BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
15 Maggio 2024, 22:28:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7650
Ultimo utente: spertr

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 366
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 146
Totale: 146
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 29 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Parametri di ascolto  (Letto 344809 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #60: 16 Marzo 2011, 09:45:39 »

Avete mai avuto modo di effettuare prove di questo tipo?

Si. Quando feci l'impianto sulla mia vecchia auto, mi ero costruito temporaneamente un supportino orientabile. Ero comunque obbligato a mettere i tweeter nei triangolini degli specchietti e quindi mi ero fatto un aggeggetto in legno con una doppia articolazione (e crimpato al triangolino) per studiare l'emissione migliore. Dopo diverse prove avevo trovato la giusta combinazione tra timbrica e fronte mettendo l'altoparlante piu` o meno in asse col naso dell'ascoltatore opposto. La cupola in titanio dei miei vifa emetteva un suono molto spigoloso che non legava col midrange, in asse e vicino non andava bene. Ho penato non poco per fare il filtro per legarlo al medio... ma questo e` un discorso a parte.
E quindi... via di vetroresina e spessorini di legno di balsa per costruire il nuovo triangolino-supporto...
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #61: 16 Marzo 2011, 18:45:29 »

Io non ho mai provato ed effettivamente stavo per chiederti questo tipo di informazione ma ho aspettato il momento Sorriso

In pratica converrebbe analizzare i grafici, stabilire "a tavolino" come andrebbe orientato e poi fare delle prove per capire se in auto è la soluzione migliore o meno?

Altra cosa...
Invece di spostarli, si potrebbe anche provare ad installare dei tweeter del secondo tipo ke potrebbero suonare bene nelle predisposizioni originali? O questo tipo di soluzione è cmq compromessa dalla presenza del parabrezza molto vicino al tweeter? Indeciso
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #62: 17 Marzo 2011, 10:47:29 »

Si. Quando feci l'impianto sulla mia vecchia auto, mi ero costruito temporaneamente un supportino orientabile. Ero comunque obbligato a mettere i tweeter nei triangolini degli specchietti e quindi mi ero fatto un aggeggetto in legno con una doppia articolazione (e crimpato al triangolino) per studiare l'emissione migliore. Dopo diverse prove avevo trovato la giusta combinazione tra timbrica e fronte mettendo l'altoparlante piu` o meno in asse col naso dell'ascoltatore opposto. La cupola in titanio dei miei vifa emetteva un suono molto spigoloso che non legava col midrange, in asse e vicino non andava bene. Ho penato non poco per fare il filtro per legarlo al medio... ma questo e` un discorso a parte.
E quindi... via di vetroresina e spessorini di legno di balsa per costruire il nuovo triangolino-supporto...

Come sempre... ottimo lavoro!!!  sm2259an

Post Unito: 17 Marzo 2011, 11:01:54
Io non ho mai provato ed effettivamente stavo per chiederti questo tipo di informazione ma ho aspettato il momento Sorriso

In pratica converrebbe analizzare i grafici, stabilire "a tavolino" come andrebbe orientato e poi fare delle prove per capire se in auto è la soluzione migliore o meno?

Altra cosa...
Invece di spostarli, si potrebbe anche provare ad installare dei tweeter del secondo tipo ke potrebbero suonare bene nelle predisposizioni originali? O questo tipo di soluzione è cmq compromessa dalla presenza del parabrezza molto vicino al tweeter? Indeciso


Purtroppo la predisposizione della Megane è alquanto infelice come posizionamento... oltre ad essere fuori asse rispetto al woofer che peggio non si può (il legame in gamma media è quasi impossibile da realizzare...) soffre della riflessione del parabrezza... tanto che il fronte di emissione principale (cioè dalla maggior pressione) che arriva alle nostre orecchie risulta essere costituito dall' onda riflessa dal vetro, che arriva in ritardo rispetto all' emissione fuori asse del tweeter che risulta molto attenuata... inoltre questa prevalenza di "onde riflesse" rendono molto difficile trovare un fuoco decente in quanto l' entità della riflessione varia da frequenza a frequenza...

