Megane Club Italia

Tutto su Megane II, III e IV => Elaborazione Motore => Discussione aperta da: tony_bass - 01 Marzo 2011, 14:58:58



Titolo: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: tony_bass - 01 Marzo 2011, 14:58:58
Ciao a tutti,
ho un grosso dilemma sulla mia GT, o meglio vorrei fare la rimappa della centralina e un domani pressione del turbo , ma nel forum ho visto che si parla del 1,4 o dei motori dell 'Rs, e in rete non ho trovato un granche.
Help me !!!



Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Nik89 - 01 Marzo 2011, 15:03:42
Et voilà:
http://www.shiftech.be/reprogrammation.php?model=30&serie=154&year=209&engine=2610

peccato che non siano in Italia, però vuol dire che almeno qualcosa esiste, uno l'ha fatta portare a 225 cv circa, guardati queste 39 pagine e cerca le immagini del 2.0 18cv ;) :
http://www.megane3.fr/personnalisation-f42/shiftech-car-performance-t414.html?hilit=shiftech


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: carminuzzo - 01 Marzo 2011, 16:20:27
io so che la bonalume ha fatto una centralina aggiuntiva per il 2.0 TCe da 180 cv (è uscito l'articolo anche su "Elaborare"); ed anche PTPtuning ha rimappato un 2.0 TCe portandolo a +40 cv (220 cv)

prova a sentire entrambi :super:


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 01 Marzo 2011, 20:53:45
Su che numero carminuzzo?

225Cv cominciano essere tanti... forse comincerebbe ad essere oppurtuno un differenziale (torsen). So che la Megane 2 RS non l' aveva con questa potenza ma IMHO un differenza (in meglio) l' avrebbe fatta


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: carminuzzo - 01 Marzo 2011, 21:07:35
Su che numero carminuzzo?

225Cv cominciano essere tanti... forse comincerebbe ad essere oppurtuno un differenziale (torsen). So che la Megane 2 RS non l' aveva con questa potenza ma IMHO un differenza (in meglio) l' avrebbe fatta

Centralina per Megane by Bonalume su Elaborare (http://www.elaborare.com/PREPARAZIONI/Centralina-per-Megane-by-Bonalume.html)

interessante il fatto che, il 180 TCe, sia di partenza 189cv e 278nm  :o; quindi deduco che la renault sia di manica larga sui suoi motori :lol:


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: tony_bass - 02 Marzo 2011, 09:53:27
Centralina per Megane by Bonalume su Elaborare (http://www.elaborare.com/PREPARAZIONI/Centralina-per-Megane-by-Bonalume.html)

interessante il fatto che, il 180 TCe, sia di partenza 189cv e 278nm  :o; quindi deduco che la renault sia di manica larga sui suoi motori :lol:
partiamo dal presupposto che tra la gt e l'Rs (da quello che mi ha detto il meccanico del conce) , come differenze di motore cè la rimappa della centralina diversa e la pressione del turbo...
 Nik comunque ti meriti un thanks ;)


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Nik89 - 02 Marzo 2011, 16:14:22
Tranquillo no problema!  ;D


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: heavymachinegun - 02 Marzo 2011, 16:15:51
Occhio a certe rullate,nn prendetele per oro colato.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: davide_to - 01 Giugno 2011, 13:20:15
Ciao Ragazzi,
qualcuno sul forum ha già rimappato la centralina della GT?

Le soluzioni sono 2:

- il modulo aggiuntivo di Bonalume che poco mi convince in quanto va a stravolgere completamente le caratteristiche del motore e mi da poca sensazione di affidabilità;

-la riprogrammazione della centralina originale mantenendo i parametri originali ma aumentando in percentuale tutti i valori.

La riprogrammazione della centralina mi convince di piu ma bisogna trovare dei preparatori seri che abbiano sviluppato e testato il programma sulla vettura. Su internet ho trovato questa azienda che ha sviluppato un software per la GT che da i seguenti aumenti di potenza:

Marca: RENAULT
Modello: MEGANE COUPE'
Tipo di motore: 2.0 TCE - 180CV
Numero di cilindri: 4
Cilindrata: 1998
Prezzo: 500,00 € - Iva Esclusa
Compresa installazione e garanzia di 5 anni.

        
Dati Tecnici
Originale
Top Tuning
Potenza (CV)   
180/6000 min-1
210/6100 min-1
Coppia (Nm)   
300/2000 min-1
369/1900 min-1
Velocita (Km/h)   
230
239
Accelerazione 0-100 Km/h (s)   
7.8
7.2
Consumo (l/100 Km)   
7.7
7.3
Aumento della potenza di: 30 CV
Incremento della coppia di: 69 Nm
Riduzione dei consumi di: 0.4 l/100 km

l'azienda è questa http://www.toptuning.it/it/top-tuning.htm


Cosa ne pensate?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: carminuzzo - 01 Giugno 2011, 14:24:19
che per 500€ iva esclusa, possono anche tenersela stretta la riprogrammazione della centralina :sticazzi:


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: tony_bass - 07 Giugno 2011, 17:02:19
sembra molto interessante anch eil prezo mi sembra giusto


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: carminuzzo - 07 Giugno 2011, 17:24:11
sembra molto interessante anch eil prezo mi sembra giusto

non ne ho sentito parlare granchè della TopTuning :-\ e sembra forniscano solo mappe "standard" :-\


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: davide_to - 26 Agosto 2011, 20:40:41
Qualcuno sa dirmi se la turbina della GT è la stessa della RS ? ed eventualmente che differenze ci sono?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: panamegane - 26 Agosto 2011, 23:03:47

Aumento della potenza di: 30 CV
Incremento della coppia di: 69 Nm
Riduzione dei consumi di: 0.4 l/100 km


aumentando la potenza si riducono i consumi???


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 28 Agosto 2011, 22:41:58
Dipende dal tipo di mappatura e dall' erogazione ma di solito' si consuma di meno.
Certo che se si preme piu' a fondo il pedale si consuma di piu'. Gia' 0.4 L/100Km e' un buon risultato ma bisognerebbe vedere sia il consumo in citt' extraurbano, autostradale e il combinato per avere un' idea piu' chiara.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: davide_to - 29 Ottobre 2011, 17:39:33
Centralina per Megane by Bonalume su Elaborare (http://www.elaborare.com/PREPARAZIONI/Centralina-per-Megane-by-Bonalume.html)

interessante il fatto che, il 180 TCe, sia di partenza 189cv e 278nm  :o; quindi deduco che la renault sia di manica larga sui suoi motori :lol:

Ragazzi confermo che i CV sul 180 TCE sono di partenza più di quanto dichiarati dalla Renault, al banco la mia ha dato 194,7 e 319 Nm.

Dopo aver fatto lo scarico completo Supersprint, che mi ha dato 208,8 cv e 331,4 Nm al banco, adesso vorrei fare la centralina.
Quello che cerco io è una mappa non troppo estrema, che non pregiudichi l'affidabilità, ma che mi dia una maggior spinta della macchina oltre i 4000 giri dove secondo me di serie è un pò troppo fiacca.

