BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
15 Maggio 2024, 20:26:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7650
Ultimo utente: spertr

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 366
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 277
Totale: 277
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Parametri di ascolto  (Letto 344804 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #360: 29 Febbraio 2012, 11:40:46 »

Adriano lo sai che io non faccio testo, come lo caricheresti questo? sogghigno
http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/30w-4558t00.pdf

Ehehe!!!

Per prima cosa questo è un 30 cm...

Poi... qui mi vuoi mettere in difficoltà...  Risatina

Questo è uno di quei altoparlanti dalle caratteristiche ingannevoli... il Qts da 0,32 potrebbe indicare che si tratta di un altoparlante che predilige il bass reflex... ed infatti non lo disprezza... ma... anzi, MA!!! Conoscendo bene Scan-Speak, sotto sotto c'è il trucco...

Se inseriamo le sue caratterisctiche in un software di simulazione, ci accorgiamo che le richieste in termini di litraggio sono un po' esose... una simulazione frettolosa mi porta a circa 73 litri netti... e lo stesso dicasi per il dimensionamento del tubo di accordo... sfruttando la bassissima risonanza dell' altoparlante, accordando a 19 Hz, esce un "tubetto" da 80 mm di diametro per 468 mm di lunghezza!!!

Se simuliamo una cassa chiusa con Qtc di 0,707 troviamo una richiesta di soli 26 litri netti completamente riempiti di fonoassorbente, una F3 a circa 45 Hz ed una dolcissima discesa verso le frequenze più basse... sembrerebbe un ottimo risultato, contrario a quanto una lettura frettolosa dei parametri suggerirebbe...  Occhiolino

Post Unito: 29 Febbraio 2012, 16:02:51
Io sono fissato con i Vifa.....  Ghigno
Cosa ne pensi di questo?
• Vifa 10" Subwoofer Cat No. CS-2351
• Power handling:200WRMS
• Nominal impedance: 2 x 4 ohms
• Frequency response: 30Hz - 1kHz
• Sensitivity: 86.6dB SPL @1W, 1m
• Re: 3.6 ohms
• Qms: 6.13
• Qes: 0.83
• Qts: 0.73
• Vas: 42.8 litres
• Fs: 38.6Hz

Mi piacciono molto anche i Peerless. Questo per esempio:
http://www.essentialaudio.com.au/pdf/peerless/Peerless_830876.pdf

Questo Vifa non lo conosco... bei parametri che sembrerebbero da cassa chiusa... mi lascia ancora perplesso il dato i sensibilità, serei curioso di ascoltarlo...

Il Peerless invece... sembra una vecchia conoscenza che si vedeva nel catalogo Coral di qualche anno fa... ottima sensibilità... se è minimamente parente del Coral che conoscevo bene potrebbe essere un buon candidato... ma non mi convince perchè non è un prodotto ufficialmente distribuito in Italia (vorrei portare un esempio agli utenti di un prodotto facilmente reperibile e soprattutto del quale si possa avere una garanzia ed un' assistenza ufficiale...) e non credo che abbia un prezzo "popolare" come mi sarei prefissato... comunque è un componente molto interessante secondo me  Occhiolino
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012, 16:02:51 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #361: 29 Febbraio 2012, 23:56:15 »

Povero Francesco anche casinaro  risatona01  risatona01 ti anno distrutto il piccolo castello in costruzione  risatona01  Occhiolino

 sogghigno sogghigno sogghigno

Cmq avrei postato anch' io il Re Audio o un JL audio ma vogliono troppi Watt causa bassa sensibilita' oppure sono a con Qts troppo alto oppure con impedenza non conforme.
Mi pare che il sub debba avere un' impedenza a 4 Ohm, debba essere mediamente sensibile (90db) e Qts basso per reflex...
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #362: 01 Marzo 2012, 08:58:33 »

Su JL non si discute sulla qualità...

Comunque stiamo cercando un buon candidato da cassa chiusa...  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #363: 01 Marzo 2012, 09:27:09 »

Questo Vifa non lo conosco... bei parametri che sembrerebbero da cassa chiusa... mi lascia ancora perplesso il dato i sensibilità, serei curioso di ascoltarlo...

