Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: mattomeggy - 29 Maggio 2009, 10:58:47



Titolo: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: mattomeggy - 29 Maggio 2009, 10:58:47
salve dopo tanto tempo che sono andato in giro x meccanici e concessionarie renault forse hanno individuato il problema della mia pikkola , vi spiego in sintesi il tutto : la macchina faceva e fa tutt'ora un fumo nero molto intenso e non ha potenza cioè non cammina proprio, primo intervento catalizzatore e marmitta nuova , problema non risolto , secondo intervento pulizia valvola egr nessun risultato neanche ora , alla fine mi hanno detto che sono le luci di aspirazione intasati e x pulirli bisogna togliere la testata  :banned: e se non volevo ricadere nello stesso problema dovevo chiudere il tubo di ricilcolo dei gas di scarico che và nell'aspirazione , ora chiedo a voi , vi e mai capitato ? se si come avete risolto ? swincermente non so piu cosa fare le ho provate di tutte ma la vedo una sciocchezza togliere la testata su una macchina che ha appena 60000 km non trovate ? resto in attesa di qualche vostro consiglio grazie aldo 


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LUPEN84 - 29 Maggio 2009, 11:04:45
prima di smontare prova ad usare un prodotto che pulisce tutta l'aspirazione, praticamente è una schiuma che va spruzzata a motore caldo nell'aspirazione e va lasciata agire e dopo qualche minuto come x magia dallo scarico escono pezzi di incrostazione, nn ricordo come si chiama, io l'ho usato sulla mia vecchia tipo e devo dire che funziona  ;)
poi tentare spendendo circa 15€ nn nuoce come smontare la testata


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: mattomeggy - 29 Maggio 2009, 11:28:50
in effetti qualcuno già mi aveva accennato di questo prodotto ma sentendo il mio meccanico e l'officina renault me lo hanno sconsigliato entrambi anche xchè dicono che potrebbe causare la rottura della testata oppure il pigamento delle valvole oppure danneggiamento dei pistoni insomma mi hanno detto lascia perdere  :sticazzi: intanto sono io che cammino a non piu di 100 kmh con un fumo nero intenso che caccia dietro 


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Simply.the.Nenn - 29 Maggio 2009, 11:43:34
anche secondo me staccare residui a motore chiuso non è una bella cosa...
certo che chi ti ha smontato la egr e ha visto in quali condizioni versa può sapere se questa cosa è vera o no...

le luci di aspirazione non ho capito se ti sono state raccontate come causa o effetto...certo è che se non sono la causa, è inutile pulirle senza prima risolvere la vera natura della fumosità...
e cmq 60000km mi sembrano veramente pochi...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LUPEN84 - 29 Maggio 2009, 12:02:48
ma, a me que prodo lo consigliò il mio meccanico xkè aveva risolto un problema simile al tuo su una focus e diciamo che io lo feci x sfizio xkè la tipo aveva 250k km e cmq la differenza si notò palesemente


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Simply.the.Nenn - 29 Maggio 2009, 12:04:47
tutte ste scorie in viaggio per l'aspirazione mi fanno venire i brividi...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LUPEN84 - 29 Maggio 2009, 12:06:46
diciamo che prima però bisogna capire da cosa sono prodotte


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: mattomeggy - 29 Maggio 2009, 13:36:07
da quanto mi hanno detto a me questo intasamento è stato provocato dal ricilcolo dei gas di scarico ke dal collettore vanno nell'aspirazione il quale si potrebbe risolvere otturando tale tubo e quindi eliminare il funzionamento della valvola egr quindi scaricare tutte queste scorie nello scarico senza ricilcolo

Post Unito: 29 Maggio 2009, 19:15:26
RAGAZZI CON GRANDE EMOZIONE E MOLTA MA MOLTA SODDISFAZIONE VI ANNUNCIO KE LA MIA MEGGY E COME RINATAAAAAAAAAAAAA FINALMENTE DOPO TANTO LAVORO LA MACCHINA RENDE KE è UNA MERAVIGLIA  :lol: :up: :up: LA CAUSA KE NON RENDEVA ERANO I COLLETTORI DI SCARICO TALMENTE INTASATI KE NON CI ENTRAVA NEMMENO IL MIGNOLO E DOPO TANTA FATICA X PULIRLI QUANDO SONO ANDATO A PROVARLA NON CREDEVO HAI MIEI OKKI ORA SI CHE SI SENTE LA TURBINA KE SOFFIA E TIRA ORA SI CHE VABENE E FINALMENTE NON FA PIù QUEL MALEDETTO FUMO NERO KE ODIAVO MOLTO POI MI SO TROVATO HO SMONTATO ANCHE LATURBINA LA HO PULITA LUBRIFICATA ECC ECC ELIMINATA LA VALVOLA EGR E PULITI TUTTI I SUOI CONDOTTI ORA SI CHE SONO SODDISFATTO CMQ LA COSA MIGLIORE E CHI FA DA SE FA X TRE SI E SEMPRE DETTO ED è VERISSIMO UN SALUTO  RAGAZZI E GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI E DELLE RISPOSTE CHE MI AVETE DATO  


MOD: ok ok... :D
capisco l'entusiasmo però occhio al maiuscolo... equivale ad urlare quindi può sembrare parecchio scortese...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LUPEN84 - 29 Maggio 2009, 19:25:56
ora attento, vagli sempre dietro a controllare se si ripresenta come fenomeno  ;)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: mattomeggy - 29 Maggio 2009, 19:37:08
certo che si lo controlerò ogni tanto anche x capire da cosa è stato causato ; secondo me è stato il ricircolo dei gas e della valvola egr ke ora e come se non ci fosse xchè ho tappato sia l'entrata che l'uscita con due tappi di fusione (quelli x il monoblokko)   :sticazzi:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Simply.the.Nenn - 29 Maggio 2009, 23:29:00
sei in grado di spiegarci se l'esclusione dell'egr porta problemi tipo spie o altri malfunzionamenti??
in officina che dicono in merito?
magari se puoi fallo qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1167.0


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: giancarlo - 19 Luglio 2009, 14:38:01
ciao ragazzi,

ho cercato nelle varie discussioni risposte ad un mio nuovo problema ma non ho trovato nulla, percui ne ho aperta una nuova.
Posseggo una  MEGANE II  del 2004 1500cc 100 cv Diesel.
Circa un 3 mesi fa, ho iniziato a rilevare delle perdite di potenza del motore attorno ai 2000-2500 giri che poi scomparivano appena entrava il turbo.
Poi dopo la segnalazione ANOMALIA ALIMENTAZIONE ho portato la Megane in officina.
Il meccanico ha sostituito il SENSORE DI PRESSIONE (l' errore segnalava questo componente) e fatto una pulizia tramite uno spray del turbo ect.
Costo totale 230 Euro, cmq l' auto non ha dato piu problemi ed anzi, sembrava che aveva piu potenza.
Poi circa 20 giorni fa, è iniziato di nuovo questo problema.
Ancora perdite di potenza verso i 2000-2500 giri che scompaiono appena entra il turbo.
Prima di riportare per l' ennesima volta l' auto in officina, volevo chiedere a voi qualche consiglio.
Per voi che puo essere? incomincio ad essere disperato........ :(

Grazie a tutti
Giancarlo



Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Navylle - 19 Luglio 2009, 15:25:53
 ;D ciao giancarlo!mi chiamo enzo e devo dirti che sto cambiando la mia leon fr m1 1.9 tdi 150cv del 2004 con la megane coupè dci 130 proprio per lo stesso tuo motivo...calo di potenza prima che entri la turba!ho provato di tutto...dalla pulizia del debimetro alla verifica delle condizioni di tutti i tubi e collettori di aspirazione della turba, pulizia intera dell'aspirazione ma niente. cambiato pure il filtro della nafta ma nn andava uguale....l'unica cosa che mi assilla e la densità dell'aria in questo periodo a causa del caldo.risiedo a ferrara e quì l'umidità quì
 arriva anche al 98% con temperature così alte :o! infatti questo ritardo alla sera un po diminuisce col fresco perchè la percentuale d'aria è maggiore e quindi più comprimibile....devo dirti che è da tanto anche che nn uso un prodotto per la pulizia degli iniettori...ma essendo in fase di cambio auto nn lo faccio...ti consiglio così di provare ad utilizzare un qualche prodotto per la loro pulizia....chissa forse potrai risolvere....mi auguro che il mio caso possa aiutarti e di nn aver scritto cavolate e spero che la tua car guarisca!!!!!un saluto!!! :lol:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: giancarlo - 19 Luglio 2009, 15:47:08
ciao Enzo,

provero anche io con qualche prodotto per la pulizia!
Cmq riguardo alla temperatura ed alla percuale di umidita mi dai da pensare.... anche io abito in una zona molto umida e calda (provincia di cremona) e questi problemi sono iniziati con la bella stagione.

grazie e ciao
Giancarlo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: RogerWaters - 19 Luglio 2009, 17:58:11
Potresti fare qualcosa "in casa" tipo una pulizia generale con additivo per la pulizia completa sistemi common rail, filtro aria, valvola egr, debimetro... prova anche a cambiare gasolio, magari se vai sempre dallo stesso distributore!
Non so se hai già fatto qualcosa di tutto questo (hai parlato solo del filtro gasolio) però se hai un pò di km e non hai mai fatto nulla di tutto questo, potresti risolvere il problema e cmq sono cose che non fanno male!!!



