceRS225 - 12 Gennaio 2012, 20:28:29
pazzesco! di 2 secondi più veloce della 370z... :sticazzi:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Torrance - 13 Gennaio 2012, 06:35:44
Non l'avrei mai detto seppur la bontà dell'RS è conclamata; piacevole sorpresa!

e il prurito è sempre più pressante  ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 14 Gennaio 2012, 17:24:17
eh si! ma era anche Moooolto amico della Polizia....lo fermavano 3-4 volte sulla Roma-Fiumicino.
anzi..ormai si poteva dire che lo aspettavano!

 :lol: :lol: gagliardo tuo zio  :super:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: LawrenceRS225 - 14 Gennaio 2012, 18:37:04
è lo stesso che ora va in giro con Laguna SW GT dci 180 cv...remapped @ 209cv .un missile!!
chiudiamo l' :offtopic01:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Enrico250 - 21 Gennaio 2012, 14:22:39
ciao su evo  c'è la trophy contro tutti x prestazioni motoristiche sono dei giganti tranne la lotus elise,poi porsche ferrari mc laren bmw m1 m5
aston martin lambo ecc. :renault: :super:

per chi vuole leggere EVO  ;D

http://www.youkioske.com/automovil/evo-gennaio-febbraio-2012/


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: carminuzzo - 21 Gennaio 2012, 15:51:35
per chi vuole leggere EVO  ;D

http://www.youkioske.com/automovil/evo-gennaio-febbraio-2012/

bravo picciotto :boss: , un ringraziamento sentito e baciamo le mani... :lol:

 :super:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: LawrenceRS225 - 21 Gennaio 2012, 19:02:52
per chi vuole leggere EVO  ;D

http://www.youkioske.com/automovil/evo-gennaio-febbraio-2012/


lo sto leggendo....che piccolo moNstro che è la Trofeo!


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 22 Gennaio 2012, 00:09:02
Ma non solo, c'e' anche la prima della Clio RS, La Corsa OPC Nurburgring, Mini coupe' e la 500 Abarth Trib. Ferrari.


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: LawrenceRS225 - 22 Gennaio 2012, 00:59:36
Ma non solo, c'e' anche la prima della Clio RS, La Corsa OPC Nurburgring, Mini coupe' e la 500 Abarth Trib. Ferrari.

della opc posso solo parlarne bene, ha un ottimo assetto, un mio collega se l'è appena presa (01/12) arancio metallizzato(bleah!)


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: mircoamd - 22 Gennaio 2012, 01:15:23
io sono salito sulla tributo ferrari e devo dire... molto sportiva all'interno ma davvero piccola, cmq è una palla di fucile, ha un rumorino poi...


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: LawrenceRS225 - 22 Gennaio 2012, 01:21:45
io sono salito sulla tributo ferrari e devo dire... molto sportiva all'interno ma davvero piccola, cmq è una palla di fucile, ha un rumorino poi...
la 695? mia madre le abarth le chiama "I calabroni" per quando casino fanno quei 1.4...


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 22 Gennaio 2012, 16:22:05
Mah... Io non so il senso della Tributo Ferrari sapendo di queste:

http://www.romeoferraris.com/democar.php?sez=2&sel=61 (http://www.romeoferraris.com/democar.php?sez=2&sel=61)

http://www.romeoferraris.com/upload/file/Personalizzazioni%20500%20Abarth%20SP.pdf (http://www.romeoferraris.com/upload/file/Personalizzazioni%20500%20Abarth%20SP.pdf)

Forse costano pure meno... e preferirei la Corsa OPC Nurburgring che e' la migliore PICCOLA con turbo del momento e l' autobloccante meccanico oppure la sempreverde Clio RS che anche senza il turbo e autobloccante rimane insuperabile come telaio e percorrenza di curva.


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 22 Gennaio 2012, 17:51:32
Mah... Io non so il senso della Tributo Ferrari sapendo di queste:

http://www.romeoferraris.com/democar.php?sez=2&sel=61 (http://www.romeoferraris.com/democar.php?sez=2&sel=61)

http://www.romeoferraris.com/upload/file/Personalizzazioni%20500%20Abarth%20SP.pdf (http://www.romeoferraris.com/upload/file/Personalizzazioni%20500%20Abarth%20SP.pdf)

Forse costano pure meno... e preferirei la Corsa OPC Nurburgring che e' la migliore PICCOLA con turbo del momento e l' autobloccante meccanico oppure la sempreverde Clio RS che anche senza il turbo e autobloccante rimane insuperabile come telaio e percorrenza di curva.