Il Peerless invece... sembra una vecchia conoscenza che si vedeva nel catalogo Coral di qualche anno fa... ottima sensibilità... se è minimamente parente del Coral che conoscevo bene potrebbe essere un buon candidato... ma non mi convince perchè non è un prodotto ufficialmente distribuito in Italia (vorrei portare un esempio agli utenti di un prodotto facilmente reperibile e soprattutto del quale si possa avere una garanzia ed un' assistenza ufficiale...) e non credo che abbia un prezzo "popolare" come mi sarei prefissato... comunque è un componente molto interessante secondo me  Occhiolino
Ricordo il catalogo Coral di cui parli. Era di fine anni '90 e con quel catalogo la Coral aveva iniziato a commercializzare prodotti di ottima qualita` uscendo dalla fascia bassa di cui si era sempre fregiata...

Io sono fissato con i Vifa.... lo ammetto.
L'impianto sulla mia vecchia auto era quasi tutto Vifa e suonava benissimo come rapporto qualita`/prezzo.
Se quel sub e` un parente piu` moderno del mio, garantisco l'ottima qualita`....  Ghigno
La Peerless e` vero... adesso non e` facile trovarla in giro. Pero` tanti anni fa era tutta un'altra cosa. Sulla mia vecchia auto avevo il fronte posteriore tutto Peerless e non mi ero sbattuto neanche un po' per trovare gli altoparlanti. Li vendevano in diversi negozi (parliamo di meta` degli anni '90). Ricordo che tanta gente si sognava un fronte anteriore che suonasse bene come il mio posteriore.....  Ghigno
Ricordo anche il catalogo Coral di cui parli. Era di fine anni '90 e con quel catalogo la Coral aveva iniziato finalmente a produrre componenti di ottima qualita` e togliersi il fregio di marca da "tanto al mucchio"....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #364: 01 Marzo 2012, 10:50:51 »

Su JL non si discute sulla qualità...

Comunque stiamo cercando un buon candidato da cassa chiusa...  Occhiolino

 Ghigno Cosa preferisci tra questi due?

Per questo ci vogliono 200W-250W buoni
http://www.jlaudio.com/10w1v2-4-car-audio-w1v2-subwoofer-drivers-92072

Per quest' altro circa 300-350W buoni
http://www.jlaudio.com/10w3v3-4-car-audio-w3v3-subwoofer-drivers-92151

Scrivo buoni perche' hanno poca sensibilita': 84db
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #365: 01 Marzo 2012, 11:18:12 »

Il 10W1v2 non mi piace granché... poco efficiente e troppo costoso per la sua resa effettiva all' ascolto, anche se devo dire che ho ascoltato il 12"... continuo a preferire il CORAL!

Mentre il 10W3v3 è un bel componente... anche qui ho avuto modo di ascoltare il 12", ma sinceramente l' ho sempre trovato caricato in reflex... effettivamente la sua scarsa sensibilità ci porterebbe a dover esagerare come amplificazione in cassa chiusa... lo consiglierei se non si avessero limiti di spesa, sia per il suo costo che per quello del finale da dedicarci! Eh, si, perchè questo comincia ad essere un vero JL, bisognoso di un signor finale  Occhiolino

Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #366: 01 Marzo 2012, 11:39:00 »

Ci siamo dimenticati della phonocar di casa nostra.
Il modello 2/078 ha le carte in regola per essere candidato al nostro progetto. Fa parte della serie pro-tech quindi qualita` garantita:
Resonance Frequency (Hz) 35
Voice Coil Resistance (Re) (Ω) 4
Moving Mass (Mms) (g) 67
Equivalent air volume (Vas) (dm3) 53
Total Q-Factor (Qts) – 0,72
Elect. Q-Factor (Qes) – 0,84
Mech. Q-Factor (Qms) – 5,04
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #367: 01 Marzo 2012, 13:02:49 »

Hai ragione... guardiamo sempre fuori porta ma spesso in casa abbiamo dei bei gioiellini... dai parametri sembra proprio adatto ai nostri scopi... peccato poi che all' ascolto pecchi tremendamente in un parametro che non fa parte dei Thiele & Small... ovvero di risposta all' impulso!!! Ascoltare per credere... sicuramente è un sub che può essere appetibile per un giovane nuovo appassionato, costa poco, suona forte ed è molto più tenace di quanto dichiarato... la colpa della sua lentezza è dovuta secondo me alle sue sospensioni troppo "gommose", infatti non dichiarano la cedevoleza delle sospensioni ed hanno cercato di sopperire al problema con un equipaggio mobile molto leggero... ma questa è una soluzione economica al problema, non certo la più efficace! Se un costruttore no ndichiara tutti i parametri elettroacustici occorre indagare perchè non lo fa...  Occhiolino

Attenzione, non voglio bocciare tutti i vostri suggerimenti... vi ho già fatto i complimenti per la vostra tenacia nel ricercare componenti validi!