Ps. c'è una discussione apposita per ogni cosa ke ho detto, prova a dare un'occhiata e magari continuiamo nei topic relativi  ;)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LUPEN84 - 20 Luglio 2009, 09:00:12
dai un'occhiata a questa discussione e dimmi se il tuo è lo stesso problema http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=7035.0


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: giancarlo - 20 Luglio 2009, 22:10:22
ciao!
ho letto il post ed ho trovato che alcune cose assomigliano ai problemi che ha la mia auto.
Il fumo nero, ma nel mio caso ho la macchina che dai 2000 -2100 da dei strattoni ed i li che ho il fumo nero.
Ho gia provveduto a pulire con il famoso spray ma e servito per poco tempo.
Posso dare la colpa alla valvola EGR secondo voi?
Grazie
Gcarlo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LUPEN84 - 21 Luglio 2009, 08:21:49
molto probabilmente



discussioni unite


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Navylle - 21 Luglio 2009, 17:32:46
 :quoto: egr ed iniettori...ma hai difficoltà ad andare in temperatura?ed i consumi? sono aumentati?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: giancarlo - 21 Luglio 2009, 20:28:58
nessun problema ad andare in temperatura, ed i consumi non sono aumentati... quello che e aumentato e il fumo nero!
vesso i 2000 giri inizia a borbottare ed affumico chi ho dietro!
domani meccanico..... vediamo un po!
ciao e grazie
Giancarlo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Navylle - 23 Luglio 2009, 20:34:36
 :up: :up: :D tienici informati.... :D


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: giancarlo - 06 Agosto 2009, 20:50:56
ciao a tutti!

finalmente risolto il problema!
pulizia della valvola EGR e la megane sembra nuova!

grazie
ciaoooooo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Terremoto - 18 Giugno 2010, 00:09:11
Anke la mia meggy phase II del '07 con 71k km sta avendo dei cali di potenza intorno  ai 2000 giri ma appena lascio l'acceleratore e poi lo rischiaccio va tutto bene. Me lo ha fatto solo un paio di volte e senza alcuna spia accesa o messaggi di errore. In officina, sotto diagnosi, non hanno riscontrato nulla e o ra vogliono tenersela qualke giorno per poterci girare ( sospettano sia la turbina). Secondo voi?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: ElKaiser - 18 Giugno 2010, 01:42:04
Il problema te lo fa a motore freddo o caldo?? In città o in autostada??? Ad esempio, quando siamo saliti insieme a Riccione hai ravvisato il problema??? :lol: :lol:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: mattomeggy - 18 Giugno 2010, 18:42:28
Il problema te lo fa a motore freddo o caldo?? In città o in autostada??? Ad esempio, quando siamo saliti insieme a Riccione hai ravvisato il problema??? :lol: :lol:


a me il problema si verifica  a motore caldo , ad oggi ancora nessuno ha riuscito a spiegarmi da cosa è dovuto , non sò piu cosa provare ho addirittura eliminato lo scarico facendolo diretto ma niente help me please


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Terremoto - 18 Giugno 2010, 23:58:34
Il problema te lo fa a motore freddo o caldo?? In città o in autostada??? Ad esempio, quando siamo saliti insieme a Riccione hai ravvisato il problema??? :lol: :lol:

Il problema lo fa a caldo (anke perkè raramente marcio con motore freddo), mi è capitato su strada extraurbana e in autostrada tornando da Riccione, Si presenta appena provo a dare gas. Da precisare ke non lo fa sempre, in 2 settimane (cioè dalla prima volta ke l'ho notato) 3/4 volte.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 26 Ottobre 2010, 13:44:21
Ciao, usando la ricerca non ho trovato nulla in merito, speriamo di non sbagliare avendo aperto una nuova discussione...
espongo il problema...
Megane Grandtour 1.9 TDi 2004 Luxe Dinamique.
è da un po' di tempo che l'auto la sentivo strana e "spompata",  ho trovato il connettore del debimetro scollegato, vabbé, l'ho ricollegato e tutto mi è sembrato tornare come prima. Invece ora ha dei vuoti durante la marcia, cali abbastanza importanti di potenza direttamente seguiti da un consumo molto elevato rilevato dal computer di bordo. Ho smontato il debimetro per controllare che non si fosse rovinata qualche cosa, però nulla, gli ho anche dato una pulita delicatamente con uno spray secco, comunque a vista nessun segno di danneggiamento ne di sporcizia, ho cambiato da poco, filtro dell'aria, dell'olio (e anche l'olio ovviamente) e il filtro del gasolio, non è cambiato nulla, avevo pensato potesse essere il filtro del gasolio intasato... qualcuno mi sa dare qyalche dritta? qualche procedura? io ho pensato direttamente al debimetro, (è il modello che intercetta il tubo subito dopo il filtro dell'aria) però se non è quello farei una spesa inutile, che, correggetemi se sbaglio, è di circa 140 euro...
Aiuto!


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: RogerWaters - 26 Ottobre 2010, 18:11:03
Hai per caso controllato fumosità e/o consumo d'olio?
Oppure ke non sia lacerato il tubo ke va dalla turbina all'intercOoler? se rotto è come se viggiassi senza turbina  ???
Controllato la valvola EGR?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 26 Ottobre 2010, 19:39:10
è il classico sintomo da debimetro, considera che in rete lo trovi a meno e che se non è quello puoi sempre rivenderlo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 26 Ottobre 2010, 20:12:23
Hai per caso controllato fumosità e/o consumo d'olio?
Oppure ke non sia lacerato il tubo ke va dalla turbina all'intercOoler? se rotto è come se viggiassi senza turbina  ???
Controllato la valvola EGR?

mi fa fumate nere in corrispondenza del sovraconsumo rilevato dal computer di bordo, immagino dato dal dato processato in modo sbagliato;
al tubo ci ho pensato, serò darebbe dei sintomi leggermente diversi e si dovrebbe sentire, se non sbaglio, il sibilo della turbina diverso, così non è...
non ho controllato la valvola, non ero riuscito a smontarla senza il tool...

Post Unito: 26 Ottobre 2010, 20:18:08
è il classico sintomo da debimetro, considera che in rete lo trovi a meno e che se non è quello puoi sempre rivenderlo

ho trovato su ebay uno che vende debimetri, però non per il mio modello, inserzione 400088275758.
dove lo posso trovare? a meno dove?
Ma se non è quello il problema, quante probabilità ci sono di beccare un'altro che abbia lo stesso modello della mia auto a cui serva il debimetro e lo prenda da un privato?
Non ci può essere un altra anomalia che da più o meno gli stessi sintomi?
Qualche cablaggio un po' andato, qualche tubicino che da una depressione un po' sballata...
non ho ancora avuto modo di controllare bene tubi e cavi, ho solo dato uno sguardo a ciò che è visibile facilmente.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 26 Ottobre 2010, 21:07:12
le cause possono essere tantissime e di certo non c'è niente, il sistema migliore è collegarla alla diagnosi e vedere quali valori non sono corretti
i debimetri li trovi online ma non in italia, qui i prezzi sono esagerati


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: fblasi73 - 26 Ottobre 2010, 21:45:57
anche a me ha iniziato a fare strane cose.
la mattina ora ke è freddo,se ho l'acceleratore costante poco meno dei 2000 giri,inizia a strattonare.sembrerebbe il classico difetto da debimetro.
poi oggi una cosa stranissima,tornando a casa si è accesa per circa 4 secondi la spia service e poi la scritta controllare alimentazione.ma senza nessun problema mentre andavo.
cosa sarà??


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 26 Ottobre 2010, 22:02:30
le cause possono essere tantissime e di certo non c'è niente, il sistema migliore è collegarla alla diagnosi e vedere quali valori non sono corretti
i debimetri li trovi online ma non in italia, qui i prezzi sono esagerati
ho collegato l'OBD e la massa d'aria misurata a 800 giri è all'interno del range segnalato nel manuale d'officina, però questo non esclude comunque un suo malfunzionamento perché poterebbe difettare con maggiori portate d'aria... quali altri valori dici che potrei controllare?
Comunue, dove posso trovare il debimetro giusto?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 26 Ottobre 2010, 22:57:11
in rete, non c'è un posto specifico, la massa d'aria devi provarla ai valori dove ti da problemi, al minimo va sempre bene, altri valori li deve sapere il meccanico, io non lo sono


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 26 Ottobre 2010, 23:34:45
in rete, non c'è un posto specifico, la massa d'aria devi provarla ai valori dove ti da problemi, al minimo va sempre bene, altri valori li deve sapere il meccanico, io non lo sono
mi dici un posto qualsiasi allora?
poi intendevo su quali altri dispositivi potrei controllare il valore giusto...

Post Unito: 27 Ottobre 2010, 21:46:04
mi dici un posto qualsiasi allora?
poi intendevo su quali altri dispositivi potrei controllare il valore giusto...

Ci sono novità, oggi ho provato a scollegare il connettore del debimetro, e l'auto funziona meglio! (anche se i consumi sono ancora leggermente sballati). Quindi ci sono molte probabilità che il problema sia proprio quello, anche qualche possibilità che sia il connettore o il cavo.
do uno sguardo ai vari componenti appena ho tempo... (cioè mai)

qualcuno sa dove acquistare in rete il debimetro per la mia auto?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 28 Ottobre 2010, 23:47:55
qualcuno sa come sapere, senza smontare, il modello preciso del debimetro che monta la megane sopracitata?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: alfa70 - 02 Novembre 2010, 19:01:26
Io ho avuto lo stesso problema con il 1.5 dci, dopo tre anni di viaggi in officina hanno sostituito valvola e rimappato centralina. Bisogna portare la macchina in officina quando si verifica il problema senza spegnere il motore. Ogni volta che si spegne il motore viene cancellato il messaggio dalla centralina e la diagnosi non rileva niente. Spero che questa mia possa essere  stata di qualche utilità.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: fblasi73 - 02 Novembre 2010, 21:37:15
quale valvola intendi,l'egr??


