Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
15 Maggio 2024, 20:53:24

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7650
Ultimo utente: spertr

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 366
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 190
Totale: 190
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Parametri di ascolto  (Letto 344808 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #440: 30 Agosto 2012, 11:57:45 »

Tanto ti vediamo anche di là, Adriano  sogghigno sogghigno

Ho il dono dll' "obliquità!!!"  risatona01
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #441: 30 Agosto 2012, 22:45:50 »

Ho il dono dll' "obliquità!!!"  risatona01

Cosa vuoi farci è capitato a noi Ghigno comunque quando hai voglia e tempo aspetto una tua simulazione grazie  Occhiolino
Registrato  

Roberto
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #442: 31 Agosto 2012, 22:56:05 »

Tutto tace  Scioccato
Registrato  

Roberto
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #443: 01 Settembre 2012, 14:57:19 »

Un po' di pazienza... cerco di accontentare tutti un po' alla volta!  bo

Ho inserito i parametri nel mio software di simulazione (BassBox Pro) ed a quanto pare in cassa chiusa questo altoparlante la cassa chiusa la digerisce poco... nel senso che il volume minimo che lo conterrebbe, insieme al fonoassorbente, è di 21 litri... davvero pochini per un 12" e se aggiungiamo che il Qtc con questo box risulta di 0,58 allora otterremo una scarsa propensione alla discesa in frequenza...
Con i 32 litri dichiarati dal costruttore le cose cambiano poco... il Qtc passa a 0,5 e la discesa migliora di qualche unità di Hz...

Si rivela un altoparlante non banale da simulare, infatti con un caricamento reflex da 38 litri ed un accordo svasato da 80 mm lungo 344 mm (un po' troppo per i miei gusti...) otteniamo una F3 appena sopra i 46 Hz, direi che una volta inserito in baule otterremo un giusto compromesso tra discesa in frequenza e punch... anche il ritardo di gruppo non è male alle frequenze di incrocio... secondo me vale la pena fare una prova con questo box!

Il caricamento suggerito dal costruttore da 50 litri combacia esattamente alle mie simulazioni se impostiamo un F3 a 43 Hz... ma 12 litri in più non sono giustificabili a mio avviso per soli 3 Hz di discesa in più... senza contare che il ritardo di gruppo comincia a rendersi fastidioso...
L' andamento del box da 65 litri (a me risulta accordato a 44 Hz, ma cambia niente...) invece ha un andamento sottosmorzato e porta un' esaltazione di circa 2 dB intorno ai 52 Hz ed il ritardo di gruppo diviene inaccettabile per un ascolto SQ... siciamo che comincia a diventar un "boom box"...

Serve che pubblico i grafici???
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #444: 01 Settembre 2012, 19:46:54 »

Quindi consiglieresti di metterlo in reflex in 38 litri ?
« Ultima modifica: 01 Settembre 2012, 19:53:22 da Robby68 » Registrato  

Roberto
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #445: 03 Settembre 2012, 10:36:43 »

Io dico che non conosco approfonditamente questo sub e dalle simulazioni non viene fuori una strada ben delineata da seguire... diciamo che è un sub un po' "eclettico" ed occorre sperimentare un po' prima di ottenere la sintesi massima delle sue prestazioni...

Io procederei così... creerei un box di prova "modulare", lo accorderei in reflex realizzando però un "tappo" per il condotto in modo da poterlo velocemente trasformare in una cassa chiusa e poi realizzerei dei cubetti (in legno) da 1 litro di volume, diciamo una decina...

Dopo aver rodato per bene l' altoparlante, proverei ad effettuare degli ascolti (se fossero possibili anche delle misure non guasterebbe...) in configurazione "cassa chiusa" da 38 li tri completamente riempita di fonoassorbente... per poi inserire un cubetto all' interno del box e riascoltare... e via così fino ad identificare il risultato migliore, in questo modo contando i cubetti inseriti si può risalire al volume reale del box (38 - n° cubetti).
A questo punto aprirei il reflex e comincerei a giocare un po' con l' accordo... qui è più difficile, ma in linea di massima funziona così: diminuendo il litraggio (inserendo i cubetti) si alza la frequenza di accordo, lo stesso lo si ottiene accorciando il condotto...

So che è un lavoraccio, ma secondo me ne vale la pena, sembra proprio un componente interessante!  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #446: 03 Settembre 2012, 23:02:28 »

Grazie Adriano dei consigli utili  Occhiolino non appena faccio ritorno alla mia vecchia casa per dire  sogghigno mi metterò all'opera, come cassa ne o una da 44 litri comincero con questa  Occhiolino nel frattempo cerco di procurarmi dei cubi da un litro.

Il vero problema che o cercato di simulare ma la mia conoscienza è molto limitata  lacrime03
Registrato  

Roberto
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #447: 06 Settembre 2012, 15:13:21 »

Va bene anche la cassa da 44 litri... tanto ti servirà per sperimentare!