Vorrei però (scusate, lo dichiaro solo ora...) che qualcuno riuscisse ad abbinare una corretta analisi dei parametri anche con un' esperienza di ascolto critico... che vada al di la di "a me mi piace"  Occhiolino

Forza forza... visto che si è tornati a guardare entro i confini italiani vi dico che la strada è quella giusta  Ghigno
« Ultima modifica: 01 Marzo 2012, 13:06:09 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
angel86ma
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 130

Ringraziato: 1

« Risposta #368: 01 Marzo 2012, 13:58:52 »

lo so che non e una megane la foto che ho postato...  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno infatti e un a3  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno ma io possiedo una megane 2 serie  Ghigno Ghigno Ghigno

Solo che la renault ha fatto la predisposizione audio da schifo..  Ghigno Ghigno Ghigno quindi sono costretto a postare altre auto per la scea sonora... cmq ok dopo apro una discussione proprio per la mia baby...

e visto che mi trovo volevo sapere da voi esperti... cosa mi consigliate tra un cs250 e un cs201.. ovviamente se andrei di dimensioni prenderei il 250, perche sposta piu area, ma lo vedo meno affidabile di un cs201... voi che mi dite...
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #369: 01 Marzo 2012, 14:12:35 »

lo so che non e una megane la foto che ho postato...  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno infatti e un a3  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno ma io possiedo una megane 2 serie  Ghigno Ghigno Ghigno

Solo che la renault ha fatto la predisposizione audio da schifo..  Ghigno Ghigno Ghigno quindi sono costretto a postare altre auto per la scea sonora... cmq ok dopo apro una discussione proprio per la mia baby...

e visto che mi trovo volevo sapere da voi esperti... cosa mi consigliate tra un cs250 e un cs201.. ovviamente se andrei di dimensioni prenderei il 250, perche sposta piu area, ma lo vedo meno affidabile di un cs201... voi che mi dite...

Scusa se ti ho risposto ma in questa discussione non si parla di componenti e d installazioni, li' c'e' altra discussione dove hai gia' postato piu' volte.
Penso che comunque Adriano di Centroradio ti possa aiutare dato che e' un professionista del settore, ma ti invito a scrivere qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=18195.400
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #370: 01 Marzo 2012, 14:46:20 »

Hai ragione... guardiamo sempre fuori porta ma spesso in casa abbiamo dei bei gioiellini... dai parametri sembra proprio adatto ai nostri scopi... peccato poi che all' ascolto pecchi tremendamente in un parametro che non fa parte dei Thiele & Small... ovvero di risposta all' impulso!!! Ascoltare per credere... sicuramente è un sub che può essere appetibile per un giovane nuovo appassionato, costa poco, suona forte ed è molto più tenace di quanto dichiarato... la colpa della sua lentezza è dovuta secondo me alle sue sospensioni troppo "gommose", infatti non dichiarano la cedevoleza delle sospensioni ed hanno cercato di sopperire al problema con un equipaggio mobile molto leggero... ma questa è una soluzione economica al problema, non certo la più efficace! Se un costruttore no ndichiara tutti i parametri elettroacustici occorre indagare perchè non lo fa...  Occhiolino

Attenzione, non voglio bocciare tutti i vostri suggerimenti... vi ho già fatto i complimenti per la vostra tenacia nel ricercare componenti validi!

Vorrei però (scusate, lo dichiaro solo ora...) che qualcuno riuscisse ad abbinare una corretta analisi dei parametri anche con un' esperienza di ascolto critico... che vada al di la di "a me mi piace"  Occhiolino

Forza forza... visto che si è tornati a guardare entro i confini italiani vi dico che la strada è quella giusta  Ghigno

Infatti non conoscendolo, ho puntato solo ai parametri dichiarati che mi sembravano adatti al nostro scopo.
Ma tu dici che e` lento perche` lo conosci o perche` l'hai dedotto da qualcosa?
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #371: 01 Marzo 2012, 19:10:36 »

L' ho sentito fugacemente installato in cassa chiusa, è vero che non era pilotato da un finale di alto rango (sempre Phonocar...) ma del resto un sub del genere non lo si vede certo in contesti hi-end...