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 02 Novembre 2010, 22:30:34
Purtroppo non ho ancora risolto, non ho avuto molto tempo per dedicarmici, e non sono ancora molto sicuro di quale sia il componente preciso che dovrebbe montare la mia auto. Comunque avendo il cavo OBD posso fare anche in diretta le diagnosi e quando si propone il problema non viene segnalata nessuna anomalia, anche se, è evidente il problema c'entra con il debimetro, se lo scolego non ci sono più i vuoti, pur avendo l'auto un po' "spompata"...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: desert - 02 Novembre 2010, 23:29:55
Secondo me fai prima a portarla in officina Renault per sistemarla bene anke se all'atto dell'esborso ti uccidono!!!  ;)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 04 Novembre 2010, 00:54:50
E la soddisfazione di risolvere da soli? prima almeno faccio questo tentativo...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 06 Novembre 2010, 13:09:31
Ho individuato con certezza il modello che monta il motore F9Q-B800.
il Debimetro è:
Siemens 5WK9620Z (con o senza Z finale a quanto pare sono lo stesso prodotto).
il codice ordinativo Renault è:
7700109812
in un negozio di ricambi mi hanno detto il prezzo del Siemens: 212+iva
di concorrenza 170 iva compresa.
In internet l'ho trovato di concorrenza dall'inghliterra a 49 euro spedizione inclusa.
Provo con questo, spero di risolvere.
Ciao


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: mimmo75 - 14 Novembre 2010, 10:44:49
guarda tempo fa anche io avevo perdita di potenza, e seguendo i suggerimenti del forum ho smontato la valvola egr dato una pulizia a fondo con della nitro da nera è ritornata color metallo, rimontata e come per magia maggy è ritornata nuova, provaci è anche facile smontarla, l'ho fatto io che non ne capisco nulla


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 23 Novembre 2010, 19:58:14
Ciao,
il debimetro è arrivato, l'ho montato stamattina, però purtroppo non è cambiato nulla!
Per fortuna la spesa è stata abbastanza bassa rispetto a quello che era preventivato.
A qualcuno serve un debimetro? :)
Ora a quanto pare la maggiore indiziata è la valvola EGR,
avevo già provato a smontarla però risulta bloccata, senza il Tool non credo di riuscire a farlo.
c'è qualcuno che ha qualche altra idea oltre il malfunzionamento dell'EGR?
Cos'altro potrebbe essere?
la diagnosi rileva come errore un segnale basso dal sensore di velocità, però non dovrebbe comportare il problema che ho. o no?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 23 Novembre 2010, 21:02:25
quando ci sono i "vuoti di potenza" accompagnati dalla scritta service, sono creati dalla centralina che cerca di proteggere il motore, quindi se una anomalia è memorizzata è stata quella a provocare quello che chiamate vuoto, quindi la direzione da prendere è quella


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 23 Novembre 2010, 21:30:12
aspetta, non è accompagnato dalla scritta "service", intendevo con la diagnosi (OBD2+programma), nel Pending trouble codes c'è un errore:

P0722
Powertrain: Output Speed Sensor Circuit Low Input.

però nessun errore nela sezione "permanent" e in quella "stored".

potrebbe essere questa la causa?
sapete la differenza tra gli errori "permanent" e quelli "Pending"?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 23 Novembre 2010, 22:21:04
io uso solo la diagnosi ufficiale ma direi che il significato sia che l'anomalia è stata registrata ma in quel momento non c'è oppure che è presente, queste sono le differenze nella diagnosi ufficiale, prova a resettarla se puoi, se va via non è presente in quel momento altrimenti non te la fa togliere se è ancora presente, altrimenti è meglio che usi un interfaccia completa


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 24 Novembre 2010, 00:14:35
a parte questo errore c'è la possibilità che questo sintomo sia solo dato dall'EGR sporca?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 24 Novembre 2010, 09:14:46
pulirla non è un problema e fa sempre bene quindi controllala, ma dovrebbe figurare tra gli errori


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 24 Novembre 2010, 20:20:20
diciamo che inizierei con il sensore di velocità.
Engine speed sensor, per gli amici, wheel speed sensor...
sapete, a questo punto, sai come conoscere qual'è il modello che monta la mia auto?
Mi basta una pista...
ho fatto per ora una prima ricerca e ho trovato quello per il modello precedente alla mia... un po' come per il debimetro...
il modello è lo stesso nel vecchio e nuovo modello (megane 1, megane 2) ma non viene compreso in lista il mio motore...

In fine settimana posso dedicarmi a fare qualche prova controllando il connettore, le varie masse e la resistenza dell'oggetto, che dovrebbe essere tra 720ohm e 880ohm a 20°C.
però nel mentre non mi dispiacerebbe già individuare dove potenzialmente acquistarlo...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 24 Novembre 2010, 20:57:48
io mi assicurerei che lo strumento non indichi erroneamente il sensore velocità (capita con quelli universali)
e considera che l'auto ha 4 dati per la velocità cioè quelli di ogni ruota dell'abs che vengono sfruttati anche per il resto


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 24 Novembre 2010, 22:05:13
come potrei fare?
tu useresti la tua strumentazione...
escludiamo di andare alla Renault... per ora...
dici che è colpa del cavO?
del programma?
ho la possibilità di provare altri 4 cavi diversi...
Sei sicuro che la velocità del motore se la ricava anche dalle ruote?
non è che è comunque un dato per ricavare un funzionamento ottimale?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 25 Novembre 2010, 09:52:33
se il tuo attrezzo comunica il cavo va bene, ma a volte quelli non ufficiali non collegano il codice dell'errore alla giusta descrizione, "Speed SENSOR" non è la velocità del motore (quella sono i giri) ma la velocità delle ruote che viene rilevata da un sensore sull'uscita del cambio e anche sulle ruote (ognuna) altrimenti l'abs non potrebee rilevare se una è bloccata o sta girando molto più lenta, non credo che una semplice diagnosi con attrezzatura ufficiale te la facciano pagare chissà quanto


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 25 Novembre 2010, 13:39:47
ok, è la velocità all'uscita dal cambio, quindi stiamo parlando di quel sensore che nel motore in basso in posizione più o meno centrale, e come forma somiglia a questo:
http://www.rpc.gr/prd_images/8200647559_z.jpg (http://www.rpc.gr/prd_images/8200647559_z.jpg)
ipotizziamo che faccia la diagnosi (fonti non ufficiali mi dicono che dovrebbe costare sui 75 euro),
ipotizziamo che segnali lo stesso problema a quel sensore,
mi faccio direttamente dire da loro il modello?
sai se questo posso smontarlo senza che esca olio?
da li dovrei , credo/spero, di poter leggere il codice ordinativo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 25 Novembre 2010, 13:48:33
io farei una cosa alla volta, non ho capito neanche di che sensore stiamo parlando, comunque se è uno della velocità è sul cambio non sul motore


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 25 Novembre 2010, 21:23:15
inizio staccandolo e guanrdando cosa succede alla diagnosi...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: kurtis - 26 Novembre 2010, 18:17:05
 :renault:  Gentilmente qualcuno sa indicarmi la valvola EGR per la mia 1.9 grand tour del 2004, ho pensato che devo pulirla poiché in accelerazione tra la seconda e la terza mi da dei buchi, ho sostituito filtro aria ,nafta ma ancora lo fa e ho notato che si accentua nelle brute giornate, sapete consigliarmi, grazie.  :renault:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 26 Novembre 2010, 18:22:19
:renault:  Gentilmente qualcuno sa indicarmi la valvola EGR per la mia 1.9 grand tour del 2004, ho pensato che devo pulirla poiché in accelerazione tra la seconda e la terza mi da dei buchi, ho sostituito filtro aria ,nafta ma ancora lo fa e ho notato che si accentua nelle brute giornate, sapete consigliarmi, grazie.  :renault:
cercando avresti trovato questa discussione:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.0
lì dovresti levarti ogni dubbio ;)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: kurtis - 26 Novembre 2010, 18:43:10
 :renault:  ti ringrazio ancora una volta , ma dopo smontata pulita e rimontata a bisogno di qualche registrazione particolare?
Grazie


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 26 Novembre 2010, 19:19:33
Che io sappia non ha bisogno di alcuna registrazione, è uno attuatore ad hoc comandato dalla centralina.

Per quanto riguarda il mio problema...
per altre auto sono riuscito a localizzare i due differenti sensori, quello per il numero di giri del motore e quello per la velocità rilevata all'ultima ruota del cambio.
Per la mia no... non sono riuscito a localizzarlo... Mi sapreste dire univocamente di cosa parliamo? Ho le idee un po' confuse riguardo questo argomento...
Sembra non se ne parli da nessuna parte per quanto riguarda la Megane, almeno non abbastanza per capire esattamente quale sia uno o l'altro ed esattamente dove sono ubicati,
anche io ho un 1.9 del 2004 grandtour...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 26 Novembre 2010, 21:17:53
:renault:  ti ringrazio ancora una volta , ma dopo smontata pulita e rimontata a bisogno di qualche registrazione particolare?
Grazie


per la egr siamo OT chiedi in quella discussione per favore

@vale.ryo sinceramente non ti so dire non ci ho mai avuto a che fare ma continuo a pensare che andrebbe accertata l'anomalia per bene prima di tutto


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: vale.ryo - 24 Gennaio 2011, 22:34:05
ho risolto il problema,
era una fessura sul tubo di plastica che va verso l'intercooler l'ho notato facendo il "mega" smontaggio per sostituire l'alternatore.
per ora ho suturato con colla a caldo e nastro,
...ora l'auto è perfetta... o  almeno non ha più i vuoti... :lol:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: gianga - 25 Gennaio 2011, 22:14:04
anche a me ha iniziato a fare strane cose.
la mattina ora ke è freddo,se ho l'acceleratore costante poco meno dei 2000 giri,inizia a strattonare.