Solitamente se ho a che fare con predisposizioni simili ed il cliente non ne vuole sapere di realizare supporti ad hoc, scelgo di utilizzare dei tweeter dalla spiccata dispersione polare come questo:

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=197

http://www.ebacoustic.it/prod_images/SPL25n.pdf

purtroppo le foto non rendono giustizia alla particolare cupola del tweeter, che in realtà non è una cupola... essa in realtà visivamente si presenta come 2 "semi-ciambelle" poste una all' interno dell' altra con in centro un' ogiva rifasatrice. Per farvi capire meglio questo concetto costruttivo, vi faccio vedere quello che è il tweeter top di casa EB Acoustic a cui è stato applicato lo stesso concetto:

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=252
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 11:01:54 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #63: 17 Marzo 2011, 11:17:44 »

Capito, quindi parabrezza e altri fattori specifici a parte, piuttosto ke chiedere un super lavoro ai componenti (o talvolta sperarci) la priorità rimane il posizionamento Indeciso

Appena arriva un pò di caldo credo ke comincerò a smanettare Sorriso
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 11:19:18 da RogerWaters » Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #64: 18 Marzo 2011, 19:19:50 »

la priorità rimane il posizionamento Indeciso

Dipende dalle tue priorità... abbiamo iniziato questa discussione con la premessa di realizzare un sistema a 2 vie nel migiore dei modi, invece mantenere il tweeter in predisposizione mette come priorità l' invisibilità del sistema o la non volontà di creare supporti ad hoc.
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #65: 18 Marzo 2011, 20:22:46 »

Si, intendevo dire ke posizionare l'altoparlante nel migliore dei modi resta meglio ke cercare una soluzione alternativa Sorriso
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #66: 19 Marzo 2011, 10:00:17 »

Esatto!!!
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #67: 24 Marzo 2011, 09:33:34 »

Adesso vorrei continuare con il post... sono afflitto però da un dubbio in merito a quale direzione seguire...

Ovvero, se continuare l' evoluzione del nostro sistema da 2 vie a 3 vie o se soffermarmi ad analizzare il concetto di allineamento temporale... che sarebbe molto più facile da affrontare in ambito "2 vie" ma che sarà valido anche per il 3 e più vie... e per il subwoofer...

Quindi rimetto alla vostra preferenza questa decisione  Felice
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #68: 24 Marzo 2011, 09:59:31 »

Adesso vorrei continuare con il post... sono afflitto però da un dubbio in merito a quale direzione seguire...

Ovvero, se continuare l' evoluzione del nostro sistema da 2 vie a 3 vie o se soffermarmi ad analizzare il concetto di allineamento temporale... che sarebbe molto più facile da affrontare in ambito "2 vie" ma che sarà valido anche per il 3 e più vie... e per il subwoofer...

Quindi rimetto alla vostra preferenza questa decisione  Felice

Se come "concetto di allineamento temporale" intendi anche spiegare (almeno anche solo in parte) come usare le diavolerie moderne digitali ( Ghigno), io voto per questo.
Come farlo con i filtri passivi, personalmente sono gia` (piu` o meno) capace. Pero`, essendo rimasto un po' indietro, non mi dispiacerebbe capire come funzionano gli attuali strumenti digitali....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #69: 24 Marzo 2011, 11:09:23 »

Caro MB6, in passivo è possibilmente "giocare" con le fasi od utilizzare delle celle di ritardo che sono fortemente influenzate dalla banda di frequenze da riprodurre... per esempio un woofer può essere ritardato di qualche cm, mentre un tweeter solamente di qualche mm... a meno che non si accetti di adibire il baule ad una sfilza di celle poste in serie!!!

Attendiamo qualche altro commento, poi decidiamo!
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #70: 24 Marzo 2011, 13:12:02 »

Verissimo.
Ti ricordo pero` che ai tempi in cui avevo fatto l'impianto sulla mia vecchia auto (parliamo del '96), non esistevano le linee di ritardo digitali per cui avevo dovuto arrangiarmi con i filtri passivi. Diciamo che in realta` c'era qualcosa di digitale ma era al di fuori della normale portata economica della maggior parte della gente.

