BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Maggio 2024, 18:58:36

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 481
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 378
Totale: 379
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Voci Carminat TOMTOM su SD  (Letto 26383 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Topic Start: 19 Febbraio 2010, 11:50:55 »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, premesso che io ho una Megane III coupè e quindi non è per la mia macchina passo alla spiegazione:

Mio padre ha una Megane III SW luxe Tce 1.4 16v 130cv e integrato ha il Carminat TOM TOM, l'altra sera ho 'comprato' le voci dei comici di colorado e di alcuni di zelig, ho messo la schedina SD nel pc e ho messo i file (*.chk     *.vif      *.bmp) nella cartella voices dentro la schedina, sono andato in macchina e sono entrato nelle impostazioni per cambiare la voce ma tra tutte le voci che ci sono, non ci sono quelle che ho inserito io.

Le mie domande sono:
1) qualcuno di voi ha provato a mettere voci diverse da quelle originali sul Carminat?
2) se sì come è riuscito a farle andare?

grazie mille per le risposte che riceverò

Nik89
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 19 Febbraio 2010, 12:17:44 »

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, premesso che io ho una Megane III coupè e quindi non è per la mia macchina passo alla spiegazione:

Mio padre ha una Megane III SW luxe Tce 1.4 16v 130cv e integrato ha il Carminat TOM TOM, l'altra sera ho 'comprato' le voci dei comici di colorado e di alcuni di zelig, ho messo la schedina SD nel pc e ho messo i file (*.chk     *.vif      *.bmp) nella cartella voices dentro la schedina, sono andato in macchina e sono entrato nelle impostazioni per cambiare la voce ma tra tutte le voci che ci sono, non ci sono quelle che ho inserito io.

Le mie domande sono:
1) qualcuno di voi ha provato a mettere voci diverse da quelle originali sul Carminat?
2) se sì come è riuscito a farle andare?

grazie mille per le risposte che riceverò

Nik89

l'installazione delle voci avviene tramite il software della tom tom che si installa dalla sd (che permette di effettuare l'acquisto, etc.) comunque alcunoe voci appaiono se selezioni voci in lingua inglese forse perche la base è quella uk   Che?!?
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #2: 19 Febbraio 2010, 12:20:58 »

Sicuro che fossero per quel tomtom?
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #3: 19 Febbraio 2010, 12:23:04 »

l'installazione delle voci avviene tramite il software della tom tom che si installa dalla sd (che permette di effettuare l'acquisto, etc.) comunque alcunoe voci appaiono se selezioni voci in lingua inglese forse perche la base è quella uk   Che?!?

quindi queste voci che ho io su una cartella nel desktop attraverso il Software del TomTom dovrei riuscire a installarle?

oggi in pausa pranzo provo e poi posto il risultato anche perchè su internet di indicazioni per il carminat non ce ne sono molte!

Grazie   Ghigno


Sicuro che fossero per quel tomtom?

Eh non lo so, me le ha date un mio amico che ha il tomtom anche lui però non è il carminat, adesso faccio qualche ricerca e poi posto quello che ho scoperto.
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #4: 19 Febbraio 2010, 12:23:47 »

Secondo me il problema è la mancata compatibilità con il carminat..poi spero di sbagliare!!
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #5: 19 Febbraio 2010, 12:32:11 »

Secondo me il problema è la mancata compatibilità con il carminat..poi spero di sbagliare!!

incrociamo le dita allora è appena scattata la pausa pranzo ora vado a casa e proviamo a vedere che succede!  lol

AGGIORNAMENTO POST PAUSA PRANZO:


allora ho provato ad aprire il programma del carminat tomtom, sono andato in aggiungi voci, ma queste erano solo scaricabili da internet senza poter prelevare quelle che ho presenti sul computer, allora io curioso ho provato a guardare nel programma del carminat a vedere se trovavo qualcosa, nella pagina 2 del programma ho trovato un opzione che credo si chiami tipo organizzazione navigatore o un lavoro così (è una cartella viola) e cliccato lì in cima è venuto fuori tutto l'elenco delle cartelle presenti nella  scheda SD del tomtom.