Molto probabile che sia l'acceleratore da sostituire, per esperienza personale analoga...la diagnosi in officina potrebbe dare esito nullo, visto il costo del ricambio è un tentativo che si può fare ;)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Maggiorino - 29 Marzo 2011, 09:17:10
ho provato a scrivere in altri post ma nessuno mi ha mai saputo rispondere.
Provo a postare qui
Anche la mia megII 1.9 dci 120 CV del 2004  (180.000 km) ha dei vuoti preoccupanti di potenza che pero' capitano ognitanto soprattutto in seconda o terza marcia sotto i 2000 giri e soprattutto a motore freddo.
E' come se di colpo non arrivasse piu' gasolio al motore e quindi come se tendesse a spegnersi per poi riattivarsi dopo un paio di secondi.
Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che possa essere imputabile alla valvola egr sporca ma prima di cimentarmi nello smontaggio vorrei sapere se qualcuno ha risolto in questo modo.
Grazie


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LullaBy - 29 Marzo 2011, 09:35:34
Non so quanto possa esservi d'aiuto ma lo scrivo comunque: Orbital, aveva la dinamyque 1.5 101cv del 2004 rimappata con CDA (filtro in carbonio) che ha fatto un periodo con lo stesso problema, non tirava quando doveva, era come se dormisse quando spingevi il pedale dell'acceleratore... ne ha provate tante anche lui, faceva le fumate nere (e avendo anche il doppio scarico ragazzon facevano il baule bello nero) e si piantava. poi ha pulito la valvola EGR (e ne ha fatto la guida: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.0;highlight=pulizia+valvola+egr ) e la macchina ha cambiato totalmente! inoltre dal nostro meccanico aveva fatto pulire il motore e tutte le parti che (con il gasolio) si erano intasate di "fuliggine", ha pulito il filtro dell'aria e tutto andava con meraviglia!  :super: era come nuova!
adesso ripeto, non so se sia il vostro caso ma una ripulita allo sporco del motore (specialmente se è a gasolio) non fa certo male alla meggy, e il più delle volte è la causa del malfunzionamento di essa (anche per quanto riguarda la turbina!). un altra cosa (dovuta forse alla rimappa però...) prima di venderla gli ha anche cambiato turbina che aveva cominciato a mangiare olio e anche questo influisce con la perdita di prestazioni... dateci un occhiata prima che sia troppo tardi!  :super:

spero di aver dato qualche consiglio utile  ;D


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Maggiorino - 29 Marzo 2011, 15:07:06
Grazie delle info ma la mia Meg nonostante il problema sopra descritto, va una meraviglia forse anche merito della centralina aggiuntiva che ho installato da circa 4 anni e comunque tira che e' un piacere da guidare. Il problema e' che tra un paio di mesi me la vendo per cui volevo evitare di mettere le mani sulla valvola EGR prima di essere sicuro che il problema sia imputabile a quest'ultima. Ma visto che a quanto pare e' l'unica cosa che posso fare...mi ci dedichero' e vi faro' sapere. Grazie


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Maggiorino - 04 Aprile 2011, 10:03:29
Questa domenica ho approfittato della giornata piovosa per cimentarmi nella pulizia della valvola EGR e con mia sorpresa  ho visto che praticamente c'erano pochissimi residui e il condotto era praticamente libero.
La valvola dopo avergli dato di svitol e qualche colpetto col martello, e' venuta via a mano ed era praticamente pulita..il tutto con ben 180.000 km all'attivo!!!! Nonostante cio' ho dato comunque una bella pulita e lubrificata ma a questo punto ho i miei dubbi che i cali di potenza dipendano dalla valvola. Comunque per ora dopo circa una ventina di Km all'attivo il problema non si e' ripresentato ma questo non mi rassicura visto che comunque la frequenza del problema e' sempre stata molto casuale.
Vi tengo aggiornati


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Milano - 10 Aprile 2011, 19:24:18
Ciao a tutti ragazzi.. è da un mese e questa parte che per due volte, quando sono in fase di accelerazione in 2°, la macchina smette di accelerare, ed è come se fosse al minimo(un vero e proprio vuoto di potenza), ma dopo 2-3 secondi riparte normalmente ad accelerare..
Mi è successo due volte, secondo voi da cosa può essere causato??
La mia Megghy è una 1.5 dci del 2004..
Aspetto risposte..
Grazie..


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Enrico250 - 10 Aprile 2011, 19:33:18
Milano prova a leggerti questo topic


discussioni unite


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Maggiorino - 11 Aprile 2011, 09:42:30
Ci risiamo!! Nulla e' valsa la pulizia della valvola EGR!!! Dopo una bella tirata in autostrada esco dal casello....prima seconda e takkkkk...verso i 1500 giri la meg frena bruscamente ed il motore sembra spento per un paio di secondi dopo di che miracolosamente riprende la sua normale andatura. Questa anomalia me la fa quasi sempre appena riparto da fermo dopo una bella tirata. A questo punto contrariamente a quanto detto su questo forum, il mio problema non sembra dipendere dalla valvola EGR. Qualcuno mi sa dire che altra prova posso fare?
 


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Susy - 14 Aprile 2011, 17:50:30
Salve.
Possiedo una Renault grandtour del 2006 e dai 1000 ai 2000 giri, in fase di accelerazione, ho come un vuoto.
All'inizio capitava solo in terza ma adesso mi succede quasi in tutte (prima e sesta escluse).
Qualcuno sa di che cosa si tratta e come posso risolvere il problema?

Grazie. Saluti.

P.S. Già pulita la valvola egr


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Enrico250 - 14 Aprile 2011, 21:57:27
susy leggiti questo topic magari trovi delle analogie

discussioni unite


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: biotech - 24 Luglio 2011, 11:12:04
Ciao a tutti sono Stefano e posseggo una Megane 1.5 dci dal 2004. La mia auto al momento ha circa 80 mila chilometri.
Vi pongo il mio problema nella speranza di capire cosa sia successo.
La macchina ha avuto, nell'ultimo anno, un calo di prestazioni non indifferente soprattutto alle velocità più alte.
In particolare ho notato che accelerendo al massimo in 4 marcia e anche in 5 marcia la macchina per superare i 110 Km/h impiega molto piu tempo rispetto un anno fa. Ho notato inoltre che accelerendo al massimo per superare la soglia dei 110 il computer di bordo segnala dei consumi instantanei molto bassi (come 6.5 / 7,5 l/100 Km).
In effetti il consumo medio è molto basso 4,7 l/100 Km che di per se non è male  :risatona01: ma se voglio un po accellerare un pò di più trova molta difficoltà  :disgust1:

Ho come la sensazione che la centralina non dia il segnale di una maggiore entrata di gasolio nel motore.

Considerando che 6 mesi fa ho cambiato filtro aria, filtro olio, olio e pulizia valvola egr cosa può essere successo alla mia megane?

Grazie mille

Buona giornata
Stefano


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Enrico250 - 24 Luglio 2011, 18:41:40
biotech leggi questo topic e forse trovi la soluzione

discussioni unite


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: FAB - 02 Ottobre 2011, 07:29:51
ciao,

Possiedo una Megane Grandtour 1.5 dci 105 cv Luxe 2006 (dovrebbe essere la II)

Da qualche tempo ho problemi di perdita di potenza a velocità costante con marce alte. Praticamente mentre viaggio la macchina comincia a decelerare da sola. Se schiaccio il pedale dell'acceleratore non succede nulla. Se invece lo alzo completamente e lo rischiaccio la macchina riprende ad accelerare.

Altra cosa ancora più grave è che a volte il calo di potenza è talmente brusco che è come se il motore si spegnesse di botto e poi ripartisse. Il tutto in una frazione di secondo, è come se frenaste a secco. Immaginate in autostrada a 130...

Sapete nulla di tutto ciò?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Enrico250 - 02 Ottobre 2011, 09:12:05
FAB leggi questo topic e forse trovi la soluzione

topic uniti


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: geigei - 04 Dicembre 2011, 20:15:16
Salve a tutti, ho una megane che a novembre ha fatto un anno fino a fine ottobre tutto ottimale adesso è da un mese e mezzo che ho un po di problemini

1. Prima dopo i 2000 giri si sentiva esclusivamente il fischio della turbina, adesso invece si sente il rumore del motore che scoppietta come quando è a 1800 giri ed è come se andasse a vuoto senza comprire bene
2. prima anche se è solo un 1.5 110 la spinta del motore si sentiva molto adesso mi sembra un po calata soprattutto noto difficoltà in accelerazioni sopra i 2000 giri
3.prima in 10 secondi (anche se la casa dichiara 12) la macchina arrivava a 100km/h adesso ci vuole la bellezza di 14 secondi
4. é normale trovare olio nel tubo dell'intercooler?
5. prima con clima al massimo (sia estate che inverno) al massimo consumavo 6 l/100 e spingevo abbastanza, adesso invece sono abbastanza moderato clima solo per far scaldare un attimo l'abitacolo e consumo 7,8 l/100 se non di più



mi sono recato in un'officina nei dintori di pisa perchè adesso mi sono trasferito e il meccanico mi ha sostituito un pezzo che dovrebbe essere (a quanto ho capito io) il rilevatore di fumi per fare attivare la turbina e mi ha dato queste risposte

1- se la turbina fischia troppo non va tanto bene perchè poi rischia di rompersi, quindi il rumore che fa adesso va bene
2- la spinta a lui sembra normale.
3.le mie rilevazioni non sono attendibili
4. è normale che ci sia del vapore di olio nel tubo.
5. è inverno è normale che consuma di più

Ragazzi chiedo a voi se avete qualche suggerimento, per fare qualche controllo ottimale e verificare effettivamente se la mia auto ha dei problemi e se ci sono dei cali di potenza, perchè io che la guido tutti i giorni sto riscontrando minore potenza. ???

grazie a tutti :)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: zinannik - 04 Dicembre 2011, 20:19:37
mmmmhhhhh .... a sentire cosi (almeno per la mia esperienza con auto tedesche) il problema era con la turbina (BMW) e con il debimetro (AUDI)
speriamo che la tua non abbia 'sti problemi!

