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Autore Discussione: [SPIA] Motore antinquinamento  (Letto 256880 volte)
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #20: 08 Agosto 2008, 08:34:55 »

il fatto dell'olio nel collettore di aspirazione è strano, ma anche quello di scarico è sporco, consuma olio la macchina e in fine fa fumo bianco?? queste ultime due cose ono dovute alle fasce elastiche consumate o attaccate ma cmq nn dovrebbe esserci in aspirazione bensì in scarico!!
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gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #21: 08 Agosto 2008, 09:23:26 »

il fatto dell'olio nel collettore di aspirazione è strano, ma anche quello di scarico è sporco, consuma olio la macchina e in fine fa fumo bianco?? queste ultime due cose ono dovute alle fasce elastiche consumate o attaccate ma cmq nn dovrebbe esserci in aspirazione bensì in scarico!!


no lo scarico è asciutto, perfetto turbina idem, e la macchina al minimo gira "pari" senza alti e bassi, da sintomo di mancanza di pressione...olio ho appena fatto il tagliando e non ti so quantificare il consumo ancora. ho fatto 600km e l'olio in astina non si è mosso.
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #22: 08 Agosto 2008, 09:51:38 »

quindi nn dipende dalle fasce elastiche, altrimenti troveresti bagnato lo scarico a maggior ragione.
a questo punto nn saprei, al massimo dopo chiedo consiglio a mio suocero che è meccanico.  Occhiolino
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gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #23: 08 Agosto 2008, 12:48:49 »

Eseguita in mattinata prova turbina in strada con vacuometro, le pressioni sono perfette quindi escludo anche la possibilità che la geometria variabile della turbina sia disagiata.

La macchina non va(punto)

Per l'olio in aspirazione abbiamo la stessa conclusione che una fascia non può essere essendo, motore a giro preciso e collettori scarico puliti, asciutti. Fuma un pò dopo essere stata ferma quando si riparte e si fa la prima gran accellerata, e quel filino di blu è dovuto sempre a quella trasudazione in aspirazione.
Abbiamo lasciato spazio alle ultime 3 ipotesi per il:

caso A (resa motore)

a) gommino valvola, lacerato che trasuda olio (è l'unico posto da dove rimane possa passare l'olio) il resto li abbiamo controllati tutti. Ma ciò non provocherebbe alcuna influenza sulla resa del veicolo.
quindi;
b) mappa sbagliata, fin da sempre visto che il proprietario precedente dice che è sempre andata cosi.
c) iniettori scarsa portata di gasolio.

SOLUZIONE
dimenticare il gommino e mappare per ovviare al problema visto che turbina e company sono OK!


caso B (errore elettronica)

Rimangono le spie accese comunque e sempre.
(problema di elettronica)

SOLUZIONE
nemmeno Gesù cristo la può sapere




***mi potreste indicare quanto consumate normalmente con il vostro 1.9 dci da 120cv o meglio se sapete quanto comunica casa renault di consumo per una megane cc con quel motore?***

GRAZIE a tutti.
e scusate se rompo le scatole.
Ciao
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #24: 08 Agosto 2008, 13:07:07 »

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1242.0;highlight=consumi
qui puoi trovare qualche dato.
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gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #25: 27 Agosto 2008, 17:16:55 »

Arreso.

Questa mattina ho portato la macchina presso l'officina Renault, e rimango in attesa da parte loro di sapere quale sia questo famigerato problema che accende la spia Service e Motore insieme e che da tutte le prove non ha ancora emerso alcun *******perchè*******


vi terrò informati.
Che tristezza ste  :me**a:  di Megane.
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RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #26: 27 Agosto 2008, 20:54:55 »

azzardo...
E se fosse un problema alla testata o guarnizione o qualche microlesione della testata? se dici ke al minimo è un orologio mentre se sollecitata non va, potrebbe essere qualcosa legato alla compressione per cui aumentando i giri del motore comincia ad avere problemi di tenuta... E' vero ke il rapporto di compressione è il medesimo a 800 e 4000 giri ma a 4000 il motore è sicuramente + sollecitato;