I preparatori specializzati sull'elettronica Renault sono pochi e si trovano soprattutto all'estero.
Qui in Italia ho trovato ben poco e come già detto precedentemente la maggior parte di loro propone mappe standard. Mi hanno parlato bene della DigitalMotors che fa una mappa in tempo reale con prova al banco prima e dopo (ha mappato li la sua RS cuprs69 con ottimi risultati).

Però sinceramente ho ancora molti dubbi, modificare la centralina non è una cosa da poco, è facile tirar fuori i cv ma è anche facile far danni!

Se avete info e consigli sono ben accetti.








Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Tech@Supersprint - 31 Ottobre 2011, 08:42:02
Secondo me questo motore ha ampissimi margini di miglioramento.
Se qualcuno mi desse i dati telaio completi di una GT e di una RS potrei confrontare tutti i componenti sul Dialogys Renault e vedere quali sono le differente effettive di motore, turbina e intercooler.
Mi viene da pensare che magari cambiano solo alcuni sensori e poche cose si possa arrivare ai cv della RS e anche oltre, stiamo parlando di passare da 190 a 300  :sogghigno:


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: davide_to - 31 Ottobre 2011, 18:34:13
Secondo me questo motore ha ampissimi margini di miglioramento.
Se qualcuno mi desse i dati telaio completi di una GT e di una RS potrei confrontare tutti i componenti sul Dialogys Renault e vedere quali sono le differente effettive di motore, turbina e intercooler.
Mi viene da pensare che magari cambiano solo alcuni sensori e poche cose si possa arrivare ai cv della RS e anche oltre, stiamo parlando di passare da 190 a 300  :sogghigno:

 :super:
Ti mando subito il telaio della GT.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: davide_to - 08 Novembre 2011, 21:49:07
Secondo me questo motore ha ampissimi margini di miglioramento.
Se qualcuno mi desse i dati telaio completi di una GT e di una RS potrei confrontare tutti i componenti sul Dialogys Renault e vedere quali sono le differente effettive di motore, turbina e intercooler.
Mi viene da pensare che magari cambiano solo alcuni sensori e poche cose si possa arrivare ai cv della RS e anche oltre, stiamo parlando di passare da 190 a 300  :sogghigno:

Ciao,
sei riuscito ad avere info in merito?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Tech@Supersprint - 09 Novembre 2011, 09:06:30
Non ho avuto tempo Davide, devo ancora verificare se ho un numero di telaio di un RS (dovrei avere la prima fatta)


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: davide_to - 10 Novembre 2011, 16:55:06
ok Roberto,
attendiamo notizie, nel frattempo se qualcuno del forum possessore di RS riesce a fornirti il telaio... ;)

grazie


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: davide_to - 02 Dicembre 2011, 23:22:17
Ragazzi non c'e' nessuno con il 2.0 tce da 180 cv interessato a fare la mappatura della centralina? Ci potremmo organizzare e andare tutti al mappa day a mantova.

P.s. Per roberto
Nessuna novita su differenze tra motore gt e rs?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Alectoris82 - 19 Marzo 2012, 15:50:11
è finita così?
peccato...


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 21 Marzo 2012, 12:57:09
No, se leggi in altre discussioni Davide_to ha fatto scarico, centralina e ora sta guardando per l' assetto.
Anzi se non ricordo male sta guardando per comprare la RS e ha messo in vendita la sua GT.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Alectoris82 - 21 Marzo 2012, 13:05:59
Grazie, ma avevo già letto le altre discussioni(quelle su scarico e centralina), ero solo curioso relativamente alle differenze (in vertià ad eventuali somiglianze) tra GT e RS.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: davide_to - 22 Marzo 2012, 18:14:49
Grazie, ma avevo già letto le altre discussioni(quelle su scarico e centralina), ero solo curioso relativamente alle differenze (in vertià ad eventuali somiglianze) tra GT e RS.

Purtroppo non siamo più riusciti ad approfondire questo tema, però temo che le differenze siano parecchie (iniettori, camme, pistoni, pressione turbina) e le parti simili invece siano poche...IC, sezione scarico , tipo di centralina.. però non vorrei aver detto una cavolata..

io sinceramente stavo intraprendendo una strada per apportare una serie di modifiche e cercare di avvicinarmi alle prestazioni dell'RS ma ti posso assicurare che quella strada è davvero lunga..e costosa.. 





Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 22 Marzo 2012, 23:24:21
Sono contento che tu abbia scritto obiettivamente il limite della GT a benzina descrivendo anche le problematiche meccaniche e progettuali a cui si va in contro in caso di elaborazione piu' spinta.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Alectoris82 - 23 Marzo 2012, 11:36:39
Effettivamente sospetto anche io che siano molte di più le differenze che somiglianze...


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 24 Marzo 2012, 13:49:03
Le devono pure "piombare" da qualche parte altrimenti con tre modifiche ecco che hai gia' le stessa potenza della RS!

Ecco allora le differenze con la turbina, gli iniettori, pistoni ecc. (perche' penso che ci siano altre differenze, dei downgrade, a livello di puri componenti meccanici).


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Ar-Pharazôn - 06 Aprile 2012, 11:28:19
io ho appena telefonato alla digital tuning di saronno.

mi rimappano la centralina per per 650 franchi circa (io vengo dalla svizzera)

40 cavalli in piu e 3-4% di consumi in meno. pressione turbo da 1 bar a 1.2

il lavoro già l'avevo fatto fare quando stavano in Svizzera sul mio golf 1.9 tdi 130cv e NON ho mai avuto un problema...........

mi sto organizzando per andare a fare il lavoro il mese prossimo con mio cugino.... se ci sono altri interessati contattatemi!  :super:


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: LawrenceRS225 - 06 Aprile 2012, 11:46:32
non saranno un pò troppi 40 cv?

cambio e frizione non ne risentiranno?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Ar-Pharazôn - 06 Aprile 2012, 14:05:40
mah.... il lavoro sul golf non mi ha mai dato un problema in 6 anni..... vero che le volkswagen sono altre macchine però......

loro garantiscono il lavoro per 5 anni e se vuoi puoi avere una specie di "card" fai da te, dove fai tu stesso il lavoro e te la puoi riprogrammare con i valori che ti danno loro, poi con la stessa "card" ti ripristini i valori originali....

meglio di cosi non si puo volere niente.... mi piacerebbe solo indagare se quello che dicono è tutto vero.... io ho già avuto un'esperienza e sono rimasto molto soddisfatto di loro.  :sogghigno:


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: davide_to - 06 Aprile 2012, 21:47:03
40 cv sono tantissimi!!!

Io sulla mia con la centralina ho guadagnato intorno ai 25 cv!
Puoi arrivare a 40 con scarico completo ma okkio a non esagerare troppo con la pressione della turbina, con IC di serie rischi di surriscaldarla troppo!

E Cmq con quella pressione non li guadagni 40cv sul benzina! Sul diesel hai molto piu margine..


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 03 Gennaio 2017, 15:24:01
Or dunque buongiorno a tutti, come avevo preannunciato nel topic di presentazione apro questo thread per capire ed avere consigli su informazioni (detti preparatori stranieri) su cui mi sono per caso imbattuto, e che hanno stimolato la mia curiosità in questi giorni festivi in cui avevo meno da fare del solito.