 :( :( :(


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Enrico250 - 04 Dicembre 2011, 20:25:55
topic uniti


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MrNik - 05 Dicembre 2011, 10:46:44
Non ci deve essere olio nell intercooler, se c'e trafila da qualche parte (guarnizione testata, fasce pistoni o turbina). Il motore lo brucia assieme al gasolio e succede un casino.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: geigei - 05 Dicembre 2011, 12:56:50
Non ci deve essere olio nell intercooler, se c'e trafila da qualche parte (guarnizione testata, fasce pistoni o turbina). Il motore lo brucia assieme al gasolio e succede un casino.


l'olio lo trovo all'esterno all'attacco fra il tubo di plastica e un tubo in alluminio abbastanza grosso e il tubo di gomma è quello che si vede subito aperto il cofano, basta toccare l'attacco fra i 2 tubi e mi ungo tutte le dita. la risposta del meccanico è che sostituirà il tubo per abolire la perdita,xk è normale che ci siano dei vapori, ma a me sembra assurdo tutto ciò perchè secondo me all'interno sarà pieno di olio sgocciolante, (mio pensiero) quindi io non so come muovermi, cosa mi consigliate?
poi ultima domanda la turbina è un circuito chiuso giusto? quindi se dal tubo dell'intercooler esce o entra aria si avranno perdite di prestazioni giusto?

ciao e grazie


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: mik1980 - 04 Luglio 2012, 14:32:19
Salve ragazzi, a qualcuno di voi è mai capitato questo problema?in pratica tenendo la macchina a velocità costante,sopratutto sotto i 2000 giri ad esempio a 80km\h la macchina ha dei vuoti di potenza marciando di conseguenza a singhiozzo. quando accelero il problema non lo noto,solo se vado a velocita costante!!! qualcuno ha info a riguardo? gia sostituita egr e sensore giri senza risolvere... :'(


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LawrenceRS225 - 04 Luglio 2012, 14:44:31
gasolio con acqua? come sta messo il filtro del carburante? la macchina ha il fap?
e gli iniettori come stanno messi ?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: fblasi73 - 04 Luglio 2012, 18:41:01
Ciao ti rispondo qui, così speriamo qualcuno ci possa aiutare.
Allora io non ho risolto, anche se li fa meno. Ho solo chiuso l'egr. I filtri e la nafta, almeno nel mio caso non sono da imputare. Anche se lo fa di meno è comunque molto fastidioso :nonquoto:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Enrico250 - 04 Luglio 2012, 19:27:46
topic uniti


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: mik1980 - 05 Luglio 2012, 12:12:43
io ho cambiato tutto dal filtro del gasolio a quello dell'aria, ho fatto un tagliando completo praticamente tutti ricambi originali. mi hanno sostituito anche l'egr e il sensore giri ma mi sa che non centrano un c..... col problema che sto avendo uffa >:( ah dimenticavo, mi hanno anche rimappato la centralina( tutto in officina renault)ma niente! oggi la porterò di nuovo perchè il problema è ancora li pur avendo pagato!!!!!!!!! helpppppppppppppp


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: gianga - 03 Agosto 2012, 16:42:35
Salve ragazzi, a qualcuno di voi è mai capitato questo problema?in pratica tenendo la macchina a velocità costante,sopratutto sotto i 2000 giri ad esempio a 80km\h la macchina ha dei vuoti di potenza marciando di conseguenza a singhiozzo. quando accelero il problema non lo noto,solo se vado a velocita costante!!! qualcuno ha info a riguardo? gia sostituita egr e sensore giri senza risolvere... :'(
L'unico problema che ho riscontrato a livello di funzionalità del motore è la marcia a singhiozzo sotto i 2000 giri a velocità costante. Lo notavo in maniera evidente soprattutto in prima e seconda: risolto sostituendo l'acceleratore.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: mik1980 - 05 Agosto 2012, 11:37:43
Grazie gianga della dritta, a me successivamente hanno sostituito una spinetta che va alla centralina,poichè l'hanno trovata incottata di vapori e tutta annerita. sto camminando da circa un mesetto e il problema sembra essere risolto. se lo rifà prenderò sicuramente in considerazione la sostituzione dell'acceleratore. a proposito quanto hai speso? :idea:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: gianga - 13 Agosto 2012, 21:49:55
L'intervento è rapidissimo, in tutto ho speso 60 euro. Prima dell'intervento il meccanico mi ha fatto questo preventivo per venirmi incontro dato che era convinto che non avremmo risolto :lol:
In effetti diverse officine avevano notato il malfunzionamento ma nessuno (!!) aveva pensato all'acceleratore dato che la clip non segnalava alcuna anomalia...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: alexander84 - 04 Novembre 2012, 13:21:30
Da un pò di giorni noto una anomalia in accelerazione sulla mia meggy.
In pratica durante l'accelerazione avviene un brusco aumento di giri seguito da un abbassamento e successiva regolarizzazione dei giri.
Tutto ciò avviene nei cambi di marcia.
Idee su cosa possa essere?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LawrenceRS225 - 04 Novembre 2012, 14:18:12
Da un pò di giorni noto una anomalia in accelerazione sulla mia meggy.
In pratica durante l'accelerazione avviene un brusco aumento di giri seguito da un abbassamento e successiva regolarizzazione dei giri.
Tutto ciò avviene nei cambi di marcia.
Idee su cosa possa essere?

la frizione come sta messa?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: alexander84 - 04 Novembre 2012, 16:31:29
Oddio, non saprei proprio. Di sicuro io non l'ho mai fatta sostiture e l'auto ha 170.000 km.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: LawrenceRS225 - 04 Novembre 2012, 18:14:05
potrebbe essere quella, proprio per un problema simile, domani la vado a fare sostituire


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: alexander84 - 04 Novembre 2012, 18:21:01
Ah ecco.
Poi ci fai sapere quanto spendi e se risolvi. Fai da cavia insomma.  :bastinside:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Melmel - 25 Febbraio 2013, 22:27:29
ciao a tutti anche io ho lo stesso problema e volevo provare con la pulizia della EGR e del debimetro, per l'EGR non ho problema ma per il debimetro sapete indicarmi una guida per smontarlo? Ho una Meggy 1.5dci 105cv del 2006!
Grazie  :up:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Enrico250 - 25 Febbraio 2013, 22:29:06
non credo! comunque dai un'occhiata in questa sezione

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=83.0


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Melmel - 04 Marzo 2013, 17:23:10
non credo! comunque dai un'occhiata in questa sezione

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=83.0

Non credi che possa dipendere da debimetro ed egr?
allora cosa dovrei controllare? Veramente ho anche notato che il paraurti posteriore è annerito dal fumo di scarico, ma in marcia sinceramente non l'ho mai notato il fumo  ???


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: meg75w - 25 Aprile 2013, 22:40:10
salve a tutti
mi aggiungo anch'io sono il possessore di un meggy III 1.5 dci 110cv!

è assurdo neanche 17000 km ed il problema sta andando a peggiorare!  :'( ormai è troppo fastidioso!! :'(

inizialmente era impercettibile calo di potenza sotto i 2000 giri ... pensando fosse un problema momentaneo,
sono andato alla centro renault un giorno dopo la scadenza della garanzia e mi hanno detto
che dovevo pagarmelo io qualsiasi cosa sia!! UNA VERGOGNA!!!!  :bastinside:
(con un'altra casa automobilistica dopo un mese di scadenza della garanzia ad un mio amico hanno cambiato tutta la centralina difettosa!!)

comunque il capo officina, provando la macchina, senza riscontrare difetti, e dopo il controllo della centralina (nessuna anomalia) per liquidarmi e mi ha consigliato un additivo!!  >:( ???
.. deficiente, ignorante, lesionato  .... vai a zappare (senza offendere alcuna categoria!!) ... sai cambiare cambiare solo filtri ed olio e forse pigiare invio nel pc!!
(sapeva solo ripetere in dialetto "niente che non va... l'ha detto il computereee") ragazzi tutto vero... da non credere!!!
sembra una barzelletta ... ho intenzione di scrivere alla sede centrale ed anche su renault.it
LA MACCHINA e' INGUIDABILE, CONSUMA TROPPO anche se NON RISCONTRO FUMI NERI e l'unica certezza in quella officina non faccio cambiare neanche i tappetini!!

ORA SONO DELUSO ED AMAREGGIATO, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE???  :-\

p.s. Con 2 anni e qualche mese di auto nuova, unico mio mezzo, mi trovo in serie difficoltà!!! vi chiedo ... dopo questa esperienza voi ricomprereste una renault (e senza far di un filo d'erba un fascio)??

scusate lo sfogo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Phantomman - 25 Aprile 2013, 23:13:19
salve a tutti
mi aggiungo anch'io sono il possessore di un meggy III 1.5 dci 110cv!

è assurdo neanche 17000 km ed il problema sta andando a peggiorare!  :'( ormai è troppo fastidioso!! :'(

inizialmente era impercettibile calo di potenza sotto i 2000 giri ... pensando fosse un problema momentaneo,
sono andato alla centro renault un giorno dopo la scadenza della garanzia e mi hanno detto
che dovevo pagarmelo io qualsiasi cosa sia!! UNA VERGOGNA!!!!  :bastinside:
(con un'altra casa automobilistica dopo un mese di scadenza della garanzia ad un mio amico hanno cambiato tutta la centralina difettosa!!)

comunque il capo officina, provando la macchina, senza riscontrare difetti, e dopo il controllo della centralina (nessuna anomalia) per liquidarmi e mi ha consigliato un additivo!!  >:( ???
.. deficiente, ignorante, lesionato  .... vai a zappare (senza offendere alcuna categoria!!) ... sai cambiare cambiare solo filtri ed olio e forse pigiare invio nel pc!!
(sapeva solo ripetere in dialetto "niente che non va... l'ha detto il computereee") ragazzi tutto vero... da non credere!!!
sembra una barzelletta ... ho intenzione di scrivere alla sede centrale ed anche su renault.it
LA MACCHINA e' INGUIDABILE, CONSUMA TROPPO anche se NON RISCONTRO FUMI NERI e l'unica certezza in quella officina non faccio cambiare neanche i tappetini!!

