BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
22 Maggio 2024, 20:26:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8733
Ultimo utente: alesfo

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 153
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 131
Totale: 131
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Parametri di ascolto  (Letto 345236 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #200: 05 Agosto 2011, 11:24:21 »

Diciamo che è più semplice realizzare una sezione audio di potenza ragguardevole in grado di sopportare carichi molto bassi ed avvicinarsi alla condizione teorica di raddoppio della potenza al dimezzarsi del carico che realizzare una sezione di alimentazione in grado di "reggere" un comportamento del genere...

L' alimentatore è il componente più importante di un amplificatore, sia home che car, tanto che addirittura alcuni "guru" dell' amplificazione danno il seguente significato al nome "amplificatore audio": alimentatore a modulazione di frequenza!
Proprio perchè la tensione, o meglio la corrente, in uscita di uno stadio di amplificazione è fornita dall' alimentatore, ed ogni anomalia o cedimento di quest' ultimo si ripercuote indissolubilmente sul segnale fornito al carico!


Circuitalmente negli stadi di amplificazione c' è poco da inventare e ci vuole davvero poco per realizzare uno stadio molto bensuonante, molto spesso la differenza la fa la scelta e la selezione dei componenti utilizzati... ma realizzare un buon convertitore DC/DC (categoria a cui appartengono a pieno titolo gli alimentatori dei nostri finali car) occorre padroneggiare le architetture switching in tutti i loro aspetti... non ultimo quella della scelta oculata dei componenti...

Un esempio fra tutti: per i finali Matrix di Brax viene selezionato un Mosfet su 27.000...   Scioccato
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #201: 23 Agosto 2011, 17:41:46 »

Siamo tornati tutti dalle ferie???  Sorriso

Verso quale direzione volete far volgere da discussione???
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #202: 25 Agosto 2011, 19:04:25 »

Ciao Adriano visitando album del sito di centroradio ti faccio i miei complimenti per impianto sulla Infiniti FX 50, ma guardando le foto o notato una cosa che avete messo il distributore per alimentazione degli amplificatori ma non i fusibili o forse non si vedono nelle immagini che avete messo sul sito.
 
Vorrei farti una piccola domanda ma è obbligatorio mettere un distributore con fusibili??  pensieroso02

Riciaoo e grazie.  ciao
 
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #203: 26 Agosto 2011, 19:08:14 »

Ti ringrazio!!!  grazie
E' stata una piccola sfida che mi ha dato molta soddisfazione!!! Ghigno


E' obbligatorio che ogni fonte di energia (batteria/e e condensatore/i) ed ogni utilizzatore (amplificatori, sorgenti, elettroniche varie...) siano protetti da un fusibile di valore adeguato (significa che non deve essere in nessun caso sovra-dimensionato...). Il fusibile può essere integrato nel dispositivo oppure esterno.

Nel caso dell' Infinity FX 55 ho utilizzato un distributore senza fusibili perchè sia gli amplificatori che il processore erano dotati di proprio fusibile...

Utilizzare un distributore con fusibili non sarebbe stato un errore... ma porre più fusibili in serie allo stesso tratto di alimentazione comporta sempre un innalzamento della resistenza di tale linea (a causa del raddoppio delle resistenze di contatto oltre che alla resistenza del fusibile, che altro non è che una "strozzatura" della linea), per quanto esiguo sia questo porta a cadute di tensione tutt' altro che trascurabili nei momenti di massima richiesta di potenza... conoscendo il proprietario dell' auto (gli piace frequentare spesso il fondo scala del volume...) ho preferito limitare al minimo le perdite!  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #204: 05 Settembre 2011, 10:59:56 »

Siamo tornati tutti dalle ferie???  Sorriso
Eccomi!! Mi sono scoppiato quasi 5 settimane di ferie.... che pacchia!!!!

Verso quale direzione volete far volgere da discussione???
Mi piacerebbe parlare un po' di subwoofer.
E poi, anche se non e` interesse ma solo curiosita`, non mi dispiacerebbe sapere qualcosa sulle installazioni SPL, dove il "decibel" regna sovrano....

Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #205: 08 Settembre 2011, 15:47:18 »

Beh... molto volentieri!  Sorriso

Ma credo che sia il caso di parlarne in un apposita discussione... visto che qui si parla di ascolto, e l' "SPL" non è certo un tema affine...  Scioccato
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #206: 08 Settembre 2011, 17:02:16 »

Beh... molto volentieri!  Sorriso

Ma credo che sia il caso di parlarne in un apposita discussione... visto che qui si parla di ascolto, e l' "SPL" non è certo un tema affine...  Scioccato

Beh.... in fondo anche l'SPL e` ascolto: non con le orecchie ma con il microfono...  Ghigno
Comunque hai ragione... meglio non "sporcare" questa discussione che sta evolvendo cosi` bene.
Parliamo di sub, che ne dici? Cassa chiusa, reflex, attivi, passivi, posizionamento, taglio, autocostruzione.....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #207: 10 Settembre 2011, 10:37:01 »

Un microfono non ascolta... ma semplicemente, e freddamente, misura!  :Sorriso
Personalmente non amo il mondo dell' SPL, anche se riconosco che per ottenere risultati degni di nota occorrono preparazione, dedizione e capacità realizzative non indifferenti! Ma preferisco progettare e realizzare impianto che, per quanto complessi, possano gratificare l' ascoltatore tutti i giorni, anche nei semplici tragitti casa-lavoro! Ovviamente questa gratificazione può arrivare dalle "grandi dinamiche" (non mi piace parlare delle semplici pressioni...), ma non a prescindere da una correttezza timbrica eccelsa e da una sana impostazione della scena sonora! Anche ascoltare i propri brani house od hard-core provenire dalla porta sinistra e con il sub in ritardo dal baule è sempre fastidioso... no?

Ok, proseguiamo comunque parlando di subwoofer...  Occhiolino

Comincerei con il descrivere le caratteristiche sonore di ogni carico, cassa chiusa e bass reflex in primis... magari soffermandoci un attimo ad analizzare gli errori più comuni che vengono commessi nei loro utilizzi!

Che ne dite?  Sorriso

Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #208: 12 Settembre 2011, 08:51:55 »

Neanch'io amo l'SPL. Sono un audiofilo "pentito" ma le orecchie sono sempre per la musica "suonata bene".... uno dei miei vecchi ampli da casa era un valvolare ed erogava meno di 30 watt. Ma come suonava...  Occhiolino
Mi incuriosiscono solo le tecniche usate per ottenere pressioni cosi` esagerate. Anni fa su una rivista avevo letto che il vincitore di una gara aveva strappato al fonometro 176 decibel!!!!  Scioccato .....e mi sono sempre chiesto come ci fosse riuscito...  Che?!?

Ok per il tutorial sui sub. Pilota tu poi vediamo come si evolve. Penso che questa parte stia a cuore a molti....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #209: 16 Settembre 2011, 15:52:23 »

Cominciamo con il descrivere le peculiriatà sonore delle 2 tipologie "base" di caricamenti più utilizzate: cassa chiusa e bass reflex!

Dalla loro combinazione è possibile ottenere altri tipi di caricamento più complessi (carico simmetrico, isobarico, doppio reflex, reflex serie... ecc), mentre una trattazione a parte la meriterebbe il caricamento a tromba... ma entreremo in campo forse un po' troppo complicato, specialmente per me che dovrei spiegarvelo...  Scioccato

Ovviamente non farò riferimento alle rispettive caratteristiche costruttive e progettuali, andremo in OT e comunque in rete troverete mille riferimenti... quindi non voglio ripetere le stesse cose, mi riferirò alle rese sonore!