Tutto è nato quando per caso sono finito qui --> https://www.facebook.com/media/set/?set=a.614251328587080.1073741849.119307954748089&type=3
 che altri non è la pagina di facebook-vetrina del preparatore polacco che ha fatto questa modifica --> http://unitronic.pl/?p=995

partendo quindi da una tce 180 coupe, ha fatto 3 semplici modifiche

- gli ha messo la turbina della rs250  (sono entrambe twin scroll, quindi gli attacchi sono uguali, da quello che ho capito cambia solo la dimensione della girante ed altro che non so)

- gli ha messo l'intercooler della rs250 che è di soli 2 cm più spessa

- ha rimappato la centralina

il risultato, impressionante, è questo

(http://unitronic.pl/wp-content/uploads/2013/06/Megane-2.0TCE-RSturbo-1024x619.png)

essendo la tce 180 morta agli alti, con questa modifica l'erogazione si rinnova completamente, è indubbio però che quasi 270 cv siano troppi e da non esperto viene logico pensare che i pistoni si possano rompere, ma a me non interessano tanti cavalli, quanto l'erogazione piatta, quindi mi accontenterei di massimo 230 cv con pressioni di esercizio più basse.

il lavoro è fattibile secondo voi?
qualcuno ha mai montato la turbina dell'rs sul tce entrambi 2.0 di cilindrata?
con un lavoro del genere, si passa la revisione, basta che lascio il catalizzatore intatto giusto?  :sogghigno:


attendo info dagli esperti
grazie


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 03 Gennaio 2017, 16:41:47
Dipende molto anche dalla mappa, e ti ricordo che la Megane R.S. è anche più larga rispetto alle altre Megane, ha una barra stabilizzatrice maggiore, più rigida all' anteriore e con la versione cup il differenziale autobloccante, pinze brembo, quindi è stata potenziata ma anche frenata a dovere.
In Italia da chi ti faresti seguire? Non tanto per montare i pezzi che qualsiasi preparatore lo può fare ma  per fare a modo la mappa. A Bologna non conosco nessuno e Nurburg e altri vanno da altri lidi.
Però se vuoi una marmitta vai pure da Bartali  ;D ;D

Inoltre leggiti questa discussione che parla dello stesso argomento e dove dei predecessori hanno già modificato il motore :super:
P.S. Davide_to non ha più la Megane GT (colore del nickname diverso e non so se si collega ancora.

discussione unita


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 03 Gennaio 2017, 17:28:06
Paldone secondo me l'ideale sarebbe verificare in concessionaria i codici ricambio per:
Pistoni
Bielle
Iniettori
Usando il tuo numero di telaio e quello di un'RS (se vuoi ti giro il mio in privato) non penso sia un grosso problema.
L'intercooler originale RS lo trovi facilmente, io tra poco avrò la turbina RS mk3 libera visto che monto un ibrida.
Anche gli iniettori RS sono facilmente recuperabili, per esempio io tra poco li monto maggiorati.

Dubito che abbiano fatto dei pistoni dedicati al TCE, magari se non sono quelli della MK3 RS sono quelli della MK2 che comunque fino a 280 cv reggono. Sperando non siano quelli dell'F4R aspirato...

Confermo che scarico, incluso downpipe con catalizzatore, e il gruppo filtro aria, sono identici fino alla Trophy R 275 quindi puoi tranquillamente arrivare a quei cv senza problemi.

Fatte le modifiche meccaniche secondo me chiunque sappia lavorare sull'RS può fare anche il TCE, basta replicare i parametri.

Poi ovviamente l'auto sarà meno efficace di un RS vera, ma sul dritto poco importa  :sogghigno:


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: MarcoPL - 03 Gennaio 2017, 20:32:47
I codici pistoni e bielle sono diversi... ma potrebbero anche essere codici a specchio (cioè codici diversi che si riferiscono agli stessi componenti fisici)


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 03 Gennaio 2017, 21:27:29
Diciamo che l'ideale è trovare qualcuno che abbia fatto tutti gli upgrade inclusi pistoni, bielle, iniettori e turbo, e prendere tutti i componenti di serie dell'RS.
Secondo me sul gruppo internazionale di FB qualcuno lo si trova...
Oppure bisogna sentire RS-Racing spagna o Gontier per vedere se hanno qualcosa in casa, anche di usato.
Certo che aprire il motore non è economico, però si arriverebbe a 300 cv con downpipe skat e mappa.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 03 Gennaio 2017, 21:38:36
Si ma a che prezzo il tutto? Tanto per avere un budget...


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 03 Gennaio 2017, 22:12:36
Essendo materiale usato bisogna trattare. Una turbina usata RS non vale più di 300-400 €.
Iniettori di serie € 50...
Pistoni e bielle usate € 200?
Intercooler non più di € 150.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 03 Gennaio 2017, 22:54:26
Si però manodopera altri 1000 euro e mappa 500-600 fatta bene con i rulli  ;)  Realistico?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 04 Gennaio 2017, 11:16:51
Paldone secondo me l'ideale sarebbe verificare in concessionaria i codici ricambio per:
Pistoni
Bielle
Iniettori
Usando il tuo numero di telaio e quello di un'RS (se vuoi ti giro il mio in privato) non penso sia un grosso problema.
L'intercooler originale RS lo trovi facilmente, io tra poco avrò la turbina RS mk3 libera visto che monto un ibrida.
Anche gli iniettori RS sono facilmente recuperabili, per esempio io tra poco li monto maggiorati.

Dubito che abbiano fatto dei pistoni dedicati al TCE, magari se non sono quelli della MK3 RS sono quelli della MK2 che comunque fino a 280 cv reggono. Sperando non siano quelli dell'F4R aspirato...

Confermo che scarico, incluso downpipe con catalizzatore, e il gruppo filtro aria, sono identici fino alla Trophy R 275 quindi puoi tranquillamente arrivare a quei cv senza problemi.

Fatte le modifiche meccaniche secondo me chiunque sappia lavorare sull'RS può fare anche il TCE, basta replicare i parametri.

Poi ovviamente l'auto sarà meno efficace di un RS vera, ma sul dritto poco importa  :sogghigno:

rieccomi, intanto grazie per le info, ho fatto un po' di ricerche e vedo che anche gli iniettori dovrebbero essere uguali, sulle bielle e pistoni invece non si trova nulla, o meglio, qualcosa di forgiato per rs e soprattutto clio, ma avendo entrambe un rapporto di compressione diverso dal 180 non so cosa possa succedere ad installarli.


i dati della mia sono questi  -->  http://car-lib.com/it/Renault/Megane-Coupe/2009/TCe-180-Privilege/43197/

rapporto di compressione 9,3:1

la rs 265 è a 8,5:1   -->http://car-lib.com/it/Renault/Megane-Coupe/2011/2.0-16V-T-265-RS-Trophy/43157/

cosa può accadere facendo questo trapianto?  ???   mi scoppia tutto?  :D

d'altro canto questo è il pistone originale del tce  http://www.ebay.fr/itm/Renault-Megane-III-3-TCe-2-0-132KW-F4R-870-Kolben-Pleuel-Zyl-2-nur-79tkm-/131899801814?hash=item1eb5d740d6:g:cCgAAOSwCGVX2yud

si piega a guardarlo....

per il discorso budget, non vorrei andare oltre ai 1500, massimo 2000, la turbina usata (ricostruita)  sui 400 l'ho trovata (rs250 f4r874)  nuova sta sui 799 e non sarebbe nemmeno male, l'ic l'ho trovato a 270 nuovo, ma bielle e pistoni proprio nada....