ORA SONO DELUSO ED AMAREGGIATO, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE???  :-\

p.s. Con 2 anni e qualche mese di auto nuova, unico mio mezzo, mi trovo in serie difficoltà!!! vi chiedo ... dopo questa esperienza voi ricomprereste una renault (e senza far di un filo d'erba un fascio)??

scusate lo sfogo


Primo errore sei andato fuori garanzia 1 giorno o 1 anno oggi come oggi non cambia nulla l'auto ai giorni nostri ha una cronistoria personale e sanno numero di serie e catalogo del pezzo installato e i vari interventi fatti dal numero del telaio o dalla targa stessa. Anche volendo fuori garanzia è inutile non te ne possono + fare come si faceva una volta (magari facendo ordinare il pezzo per un'altro veicolo), lo sfogo è inutile da quel punto di vista, detto questo mi spiace per il tuo inconveniente ma son cose che capitano.
Se il difetto non è persistente difficilmente trovi qualcuno che capisce cosa può avere l'auto sopratutto se trattasi di parte che non lascia errori in centralina, proprio per il motivo magari che il difetto quando la si porta non lo fà o magari perchè persone che non utilizzano costantemente la stessa auto non lo riscontrano, come nel tuo caso un calo di potenza lo avverti tu perchè l'auto la usi dalla mattina alla sera ma se la dai a qualcuno che la porta per la prima volta un calo nell'ordine anche del 10% non viene avvertito molto.
Ora tralasciando tutto il casino, il problema qual'è l'auto non cammina sotto i 2000 e consuma molto di +?
Non avendo a disposizione altri dati ti potrei dire 3000 difetti dipendenti da questi sintomi, normalmente farei controllare la valvola egr visto i pochi chilometri che hai in 2 anni 17000 e sicuramente fatti in buona parte a bassi regimi anche una bella tirata sopra i 3000 giri mantenendoli costanti per un 10 minuti in autostrada non gli farebbero male se è un motore col fap in modo da attivare la rigenerazione.
Prova prima la rigenerazione e in caso vai in officina e vedi se gli segnala qualche errore della valvola egr o altri errori.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: fabiomtb - 10 Giugno 2013, 10:23:00
Avevo dei vuoti di motore tra i 1800 e 2200 giri sulla mia megane 19 dci del 2004.
Ho provato con additivi per pulizia iniettori ma senza risultati.
Alla fine il mio meccanico di fiducia ha smontato e pulito la valvola EGR.
Somo passate 2 settimane e il problema non si è più presentato.
Ciao.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: ingMeganeCC - 10 Settembre 2013, 17:40:15
Da un po' di giorni il mio 1.9 dci FAP ha dei problemi, in salita non tira, se accendo l'aria rimango piantato. E' andato man mano peggiorando ed oggi mi ha fatto pure qualche singhiozzo.
Il computer non mi da alcun messaggio. Ho però costantemente accesa la spia SERVICE  a causa del condotto spiralato dell'airbag rotto e non so se questa cosa mi nasconde nuove segnalazioni della suddetta spia.
Da quel che ho letto in questa discussione ho capito che potrebbe dipendere dalla valvola EGR sporca (mai pulita in quasi 90mila km).
Ho appena telefonato al mio meccanico e dice che vuole lasciata l'auto (con mio disagio) per fare una diagnosi (me la farà pagare?)
Mi consigliate di farla fare o gli dico direttamente di pulire la valvola e poche chiacchiere?

Post Unito: 10 Settembre 2013, 20:57:20
La cosa è peggiorata...poco fa mi ha singhiozzato di brutto e ho faticato per rientrare a casa...domani mattina dritto dal meccanico  :'(


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: alby73 - 05 Gennaio 2014, 12:46:42
Ciao a tutti,
da quasi un anno ho acquistato usata una megane III 1.9 dci e direi che sono molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Ultimamente si verifica ogni tanto un calo di potenza entro i 2000 giri circa del motore che mi dura per qualche centinaio di metri per poi scomparire. per cui per partire devo portare su di giri il motore e anche le cambiate devo farle col motore un po' tirato, altrimenti la macchina va a singhiozzo. Poi come ho già detto scompare da solo. oltretutto non ho nessuna segnalazione di anomalia da parte del CDB. Se spengo la macchina e la riaccendo sembra resettarsi da sola perchè poi riprende ad andare senza problemi...vi risulta un problema simile? E' per caso un problema di centralina?

grazie

Alberto


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 05 Gennaio 2014, 15:49:15
Leggiti questa discussione, potrebbe essere qualunque cosa, potrai al massimo effettuare una diagnosi computerizzata, perchè non sempre le anomalie vengono segnalate

Topic uniti, usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: francescoft17 - 17 Febbraio 2014, 08:56:07
Salve, sabato mi è successa una cosa stranissima mentre viaggiavo ho notato che il motore in 5° marcia non rispondeva come prima, sono sceso in 4° per aumentare velocità ma si stabilizzava intorno ai 2,5/3mila giri come se la turbina non funzionasse più. Mi sono fermato in piazzola ho spento e riacceso, ho sgasato un pò per sentire se la turbina funzionava ed è tornato tutto nella norma. Che può essere successo?

Megane 2 1.5dci


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 17 Febbraio 2014, 12:08:43
Avevi qualche spia accesa o qualche indicazione nel cdb?
Hai notato se faceva fumo?
Appena puoi fai una diagnosi computerizzata potrebbe essere sia la turbina, ma non credo che spegnando l'auto si ristabilizzasse in quanto se non va non va


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: blasco017 - 05 Dicembre 2014, 09:50:32
ciao,
prima di postare un mio problema attuale Vi faccio partecipi di un particolare da far verificare nel caso che.... ci aveva fatto diventare matti!

Mesi fa mia megan scenic IIa serie 1.9 diesel del 2004 aveva cominciato ad accusare degli improvvisi tagli di potenza, come se il motore si spegnesse per una frazione di secondo, specialmente se prendevo un dosso, una sconnessione. Il guasto è stato trovato per esclusione dopo aver provato tante cose...pulito tutto l'impianto di alimentazione....tutto sembrava funzionare. Alla fine è venuto fuori che un piccolo trafilamento di olio dalla turbina, in chissà quanto tempo, aveva riempito il cavo di un sondino che poi arriva in una centralina, mi sembra un sensore di numeri di giri. Questo sensore dava un segnale errato e una centralina tagliava. Alla fine era solo da pulire questo cavetto e tenerlo controllato. Dopo 6 mesi tutto bene. Al limite è banale ripulirlo (in officina)
ciao

Post Unito: 05 Dicembre 2014, 14:28:27
aggiungo che hanno potuto individuare il problema nel momento in cui hanno potuto utilizzare un dispositivo wireless che gli consentiva di leggere il numero di giri misurato in marcia. Non so bene come....è giusto per dare un imput al Vostro meccanico di fiducia nel caso capiti anche a Voi.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 05 Dicembre 2014, 19:29:16
Grande, grazie per la segnalazione potrà tornare utile a qualcuno, se riesci posta qualche foto del punto incriminato (se lo sai)

Topic uniti


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: blasco017 - 06 Dicembre 2014, 00:40:46
Nel mio caso più che dei cali di potenza generalizzati erano dei singhiozzi...in particolare a bassi regimi ed in presenza di sobbalzi. Mi farò dare dettagli del problema e della soluzione in officina. ciao


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 06 Dicembre 2014, 18:17:23
Qualche giorno prima le avevo dato una tiratina in pista fino ai 170km/h e andava molto bene.
Qualche giorno fa parcheggio, e quando vado per riprenderla parte normalmente, partendo peró mi accorgo che non solo non tira più come una bicicletta e dopo un estrema fatica raggiuge i 60km/h ma nelle salite non fa più dei 20 !! Il tutto senza alcun allarme segnalato. Ho fatto una diagnosi in concessionaria  :renault: e non c'è nessuna segnalazione, inoltre il turbo fa pressione anche se è lento. Il turbo fischia ma è più cupo.
Non so proprio che fare, non ho trovato nulla di simile

   
SCENIC II 1.9 2004


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 06 Dicembre 2014, 18:23:48
da quanto non fai il tagliando ?
cmq strano non abbiano trovato nessun errore

Topic uniti



Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 06 Dicembre 2014, 18:45:50
Il cambio olio è stato fatto circa 20.000km fa. Ho il sospetto che ci sia un problema con la valvola egr, ho provato a scollegarla ma non riesco a sganciare lo spinotto, come si fa?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 06 Dicembre 2014, 19:09:26
Il filtro aria e gosolio?

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 06 Dicembre 2014, 19:59:39
Filtto aria e gasolio controllati e cambiati quando si è manifestato il problema ma non è cambiato niente.
Da due mesi ho cambiato gasolio perchè mi ero accorto che il precedente provocava rumore agli iniettori e la caldaia a gasolio di casa si è ostruita di fuliggine nera. Però se si fosse intasata lo avrebbe fatto gradualmente no? Ora consuma tantissimo 9l/100km!!


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 06 Dicembre 2014, 20:17:06
:sticazzi: allora avrai sicuramente qualche problema agli iniettori/pompa, pro va se cambia qualcosa usando un additivo però non con il pieno ma con 1/4 di serbatoio in modo che sia più schietto e concentrato per fare un lavoro migliore.
Se non risolvi dovresti pulire tutto l'impianto compreso il serbatoio...
Speriamo bene dai.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 06 Dicembre 2014, 23:59:46
ma non dovrebbe dire iniezione controllare o alimentazione controllare?
Se c'è un guasto alla pompa di bassa pressione o al debimetro li segnala?
Però è strano che il turbo cambi suono se c'è un problema di iniezione


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 07 Dicembre 2014, 01:33:22
Scusa ma che vuoi dire che il turbo è più lento?
Hai notato se fa fumo?
Potrebbe anche essere il turbo il problema, controlla tutti i collettori casomai qualcuno si e sfilato o è rotto.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 07 Dicembre 2014, 03:57:36
Il turbo secondo diagnostica va in pressione ma impiega molto tempo non fa neanche un pelo di fumo! Comunque anche in pressione il motore rimane fiacco. Mi sono accorto che da quando non tira più, fa un fischio diverso, suona cupo. Però il motore senza turbo dovrebbe arrivare a 90km/h mentre ora fa i 60 in piano e i 20 su una salita media i 9 su una salita più impegnativa praticamente va su solo al minimo.
Vorrei provare a smontare l'egr ma per scenic non si trova nulla, mi accontenterei anche di staccare lo spinotto, come posso fare?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Omihalcon - 07 Dicembre 2014, 14:17:36
Sei sicuro che quel turbo non sfiati, con qualche condotto crepato?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 07 Dicembre 2014, 19:42:00
Niente sfiati, comunque anche se sfiatasse non potrebbe andare così male.
Attraversare la strada è pericoloso ha meno accelerazione di una bicicletta e raggiune 60kmh solo in piano e con molta fatica, ci impiega circa 3 minuti!!