Sulla megane me ne guardo bene dal fare certi lavori, anche per motivi di tempo, pero` il discorso mi incuriosisce parecchio.....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
eric_thefool
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #71: 24 Marzo 2011, 16:15:25 »

Per me è uguale, infatti più in là (quando arriverà la mia meggy) vorrei riuscire a riproporre il mio impianto tre vie + sub che avevo sulla mia stilo  Pianto con il mio p88rsII. Per cui per me sono entrambi argomenti cruciali e importantissimi
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #72: 24 Marzo 2011, 16:44:28 »

MB6... una volta anche i parametri di ascolto erano diversi... oggi riuscire a realizzare un impianto con fronte filtrato passivamente ed ottenere uno stage fedele non è cosa semplice da farsi senza allineamento nel dominio digitale... per la mia esperienza, i compromessi che si dovrebbero adottare non sono più accettabili secondo i miei canoni di ascolto!
Diciamo che ad oggi non ho presente nessuna auto "passiva" degna di nota...

Colgo l' occasione per anticipare che la correzione temporale per via digitale è uno strumento molto potente, ma se usato senza criterio può portare a disastri indicibili sotto il punto di vista della timbrica...
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
eric_thefool
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #73: 24 Marzo 2011, 17:14:59 »

Colgo l' occasione per anticipare che la correzione temporale per via digitale è uno strumento molto potente, ma se usato senza criterio può portare a disastri indicibili sotto il punto di vista della timbrica...

 sono daccordissimo, anche se in effetti nei sei mesi di vita del mio impianto sulla mia vecchia auto, praticamente facevo ancora piccole modifiche alla taratura generale, non ho nemmeno provato a metter mano alle correzioni temporali.
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #74: 24 Marzo 2011, 17:44:39 »

Hai involontariamente colto nel segno di uno dei principali aspetti che rendono il filtraggio/allineamento temporali attivi vincenti rispetto alla soluzione passiva... ovvero in caso di modifica od anche di semplice ritocco della taratura nel caso passivo ci si scontra con la necessità di rivedere (se non rifare) l' intero circuito cross over!

Finchè uno è appassionato e si diverte a mettere mano a bobine e condensatori ogni 2 giorni va tutto bene... ma prova a pensare nel caso di un impianto realizzato da un professionista, questo significa che il cliente ogni volta deve affrontare spese anche non indifferenti per rivedere la taratura...

E la necessità di ritoccare la taratura non è un evento remoto, più è sofisticato è l' impianto più necessita di essere mantenuto in efficienza... la sola variazione di temperatura dovuta all' avvicendarsi delle stagioni comporta notevoli variazioni nella risposta dell' impianto, sia come timbrica che come immagine sonora!

Ok, mi sono convinto che la spiegazione del 3 vie possa aspettare... se entro domani non leggo altre domande/ opinioni continuo...  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #75: 25 Marzo 2011, 09:32:38 »

Per me è uguale, infatti più in là (quando arriverà la mia meggy) vorrei riuscire a riproporre il mio impianto tre vie + sub che avevo sulla mia stilo  Pianto con il mio p88rsII. Per cui per me sono entrambi argomenti cruciali e importantissimi

Non sara` facilissimo fare un 3 vie sulla meggy a meno di perderci la giovinezza dietro. In portiera c'e` poco spazio, non saprei proprio dove mettere un midrange. Non sara` neanche facilissimo mettere (e soprattutto far rendere come si deve) un woofer da 17 visto il poco spazio disponibile. Inoltre la sede del woofer e` molto interna alla portiera e la griglietta e` un tappo piu` che una griglia. Una tasca dedicata e` obbligatoria.
Per i tweeter va un po' meglio visto che dietro ai triangolini degli specchietti c'e` molto spazio.... questo e` il mio prossimo lavoro visto che adesso sono nella schifosissima predisposizione.
Per il sub nessun problema, io me ne sono costruito uno dedicato e infilato nel vano della ruota di scorta.

Mi fermo qui visto che sono gia` OT. Ci sarebbero da scrivere paginate.