Post Unito: 04 Gennaio 2017, 11:41:24
ho trovato questo

http://www.ebay.it/itm/Renault-Megane-Sport-225-2-0-16v-F4R-Turbo-Wossner-Forged-Piston-Kit-K9475-/181931426144

9,0:1   

cerco le bielle....


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 04 Gennaio 2017, 11:53:12
Coi pistoni e il rapporto di compressione originale devi stare attento...

Cmq non trovo i codici ricambio di pistoni e bielle originali M3RS per verificare i prezzi.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 04 Gennaio 2017, 11:59:23
Coi pistoni e il rapporto di compressione originale devi stare attento...

Cmq non trovo i codici ricambio di pistoni e bielle originali M3RS per verificare i prezzi.


se ipoteticamente cambiassi solo le bielle e lasciassi quindi i pistoni originali, il rapporto di compressione rimarrebbe il medesimo?  potrebbe essere sufficiente come rinforzo o è una cavolata a prescindere?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 04 Gennaio 2017, 12:54:02
Se fai bielle allora cambia anche i pistoni, non è bellissimo aumentare il rapporto di compressione su un turbo per ovvi motivi specie se aumenti le pressioni, sarebbe l' opposto su un aspirato.
Cmq sei già fuori budget perché devi contare la manodopera per aprire e chiudere il motore più tutto il resto (e la frizione no?)
 :sogghigno:


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: MarcoPL - 04 Gennaio 2017, 13:16:56
Secondo me... o trovi il motore di una RS e lo trapianti pari pari... o cerchi di fare il meglio possibile sul tuo con tutti i limiti fisici del caso. Magari non ci cavi 300cv, ma già da 180 a, che so, 240-250 sarebbe un bel salto. Scarico, intercooler, filtro e mappa: 2000€ e sei a posto con molte meno rogne. Il resto lo investi su freni e assetto


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 04 Gennaio 2017, 14:17:33
decisamente fuori budget!


alla fine come detto prima mi accontenterei anche di 230-240 cv massimi, ma anche così non so se tengono i pistoni originali, sembrano dei giocattoli


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 04 Gennaio 2017, 14:29:12
Se, trapiantare il motore... vabbè.

Ti ho mandato un PM Paldone, probabilmente riesco a procurarti tutto il necessario.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: MarcoPL - 04 Gennaio 2017, 14:53:25
Dai, Gardus... che senso ha fare tutto 'sto sbattimento per mettere i pezzi di una RS? O monti tutta roba forgiata e allora può aver senso, ma per come vuole farlo lui mi sembra uno spreco di tempo e soldi

decisamente fuori budget!


alla fine come detto prima mi accontenterei anche di 230-240 cv massimi, ma anche così non so se tengono i pistoni originali, sembrano dei giocattoli

Scusa, ma i lavori te li fai da solo? Recuperare i pezzi è il meno, è tutto il lavoro che ci sta dietro che incide sul prezzo finale. A rifare un motore non ci si mette mica mezza giornata... guardi pistoni e bielle, ma io a questo punto non sarei nemmeno troppo sicuro che testata, basamento e albero sono gli stessi... se 2000€ è fuori budget, consiglio mio, cambia progetto.

230cv li prendi con due stupidate, scarico, IC e mappa, non serve il motore di una RS.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 04 Gennaio 2017, 15:05:48
Dai, Gardus... che senso ha fare tutto 'sto sbattimento per mettere i pezzi di una RS? O monti tutta roba forgiata e allora può aver senso, ma per come vuole farlo lui mi sembra uno spreco di tempo e soldi

Scusa, ma i lavori te li fai da solo? Recuperare i pezzi è il meno, è tutto il lavoro che ci sta dietro che incide sul prezzo finale. A rifare un motore non ci si mette mica mezza giornata... guardi pistoni e bielle, ma io a questo punto non sarei nemmeno troppo sicuro che testata, basamento e albero sono gli stessi... se 2000€ è fuori budget, consiglio mio, cambia progetto.

230cv li prendi con due stupidate, scarico, IC e mappa, non serve il motore di una RS.

eh magari i lavori li facessi io  :(    anche qui dovrei trovarmi uno bravo, qui nei dintorni qualche preparatore c'è, devo solo individuare il più fidato, nel frattempo volevo cercarmi i pezzi per risparmiare il più possibile, ma anche capire quali siano realmente necessari per quello che voglio fare

mi dici di fare ic scarico e mappa, per scarico intendi completo?  il supersprint arriva a più di 2000 euro completo, se faccio solo la mappa ed ic invece rischio di avere l'erogazione con un sacco di coppia ai bassi con la morte agli alti, cosa che vorrei eliminare e non accentuare, per questo avevo valutato il cambio della turbina.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 04 Gennaio 2017, 15:49:55
Scusa ma secondo me il progetto originale, turbo, IC mappa e scarico vanno bene, stai blando con la mappa... E sei dentro al budget.
Fai ricerca dei tuoi pistoni e delle bielle dove sono messi e quanto tengono, perché se il motore è come quello della vecchia R.S. (Megane 2) già si sa sull' affidabilità.
Cmq non fa così schifo il tuo pistone, se guardi quelli di una Ferrari sono fatti così (poi sicuramente la lega cambia) e la differenza tra il numero di fasce elastiche.

(http://www.eurospares.co.uk/userImages/186/Medium/186_002.gif)


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 04 Gennaio 2017, 16:45:16
Esatto secondo me potresti fare solo turbina TD04H15T, intercooler e stop...tieni pressione su 1-1,2 bar e già hai un incremento notevole, anche perchè col rapporto di compressione più alto l'auto fa più cv a pari pressione.
Il catalizzatore non serve cambiarlo se stai su quei valori, visto che la Megane 3 RS ha lo stesso identico cat!
Oppure metti un downpipe skat GT Performance, col resto dello scarico di serie.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: MarcoPL - 04 Gennaio 2017, 20:20:43
Concordo col buon Gardus... fatti recuperare downpipe (ance catalizzato, volendo), IC, filtro, eventualmente turbina o ti fai modificare la tua... e 230cv li hai passati da un pezzo


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 05 Gennaio 2017, 12:39:13
Costa meno prendere una turbina usata RS che modificare la sua.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 13 Gennaio 2017, 14:03:09
ho trovato questa turbina nuova  http://www.autoparti.it/bauer-parts/7664752  il prezzo è buono ma non è una originale Mitsubishi, è affidabile il marchio bts turbo?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 13 Gennaio 2017, 14:14:02
Mai sentito. Sicuro sia dell'RS?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 13 Gennaio 2017, 15:18:57
Mai sentito. Sicuro sia dell'RS?


yes, se vai nella pagina in basso mezzi di trasporto appropriati


PRODUTTORE/MODELLO/TIPO

KW

ANNO DI PROD. (DAL - AL)

RENAULT MEGANE CC (EZ0/1_) 2.0 Turbo 195 10.2011 - ...
RENAULT MEGANE III Coupé (DZ0/1_) 2.0 R.S. 195 11.2008 - ...
RENAULT MEGANE III Coupé (DZ0/1_) 2.0 TCe (DZ1N) 184 05.2009 - ...

inoltre il numero OEM è 8200940802 che corrisponde alla turbina  per rs


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 14 Gennaio 2017, 15:38:15
Domandone ignorantone:

cosa accade se cambio solo turbina ed intercooler e non faccio la mappa?