Sono subito andato a vedere nella cartella voices che presentava 77 tipi di voce (avevo cancellato quelle di colorado caffè e zelig prima),

allora curioso mi son detto, se ci metto una di quelle voci (i 3 file) me la legge o no???

Chiuso il programma e messa la voce nella directory voices riapro questa schermata, e quando mi si presenta l'elenco delle cartelle le voci sono 78, le guardo tutte e a un certo punto vedo la faccia di giacobazzi sulla sinistra

ma ve lo immaginate giacobazzi parlare al navigatore??? risatona

allora stacco tutto e volo in macchina, attacco il navigatore e mentre scorro l'elenco voci comincio a fare gli scongiuri del caso.... che poco dopo diventano imprecazioni a gogo.... purtroppo il navigatore non me la legge come voce, e ora non so come fare....

sono disperato!!! lacrime01
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2010, 15:28:07 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #6: 19 Febbraio 2010, 16:25:13 »

Secondo me è proprio un problema di incompatibilità!!
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #7: 19 Febbraio 2010, 17:08:39 »

Secondo me è proprio un problema di incompatibilità!!

incompatibilità voluta dalla tomtom per vendere le voci nuove apposta per carminat..
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #8: 19 Febbraio 2010, 18:18:01 »

Secondo me è proprio un problema di incompatibilità!!

incompatibilità voluta dalla tomtom per vendere le voci nuove apposta per carminat..

mi è venuto il dubbio anche a me che possa essere veramente così.
Stasera e durante il fine settimana mi mobilito per scoprire qualcosa che mi possa far impostare la voce che più mi piace sul carminat.
e poi vi tengo aggiornati che se riesco a scoprire qualcosa e riesco a fare funzionare tutto magari faccio una guida  Ghigno

1°resoconto: Su internet nun se trova 'na mazza cercherò tramite metodi miei quasi sempre efficaci!

2°resoconto: non si trova ancora niente in giro.... Peccato, l'unica cosa da fare è aspettare, prima o poi qualcuno si inventerà qualcosa e allora potremo mettere sul carminat tomtom tutte le voci che più ci aggradano!
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2010, 09:53:50 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #9: 22 Marzo 2010, 00:42:15 »

io sono riuscito ad inserire una voce nel Carminat TomTom della mia New Meg III sportour (ho messo Marco Ranzani).
Come ho fatto? Premetto che col TomTom Home non ci sono riuscito (e credo non si possa aggiungere una voce 'comprata'  lol) e che bisogna "sacrificare" una voce originale del TomTom (cosa ce ne facciamo di una lingua Thailandese? sacrifichiamola  Ghigno).
prima di smanettare con la memory card facciamo un backup per non perdere nessun dato
Allora:
-mettiamo la memory card nel PC
-apriamo risorse del computer e andiamo nella cartella voices
-scegliamo la voce da "sacrificare" (come fare per capire se una voce è tedesca, inglese o cinese? apriamo con il BLOCCO NOTE il relativo file con estensione .vif ...li c'è scritto!!!
-Facciamo esempio che volete sacrificare la voce danese (Dansk) che è composta dai seguenti files: data23.chk, data23.vif, data23.tlv
-la nostra voce da aggiungere avra per esempio questi files: data28.chk, data28.bmp, data28.vif
-rinominate i files della vostra voce da aggiungere (per esempio quelle di ZELIG):data28.chk diventerà data23.chk, data28.vif diventerà data23.vif e data28.bmp diventerà data23.bmp. Il file data23.tlv va cancellato.
-copiate i vostri files rinominati nella memory card (sempre cartella voices) e rispondete SI per sovrascrivere i files
-ora aprite col BLOCCO NOTE il file data23.vif e controllate che ci sia scritto data23.chk (vi posto un esempio con in grassetto la voce da controllare)

Italiano - Marco Ranzani di Cantu
data23.chk
Marco Ranzani di Cantu
3
5
111
4

-se non è corretto correggetelo e salvate
-adesso mettete la memory card nel Carminat della vostra Meg e selezionate la voce Danese...eh si, il nome della voce resterà quello originale ma se la testate sentirete la voce di ZELIG che volevamo inserire.