Peccato che Adriano non ha ancora avuto modo di mettere le mani su una meggy III.... poteva darci qualche prezioso suggerimento....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #76: 25 Marzo 2011, 12:10:22 »

Sono d' accordo sul fatto che una tasca sia d' obbligo per chi vuole raggiungere un buon risultato... non sono d' accordo invece sul fatto che sia impossibile fare un 3 vie... anzi! Di sicuro però non guarderei alla porta per posizionare la medio-alta... ma acnh' io sto andando OT.. per il momento  Ghigno


Purtroppo, ripeto, la Megnane III da queste partti è una mosca bianca... ce ne sono pochissime e chi ce l' ha generalmente ha un' età a cui non interessa accendere l' autoradio... son sempre in attesa che qualcuno del forum si decida a venirmi a trovare  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #77: 25 Marzo 2011, 13:01:22 »

... son sempre in attesa che qualcuno del forum si decida a venirmi a trovare  Occhiolino

Peccato che tra me e te ci sono piu` di 400 km di distanza senno` sarei gia` venuto parecchie volte a trovarti....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
eric_thefool
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #78: 25 Marzo 2011, 16:28:52 »

Sono d' accordo sul fatto che una tasca sia d' obbligo per chi vuole raggiungere un buon risultato... non sono d' accordo invece sul fatto che sia impossibile fare un 3 vie... anzi! Di sicuro però non guarderei alla porta per posizionare la medio-alta... ma acnh' io sto andando OT.. per il momento  Ghigno


Purtroppo, ripeto, la Megnane III da queste partti è una mosca bianca... ce ne sono pochissime e chi ce l' ha generalmente ha un' età a cui non interessa accendere l' autoradio... son sempre in attesa che qualcuno del forum si decida a venirmi a trovare  Occhiolino

MMmMMmmmMMMmm qualcosa mi dice che te stai pensando al montante... quanto mi piace sta discussione..  roftl roftl roftl
non ho mai visto ne portiera ne cartella della megane III aspetto che arrivi  per poter toccare con mano e rendermi conto di come stiamo messi, le foto viste fin'ora non mi hanno aiutato + di tanto augurandomi che a quel punto potremmo discuterne assieme  lol
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #79: 25 Marzo 2011, 18:05:21 »

Penso ai montanti... ma non solo...  Scioccato

Post Unito: 26 Marzo 2011, 10:59:57
Bene.. continuiamo con qualche concetto, prima di tutto...

Provate ad immaginare un palcoscenico (per semplificare immaginiamo che non ci sia amplificazione), con esattamente al centro un cantante... immaginatevi di sedere in platea, esattamente al centro, in asse con il cantante... se vi chiedessi di chiudere gli occhi e di dirmi dove si trova il cantante, voi mi rispondereste certamente che il cantante è posizionato al centro del palcoscenico....
Se ora vi facessi spostare di posto traslando all' estremo destro della fila di poltroncine in cui sedete e vi ri-facessi la stessa domanda, voi continuereste ad rispondere che il cantante è posizionato sempre al centro del palcoscenico... lo stesso accadrebbe se vi facessi spostare all' estremo sinistro...

Questa capacità di localizzare le fonti sonore che il nostro cervello ha sviluppato in milioni di anni di evoluzione è basata su un complessissimo sistema di trasduzione del segnale sonoro (l' apparato uditivo) che invia complessi segnali ad un' unità di elaborazione dati evolutissima (il nostro cervello).
Sostanzialmente accade questo... il segnale sonoro generato dalla fonte sonora raggiunge le nostre orecchie distintamente ed in due "istanti" ben precisi, il nostro cervello che "sa" quanto distano le orecchie l' una dall' altra e "sa" in che posizione è la nostra testa, calcola in un infinitesimo di secondo la "differenza" di tempo che intercorre tra la percezione del segnale sonoro da un' orecchia all' altra... ed in base al risultato è in grado di percepire la provenienza spaziale della fonte sonora! Che meraviglia...  Sorriso

Ci siamo?  pensieroso01
« Ultima modifica: 26 Marzo 2011, 10:59:57 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 29 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
I parametri di un cerchio Cerchi in Lega Gabriele1720 0 27096 Ultimo messaggio 31 Gennaio 2008, 21:40:48
da Gabriele1720
Parametri sballati e consumo eccessivo scenic 2 Motore Scenic bomber90 11 7928 Ultimo messaggio 02 Marzo 2017, 12:40:32
da bomber90
Impostazioni torque per parametri DPF 1.5 dci Motore Megane III Simolapo 1 4496 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2019, 11:20:07
da buffs
Reset parametri autoapprendimento motore Il Meccanico M C I andrea55 7 2241 Ultimo messaggio 23 Aprile 2022, 21:00:44
da MEGANECC