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Autore Discussione: Accensione automatica dei fari (tramite card elettronica)  (Letto 62728 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Risposta #20: 10 Febbraio 2008, 23:16:38 »

Demon Dave
si forse è la soluzione più migliore assai...
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« Risposta #21: 10 Febbraio 2008, 23:16:53 »

simply.the.nenn
l'unico problema è:
occhio a non sbagliare... se richiudi non si spengono mica...

e se invece si spegnessero se chiudo e accendessero se apro (quando il selettore sta a 1)? c'è pane anche per quello...

al connettore dei devio le condizioni sono:
spegnimento luci via 3-12
luci di posizione via 3-13
luci anabbaglianti via 3-10

resta da capire se la via 3-10 include o necessita della via 3-13... (anche se precedenti esperienze mi dicono che una via alla volta è più che corretta)
bisogna staccare il connettore e tastare col tester...
e perchè poi lo spegnimento necessita di una via? forse perche l'UHC così sa come comportarsi in caso di alcune nostre richieste, come negarci l'accensione dei fendi, l'attivazione del follow, negarci l'accensione permanente degli abbaglianti...
altro che 3 fili...
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2008, 23:17:07 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #22: 10 Febbraio 2008, 23:17:38 »

Demon Dave
secondo me il collegamento nn funzionerebbe....perchè se hai il selettore su 3-10 i fari sono accesi..se tu qui ci colleghi il relè lui apre e chiude quela fase...quindi per la centralina sei sempre sugli anabbaglianti...a lui serve l'impulso che gli da la posizione 0 del selettore...

quindi al rele ci devi collegere la fase degli anabbaglianti e la fase dello 0...quindi un relè con 2 contatti..un NC e NO
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« Risposta #23: 10 Febbraio 2008, 23:17:52 »

simply.the.nenn
io sto seriamente pensando di interrompere il 3 che in questo caso credo sia una massa perche li ha in comune tutti e tre...

dunque qualsiasi sia la posizione del selettore, aprendo il 3 e richiudendolo credo che funzioni lo stesso...
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« Risposta #24: 10 Febbraio 2008, 23:18:02 »

Demon Dave
però il selettore deve essere sull'uno...se no la centralina considerà che il selettore è sullo zero e nn ti fa chiudere il circuito
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« Risposta #25: 10 Febbraio 2008, 23:18:16 »

simply.the.nenn
gab se hai il selettore su 0 vuol dire che non vuoi che al prossimo sbloccaggio chiusura si accendano le luci... no??
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« Risposta #26: 10 Febbraio 2008, 23:18:31 »

Demon Dave
infatti..ma se uno vuole che funge sempre?
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« Risposta #27: 10 Febbraio 2008, 23:19:22 »

simply.the.nenn
lascia sempre acceso Ghigno
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« Risposta #28: 10 Febbraio 2008, 23:19:41 »

Demon Dave
quindi ricapitolando il 3, cioè la fase (quella che porta corrente) è diretta senza interruzione.

dal connettore partono tre cavi:
il 12 che esclude l'accensione dei fari.
il 13 accende solo le posizioni.
il 10 accende gli anabbaglianti nn escludendo le posizioni

quindi lo schema del selettore sarebbe cosi...

mancherebbe capire com'è il collegamento dopo il connettore con i vari pin..
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« Risposta #29: 10 Febbraio 2008, 23:20:02 »

simply.the.nenn
si grossomodo credo anche io sia così...

ma ripeto l'unico è fare delle prove
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« Risposta #30: 25 Febbraio 2008, 20:51:58 »

ho del materiale... stasera nenno è andato a sondare un po il terreno... e conoscere la bestia nera con cui avrà a che fare per un po di tempo...

allora dopo aver smontato le plastiche mi sono imbattuto in tre connettori collegati a un circuito stampato (che non vedremo nella foto a causa dello spazio super ristrettissimissimo... Indeciso (evvai...)


ecco il buono, il brutto e il cattivo



questo è un primo piano del buono... lo si scorge chinando la testa sulla sinistra dello sterzo.

non ho ben chiara la sua funzione, ma ci sono ampie probabilità che sia il connettore dedicato alle linee di diagnosi.


in questa foto possiamo ammirare il brutto... (in basso a sinistra nella foto)
lo si scorge cacciando la testa sul lato destro dello sterzo...

questo connettore ha il compito di trasmettere i segnali derivanti dai contatti striscianti dello sterzo... qui era già scollegato
quello in rosso è il nostro connettore, il cattivo...

il connettore che trasmette all'UHC i segnali provenienti dai devio luci e tergi

in questa foto possiamo ammirarlo in tutta la sua difficoltosa e non meno problematica chiusura...

il bloccaggio del connettore avviene attraverso questa leva

tirando questa leva verso l'alto e facendola ruotare attorno al suo asse il connettore si allontana automaticamente dallo zoccolo a cui si collega, facilitandone l'estrazione...