Azzardo ancora...
Dovrei vedere uno spaccato di un motore per rendermi conto meglio ma un problema alla guarnizione della testa potrebbe anche giustificare l'olio in aspirazione (trasuderebbe dalla guarnizione) mentre nello scarico non ne trovi xkè probabilmente lo brucia (il gasolio rientra cmq nella cagoria degli olii);

Azzardo ancora (poi giuro ke la smetto  Sorriso )
Ho letto alcuni tuoi post e, se non ho capito male o non mi confondo, l'auto è usata e forse non sai ki e coma l'ha usata in precedenza... Hai provato a far lavare il serbatoio del carburante e il circuito d'alimentazione? anche a proposito ho sentito spesso problemi di resa risolti con un lavaggio del circuito!

Le mie sono ipotesi, credo anche ke un meccanico professionista possa arrivare prima di noi alla soluzione ma forse mosso dalla solidarietà mi son sentito di aggiungere la mia!
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gabriel.male
Utente non iscritto
« Risposta #27: 27 Agosto 2008, 22:36:10 »

azzardo...
E se fosse un problema alla testata o guarnizione o qualche microlesione della testata? se dici ke al minimo è un orologio mentre se sollecitata non va, potrebbe essere qualcosa legato alla compressione per cui aumentando i giri del motore comincia ad avere problemi di tenuta... E' vero ke il rapporto di compressione è il medesimo a 800 e 4000 giri ma a 4000 il motore è sicuramente + sollecitato;

Azzardo ancora...
Dovrei vedere uno spaccato di un motore per rendermi conto meglio ma un problema alla guarnizione della testa potrebbe anche giustificare l'olio in aspirazione (trasuderebbe dalla guarnizione) mentre nello scarico non ne trovi xkè probabilmente lo brucia (il gasolio rientra cmq nella cagoria degli olii);

Azzardo ancora (poi giuro ke la smetto  Sorriso )
Ho letto alcuni tuoi post e, se non ho capito male o non mi confondo, l'auto è usata e forse non sai ki e coma l'ha usata in precedenza... Hai provato a far lavare il serbatoio del carburante e il circuito d'alimentazione? anche a proposito ho sentito spesso problemi di resa risolti con un lavaggio del circuito!

Le mie sono ipotesi, credo anche ke un meccanico professionista possa arrivare prima di noi alla soluzione ma forse mosso dalla solidarietà mi son sentito di aggiungere la mia!




ti ringrazio le tue ipotesi come quelle di tutti sono super prexziose, a volte con macchine del cavolo come queste è sempre difficile trovare le piccole problematiche specialmente di elettronica.

Domani ritiro l'auto e vediamo che dice Mamma Renault.

Per quanto riguarda le tue ipotesi, la prima e la seconda la escludo di base poichè trasudazioni d'acqua rendono bianca la fumata; possono buttare olio nella vaschetta dell'acqua; o vuotarla.
Tutto questo non accade, livelli perfetti.
Il minimo poi sarebbe instabile come il rendimento totalmente insoddisfacente, la mia invece rende poco e stop.

La terza potrebbe essere possibile, ma avendola tagliandata presso mio fratello (è meccanico e abbiamo una officina meccanica generale) se ci fossero state schifezze gravi le avremmo trovate nel filtro  gasolio, ma era pulitissimo escluso un pò di patina che il gasolio tende a fare regolarmente, niente di più per imputare al "gasolio" la colpa di una insoddisfacente energia del motore!

Vediamo domani e posto il tutto che possa servire a chi come me si è trovato in questa situazione di misto Errori Egr, alimentazione, iniezione, elettronica.