Per fare i cubetti è sufficiente tagliare tanti quadratini di compensato da 10 cm di lato ed assemblarli a cubetti...  Occhiolino

I software di simulazione sono molto utili, ma se non si sa esattamente come "leggere" i grafici risultanti allora divengono inutili... per esempio molti ragazzi si sbattono per ottenere una risposta massimamente piatta e con la discesa in frequenza più profonda possibile, poi realizzano il box simulato ed all' ascolto le ultrabasse arrivano in ritardo di mezza giornata!!!  Ghigno

Occorre sperimentare molto prima di comprendere cosa accade ad ogni modifica di parametro nei simulatori... per poter poi riuscire ad applicare correzioni mirate a risposte sonore inadeguate.  sm2259an
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #448: 06 Settembre 2012, 19:24:53 »

Va bene anche la cassa da 44 litri... tanto ti servirà per sperimentare!
[...]
 poi realizzano il box simulato ed all' ascolto le ultrabasse arrivano in ritardo di mezza giornata!!!  Ghigno

Ma in questo caso non basta variare la fase, oppure il ritardo sul sub se si ha il DSP o sulla sorgente o su device esterno?
Cambiando il volume varia anche il ritardo?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #449: 07 Settembre 2012, 19:17:05 »

Ma in questo caso non basta variare la fase, oppure il ritardo sul sub se si ha il DSP o sulla sorgente o su device esterno?
Cambiando il volume varia anche il ritardo?

Il mio discorso si riferisce al ritardo di gruppo... o meglio... alla risposta all' impulso!

Invertire la fase significa ruotare di 180° la forma d' onda...

Variando il volume si va ad influire anche sul ritardo di gruppo (quindi sulla risposta all' impulso...).
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #450: 16 Settembre 2012, 23:03:39 »

Il Coral HDS 810 in che cassa chiusa consigli di metterlo? Coral scrive da 17L in una simulazione con 22-23 Litri netti sembra andare bene.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #451: 18 Settembre 2012, 17:29:00 »

Io lo utilizzo su 22-25 litri...  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #452: 18 Settembre 2012, 19:21:25 »

Grazie (con THANKS), dalla simulazione (da quello che ho potuto capire data la mia inesperienza) che e' il range operativo migliore dato che la cassa consigliata di 17L (e viene proposta una da 13L!  nonquoto ) mi sembra troppo sacrificata.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #453: 19 Settembre 2012, 08:42:13 »

Io lo utilizzo su 22-25 litri...  Occhiolino
nel caso di un vano come quello di una sportour o grantour, consigli sempre la stessa misura?
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #454: 19 Settembre 2012, 13:43:46 »

Si, il vano-bagagliaio che la contiene è indipendente, basta che ci stia, l' importante è che la forma della cassa non sia regolare come un cubo ma possibilmente con almeno un lato obliquo/irregolare in modo da non avere onde interne stazionare. Ad esempio una sezione trapezioidale con un lato obliquo va bene (classica). L' importnte che il volume interno della cassa sia quello che si è detto + 1,5-2 Litri in più perchè c'è ingombro del sub (cono, magnete, ...) perchè quando montato occupa volume.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2012, 21:04:11 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #455: 19 Settembre 2012, 18:14:38 »

nel caso di un vano come quello di una sportour o grantour, consigli sempre la stessa misura?

Se leggi bene questa discussione abbiamo già chiarito che ogni sub ha la "sua" cassa... quindi questa non dipende dalla vettura!

Segui i consigli di Omihalcon  sm2259an
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Robby68
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 266

Ringraziato: 32

« Risposta #456: 29 Settembre 2012, 22:47:37 »

Cominciamo con il dire che un woofer installato in porta vede inevitabilmente calare la sua pressione sonora, a parità di potenza applicata, man mano che si scende in frequenza...
Questo fenomeno è dovuto in parte alle caratteristiche intrinseche dell' altoparlante, sostanzialmente per riprodurre correttamente le ottave più basse occorre "spostare" molta aria... cosa poco conciliabile con un cono di ridotte dimensioni come un 165 mm...
Ma la parte più consistente di "colpa" per questa scarsa prestazione in gamma bassa (non prendo nemmeno in considerazione l' ultrabassa...) è da imputare all' installazione in porta... che può essere considerata a tutti gli effetti "free air", ovvero una condizione in cui l' altoparlante è installato su una superficie di area sufficientemente superiore a quella dell' altoparlante da far si che la sua emissione posteriore non vada ad interferire con quella anteriore... come aggravanti della soluzione abbiamo le numerose "perdite" introdotte da un supporto "oscillante" (lamiera) e da un ambiente di emissione piuttosto ostile (abitacolo).
E' vero che possiamo "mettere una toppa" al supporto, ovvero insonorizzando per bene le portiere con prodotti specifici... ma ottenere una pressione a 60-80 Hz uguale a quella ottenibile a 2-300 Hz da un woofer da 165 mm in porta è cosa ardua... il più delle volte impossibile!
Infatti se prendiamo un analizzatore di spettro e ci mettiamo a "giocare all' indagatore dell' SPL" ci acorgiamo che nella maggior parte delle auto circolanti è impossibile ottenere una pressione sonora sufficiente in porta al di sotto dei 100-150 Hz...  Scioccato
A peggiorare le cose ci si mette quella "regoletta empirica" che dice che per ottenere una timbrica corretta, l' RTA del nostro impianto deve avere un "dislivello lineare" di 10 dB, ovvero la risposta in frequenza dovrebbe essere una retta inclinata che parte da un punto di X dB a 20 Hz ed arriva ad un punto X-10 dB a 20 kHz...