Sai... io ho una certa repulsione nei confronti dei sub dalle sospensioni esterne ipertrofiche ed ingiustificate se non a fini estetici, generalmente hanno una cedevolezza schifosamente bassa... e per poterla compensare occorre escogitare costose soluzioni ti po doppio o triplo spider... ma non mi risulta che questo modello ne faccia ricorso...  ripeto che sicuramente è uno dei tanti componenti validi per un impiego "da ascolto medio", ma noi vogliamo di più!

Forza dai! Se entro domani non sento proposte vincenti faccio 2 simulazioni, una per il Coral HDS 810 ed una per il JL 10W3v3 che mi ispira tanto...  Ghigno
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #372: 02 Marzo 2012, 21:36:07 »

Prova questi ache se dovrebbero "magnare" molti Watt, ma piacciono a diversi utenti avanzati:

http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_ml2500.pdf

http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_hx250.pdf

oppure questo  Ghigno AD Vipera F10 che e' un po' particolare
pero' leggi a pag 15 (28-29) di questo catalogo: http://www.audiodevelopment.it/

Data sheet:
http://lautsprechershop.de/pdf/audiodevelopment/f_line.pdf

Citazione
Paper/Fibreglass cone, rubber susp., 2 konex spid., ferrite subwoofer F10 250 320 3,2 35,8 31,65 0,48 4,59 10,72 1,5 38 30-400Hz 400 89 118 230

Oppure questo:

http://www.proaudiohi-fi.com/DATASHEET/EN_SW250-75.pdf
« Ultima modifica: 04 Marzo 2012, 10:41:38 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #373: 03 Marzo 2012, 09:05:24 »

Gli Hertz sono troppo costosi e troppo "sordi" (leggi poco sensibili) per i nostri scopi... necessitano di amplificazioni mostruose per funzionare decentemente!

Invece il Proaudio potrebbe fare al caso nostro... ci faccio 2 simulazioni e controllo il prezzo... poi vi dico!  Occhiolino
Come vi dicevo, spesso basta guardare dentro i nostri confini per trovare ottimi prodotti...

Post Unito: 03 Marzo 2012, 09:24:48
mmm... peccato per il Proaudio... guardando i parametri mi era sorto qualche dubbio, ma la simulazione mi ha chiarito tutto! Per via dei suoi parametri un po' contro tendenza (del resto deriva da una vecchia scuola di altoparlanti professionali, anzi 2 scuole...) predilige essere caricato in box accordati, infatti in una cassa chiusa sufficientemente grande da poterlo contenere la risposta sarebbe già troppo sottosmorzata... comunque posso dire che è uno dei pochi altoparlanti da voi proposti che mi ispira davvero e mi viene in mente un altro progettino basato su di esso!

Ha comunque uno svantaggio rispetto al mio preferito CORAL... da solo costa come, e più, di due HDS 810!!!

Vista la parità di spesa comunque, ho deciso di fare così! Vi propongo 2 progettini, uno basato sui CORAL ed uno sul PROAUDIO...

Se vi va bene procedo così!
« Ultima modifica: 03 Marzo 2012, 09:24:48 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #374: 03 Marzo 2012, 09:43:42 »

Guarda questo, che vuole si un po' di watt ma meno degli altri e poi ha una massa mobile bassa:

http://www.audison.eu/download.php?file=assets/1325240766_AU_Voce_AV_10_TechSheet.pdf&name=av_10_tech_sheet_tech_sheet

Il tuo TEC TEC mod.  UXP10D-2 non va bene  Ghigno ?

Di altro non mi viene in mente niente.....

Che ampli hai in mente per pilotare i sub che ti abbiamo suggerito?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #375: 03 Marzo 2012, 11:53:42 »

Ottimo il Voce... fa parte di una delle poche linee di altoparlanti di Elettromedia che mi garbano!!  Ghigno
Ma siamo fuori budget... anche perchè richiede di essere pilotato da un finale senza compromessi...

Il Tec UXP 10D2 non va bene... la sua applicazione preferita è il reflex... per la cassa chiusa è troppo poco sensibile, e comunque non mi piace per niente in questa configurazione...

La scelta di utilizzare 2 altoparlanti da 4 ohm di basso costo ma di buona sensibilità ammetto di averla fatta anche pensando al fatto di poter utilizzare un finale anche di non elevatissima qualità, se ne trovano comunque di molto validi anche a basso costo...

Nel caso dei 2 CORAL spulciando bene nel mio sito... si può trovare questo

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=1109

con 329 euro si può realizzare una sezione sub da 500 Wrms dall' eccellente velocità di risposta ai transienti.