Spero di essere stato chiaro....almeno c'ho provato. Fatemi sapere e per domande sono qui
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #10: 22 Marzo 2010, 07:43:04 »

io sono riuscito ad inserire una voce nel Carminat TomTom della mia New Meg III sportour (ho messo Marco Ranzani).
Come ho fatto? Premetto che col TomTom Home non ci sono riuscito (e credo non si possa aggiungere una voce 'comprata'  lol) e che bisogna "sacrificare" una voce originale del TomTom (cosa ce ne facciamo di una lingua Thailandese? sacrifichiamola  Ghigno).
prima di smanettare con la memory card facciamo un backup per non perdere nessun dato
Allora:
-mettiamo la memory card nel PC
-apriamo risorse del computer e andiamo nella cartella voices
-scegliamo la voce da "sacrificare" (come fare per capire se una voce è tedesca, inglese o cinese? apriamo con il BLOCCO NOTE il relativo file con estensione .vif ...li c'è scritto!!!
-Facciamo esempio che volete sacrificare la voce danese (Dansk) che è composta dai seguenti files: data23.chk, data23.vif, data23.tlv
-la nostra voce da aggiungere avra per esempio questi files: data28.chk, data28.bmp, data28.vif
-rinominate i files della vostra voce da aggiungere (per esempio quelle di ZELIG):data28.chk diventerà data23.chk, data28.vif diventerà data23.vif e data28.bmp diventerà data23.bmp. Il file data23.tlv va cancellato.
-copiate i vostri files rinominati nella memory card (sempre cartella voices) e rispondete SI per sovrascrivere i files
-ora aprite col BLOCCO NOTE il file data23.vif e controllate che ci sia scritto data23.chk (vi posto un esempio con in grassetto la voce da controllare)

Italiano - Marco Ranzani di Cantu
data23.chk
Marco Ranzani di Cantu
3
5
111
4

-se non è corretto correggetelo e salvate
-adesso mettete la memory card nel Carminat della vostra Meg e selezionate la voce Danese...eh si, il nome della voce resterà quello originale ma se la testate sentirete la voce di ZELIG che volevamo inserire.

Spero di essere stato chiaro....almeno c'ho provato. Fatemi sapere e per domande sono qui

Ti adoro,  sm2259an non ci avevo proprio pensato di sacrificare una voce, oggi appena mio padre torna a casa mi faccio lasciare la scheda SD e poi ci provo subito  lol grandissimo e grazie mille ancora! applauso applauso applauso inchino
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #11: 23 Marzo 2010, 11:59:18 »

Chris io file *.tlv non li ho trovati nella mia scheda SD sono tipo file nascosti?

comunque almeno ho visto la foto di giacobazzi sullo schermo del tomtom ma non si sentiva la voce!

peccato c'ero quasi  lacrime01
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #12: 23 Marzo 2010, 15:51:31 »

il file *.tlv se non c'è non fa niente. Per la voce di Giacobazzi... i due file *.vif e *.chk li hai rinominati con lo stesso nome dei files della voce che è sulla memory card del TomTom? Ti faccio un esempio prendendo  la voce del TomTom Danese (Dansk) :
-voce di Giacobazzi sul tuo PC--------------------------------> data117.vif   e   data117.chk
-voce Danese sulla memory del TomTom (che perderai) -------->data23.vif   e   data23.chk
-ora rinomina i files di Giacobazzi cosi------>data23.vif   e   data23.chk
-copiali dal PC sulla memory card nella cartella voices
-clicca si per sovrascrivere
-apri col blocco note il file data23.vif ed al posto di 117 scrivi 23...