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 08 Dicembre 2014, 00:21:51
Anche il silenziatore non è da escludere, cmq prova a pulire l'egr, dai un'occhiata al topic dedicato, c'è la guida della megane 1.9 dci che il motore è uguale..

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 08 Dicembre 2014, 00:34:21
Intendi il catalizzatore giusto?
Purtroppo l'egr della scenic è in parte coperto dalle plastiche sotto il parabrezza, cercavo un modo per non smontare tutto ma la vedo dura...
Per staccare lo spinotto come posso fare?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 08 Dicembre 2014, 12:30:52
Leggiti quella discussione relativa all'egr e magari chiedi là, per l'altra tua domanda si intendo il catalizzatore, si potrebbe essere otturato


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 08 Dicembre 2014, 23:20:16
Oggi, dopo essere stata ferma due giorni ho provato ad accenderla e non supera più i 2.000 giri, sembra che stando ferma peggiori. Ho provato a staccare lo spinotto del sensore pressione turbo e ha segnalato subito l'errore, quindi tutto funziona bene. Domani forse il meccanico ci guarda, speriamo bene...

Molta gente con molti meno problemi scrive: mai più renault
ma, nonostante tutto, con la consapevolezza di essere stato sfortunato, quando salgo su altre auto, specilmente le tedesche, rimpiango la mia che, per l'epoca, aveva pregi che ancora oggi mancano su molte auto. Si, comprerei la nuova Scenic senza indugi
Scusate l'OT


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 10 Dicembre 2014, 00:07:10
Mi è venuta un idea: di solito sulle auto c'è un uscita tappata per testare i fumi a monte del catalizzatore, magari aprendola il motore sfoga e riprende a funzionare, così ho la conferma che il problema è nel catalizzatore senza smontarlo, visto che il meccanico mi ha detto che lo smontaggio è difficile.
Tale uscita è presente?

Post Unito: 10 Dicembre 2014, 13:50:05
MISTERO RISOLTO!!
Dietro al turbo c'è un tubo in gomma rigida che collega l'aspirazione del turbo al filtro dell'aria. Tale tubo si è prima crepato e poi rotto del tutto. Il turbo faceva pressione ma attraverso il debimetro non passava aria, questo spiega anche l'assenza di fumo.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 10 Dicembre 2014, 19:26:15
Visto? Ti avevamo consigliato di controllare i tubi, se riesci posta 2 foto...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 10 Dicembre 2014, 23:24:40
La cosa strana è che in  :renault: 65€ per non concludere niente, anzi ha fatto una faccia inquietante (e anche arrogante) e ha detto: "è grave" Molto rassicurante...
Domani passo dal meccanico e vedo se riesco a fare delle foto, altrimenti ho anche l'esploso dell'intero impianto di aspirazione che può sempre essere utile.

Qualcuno sa a cosa serve quella valvola con un tubo attaccato situata tra il tubo kin metallo sopra il motore e quello in gomma che va all'intercooler?

Post Unito: 11 Dicembre 2014, 19:50:19
Il meccanico è stato rapidissimo e ha anche cambiato la valvola termostatica,  quindi non sono riuscito a farenle foto, però adesso la macchina è in garage
Adesso cambio olio e supporto motore   ???
Metto la foto dell'esploso  :renault:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Lupovale883 - 09 Aprile 2015, 01:19:52
Ciao a tutti.

Ho imparato che prevenire e' meglio che curare quindi vi dico che problemino ha ultimamente la mia megane cosi spero che col vostro aiuto,per tempo,capisco il da farsi.

151000 km,station wagon,dynamique e in 2 occasioni negli ultimi giorni in accelerazione ha un vuoto di coppia e poi si riprende.

Cosa puo' essere?
Anomalia conosciuta oppure novita'?

Grazie a tutti


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: asas86 - 09 Aprile 2015, 20:02:21
Leggiti questo topic, potresti trovare la soluzione

Topic unito e rinominato


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Lupovale883 - 10 Aprile 2015, 23:06:53
Ciao,leggendo tutte le pagine ho capito che potrebbe essere l'egr.....potrei usare un addittivo a 1/4 o 1/2 serbatoio e non dovrebbe essere la turbina o qualche sensore.

Non fuma dietro e al momento il vuoto è molto blando come cosa quindi opto per la pulizia dell'egr.

Centralina e marmitta direi di no.

il fap ce l'ha la mia?come riconosco?

megane II 2007 1.5 dci station wagon grandtour dynamique

grazie


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Omihalcon - 11 Aprile 2015, 11:05:38
Se è Euro 5 ha il FAP, se euro 4 devi leggere il manuale uso manutenzione se ha il filtro antiparticolato.
Secondo me non ce l' hai.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Lupovale883 - 11 Aprile 2015, 22:20:24
Euro 4 quindi domani vado a vedere il libretto di uso e manutenzione o quello di circolazione.

Pulisco l'egr.....male non dovrebbe fare giusto?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Omihalcon - 12 Aprile 2015, 11:17:14
Esatto. Per la pulizia EGR abbiamo un guida sul forum qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.0 (http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3325.0)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 05 Luglio 2016, 21:30:09
Salve,
sulla mia Megane II CC 1,9 DCI mi e' gia' capitato di vedere la spia " Service" accesa sul cruscotto ,diverse volte ho provveduto a smontare la valvola EGR dopo averla pulita per bene e rimontatala spia si e' sempre spenta.
Alcuni giorni fa  dopo l'ennesimo  avviso ho provveduto alla solita pulizia,con sorpresa una volta montato tutto e ripartito ho notato  un calo di potenza  in prima marcia,debbo attendere un attimo che  entri in funzione il turbo,ma questo avviene con ritardo e non mi permette di avere una guida  svelta  nel traffico.
Ho notato che la spia al contrario delle volte precedenti si e' spenta e riaccesa di nuovo,smontata la valvola di nuovo ,ripulita e rimontata,controllato che  non vi  fosse alcun cavo o tubo scollegato inavvertitamente,la spia si e' spenta , la potenza e' leggermente migliorata ma e' ancora distante dalla norma,il turbo  si attiva in ritardo,in piu' mi si e' accesa ancora la spia service.
Qualcuno puo' darmi dei suggerimenti in merito?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: admiral - 06 Luglio 2016, 08:06:39
Dopo ogni smontaggio e pulizia della valvola EGR,,,bisogna cancellare parametri e fare resset (apprendimento parametri EGR) :renault:


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 06 Luglio 2016, 10:35:24
A volte può capitare che la parte elettrica della valvola non funzioni più bene, bisognerebbe controllarla con il computer per vedere se funziona bene. Quando si accende service da "antinquinamento controllare"?
In genere comunque la valvola non necessita di nessuna regolazione, quando sente che funziona bene la spia si spegne e tutto torna alla normalità


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 06 Luglio 2016, 16:03:30
Dopo ogni smontaggio e pulizia della valvola EGR,,,bisogna cancellare parametri e fare resset (apprendimento parametri EGR) :renault:

non ne avevo mai avuto la necessita',ripartivo e dopo alcune accensioni la spia si spegneva e tutto andava per il meglio


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Omihalcon - 06 Luglio 2016, 19:44:14
discussione unita


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 17 Luglio 2016, 10:22:03
ritorno sull'argomento,
la spia " Service " non si spegneva dopo aver pulito la velvola egr come sempre accaduto le volte precedenti per un semplice motivo,
il messagggio riguardava una candeletta,sostituita, la spia si e' spenta,
controllato di nuovo il filtro aria,pulito  il vano debimetro ma rimane sempre questo fatto, la turbina nelle marce basse entra in ritardo ,oltre i 2500 giri,.
e non lo fa sempre alcune volte il motore brilla in accelerazione altre volte una lentezza da lumaca


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Omihalcon - 17 Luglio 2016, 12:32:15
prova a verificare i condotti d' aspirazione se hanno perdite


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 17 Luglio 2016, 13:22:51
Ci fosse una perdita consistente sentiresti sfiatare e vedresti sporco di vapori d'olio nelle vicinanze.
Se non lo fa sempre potrebbe anche essere la valvola che regola la turbna, la turbina ha un suono normale?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 17 Luglio 2016, 23:03:25
Ci fosse una perdita consistente sentiresti sfiatare e vedresti sporco di vapori d'olio nelle vicinanze.
Se non lo fa sempre potrebbe anche essere la valvola che regola la turbna, la turbina ha un suono normale?

non vedo sporco di olio,se non un pochino nel tubo in alluminio di aspirazione,un leggero alone nella parte anteriore,non sento alcun suono anomalo di turbina,
nessun fischio, nessuna vibrazione

Post Unito: 18 Luglio 2016, 12:00:11
qualcuno puo'  postare un'immagine della valvola che regola la turbina per vedere dov'e'?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 19 Luglio 2016, 00:09:26
La valvola si trova più o meno sotto il supporto batteria, è una valvola che regola la depressione che fa muovere le palette del turbo.
Ma quindi quando il turbo va in pressione la spinta è normale oppure è sempre un po' fiacca?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 19 Luglio 2016, 07:32:26
La valvola si trova più o meno sotto il supporto batteria, è una valvola che regola la depressione che fa muovere le palette del turbo.
Ma quindi quando il turbo va in pressione la spinta è normale oppure è sempre un po' fiacca?

certo ,quando la turbina parte si sente il tiro del motore progressivo,piu' si inseriscono marce e piu' la velocita' sale,
il problema si verifica in partenza,in seconda marcia ,fino a 2500 /2800 giri


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 19 Luglio 2016, 15:34:08
Perchè a me si è prima crepato e poi rotto il tubo di aspirazione tra ingresso turbina e filtro dell'aria, il turbo era più lento ad attaccare (oltre 2000 giri) e anche quando attaccava la spinta si sentiva ma non era quella originale in tutte le marce, poi si è rotto del tutto e andava come una bicicletta il tutto senza nessuna segnalazione.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Omihalcon - 19 Luglio 2016, 19:22:51
Per quello ho scritto di verificare se i tubi sono a posto. se si perde la pressione del turbo la macchina non va. Di solito sono i tubi di plastica nelle macchine più vecchie


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 19 Luglio 2016, 22:19:55
Per quello ho scritto di verificare se i tubi sono a posto. se si perde la pressione del turbo la macchina non va. Di solito sono i tubi di plastica nelle macchine più vecchie

infatti avendo pulito la valvola egr non avevo ben stretto la fascetta che fissa la curva in plastica nera che proviene dalla cassetta filtro aria, successivamente ho serrato bene il tutto ma non riesco a vedere se la parte inferiore, dove si innesta la curva, ha delle crepe o se e'leggermente staccata, non ho nemmeno idea dova vada a finire quel tubo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 20 Luglio 2016, 02:03:48
Quel tubo si collega alla chiocciola del turbo, purtroppo si vede solo da sotto l'auto, se c'è u a crepa l'aria entra da li e non viene misurata dal debimetro e quindi si sballa la carburazione e in casi estremi il turbo viene messo in protezione per evitare che vada fuorigiri avendo meno aria da aspirare ( secondo la centralina).