Nel caso del PROAUDIO invece la scelta di finali è praticamente infinita...  Occhiolino


Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #376: 03 Marzo 2012, 21:30:53 »

Gli Hertz sono troppo costosi e troppo "sordi" (leggi poco sensibili) per i nostri scopi... necessitano di amplificazioni mostruose per funzionare decentemente!

Invece il Proaudio potrebbe fare al caso nostro... ci faccio 2 simulazioni e controllo il prezzo... poi vi dico!  Occhiolino
Come vi dicevo, spesso basta guardare dentro i nostri confini per trovare ottimi prodotti...

Post Unito: 03 Marzo 2012, 09:24:48
mmm... peccato per il Proaudio... guardando i parametri mi era sorto qualche dubbio, ma la simulazione mi ha chiarito tutto! Per via dei suoi parametri un po' contro tendenza (del resto deriva da una vecchia scuola di altoparlanti professionali, anzi 2 scuole...) predilige essere caricato in box accordati, infatti in una cassa chiusa sufficientemente grande da poterlo contenere la risposta sarebbe già troppo sottosmorzata... comunque posso dire che è uno dei pochi altoparlanti da voi proposti che mi ispira davvero e mi viene in mente un altro progettino basato su di esso!

Ha comunque uno svantaggio rispetto al mio preferito CORAL... da solo costa come, e più, di due HDS 810!!!

Vista la parità di spesa comunque, ho deciso di fare così! Vi propongo 2 progettini, uno basato sui CORAL ed uno sul PROAUDIO...

Se vi va bene procedo così!

Ciao Adriano perchè non farne tre progetti avevo in mente anche questo  Occhiolino SRx 10 D2 allego il manuale e grazie  Sorriso http://www.reaudio.com/documents/srx_manual%5B2011%5D.pdf

Post Unito: 03 Marzo 2012, 21:39:33
Potresti rimanere impressionato anche tu ascoltando questo Coral...

Comunque non puoi confrontare i prezzi a 10 e più anni di distanza...  Occhiolino

Anche questo è un componente molto interessante

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=787

93 dB per 41 grammi... solo che ha parametri da reflex  Occhiolino


Se si sa cercare ci sono molti componenti dal rapporto prezzo/qualità sonora molto interessanti, e come vedi non serve nemmeno andare in estremo oriente  sm2259an

Mi sempra un buon SUB posso seguire come progetto quello della Ciare?? ovviamente in reflex lo vorrei mettere sulla Focus famigliare di mia moglie musica che ascolta la solita, Dance - House - Pop - Trance un po di tutto
« Ultima modifica: 03 Marzo 2012, 21:39:33 da Titanic100 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #377: 04 Marzo 2012, 21:18:48 »

Allora Adriano se hai tempo ci fai la simulazione con il Coral, il Proaudio, il JL 10W3v3 e se proprio non sai che fare  Bastard inside con il Re audio?  Ghigno  Ghigno  Ghigno

Dei primi tre sono curioso anch' io, naturalmente dipende dal tua disponibilita' ma sicuramente nessuno di noi altri ha fretta.  Ghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #378: 07 Marzo 2012, 15:15:44 »

Intanto comincio con la simulazione del subwoofer che vede l' impiego di 2 Coral HDS 810 installati in cassa chiusa.

Vi prego di attendere che abbia pubblicato tutti i passaggi prima di commentare, così renderemo più semplice la consultazione agli utenti.


Cominciamo inserendo i parametri elettroacustici del nostro altoparlante nel software di simulazione, per la precisione io utilizzo ormai da anni "Bass Box Pro" ma ne esistono svariati in commercio ed alcuni sono ancora più validi di questo da me usato... ma ne sono affezionato ed ormai riesco in pochi passaggi a capire, grazie ad esso, quale sia la migliore strada da seguire per caricare correttamente un altoparlante... si tratta insomma di imparare a "leggere la teoria" per immaginarsi come sarà la "pratica"...  Occhiolino

Bene, una volta inserito i dati dei due altoparlanti richiedo al software di calcolare il volume necessario per realizzare una cassia chiusa completamente riempita di fonoassorbente che permetta di ottenere un andamento massimamente piatto lato basse frequenze, ovvero impostando un Qtc pari a 0,707 (andamento Butterworth).