1) ho comunque aumenti ti prestazione con erogazione regolare oppure con dei vuoti
2) non cambia nulla
3) ho dei cali e dei vuoti da paura

???


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 14 Gennaio 2017, 16:32:17
Non va come dovrebbe andare e poi se la miscela nei vari regimi è magra è un problema.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 14 Gennaio 2017, 19:52:28
Di solito l'auto funziona correttamente perchè lavora ad obiettivo, ovvero la gestione della wastegate, degli iniettori e degli anticipi di accensione vengono regolati dalla centralina, interfacciandosi alla prima sonda lamba e al sensore aria aspirata.
Se l'auto è tarata per fare, chessò, 0,8 bar di pressione e rapporto stechiometrico 12:1 (sparo a caso), anche con i nuovi componenti ci arriva.
Ovviamente non sfrutterai i nuovi componenti, probabile che l'auto vada uguale.
Vuoti non penso, per le ragioni di cui sopra.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 20 Gennaio 2017, 15:28:00
intanto grazie a tutti per le risposte, io sto andando avanti e sto raccogliendo info da più parti.
Ho scoperto quindi alcune cose interessanti sui componenti, nello specifico:

- i pistoni, le bielle, la frizione, l'albero motore, che sono le parti che più saranno soggette allo sforzo maggiore, sono identiche alla versione gt 220, mai arrivata in italia, che vanta 220 hp e 340 nm di coppia, ha anche lo stesso rapporto di compressione e stessa turbina, forse l'unica cosa che cambia è l'intercooler che potrebbe essere uguale e quindi leggermente più grande, lo stesso dell'rs insomma, ma ho riscontrato  dati incongruenti.

Questo per dire che fino a 230-240 cv dovrei stare abbastanza tranquillo.

Sto ancora girando per captare un preparatore bravo e che non sia troppo lontano, nel caso abbia problemi  ;D

A breve ordino l'intercooler, il resto lo faccio a clima più mite, sono giornate troppo fredde per andare al lavoro con lo scooter.


messaggio moderato


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 02 Aprile 2017, 00:53:42
ordunque signori vi aggiorno sulla situazione, anche se è già da 2 mesi suonati che ho montato l'intercooler nuovo, da un paio di giorni ho montato anche la turbina, l'auto non sembra più la stessa, ad ogni regime spinge subito e forte, in alto poi è diventata molto più cattiva.

Ci sono da fare però delle considerazioni in base alle sensazioni che sento, in quanto di numeri (rullate) ancora non ne ho:

 1 - Il montaggio dell'intercooler maggiorato ha portato un calo di pressione, non marcatissimo ma avvertibile, soprattutto appunto in alto, la turbina dell'rs ha probabilmente colmato questo gap che  si era creato.

2 - la vecchia turbina smontata, tutto sommato è ancora in buono stato, annerita un po' qua e la, ma funzionante, la wastegate invece sembra terribilmente indebolita perché sono riuscito ad aprire la valvola con uno sforzo medio/basso, a titolo di paragone quella dell'rs (prima di montarla) faticavo a smuoverla tirando con 2 mani. Ciò significherebbe un'apertura della valvola a pressioni relativamente basse.

3 -forse la cosa più importante, la vecchia turbina (td04-10t) come letto da più parti, è considerata troppo piccola, e non sfrutterebbe a dovere nemmeno la configurazione di iniezione standard della macchina, la td04l6-15t sfrutta tutto a dovere.

Allo stato attuale sono molto soddisfatto, appena ho tempo faccio fare un banco rulli per verificare la cavalleria reale e se corrisponde alla sensazione mia di aver superato i 200cv senza aver messo mano alla centralina.





p.s.  qualcuno ha un collettore di aspirazione rs 3 usato da vendermi?   

3 -



Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 03 Aprile 2017, 19:17:08
Interessante!

Sicuramente una mappa ci vuole, per ottimizzare il tutto e sfruttare la nuova turbina...hai manometro, sai a quanto soffia ora?

Mi spiace per il collettore di aspirazione la vedo molto difficile visto che nessuno lo cambia.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 03 Aprile 2017, 21:20:05
Interessante!

Sicuramente una mappa ci vuole, per ottimizzare il tutto e sfruttare la nuova turbina...hai manometro, sai a quanto soffia ora?

Mi spiace per il collettore di aspirazione la vedo molto difficile visto che nessuno lo cambia.

Ciao Gardus, quando riesco a fare la rullata vado a vedere anche la pressione


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 04 Aprile 2017, 10:34:15
Capito... comunque basta un interfaccia OBD da 15 euro e l'app del telefono!


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 04 Aprile 2017, 12:48:09
Capito... comunque basta un interfaccia OBD da 15 euro e l'app del telefono!

ho l'ELM327 + torque pro, ci avevo già messo le mani per fare dei test ma non ricordo la pressione, forse mi è sfuggita


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 04 Aprile 2017, 17:36:32
Esatto dovresti vederla da lì...


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 08 Aprile 2017, 02:41:24
rieccomi

allora ho attaccato l'ELM327 ed ho aggiunto la voce intake manifold pressure, il valore me lo da in kpa  (in bar o psi gli dava fastidio, vabbè)

a 800 giri e motore al minimo segna 40 kpa fissi (che dovrebbero essere 0.4 bar, e se ho capito bene e se la pressione è assoluta è in sotto pressione)

quando pesto ho visto un massimo di 197 kpa a non mi ricordo quanti giri che corrispondono a 2 bar circa, io spero siano assoluti, perché se sono relativi in teoria si sarebbe già sfasciato tutto, ma mi verrebbe da dire anche che questa turbina a 29 psi non ci arriva mica, o sì?  :o


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: mark87s - 08 Aprile 2017, 17:47:06
La meggy rs 265 stock fà 1.3 bar😂😂..magari la tua pressione in bar è a 1 bar


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Phantomman - 08 Aprile 2017, 18:38:41
la 265 ha meno di 1.3 di picco fidati ;)


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 08 Aprile 2017, 19:31:56
rieccomi

allora ho attaccato l'ELM327 ed ho aggiunto la voce intake manifold pressure, il valore me lo da in kpa  (in bar o psi gli dava fastidio, vabbè)

a 800 giri e motore al minimo segna 40 kpa fissi (che dovrebbero essere 0.4 bar, e se ho capito bene e se la pressione è assoluta è in sotto pressione)

quando pesto ho visto un massimo di 197 kpa a non mi ricordo quanti giri che corrispondono a 2 bar circa, io spero siano assoluti, perché se sono relativi in teoria si sarebbe già sfasciato tutto, ma mi verrebbe da dire anche che questa turbina a 29 psi non ci arriva mica, o sì?  :o

Ciao, allora al minimo è normal che sia in depressione, ma non fa testo.