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 20 Luglio 2016, 19:04:42
dopo pranzo riparto per  il lavoro,prima ,seconda ,terza,va perfettamente,arrivo ad un incrocio ,mi fermo,giro non va piu', fin a 3000 non entra il turbo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Omihalcon - 20 Luglio 2016, 19:06:46
Una dilatazione dovuta alla temperatura.
E il sensore dei giri, l' hai verificato?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 20 Luglio 2016, 21:11:22
Una dilatazione dovuta alla temperatura.
E il sensore dei giri, l' hai verificato?

non so cos'e'...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 20 Luglio 2016, 22:00:14
Io con quella storia del tubo che ho scritto prima sono diventato matto, quando si è rotto del tutto avevo parcheggiato l'auto per fare spesa e andava abbastanza normale, l'ho messa in moto e andava come una bicicletta velocità massima 60kmh in salita 20  ;D
Controlla prima quel tubo che è abbastanza semplice da controllare (serve un ponte per alzare l'auto però).
Il sensore di giri si trova infilato tra motore e cambio, è un corpo nero dal quale escono due fili.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 23 Luglio 2016, 17:45:00
controllati i tubi di aspirazione  non hanno crepe,ho notato poi che il turbo si attiva quasi a 3000 giri ma poi la potenza cala immediatamente ,bisogna ancora aspettare il turbo che si attiva di nuovo e questo ad ogni cambio di marcia ,quindi non c'e' una velocita' progressiva


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Omihalcon - 23 Luglio 2016, 20:30:35
Allora verifica la valvola di Pieburg (quella del turbo)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 23 Luglio 2016, 21:30:03
Allora verifica la valvola di Pieburg (quella del turbo)

qualche dettaglio in piu'...dove la trovo,come la verifico,oppure e' un lavoro da officina


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 24 Luglio 2016, 01:29:10
Sta sotto il supporto batteria, togliendo il passaruota dovresti vederla, è una valvola con due tubicini di gomma morbida


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 24 Luglio 2016, 06:37:44
Sta sotto il supporto batteria, togliendo il passaruota dovresti vederla, è una valvola con due tubicini di gomma morbida

ok e come la si testa?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 25 Luglio 2016, 13:35:07
Innanzitutto bisogna vedere se nel tubo in ingresso c'è il vuoto, per testare la valvola si potrebbe scollegare il tubo in uscita e sentire se accellerando apre, mettendo il dito si dovrebbe sentire un risucchio.
In teoria, ma non l'ho mai verificata, la valvola dovrebbe aprire a bassi giri per aprire le palette del turbo e favorire la spinta quando i gas di scarico sono pochi per poi chiudere gradualmente fino ai 2500 3000 giri quando i gas di scarico sono a regime.
Se non funziona nel range in cui dovrebbe aprire l'auto risulta morta


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 01 Dicembre 2016, 19:14:27
vorrei sapere se la fessura della valvola e' normale oppure e' questa la causa del calo di potenza,come mi e' stato detto.


(http://i65.tinypic.com/b712ma.jpg)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 02 Dicembre 2016, 11:06:56
Non la vedo, dov'è?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 02 Dicembre 2016, 22:13:58
all'interno il fungo e' cerchiato.... quella e' fessura

(http://i68.tinypic.com/24kzg4n.jpg)


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 03 Dicembre 2016, 01:37:10
I gas di scarico non passano da li  ma entrano dall'apertura grande ed escono dalle due piccole quando la valvola si apre, il piatto di fondo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 03 Dicembre 2016, 09:33:23
il meccanico mi dice che  la causa di quei cali di potenza a bassa velocita' e' la fessura che si e' formata nella zona che ho evidenziato nella valvola,
prima di cambiarla voglio essere sicuro che sia quello il problema


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: Omihalcon - 03 Dicembre 2016, 13:00:48
Guarda se in quella nuova dal ricambista la valvola ha la stessa fessura


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 03 Dicembre 2016, 14:06:31
Guarda se in quella nuova dal ricambista la valvola ha la stessa fessura

dal ricambista bisogna ordinarla...


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 03 Dicembre 2016, 14:50:16
Per essere sicuro basta montare la valvola girata in modo che la singola pertura grande sia rivolta verso l'alto e quindi chiuda completamente l'ingresso fumi


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 04 Dicembre 2016, 07:01:49
Per essere sicuro basta montare la valvola girata in modo che la singola pertura grande sia rivolta verso l'alto e quindi chiuda completamente l'ingresso fumi

potresti spiegarmi meglio....
non saprei come fare a girarla nel modo che dici tu,e' sufficiente forse girarla nel modo in cui combacino i tre fori per le viti al contrario del modo convenzionale?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 04 Dicembre 2016, 16:07:11
Non ricordo se le viti sono simmetriche  e quindi combaciano anche a valvola girata, ma basta girarla all'opoosto rispetto a quando è montata, ovvero con l'apertura singola grande rivolta verso l'alto


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 04 Dicembre 2016, 17:05:41
Ok...grazie domani ci provo


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 04 Dicembre 2016, 18:19:17
Probabilmente uscirà un'anomalia "CONTROLLARE ANTINQUINAMENTO" perchè penserà che la valvola è tappata ( e in effetti) però non influisce sul funzionamento del motore


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 05 Dicembre 2016, 15:35:48
non ci sono riuscito..se giro la valvola all'insu' mi rimane scoperto un foro ed in piu' non arrivo col cavo  elettrico,
sono al punto di partenza
l


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 05 Dicembre 2016, 18:48:47
Inserisci la valvola girata e la parte elettronica dritta, appoggia le viti senza stringerle molto n modo che la tengano solo in sede, tanto non si sfila da sola


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 06 Dicembre 2016, 18:02:16
si... una vite si poteva anche non metterla ma la parte elettronica dritta all'insu' non era possibile non ci arrivano i cavi..
comunque online ho trovato una valvola ad un prezzo accettabile, l'ho comprata ,mi arrivera' la prox settimana
spero non si siano sbagliati nel suggerirmi il modello ,ho dato loro il numero di telaio,e'una Meat & Doria 88056R,
poi se non e' quello il problema la terro' di scorta e la portero' in officina.


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 10 Gennaio 2017, 11:27:30
risolto il problema dei cali di potenza ai bassi regimi,sostituita la valvola EGR e tutto e' tornato come prima.
Rimane un'ultima questione ...rimane accesa la spia service.
Forse perche' la valvola non e' una originale Pierburg?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: joeado - 11 Gennaio 2017, 21:20:22
Nessuno mi sa dare una spiegazione?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: nelloso04 - 06 Febbraio 2024, 14:06:46
Purtroppo anche la mia 1.9 dci grandtour 2005 con 109000 km accusa i maledetti vuoti . Già l anno scorso aveva dato qualche sintomo risolto con una piccola passata di panno all'egr e un famoso additivo, sembrava andare bene ma dopo un po di tempo si è ripresentato il problema fastidiosi e pericolosi vuoti in genere sui 1700-1800 giri al minimo portata dal mec il quale sosteneva che erano gli iniettori e per questo rifatti con sostituzione dello spruzzatore per ogni iniettore , pulizia serbatoio, cambio filtro nafta, sostituzione pompa pressione gasolio e sostituzione sensore freno. totale spesa quasi 600 euro senza risolvere nulla anzi mi sembra peggiorata . In tutto questo valvola egr chiusa da centralina . Il mec non ha saputo farmi niente di più. Ho letto tanti post ma tranne qualcuno che ha risolto con pulizia /sostituzione condotti turbina o sensore di giri gli altri come avete risolto? devo portarla alla renault magari loro lavorando sempre su questo tipo di macchine sanno dove guardare??  Di problemi simili ne ho letti tanti ma non ho capito come avete risolto....
aspetto vs news


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: MEGANECC - 11 Febbraio 2024, 22:48:28
Nessuno mi sa dare una spiegazione?
mi spiace per il ritardo... quando viene sostituita l'egr sul 1.9 è bene fare il reset dei suoi parametri, perchè a seconda del difetto che aveva può rimanere l'errore o comparire poco tempo dopo, stessa cosa se si danneggia il suo condotto dell'aria, tipo tubi rotti o semplicemnete scollegati o l'ic rotto, dopo la riparazione va resettato il parametro relativo alla egr, non dico che risolvi sicuramente ma è molto probabile


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 15 Febbraio 2024, 21:33:51
Sono vuoti intermittenti o permanenti?
Ovvero ad ogni accelerazione fa il vuoto oppure è casuale a volte lo fa e a volte non lo fa?


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: nelloso04 - 25 Febbraio 2024, 20:36:29
a volte lo fa altre volte no


Titolo: Re: Cali/Vuoti di potenza
Inserito da: andrea55 - 26 Febbraio 2024, 23:48:04
Se è un manicotto in pressione che perde il problema è costante.
Direi di controllare il manicotto in aspirazione vicino alla turbina e tutti i tubi del vuoto, la geometria variabile che deve fare tutta la corsa in modo fluido e la valvola pieburg che regola il turbo