Grazie ancora.
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« Risposta #28: 27 Agosto 2008, 22:45:41 »

tienici informati
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« Risposta #29: 28 Agosto 2008, 13:01:46 »

Ciao a tutti...
Gabriel ieri ho dato un'occhiata al manuale del riparatore per megane II 1.5 1.9 dci...
Effettivamente se fosse un problema a guarnizione testata ne dovresti avere contemporaneamente uno a fasce elastiche ke tu dici giustamente di non avere. In + nel mio precedente post non avevo considerato il circuito dell'acqua!!!
Però, sempre leggendo sul manuale, ho trovato la composizione della valvola...
(azzardo ancora, poi forse la smetto perchè mi metterete al rogo  Ghigno )
Potrebbe essere un problema di gioco delle valvole d'aspirazione? le valvole lavorano a bagno d'olio (come nel manovellismo) e sullo stelo della valvola c'è una guarnizione che garantisce la tenuta dell'olio e il gioco min/max consentito.
Premesso ke credo ke la tua auto ha un problema meccanico e non elettronico, se fosse un problema di valvole cio' pregiudicherebbe la compressione e di conseguenza la resa della vettura.
Considera anche ke al minimo il motore regge senza problemi perchè non gli stai chiedendo nulla in termini di potenza, gli serve solo quel minimo per poter girare senza dover trasportare i 1200 kg + tutto il resto...
Ora scappo ci risentiamo oggi, magari cercherò di spiegarmi meglio...
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« Risposta #30: 28 Agosto 2008, 15:15:25 »

azzardo ancora, poi forse la smetto perchè mi metterete al rogo  Ghigno

 nonquoto
tutto ciò che abbia uno scopo costruttivo per la discussione è assolutamente lecito, a prescindere dal fatto che si tratti di supposizioni o certezze...
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« Risposta #31: 28 Agosto 2008, 18:31:43 »

nonquoto
tutto ciò che abbia uno scopo costruttivo per la discussione è assolutamente lecito, a prescindere dal fatto che si tratti di supposizioni o certezze...

Piccolo OT: mi riferivo al fatto ke gabriel e il fratello hanno un officina meccanica, ke certamente sono + preparati di me e/o hanno già vagliato e scartato in precedenza le mie supposizioni  Sorriso
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« Risposta #32: 28 Agosto 2008, 22:07:21 »

nonquoto
tutto ciò che abbia uno scopo costruttivo per la discussione è assolutamente lecito, a prescindere dal fatto che si tratti di supposizioni o certezze...

Piccolo OT: mi riferivo al fatto ke gabriel e il fratello hanno un officina meccanica, ke certamente sono + preparati di me e/o hanno già vagliato e scartato in precedenza le mie supposizioni  Sorriso

Già, ma a volte tante esperienze di tutti noi possono risolvere incomprensioni di questi assurdi motori......quindi un 10+ a Te che sei molto cordiale e ben accetto in ogni tuo "azzardo" poichè costruttivo nel discutere, capire e perchè no apprendere da entrambi i lati!
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« Risposta #33: 28 Agosto 2008, 22:33:43 »

RESA DEI CONTI (e ci sta il maiuscolo)

Ho ritirato la macchina dalla Renault oggi. e quindi hanno trovato la soluzione, costo 165 euro ma anche se caretti sono stai molto preparati quindi Quoto la Renault di Belluno.

Allora ci vogliono alcune premesse.

1) la spia motore accende matematicamente anche la spia service connessa a TUTTE le anomalie che in qualsiasi modo la Megane possa dare.
2) la spia motore è (mi sembra che qualcuno lo avesse detto, ma non ricordo se su questo forum o in officina) sta per Iniezione quindi problema all'iniezione, generale naturalmente, quindi connesso a tutti quei organi meccanici o elettro che entrano a far parte del circuito iniezione (anche l'Egr)

Fatto ciò La Renault ha provato un nuovo EGR non risolvendo il problema che compariva ancora in diagnosi, ha controllato tutti i fili (3)  Indeciso che andavano alla centralina senza rilevare anomalie (prove da me già eseguite) alla fine....ha collegato la macchina in diagnosi in diretta con la casa Renault scaricando apposito Aggiornamento per la MEgane in questione, risultato, Upgrading alla nuova versione, ultimo aggiornamento 2008 e spegnimento della spia. (spero per sempre).