La pressione è assoluta, quindi sei a circa 0,9~1 bar di sovrapressione, penso che il picco lo faccia a 3500 g/m.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: AlojeMarius - 01 Febbraio 2018, 17:21:41
Ciao ragazzi vorrei aggiungermi anch'io a questa discussione visto che voglio fare la stessa cosa.
Io andrei a montare la turbo de la megane 2 rs 225(200€) con un downpipe non catalizato. Poi ho cambiato gia la scatola di cambio con una della rs 250 (200€)senza differenziale autoblocante... Questo perché la mia faceva dei rumori strani nelle prime marce! Vi dico già che fa una differenza enorme di accelerazione.
Ha gli rapporti diversi! L'unica pecca di questo cambiamento e che nella sesta non va più il cruise control  *_*
Per quanto la frizione e prácticamente identica. Unica cosa che cambia e la bimasa ha un movimiento più corto!
Lavori fatti personalmente, faccio il meccanico a Madrid  ;D
Quanto per il intercooler volevo montare qualcosa più serio...Airtec Una differenza di 2 cm mi sembra davvero molto poco... Se davvero saranno diversi... Che a prima vista per me erano uguali. Gia visto quello de la rs.

Una cosa molto importante, non so cosa fare... Montare una centralina de la rs che ho gia trovato a 250€ o fare una rimapatura... Il problema è che non la posso prendere per provare la devo comprare  ???

Sto pensando in futuro di provare a cambiare anche l'assetto e gli freni. Credo che si può montare senza troppi problemi! Solo davanti. Che la parte indietro e identica magari le mole sono un po più corte..

Sono felice di aver trovato un forum che parla di questo. Vi aggiorno quando riuscirò a fare tutto 😁

Grazie e tanti saluti!


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 05 Febbraio 2018, 22:49:12
Ciao ragazzi vorrei aggiungermi anch'io a questa discussione visto che voglio fare la stessa cosa.
Io andrei a montare la turbo de la megane 2 rs 225(200€) con un downpipe non catalizato. Poi ho cambiato gia la scatola di cambio con una della rs 250 (200€)senza differenziale autoblocante... Questo perché la mia faceva dei rumori strani nelle prime marce! Vi dico già che fa una differenza enorme di accelerazione.
Ha gli rapporti diversi! L'unica pecca di questo cambiamento e che nella sesta non va più il cruise control  *_*
Per quanto la frizione e prácticamente identica. Unica cosa che cambia e la bimasa ha un movimiento più corto!
Lavori fatti personalmente, faccio il meccanico a Madrid  ;D
Quanto per il intercooler volevo montare qualcosa più serio...Airtec Una differenza di 2 cm mi sembra davvero molto poco... Se davvero saranno diversi... Che a prima vista per me erano uguali. Gia visto quello de la rs.

Una cosa molto importante, non so cosa fare... Montare una centralina de la rs che ho gia trovato a 250€ o fare una rimapatura... Il problema è che non la posso prendere per provare la devo comprare  ???

Sto pensando in futuro di provare a cambiare anche l'assetto e gli freni. Credo che si può montare senza troppi problemi! Solo davanti. Che la parte indietro e identica magari le mole sono un po più corte..

Sono felice di aver trovato un forum che parla di questo. Vi aggiorno quando riuscirò a fare tutto 😁

Grazie e tanti saluti!


Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda la centralina, ti conviene mappare la tua perchè non puoi montare una centralina diversa senza riprogrammarla interamente, e alla fine avresti lo stesso risultato spendendo di più!
Se vuoi si può fare anche via remoto tramite RS Tuner, in caso ci sentiamo in privato che ti spiego.

Per i freni: non puoi montate le pinze e i dischi dell'RS, il mozzo è completamente diverso, l'attacco è assiale invece che radiale, inoltre l'offset dei dischi non va bene, entrano troppo verso il passaruota.
Puoi montare le pinze della Clio 3 RS con i dischi di serie (da quanto sono i tuoi? E' una modifica che si fa sulle Clio 4) oppure prendere dei dischi maggiorati (da verificare quali, da quel che ricordo i posteriori dell'Aston Martin DB9 mi pare siano perfetti sul fusello megane non RS) con le pinze della Megane 3 RS, ma devi farti delle staffe specifiche.

L'airtec stage 1 per megane 3 RS secondo me è più che sufficiente per quello che vuoi fare tu, con turbina della 225 e internals originali comunque più di 270-280cv non li fai...


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: AlojeMarius - 06 Febbraio 2018, 16:37:57
Ciao e grazie per tutte le informazioni!

Per quanto gli freni io mi riferivo a cambiare proprio tutto il assetto incluso il mozzo con quelli da la Rs.
Si trovano in giro incidentate con la parte frontale aposto. Ammortizzatori con mozzo e pinza freno.. Disco. Se trovo vi faccio vedere.  Comunque gli attacchi degli ammortizzatori sopra sono gli stessi. Non sono sicuro a 100% se la direzione e la stessa...

Io adesso ho montati dischi Zimmermann sport da 296 se non mi sbaglio. Sono molto contento fin adesso delle presentazioni.

Per me sarebbe più che sufficiente 250cv anche perché ho anche una installazione glp montata che va al massimo fine ai 280cv.

Molto interessante la cosa del Rs tuner. Vado a vedere sul sito!

Grazie e tanti saluti!


 
Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda la centralina, ti conviene mappare la tua perchè non puoi montare una centralina diversa senza riprogrammarla interamente, e alla fine avresti lo stesso risultato spendendo di più!
Se vuoi si può fare anche via remoto tramite RS Tuner, in caso ci sentiamo in privato che ti spiego.

Per i freni: non puoi montate le pinze e i dischi dell'RS, il mozzo è completamente diverso, l'attacco è assiale invece che radiale, inoltre l'offset dei dischi non va bene, entrano troppo verso il passaruota.
Puoi montare le pinze della Clio 3 RS con i dischi di serie (da quanto sono i tuoi? E' una modifica che si fa sulle Clio 4) oppure prendere dei dischi maggiorati (da verificare quali, da quel che ricordo i posteriori dell'Aston Martin DB9 mi pare siano perfetti sul fusello megane non RS) con le pinze della Megane 3 RS, ma devi farti delle staffe specifiche.

L'airtec stage 1 per megane 3 RS secondo me è più che sufficiente per quello che vuoi fare tu, con turbina della 225 e internals originali comunque più di 270-280cv non li fai...