Cassa chiusa allora...
Questo caricamento ha la caratteristica di fornire pressione sfruttando solamente l' emissione frontale del cono dell' altoparlante, mentre l' emissione posteriore viene "persa" all' interno del box ed assorbita dal materiale fonoassorbente e smaltita sotto forma di calore (la pressione sonora non è altro che energia cinetica). L' uso di un quantitativo corretto di materiale fonoassorbente è fondamentale per evitare che all' interno del box possano verificarsi fenomeni di riflessione delle onde sonore sulle pareti e che vengano quindi riproposte in sovrapposizione all' emissione principale... rendendo così il messagio sonoro "sporco" e scarsamente smorzato... ecco la parola chiave che può descrivere il comportamento di questo box: "smorzamento" ! Anche se in verità il termine esatto per descrivere lo smorzamento di un sistema di riproduzione è "risposta all' impulso"
Infatti la cassa chiusa viene utilizzata con molto profitto in ambito SQ, proprio in virtù della risposta all' impulso debitamente smorzata, dove cioè la capacità di articolare al meglio il susseguirsi di note basse ed ultrabasse è prioritario rispetto alla pura generazione di pressione...
Questa "velocità" nella risposta ha come "scotto" da pagare una limitata discesa in frequenza, infatti al calare della frequenza riprodotta il cono dell' altoparlante è chiamato a compiere escursioni sempre più ampie per mantenere la stessa pressione sonora, con conseguente avvicinamento precoce ai limiti di escursione lineare dell' altoparlante! In fase progettuale occorre tenere ben presente questo comportamento per evitare compressioni dinamiche dovute a cause meccaniche, pena la rottura del sub stesso...

Sempre la "velocità" (risposta all' impulso) è la caratteristica saliente di un buon sub in cassa chiusa, le "accelerazioni" successive impresse al cono nei transienti del segnale musicale vengono restituite con integra leggibilità.
La ridotta tendenza a scendere in frequenza può essere aggirata utilizzando altoparlanti dal diametro superiore (12" o 15")...  Occhiolino


Dai... forza... domande?Che?!?
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #210: 19 Settembre 2011, 09:47:04 »

Nessuna domanda, per adesso.
Almeno per me.....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #211: 19 Settembre 2011, 17:30:36 »

Bene...

Devo aggiungere che la cassa chiusa è in genere la scelta più semplice da fare se si desidera una sezione subwoofer improntata al sound quality proprio in virtù della risposta all' impulso, ovvero alla "velocità" di risposta. Ottima scelta per ascoltare jazz, classica, fusion ma anche hard rock, dove la riproduzione "più veloce possibile" dei rullanti e delle grancasse ha la prevalenza rispetto ad una discesa in frequenza verso gli "inferi"...

Sulla cassa chiusa non c' è moltissimo da dire... passiamo al reflex? Sono sicuro che qui troveremo molti spunti per discutere un po'...  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #212: 20 Settembre 2011, 08:44:26 »

Una cosa mi pare importante da ricordare e che ieri non mi e` venuta in mente: come cambia la risposta dell'altoparlante al variare del volume della cassa? Cosa succede se il volume e` troppo piccolo? E se invece e` troppo grosso?
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #213: 20 Settembre 2011, 18:23:31 »

Ad ogni altoparlante corrisponde una "sua" cassa... se questo altoparlante è dotato di parametri espressamente pensati per l' impiego in cassa chiusa allora esso avrà un unico litraggio in cui si esprimerà al meglio... allontanarsi da questo significa anche allontanarsi alle sue massime prestazioni...

Diminuire il litraggio (in una cassa chiusa) equivale ad aumentare la frequenza di risonanza del sistema, e quindi si va a diminuire la discesa in frequenza del sub... ma questo non è l' unico inconveniente, in quanto diminuisce la cedevolezza del sistema (c' è meno aria nel box) e questo significa che il nostro altoparlante farà più "fatica" a comprimere questa aria... con aonseguente diminuzione della sensibilità... ma anche con conseguente aumento dello stress termico (l' equipaggio mobile si muove meno) ma sopratutto meccanico... al punto che esagerando con la diminuzione del volume si possono udire dei rumori meccanici dovuti al tentativo della bobina di imprimere moto all' equipaggio mobile mentre questo di trova a "sbattere" contro un ostacolo quasi fisso (l' aria dentro al box)...