ora: ho fatto direttamente delle prove sul connettore rosso, abilitando le vie 3-10, 3-12, 3-13... non succede niente... ergo: tutte le connessioni devono essere attive per permettermi di fare delle valide prove... (il cattivo, appunto)

p.s.: piccolo particolare... come se non bastasse, alla disconnessione della presetta rossa, le luci si accendono e restano accese in concomitanza con l'accensione del quadro... Indeciso
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2008, 20:54:34 da simply.the.nenn » Registrato  

Gabriele1720
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« Risposta #31: 26 Febbraio 2008, 08:16:02 »

quindi il selettore nn comanda direttamente le luci.... :AddEmoticons04259:

mi sembra strano che sia una centralina a comandarle...

non vorrei che sia tipo un impianto automatizzato dove quasi tutto è comandato da un plc...
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« Risposta #32: 26 Febbraio 2008, 19:49:15 »

tutto è a discrezione dell'uhc come ho sempre detto... il problema ora è cercare con un tester le "vie" che utilizza il selettore e stabilire se parliamo veramente del 3-10, 3-12 e 3-13...
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« Risposta #33: 14 Luglio 2008, 21:18:41 »

non badateci... sono annotazioni che è meglio depositare...

pin 5 e 8 (tocco d'abbagliante) in chiusura ad ogni impulso dello sblocco portiere... se riusciamo ad identificare i due pin che restano chiusi col selettore posizioni o anabbaglianti su acceso, posso utilizzarli come interruttore che mi permette di escludere o no la funzione follow al momento dello sblocco portiere... due diodi sarebbero le valvole di non ritorno, ed eviterebbero il conflitto sulla centralina... quindi solo a patto che il selettore luci sia su "on" la funzione follow potrebbe attivarsi allo sblocco...

forse ci siamo raga... credo che sia arrivato il momento dello smanettamento Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno
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Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #34: 15 Luglio 2008, 08:13:39 »

si ma dopo rischi di bruciare le lampadine ogni settimana... lol sogghigno
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« Risposta #35: 15 Luglio 2008, 15:54:14 »

ma sei te che hai di questi problemi sogghigno
le mie sono forti e tengono botta
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« Risposta #36: 26 Luglio 2008, 21:21:11 »

ok raga... oggi ho dedicato qualche ora (libera) all'impresa, che forse dovrei chiamare scommessa...
già con piacere vi annuncio che sono riuscito a riprodurre le condizioni che si creano semplicemente attivando il follow...

step1
ci sono stati parecchi problemini legati al comportamento della centralina, è molto difficile, ci sono molti compromessi...
ho dovuto lavorare con tutti i connettori chiusi, perche quella bastarda non appena ne stacchi uno rileva l'anomalia con l'ausilio dei canali di diagnosi, di conseguenza tutte le prove e i collegamenti dall'inizio alla fine sono stati fatti con i connettori inseriti... inoltre, chiudendo completamente il circuito fra i due pin interessati, ovvero 5 e 8, si creava un inconveniente che avrebbe mandato a monte l'intera operazione... a scelta, si accendevano i retronebbia o i fendinebbia... colpo di genio, risolto tutto chiudendo con una resistenza da 330...

alla fine, sicuro dei risultati ho tirato i cavi e chiuso tutto

domani dovrei riuscire a verificare un'altra cosa importante, ovvero il comportamento dei pin in portiera durante l'impulso di apertura...
lo step 2 ha inizio... stay tuned!!
« Ultima modifica: 27 Luglio 2008, 20:27:58 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #37: 27 Luglio 2008, 17:48:59 »

questo è il piccolo amico che svolgerà tutto il lavoro (piccolo, ovvero poco più grande di 2€)

ci penserà lui a dare l'impulso alla centralina quando io apriro la meggy con la card...

il relé è un 6v-dc a uno scambio da 1A


l'interruttore è opzionale, nel senso che sarebbe bene metterlo qualora si desiderasse non attivare sempre la funzione, altrimenti ponticellare normalmente per attivare ad ogni apertura... tenete conto che nei due pin che ho dedicato all'interruttore ci si può collegare perfino un crepuscolare, ovvero un circuito che detti l'attivazione del follow in funzione della luminosità esterna...

io momentaneamente vorrei provare a utilizzare (udite udite) lo scroll dei comandi al volante, ormai inutilizzato da tempo... visto che ho notato il fatto che egli ogni tre scatti chiude il contatto, non sarebbe male da utilizzare come "condizione di utilizzo"... ma questo è tutto da vedere, diciamo che ci sto pensando perché non mi va di aggiungere nulla di mio Ghigno
« Ultima modifica: 27 Luglio 2008, 17:53:24 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #38: 28 Luglio 2008, 21:15:28 »

funziona?? Ghigno Ghigno Ghigno
scopritelo da voi

<a href="http://www.youtube.com/v/p5TQv0Cno_M" target="_blank">http://www.youtube.com/v/p5TQv0Cno_M</a>
<a href="http://www.youtube.com/v/9AhhtHKJA2U" target="_blank">http://www.youtube.com/v/9AhhtHKJA2U</a>
« Ultima modifica: 28 Luglio 2008, 22:11:40 da simply.the.nenn » Registrato  

Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #39: 28 Luglio 2008, 23:14:04 »

funzionasero sti video... sogghigno

cmq bravo nenno...adesso serve solo la guida finale.... sm2259an
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