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 12 Febbraio 2018, 15:38:58
Ciao ragazzi vorrei aggiungermi anch'io a questa discussione visto che voglio fare la stessa cosa.
Io andrei a montare la turbo de la megane 2 rs 225(200€) con un downpipe non catalizato. Poi ho cambiato gia la scatola di cambio con una della rs 250 (200€)senza differenziale autoblocante... Questo perché la mia faceva dei rumori strani nelle prime marce! Vi dico già che fa una differenza enorme di accelerazione.
Ha gli rapporti diversi! L'unica pecca di questo cambiamento e che nella sesta non va più il cruise control  *_*
Per quanto la frizione e prácticamente identica. Unica cosa che cambia e la bimasa ha un movimiento più corto!
Lavori fatti personalmente, faccio il meccanico a Madrid  ;D
Quanto per il intercooler volevo montare qualcosa più serio...Airtec Una differenza di 2 cm mi sembra davvero molto poco... Se davvero saranno diversi... Che a prima vista per me erano uguali. Gia visto quello de la rs.

Una cosa molto importante, non so cosa fare... Montare una centralina de la rs che ho gia trovato a 250€ o fare una rimapatura... Il problema è che non la posso prendere per provare la devo comprare  ???

Sto pensando in futuro di provare a cambiare anche l'assetto e gli freni. Credo che si può montare senza troppi problemi! Solo davanti. Che la parte indietro e identica magari le mole sono un po più corte..

Sono felice di aver trovato un forum che parla di questo. Vi aggiorno quando riuscirò a fare tutto 😁

Grazie e tanti saluti!




oh mi fa piacere vedere che c'è qualcun altro che prova a modificare questo modello, mi sentivo veramente solo e cercare info sui forum polacchi (gli unici che fanno un sacco di modifiche sul 180) è veramente complicato.

La prima cosa che hai scritto e mi è saltato all'occhio è stata la frizione,  volevo appunto capire se l'hai montata senza modifiche od aver cambiato anche il volano con quello rs,  siccome la mia inizia a slittare e l'unica che ho trovato (già comprata) è la Sachs xtend che dovrebbe tenere un po' di più dell'originale, ma se posso montare la rs credo sia  meglio :) .

Non ho capito poi perché il cruise control non funziona solo in 6, hai messo il pk4018 o 19? (ad ogni modo 200 eu è un prezzaccio ottimo)

Per il resto, quello che posso consigliarti io, l'intercooler OEM della rs va più che benone per 250 cavalli e con 120 euro nuova la trovi.

Per la centralina invece ha assolutamente ragione Gardus, devi tenere in considerazione che il rapporto di compressione della tce è più alto, quindi inserire direttamente la centralina, o prendere direttamente una mappatura della 250 può essere pericoloso e rischi di piegare le bielle per la troppa coppia, ravanando in giro (sempre sui forum polacchi) questo motore dovrebbe avere un limite di sicurezza sui 300 cavalli e non andare oltre i 420nm di coppia ( a confronto le bielle della rs superano i 500nm), Oppure, se proprio vuoi l'RC della rs puoi montare la guarnizione della testata rs che è più alta 1,6mm contro 0,65, in quel caso mettere la centralina potrebbe funzionare, ma sono sempre operazioni borderline.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: AlojeMarius - 13 Febbraio 2018, 09:23:35
Ciao, la frizione (disco) sono 100% sicuro che e identifica per quanto il volante e un po diverso e mi sa che anche il spingidisco. Come ho scritto prima ha un movimento più corto e non così fluido. Però io il volante lo odio e una cosa super costosa e che si rovina in fretta! Sto pensando al prossimo cambio di mettere uno monomasa.
Per quanto la scatola di cambio ho la pk 4019... La 18 e quella con autoblocante e la 17 era quella che aveva prima.
Me ha sembrato strano anche a me la cosa del cruise control. Devo ancora indagare. Purtroppo ultimamente per causa lavoro non ho più tempo di far nulla.
Io lo presa a questo prezzo stracciato perché il ragazzo che me la venduta ha montato quella con autoblocante e la teneva nel garage da più di un anno.
Gli ho dovuto cambiare solo gli paraoli.

Ti dico un altra cosa. Io insieme a un mio amico abbiamo comprato una megane rs 250 con il motore rotto per acqua era arrivata dentro un pistone piegando la biela.
Abbiamo preso un motore tce 180 e montato al posto del originale mantenendo il turbo e la parte di iniettori. E ha incastrato alla grande. Andava che era un fulmine. Fatta e venduta in meno di una settimana 😀
Adesso sono rimasto con il motore che ha una biela piegata... Senza turbo e senza kit frizione. Tutto il resto e perfetto.

Anch'io stavo pensando di prendere il intercooler de la Rs in giro in Spania lo trovo a 30..50 euro 😀

Comunque dopo che riuscirò a montare tutto devo trovare uno bravo e non troppo caro per fare la centralina.
Ps.. la mia ha più di 280000km e va ancora a la grande senza cambiare niente nella parte motore 😀



Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 13 Febbraio 2018, 16:34:01
Ciao, la frizione (disco) sono 100% sicuro che e identifica per quanto il volante e un po diverso e mi sa che anche il spingidisco. Come ho scritto prima ha un movimento più corto e non così fluido. Però io il volante lo odio e una cosa super costosa e che si rovina in fretta! Sto pensando al prossimo cambio di mettere uno monomasa.
Per quanto la scatola di cambio ho la pk 4019... La 18 e quella con autoblocante e la 17 era quella che aveva prima.
Me ha sembrato strano anche a me la cosa del cruise control. Devo ancora indagare. Purtroppo ultimamente per causa lavoro non ho più tempo di far nulla.
Io lo presa a questo prezzo stracciato perché il ragazzo che me la venduta ha montato quella con autoblocante e la teneva nel garage da più di un anno.
Gli ho dovuto cambiare solo gli paraoli.

Ti dico un altra cosa. Io insieme a un mio amico abbiamo comprato una megane rs 250 con il motore rotto per acqua era arrivata dentro un pistone piegando la biela.
Abbiamo preso un motore tce 180 e montato al posto del originale mantenendo il turbo e la parte di iniettori. E ha incastrato alla grande. Andava che era un fulmine. Fatta e venduta in meno di una settimana 😀
Adesso sono rimasto con il motore che ha una biela piegata... Senza turbo e senza kit frizione. Tutto il resto e perfetto.

Anch'io stavo pensando di prendere il intercooler de la Rs in giro in Spania lo trovo a 30..50 euro 😀

Comunque dopo che riuscirò a montare tutto devo trovare uno bravo e non troppo caro per fare la centralina.
Ps.. la mia ha più di 280000km e va ancora a la grande senza cambiare niente nella parte motore 😀



Come parametri turbo puoi usare le mappe per Megane 2 RS, ha gli stessi limiti di resistenza.

Il blocco dell'RS con biella piegata è completo, con testata etc...? Dove si trova? Sarei interessato.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: AlojeMarius - 13 Febbraio 2018, 18:10:03
Ciao, il motore è completo, smontato a pezzi. Però purtroppo si trova a Madrid!