Se si aumenta il litraggio invece si aumenta la capacità di scendere in frequenza del sistema, ma a rimetterci questa volta è lo smorzamento (la coperta è sempre corta...) e man mano che si esagera con il volume lo smorzamento del sistema si avvicina sempre più allo smorzamento dell' altoparlante... paradossalmente una configurazione in aria libera (free air) corrisponde ad una cassa chiusa dal volume virtualmente infinito, infatti lo smorzamento del sistema equivale allo smorzamento dell' altroparlante ovvero la risposta all' impulso del sistema "pesa" tutta sulle sospensioni dell' altoparlante senza aiuto alcuno dal box... che è infinito!
Nella realtà si può considerare un caricamento "free air" quando il volume di lavoro del box è superiore almeno di 2 volte al valore del Vas dell' altoparlante  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #214: 21 Settembre 2011, 08:57:17 »

Ho sentito dire che se la cassa non e` completamente sigillata, al di la della resa acustica, c'e` il rischio che salti la bobina dell'altoparlante. E` vero?
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #215: 21 Settembre 2011, 11:27:58 »

Ho sentito dire che se la cassa non e` completamente sigillata, al di la della resa acustica, c'e` il rischio che salti la bobina dell'altoparlante. E` vero?


Se la cassa non è perfettamente sigillata allora abbiamo 2 fenomeni...

Il primo è che ovviamente la fuoriuscita dell' aria in fessure incontrollabili genera rumori... addirittura fischi in alcuni casi...

Il secondo è che l' altoparlante si trova a lavorare in una condizione di carico acustico indefinita ed indefinibile... quindi può capitare di tutto! Ma che salti la bobina mi sembra uno di quei casi di "me l' ha detto mio cugino che l' ha letto per internet" !!!  Felice
Quello che può accadere è che la fessurazione diventi così importante da far lavorare l' altoparlante in una condizione di "pseudo-reflex" dalla frequenza di accordo casuale... se questa è troppo alta allora un altoparlante progettato per la cassa chiusa potrebbe raggiungere il fine corsa a frequenze di normale utilizzo... e rompersi... ma stiamo parlando di una fessurazione dalle dimensioni davvero importanti!!!

Comunque hai fatto bene a porre l' attenzione sulla corretta "sigillatura" della cassa chiusa... possiamo anche permetterci un po' di tolleranza sul volume, ma non bisogna lasciare nulla al caso nella realizzazione del box!!! Ogni lato deve essere accoppiato agli adiacenti in maniera perfetta, pena il decadimento delle prestazioni del sistema! In fondo è l' unica attenzione importante da riporre nella realizzazione pratica di una cassa chiusa... Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #216: 21 Settembre 2011, 12:55:07 »

un accenno al fattore di merito qtc? quale sarebbe l'ideale, cosi possiamo orientativamente sapere da quanti litri fare la cassa  Occhiolino
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #217: 21 Settembre 2011, 13:31:14 »

Ma che salti la bobina mi sembra uno di quei casi di "me l' ha detto mio cugino che l' ha letto per internet" !!!  Felice

Infatti.... mi sembrava strana 'sta cosa!!! L'ho proprio sentita tempo fa dal classico saccente che pensa di sapere tutto.....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #218: 21 Settembre 2011, 15:22:09 »

Il Qtc è il fattore di merito totale del sistema "altoparlante + box", e come tale non può essere inferiore al Qts dell' altoparlante...

Inoltre il Qtc è il parametro che determina il volume del box, ovvero in base allo smorzamento totale che si desidera ottenere corrisponde un unico valore di volume...

L' andamento "massimamente piatto" di tipo Butterworth è caratterizzato da un Qtc di 0,707... valori inferiori portano ad un subwoofer sovra-smorzato, valori superiori portano ad un sub sotto-smorzato...
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #219: 22 Settembre 2011, 17:15:42 »

Tutto chiaro?

Continuo???
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
I parametri di un cerchio Cerchi in Lega Gabriele1720 0 27124 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2008, 21:40:48
da Gabriele1720
Parametri sballati e consumo eccessivo scenic 2 Motore Scenic bomber90 11 7941 Ultimo messaggio 02 Marzo 2017, 12:40:32
da bomber90
Impostazioni torque per parametri DPF 1.5 dci Motore Megane III Simolapo 1 4499 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2019, 11:20:07
da buffs
Reset parametri autoapprendimento motore Il Meccanico M C I andrea55 7 2249 Ultimo messaggio 23 Aprile 2022, 21:00:44
da MEGANECC