Va da se che se il nostro woofer presenta un calo vistoso di pressione già in gamma bassa per raddrizzare la situazione dovremmo far salire troppo in frequenza il subwoofer per tappare questo buco... rendendolo così più localizzabile e rischiando di compromettere comunque la timbrica, oltre che l' immagine sonora...

Ecco che negli anni pionieristici dell' hi-fi car venne sperimentata una soluzione tutt' ora molto utilizata: il doppio woofer!
Il concetto è questo: se il mio woofer cala di pressione sonora in gamma bassa, allora posso aumentare di 6 dB (serve che vi spieghi perchè???) questa pressione semplicemente collegando in parallelo ad esso un secondo woofer identico e posizionato nelle immediatissime vicinanze...
Geniale... no?
No... non è così semplice, perchè noi abbiamo bisogno di incrementare questa pressione sonora solamente in zona "basse" evitando di protrarre questo incremento fino all' incrocio con la via media... il rischio è quello di penalizzare ulteriormente la timbrica con un "salto" di pressione deletereo...
In fase di taratura occorre quindi determinare a che frequenza il primo woofer (tipicamente quello in posizione più avanzata) comincia a calare di pressione utilizzando per forza di cose un analizzatore di spettro, e cercare di capire anche con che pendenza questo avvenga... per poi riuscire a calibrare un filtro (passivo od attivo) che permetta al secondo woofer di sovrapporre la propria pressione al primo solo "dove" è necessario ed appianando così quel fastidioso buco in gamma bassa che rendeva la dinamica del messaggio sonoro poco apprezzabile...

 Scioccato Scioccato Scioccato
Registrato  

Roberto
OldScool68
Utente non iscritto
« Risposta #457: 29 Settembre 2012, 23:21:28 »

ciao a tutti.
scusate l'intromissione e la mia poca conoscenza dei forum. non so se sto scrivendo nel modo giusto. volevo solo chiede ad adriano, una delucidazione in merito a quanto scritto sopra.
in un tre vie, con doppio woofer, spieghi che il secondo woofer, dovrebbe essere filtrato in modo che la sua emissione inizi solo quando il primo, allo scendere della frequenza, inizi ad avere carenza di emissione. faccio un esempio del tutto teorico..
diciamo che il primo woofer, sotto i 250 - 200 hz perde in efficacia, a questo punto si affianca un secondo woofer solo da questa frequenza in modo da rafforzare l'emissione sonora da questa specifica banda in giù.
ho capito bene?
ora, la mia domanda è questa...
se ipoteticamente, ad un fronte a tre vie con doppio woofer, aggiungiamo una quarta via, dove abbiamo un tweeter, un midrange, un mediobasso e 2 woofer (questi ultimi che lavorano solo dalla frequenza di cui sopra in cui cala il loro rendimento) serve ancora il filtro ( attivo o passivo che sia) fra i 2 woofer (con quest'ultimo filtro, l'impianto diventerebbe un 5 vie)?
mi spiego meglio:
se ipoteticamente il woofer in portiera sotto una certa frequenza (diciamo ipoteticamente 300 hz)  ha bisogno dell'aiuto di un secondo woofer, progettando l'impianto con un 4 vie dove il doppio woofer lavora fra l'incrocio con il sub ed i 300 hz, il Mw dai 300 hz in su fino all'incrocio con il mid e poi sucessivamente con il tweeter.. sarebbe corretto mettere in parallelo i 2 woofer che lavorano alla stessa frequnza oppure no?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #458: 29 Settembre 2012, 23:44:34 »

Quindi tu vorresti fare un 5 vie? IMHO avresti molti problemi con gli incroci ne avresti quattro + il sub.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
OldScool68
Utente non iscritto
« Risposta #459: 30 Settembre 2012, 09:48:32 »

a dir la verità.. ce l'avevo già un impianto 4 vie più sub multiamplificato. è più di dieci anni che non lo montavo, per vari motivi. ma è da un paio di mesi che mi è tornata la voglia e la "malattia"  Indeciso
pensa che ho letto tutte le 23 pagine di questa discussione in un giorno solo  Ghigno e senza saltare una sola risposta.  Sorriso
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
I parametri di un cerchio Cerchi in Lega Gabriele1720 0 27095 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2008, 21:40:48
da Gabriele1720
Parametri sballati e consumo eccessivo scenic 2 Motore Scenic bomber90 11 7928 Ultimo messaggio 02 Marzo 2017, 12:40:32
da bomber90
Impostazioni torque per parametri DPF 1.5 dci Motore Megane III Simolapo 1 4496 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2019, 11:20:07
da buffs
Reset parametri autoapprendimento motore Il Meccanico M C I andrea55 7 2241 Ultimo messaggio 23 Aprile 2022, 21:00:44
da MEGANECC