Osservando la schermata del software si evince che il litraggio richiesto è di 38,39 litri netti, ovvero 42,84 litri lordi... rientrando nel nostro limite imposto  Ghigno



Un' altra cosa interessante di cui ci informa il software che la F3 (frequenza in cui l' andamento della curva si trova a -3 dB rispetto al punto di massimo livello) è di 48,51 Hz... leggermente al di sopra di quanto ci servirebbe, ma se rispolveriamo quando imparate nelle pagine precedenti dobbiamo prevedere un abbassamento della frequenza di risonanza del sistema subwoofer una volta inserito in abitacolo... per esperienza diretta posso affermare che un abitacolo delle dimensioni di quello della Meggy III può portare un abbassamento dell' ordine di 5-8 Hz... riportando quindi la situazione perfettamente nei limiti imposti!

Questo invece è il grafico dell' andamento della risposta in frequenza, tipico per un caricamento in cassa chiusa





Post Unito: 07 Marzo 2012, 16:58:49
Analizzando invece il grafico dell' escursione del cono (anzi dei coni...)



notiamo il tipico andamento della cassa chiusa, oltre al fatto che nonostante la simulazione effettuata applicando tutti i 500 Wrms (250 Wrms per altoparlante) di tenuta dichiarata l' escursione rimane entro i limiti lineari, lo notiamo perchè la curva è completamente rossa... se andassimo oltre questo limite il software visualizzarebbe in rosso scuro la porzione di curva oltre la linearità. Questo aspetto è particolarmente importante ai fini di un buon ascolto, infatti ogni altoparlante è caratterizzato da un' escursione lineare in cui la distorsione rimane entro limiti contenuti, mentre poi è dotato di una massima escursione meccanica che è dovuta a parametri puramente meccanici delle sospensioni ma nel range della quale la distorsione assume valori orridi...

Se cerco di forzare la simulazione incrementando la potenza applicata (per comodità non pubblico le videate) si può notare che si esce dalla zona lineare applicando ben 650 Wrms, ovvero il 23% in più del limite dichirato.
Attenzione... questo non significa che possiamo applicare in maniera continua 650 Wrms, ma piuttosto che se anche per alcuni istanti ai nostri sub applichiamo potenze leggermente superiori non avremo timori che insorgano fenomeni di compressione dinamica, ovvero distorsione per raggiunti limiti di linearità!

Anche in questo aspetto il nostro sub sembra un buon progetto  Occhiolino

Osservando il grafico dell' impedenza



notiamo ancora un andamento da manuale per la cassa chiusa, il picco è limitato a soli 6,46 ohm a 48,09 HZ (ma guarda un po'... subito sotto la F3  Felice).

Questo invece è un grafico poco utilizzato... il grafico della fase... ovvero la rappresentazione grafica dell' andamento della componente induttiva che compone l' impedenza del sistema altoparlante+box... quella visibile è una classica torsione di 90° tipica del caricamento in cassa chiusa... per ora visualizzatela e basta, ci sarà utilie per confronti futuri con carichi più complessi, a partire dal reflex...



Questo invece è il grafico del ritardo di gruppo, ovvero l' andamento del ritardo con cui il segnale elettrico viene riproposto come pressione sonora... si potrebbe anche chiamare "ritardo di trasduzione"... questo è un grafico che ci può "far intuire" come potrebbe comportarsi il sistema alla misura della risposta all' impulso... diciamo che più la curva è piatta e più il subwoofer è "veloce" nel seguire gli inviluppi del segnale sonoro




Domande?  Sorriso
« Ultima modifica: 07 Marzo 2012, 16:58:49 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Maverick88
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Bergamo
Messaggi: 154

Ringraziato: 3

« Risposta #379: 08 Marzo 2012, 15:22:42 »

chiarissimo come al solito Sorriso Sorriso ho solo una domanda sul grafico della fase( a dir la verità non so se centri qualcosa con quel grafico, cmq  Ghigno) .. leggevo su vari forum e riviste che la fase del subwoofer è importante per avvicinare il più possible la sua emissione al resto della scena sonora ( nel caso il sub fosse nel bagagliaio)  , secondo te è importante che un amplificatore per sub abbia la regolazione di fase? porta concreti benefici?
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
I parametri di un cerchio Cerchi in Lega Gabriele1720 0 27095 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2008, 21:40:48
da Gabriele1720
Parametri sballati e consumo eccessivo scenic 2 Motore Scenic bomber90 11 7928 Ultimo messaggio 02 Marzo 2017, 12:40:32
da bomber90
Impostazioni torque per parametri DPF 1.5 dci Motore Megane III Simolapo 1 4496 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2019, 11:20:07
da buffs
Reset parametri autoapprendimento motore Il Meccanico M C I andrea55 7 2240 Ultimo messaggio 23 Aprile 2022, 21:00:44
da MEGANECC