Io con questo procedimento ho messo Marco Ranzani  lol
fammi sapere  Occhiolino

Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #13: 23 Marzo 2010, 15:53:00 »

ok stasera appena arrivo a casa ci provo subitissimo, intanto grazie ancora poi ti faccio sapere aggiornando questo post!  sm2259an

Fatta la prima prova! nesuna voce, però sono sicuro di averla sostituita:

ho creato una copia di backup,
ho preso la voce di giacobazzi---->   data181.vif    e    data181.chk
l'ho rinominata in   data23.vif   e   data23.chk

copiati in voices e sovrascritti agli originali, aperto il file vif e scritto 23 al  posto di 181, ma niente!
ora provo a vedere di editare un po il file vif a vedere se viene fuori qualcosa!
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 19:19:35 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #14: 24 Marzo 2010, 21:29:36 »

strano io con questa procedura ho messo Ranzani al data28  Che?!?
ma quando cerchi le voci sul TomTom cerchi solo quelle italiano o cerchi pure quelle straniere? Fai in modo che puoi vedere tutte le voci e non solo quelle italiane...

ti posto una foto
http://yfrog.com/jmimmaginerntj
« Ultima modifica: 24 Marzo 2010, 21:32:11 da Chris78c » Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #15: 25 Marzo 2010, 08:12:09 »

sì sì cerco tutte le voci, se no non vedrei la faccia di chi metto nel tomtom, l'unica cosa è che quando schiaccio test non mi fa la voce test del tipo che ci ho messo, vedi giacobazzi, adesso al limite provo a "comprare"  altre voci per provare  lol
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #16: 25 Marzo 2010, 20:52:58 »

...magari è il formato che non va bene col TomTom...mi dispiace  Triste
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #17: 26 Marzo 2010, 09:23:10 »

...magari è il formato che non va bene col TomTom...mi dispiace  Triste

vai tra Chris, adesso le sto tornando a "comprare", poi le provo e aggiorno il post  Ghigno
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




SirLancillotto
Utente non iscritto
« Risposta #18: 18 Agosto 2010, 21:40:36 »

La discussione è un po vecchia ma vedo che non si è giunti ad una conclusione.
Se può servire (anche se non ho ancora provato)  credo sia utile conoscere il significato dei dati del filel .vif, magari il problema del non funzionamento di alcune voci risiede li.

Ad esempio abbiamo un files data80.vif che contiene:

Sara di Ricfranz (IT)
data80.chk
Sara
1
5
111
3


n° rigaesempio di comandoa cosa serve
1Sara di Ricfranz (IT)titolo descrittivo
2data80.chknome del file a cui è associat
3Saranome che appare nella finestra
41imposta il tipo di voce (1=femminile, 2=maschile)
55associa la lingua (5=Italiano)
6111associa la bandiera del paese (111=Italia)
73versione del file (si vede dalle info di TomTom Home)
      
Spero possa essere utile.
Sir.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 21:41:24 da SirLancillotto » Registrato  
cx89018
Utente non iscritto
« Risposta #19: 25 Maggio 2012, 16:17:03 »

Forse ho trovato la soluzione.

Devo provare se funziona. Vi terrò aggiornati

Inviati dal mio Galaxy Note
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] Carminat TomTom: Utilities, cambio voci, icone e problemi diversi Tom Tom e Carminat « 1 2 3 4 » CaesarAug 79 86172 Ultimo messaggio 09 Aprile 2015, 20:12:45
da asas86
Foto carminat tomtom Tom Tom e Carminat sworz 5 5939 Ultimo messaggio 15 Maggio 2011, 20:31:47
da sworz
Sostituzione radio base con carminat tomtom e joystick su megane 3 coupè Interni Mikele9310 0 3124 Ultimo messaggio 30 Marzo 2019, 13:23:05
da Mikele9310