Quoto la OPC nurb. che mi piace molto. Quoto meno la Clio che per un uso stradale ha poca coppia ai bassi e poi, come avevo già detto, vorrei vederla con una motorizzazione più impegnativa se mantiene le stesse qualità dinamiche. ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ildiego - 23 Gennaio 2012, 07:58:04
Mmmmm secondo me le mantiene e come, telaisticamente la Clio è ottima (come dimostrano anche le rispetive versioni "da corsa" pista e rally)


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 23 Gennaio 2012, 10:33:55
Mmmmm secondo me le mantiene e come, telaisticamente la Clio è ottima (come dimostrano anche le rispetive versioni "da corsa" pista e rally)

Lasciando stare le versioni da corsa che hanno decine di migliaia di € di modifiche, può essere che mantenga la sua eccellenza telaistica, ma non ne sono sicuro.
E' sicuramente più facile far fare bella figura ad un telaio con un motore che non è niente di eccezionale piuttosto che con un bel turbo che sviluppa molti più Nm ai medio-bassi. ;D
Detto per inciso, so che la Clio ha un ottimo telaio, ma con quel motore non si capisce quanto sia ottimo.
Giusto per fare un confronto, la Meggy III nella versione trophy ha 15 cv e 10 Nm in più, eppure il telaio non fa una piega, anzi....tutti sono concordi nel dire che potrebbe digerirne ancora. Ecco...quello sicuramente è un ottimo telaio.  :super:
Non so se ho reso l'idea. ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Jaffy R26-CC - 23 Gennaio 2012, 10:35:35
Occhio che a parlar di Clio siamo  :offtopic01:! ;) Beh su Evo alla fine nn l'hanno osannata molto la Trophy... alla fine han preferito l'R26-R


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ildiego - 23 Gennaio 2012, 11:46:15
Jaffy, come off-topic? La stiamo confrontando con la Megane  ;D

baltoro... hai reso l'idea  ;)


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Omihalcon - 23 Gennaio 2012, 13:39:21
Occhio che a parlar di Clio siamo  :offtopic01:! ;) Beh su Evo alla fine nn l'hanno osannata molto la Trophy... alla fine han preferito l'R26-R

Perche' ci vorrebbero piu' cavalli ancora fino ad arrivare a 300CV ma IMHO con piu' giri e tenendo la stessa coppia costante specie in strada.


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 24 Gennaio 2012, 14:20:07
.............................Beh su Evo alla fine nn l'hanno osannata molto la Trophy... alla fine han preferito l'R26-R

La R26 ma soprattutto la R26 R sono più nervose, più estreme della nuova rs III ed Evo, che giudica le auto tenendo molto in considerazione la parte "emozionale e corsaiola" probabilmente preferisce la R26 R per questo. Ma a livello di efficacia non c'è storia.....la nuova Rs va di più. ;D

Post Unito: 24 Gennaio 2012, 14:25:33
Perche' ci vorrebbero piu' cavalli ancora fino ad arrivare a 300CV ma IMHO con piu' giri e tenendo la stessa coppia costante specie in strada.
  :quoto:  :quoto:

Con 300 cv ed una 20ina di Nm in più, mantenendo la stessa ottima erogazione, la Meggy col telaio che si ritrova farebbe sfracelli  :super:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ildiego - 24 Gennaio 2012, 18:24:04
baltoro batte sempre chiodo sul motore più "turbo" e più "coppioso"  :P


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 26 Gennaio 2012, 14:04:24
baltoro batte sempre chiodo sul motore più "turbo" e più "coppioso"  :P

Certamente. Non siete d'accordo?  ;D


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: ildiego - 26 Gennaio 2012, 14:51:03
Hehe si per carità, sennò non avrei questa macchina   :lol:

Però un bel motore "cattivo" aspirato che gira in alto me piasce un sacco perchè ce devi litigà!!!! E io adoro litigare con le cose  :bastinside:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Jaffy R26-CC - 26 Gennaio 2012, 15:27:30
Io ad es preferisco l'aspirato per il sound!!  :sticazzi:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: baltoro 06 - 26 Gennaio 2012, 16:22:25
Io ad es preferisco l'aspirato per il sound!!  :sticazzi:

La mia clio l'ho venduta proprio perchè faceva troppo casino e le FdO mi sentivano arrivare km prima.  :sogghigno: Vabbè......non era proprio ori.
Proprio vero che tante teste tanti pareri  :lol:


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Megane2 - 27 Ottobre 2013, 18:27:40
Meganisti... godetevi questo video/tributo :

http://www.youtube.com/watch?v=7PIuQ_5kWEA


http://vimeo.com/60917841


Titolo: Re: Trophy vs......resto del mondo automobilistico
Inserito da: Enrico250 - 27 Ottobre 2013, 20:02:39
topic uniti