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 13 Febbraio 2018, 22:56:49
Azz... ho DHL camionistico ma viene comunque a costare una follia.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 25 Aprile 2018, 00:01:14
Vi aggiorno un secondo sulla situazione, perché nel frattempo sono andato avanti

al momento assieme al tagliando  (olio motore + olio trasmissione)  ho fatto installare dischi baffati davanti (EBC) + pastiglie gialle da trackday (le Yellow) e le green nei dischi posteriori.

ho in cantiere  le molle della rs  che ho trovato usate su ebay ad uno sputo (sono le normali non le cup, che già dovrebbero essere un po' più rigide delle mie) e la frizione rinforzata.

nel frattempo mi sono comprato il kess v2, ho scaricato la ecu della centralina e me la sono modificata,  sono stato abbastanza soft con valori di coppia attorno ai 350 costanti, senza troppi strattoni, il risultato è piuttosto soddisfacente, da come ho impostato i valori dovrei avere 250 cv attorno ai 5500. se non sono 250 sono 240, cavallo più cavallo meno.

Appena riesco la faccio rullare.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 25 Aprile 2018, 19:08:18
Cosa hai usato per scaricare e caricare i file?


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 25 Aprile 2018, 21:38:12
Cosa hai usato per scaricare e caricare i file?


kess v2   versione pcb rossa  5.017


il software di interfaccia è il k suite


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 26 Aprile 2018, 15:31:58
Ah hai preso anche l'hardware ok.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: sbragato - 20 Novembre 2020, 17:45:53
riapro questo post visto che si parla di megane gt; volevo chiedere delle info.
Ho una megane 3 gt 180 2011 originale, volevo fargli qualche modifica prima di rimappare, quindi pensavo a queste opzioni:

-Montare turbina RS, filtro sportivo,intercooler RS (e forse downpipe skat); cv e coppia max?

-Filtro sportivo, downpipe skat (e casomai intercooler rs); cv coppia?

-mappare e basta

non pretendo chissa quanti cv, giusto dargli un pò piu di brio (provenendo da gti e sti  :martello: )
grazie in anticipo


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Omihalcon - 22 Novembre 2020, 09:34:29
Senza andare di turbina che richiede una spesa sia di acquisto ma anche montaggio, io partirei con filtronaria, scsrico dekat e mappa, al limite anche intercooler maggiorato che male non fa.
Un soft tuning che ti da sicuramente più mappare solo alla fine per ottimizzare aspirazione e scarico.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: sbragato - 22 Novembre 2020, 20:06:12
Ho visto su vari siti che con queste modifiche più o meno si arriva a 230cv, su un forum francese 260(mi pare un po tanto). Ovviamente non pretendo 250cv,ma più è, meglio è, in sicurezza ovviamente.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 23 Novembre 2020, 11:03:48
Principalmente devi stare attendo al fatto che la GT non ha le bielle e i pistoni della Megane 3 RS, e credo nemmeno iniettori.
In teoria potresti anche far modificare il turbo originale cambiando le giranti, oppure mettere la turbina della Megane 2 RS che ha le giranti più piccole, quella è dimensionata per 260/270cv max.

Per l'IC della mk3 RS: sei sicuro che i diametri combacino e ci sia lo spazio nel paraurti?
Se ti serve io ne ho uno stock in casa che svendo.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: sbragato - 23 Novembre 2020, 19:55:44
Ic del rs se non sbaglio è solo più profondo di 2cm,larghezza rimane uguale.
Comunque controllo un po i prezzi delle turbine, ma usate non ne trovo, e nuove sono sui 600 700(mk3 rs) , quindi probabilmente sceglierò la seconda opzione che avevo scritto, magari togliendo il silenziatore centrale invece del cat. Non vorrei che con Ic del rs aumenta un po il lag però.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 24 Novembre 2020, 11:22:45
Lag non ne hai, sono turbine twin scroll e relativamente piccole, anche l'IC RS è piccino.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: sbragato - 05 Gennaio 2021, 11:21:28
scusate se non ho piu risposto.
Comunque penso che prendero turbina mk2 e ic del rs mk3, forse decat.
su un sito di rimappatori polacchi ho visto che hanno montato scarico completo e turbina ibrida per poi rimapparla a 295cv e 437nm con motore stock  :o


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: GardusTech - 05 Gennaio 2021, 12:08:13
scusate se non ho piu risposto.
Comunque penso che prendero turbina mk2 e ic del rs mk3, forse decat.
su un sito di rimappatori polacchi ho visto che hanno montato scarico completo e turbina ibrida per poi rimapparla a 295cv e 437nm con motore stock  :o

Se ti serve un IC stock Megane 3 RS ne ho uno della mia, lo svendo.


Titolo: Re: Centralina e Turbina Megane GT
Inserito da: Paldone - 31 Gennaio 2021, 18:00:22
scusate se non ho piu risposto.
Comunque penso che prendero turbina mk2 e ic del rs mk3, forse decat.
su un sito di rimappatori polacchi ho visto che hanno montato scarico completo e turbina ibrida per poi rimapparla a 295cv e 437nm con motore stock  :o

ahhh era un po' che non entravo qui dentro


437 nm con la 180 sei a rischio eh, io la terrei non oltre a 400, le bielle sono praticamente le stesse (forse leggermente rinforzate) di quelle della rs2, e lascia stare anche lo skat e lo scarico, il catalizzatore è il medesimo della rs3 quindi regge calori ben più elevati, e toglierlo rischi di non passare la revisione.

Se non vuoi cavallerie esagerate va bene anche la td04 14t della rs 2, dovresti arrivare sui 280 massimo, però anche qui, se hai modo di prendere il 15t non è  solo leggermente più grande ma dovrebbe avere anche dei cuscinetti migliorati, d'altronde sono 2 turbine con 10 anni di distanza. 

Per quanto riguarda la coppia io avevo utilizzato il limitatore di coppia a 350 e l'avevo allungata fino a 5000 giri, per un calcolo approssimato di circa 250 cv,  non ho mai avuto problemi in 2 anni di utilizzo e filava liscia come l'olio,  ora l'ho venduta da qualche mese e sono passato al nemico, avevo bisogno di una quattro porte.

Se ti servono info chiedi pure


ps.  Ciao Gardus!

Post Unito: 31 Gennaio 2021, 18:09:16
Principalmente devi stare attendo al fatto che la GT non ha le bielle e i pistoni della Megane 3 RS, e credo nemmeno iniettori.
In teoria potresti anche far modificare il turbo originale cambiando le giranti, oppure mettere la turbina della Megane 2 RS che ha le giranti più piccole, quella è dimensionata per 260/270cv max.

Per l'IC della mk3 RS: sei sicuro che i diametri combacino e ci sia lo spazio nel paraurti?
Se ti serve io ne ho uno stock in casa che svendo.


Bielle e pistoni no, gli iniettori invece sono uguali, l'ic della rs 3 fitta senza modifica nella tce 180, così come la turbina.

Con la turbina e ic della rs3, ed anche un pannello filtro che è meglio, si arriva sui 300+ cavalli, che comunque sconsiglio per non tirare troppo il collo al motore. Per il daily use 250 è la quadra del cerchio