Conto come dicevo 165 euro!!!!  sticazzi


PEr tutti gli altri problemi:

Renault dice che la macchina ha poca cattiveria ma non è una mosca bianca poichè mi ha assicurato da collega che capita molte volte di scendere da una megane e salire in un'altra che va meno o di più anche a parità di km di caratteristiche di, di, di
quindi ste megane non sono tutte comuni, la mia però va poco e questo è una realtà.

Quindi mercoledi appena ho un fiato di tempo, MAPPO, ma prima di fare ciò voglio provare due cosine quali:

1) pressione di esercizio della Turbina
2) prova perdite con Etere, per evitare di mappare e il problema è più grave e relativo a perdite nel motore.

Gli do Io un pò di cavallini a sto Osso. Se tutto va bene prossima settimana finisco il mio problema e me ne ritorno a casa con una MEggy 150cv che deve pistare e soffiare come "Furia cavallo del West"


Piccole precisazioni:

a) Il consumo della vettura sembra diminuito notevolmente, anche se devo ancora fare un 300-500km per darmi un termine Reale di quanto la situazione sia migliorata e lo posterò nell'altro Topic relativo ai consumi.
b) L'olio presente nell'Egr che mi turbava Renault dice che è normale e che la macchina in quel tragitto aspirazione/scarico bagna d'olio (parecchio) diversamente da come fanno altre macchine es.: fatto da lui Volkswagen.
c) Importante per tutti = L'egr non si può ne tappare, ne escludere, nemmeno in centralina come pensavo di fare, poichè comandato a impulsi, quindi si possono solo dare valori "meno" o "più" ma non "Zero". L'egr lavorerebbe sempre quindi, solo che facendo meno aperture, meno impulsi, la macchina ha meno "impurita" nell'erogazione e va meglio e di più, ma non potremmo mai avere l'efficienza di come averlo tappato, ove naturalmente le caratteristiche del motore me lo permettano (rif. vedi sopra)


Penso che il tutto sia stato risolto per quanto riguarda la via Elettronica con una riprogrammazione TOTALE della centralina, che solo Renault può fare.
Mentre il problema Meccanico del rendimento si risolva Mappando la vettura. una volta verificato che non ci siano perdite di compressione.




Saluti a tutti....
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« Risposta #34: 28 Agosto 2008, 22:39:44 »

molto bene... spero che la faccenda sia chiusa...

aspettiamo qualche impressione in piu dopo la rimappa... Occhiolino
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« Risposta #35: 28 Agosto 2008, 23:09:39 »

Sono felice che hai risolto questo problema.
Piuttosto hai info in + sull'aggiornamento che hai fatto?
Sai per quali megane è applicabile e/o obbligatorio?
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« Risposta #36: 29 Agosto 2008, 08:36:00 »

 quoto quanto detto sopra, tutto questo tuo calvario (mi dispiace per te) potrebbe essere utile a qualcun'altro in seguito.
l'importane che si sia risolto  sm2259an
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« Risposta #37: 29 Agosto 2008, 11:22:53 »

scusate na domanda ma la spia motore non riguarda anche la sonda che sta sul cat Che?!? e poi non so xke ma la storia dell EGR inbevuto d'olio mi sembra strano che sia normale
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« Risposta #38: 29 Agosto 2008, 12:37:21 »

Ho ritirato la macchina dalla Renault oggi. e quindi hanno trovato la soluzione...

...ha collegato la macchina in diagnosi in diretta con la casa Renault scaricando apposito Aggiornamento per la MEgane in questione, risultato, Upgrading alla nuova versione, ultimo aggiornamento 2008 e spegnimento della spia. (spero per sempre).

Conto come dicevo 165 euro!!!!  sticazzi

Sono contento che il problema si sia risolto, certo è stato un bel rompicapo  sticazzi
Mi chiedo: l'upgrade della centralina che ha risolto l'anomalia, non doveva essere a carico  renault o sbaglio ?
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RogerWaters
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« Risposta #39: 29 Agosto 2008, 17:46:40 »

Gabriel spero bene per te e ke siano risolti tutti i problemi... E soprattutto ke pazienza hai avuto visto che per riparare un'auto di oggi pare sia meglio un ingegnere informatico che un buon meccanico!
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