BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Maggio 2024, 01:30:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7651
Ultimo utente: ventaglio

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224700
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 172
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 178
Totale: 178
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Rodaggio - Info e consigli per ogni motorizzazione  (Letto 73611 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #20: 14 Gennaio 2011, 14:13:19 »

carminuzzo senti..ma francamente parlo con il cuore..
secondo te io aspetto 1500km per fare delle mini tiratine dopo 3 mesi che aspetto l'auto?  nonquoto  sogghigno
Cioè un rodaggio così è IMPOSSIBILE farlo!
Forse è per un diesel sto rodaggio! lol

te vai tranquillo per i primi 750-1000km [ ne scanni troppo, ma non eviti qualche tiratina a motore caldo, ne stai sempre alla stessa andatura(vedi consiglio sulle autostrade che io ritengo i parte giusto)    sm2259an

Farlo come dice quel tipo è da santi :Sorriso
Non è per me...ma THANKS ! sm2259an
Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #21: 14 Gennaio 2011, 14:38:20 »

jaco, il rodaggio è una cosa vecchia, ormai i motori sono già rodati...comunque si consiglia quanto detto da carminuzzo per slegare per bene, e in totale sicurezza per il futuro + remoto, il motore....sono consigli, ma ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare lol
per i diesel è la stessa cosa....l'unica differenza è che i diesel, non vanno assolutamente tirati a freddo, maiii!!!!  sm2259an
Registrato  
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #22: 14 Gennaio 2011, 15:37:57 »

jaco, il rodaggio è una cosa vecchia, ormai i motori sono già rodati...comunque si consiglia quanto detto da carminuzzo per slegare per bene, e in totale sicurezza per il futuro + remoto, il motore....sono consigli, ma ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare lol
per i diesel è la stessa cosa....l'unica differenza è che i diesel, non vanno assolutamente tirati a freddo, maiii!!!!  sm2259an

Scusa ieietto ma slegare il motore in 15.000 km mi sembra un pò da.. old  ahahahah  Bastard inside

Io personalmente credo che 1000 km per un benzina siano più che sufficienti Occhiolino

poi oh..se vuoi farlo come consigliato da quel tizio fai pure ... martello  martello martello

 sogghigno
Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #23: 14 Gennaio 2011, 15:48:54 »

be, 15.000 non è da vecchio, ma da rinco  sogghigno
io il mio diesel non ho mai superato i 2000 giri a freddo, i 2.500 a caldo per i primi 1000km (tanto in una settimana di lavoro l'avevo finito)
e per i 500km dopo ho dato tirate regolari fino a 3.000 giri...oltr i 15000km l'ho guidato natiralmente con qualche tirata andando avanti in alto..
poi ognuno fa come vuole  sm2259an
Registrato  
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #24: 14 Gennaio 2011, 15:58:08 »

be, 15.000 non è da vecchio, ma da rinco  sogghigno
io il mio diesel non ho mai superato i 2000 giri a freddo, i 2.500 a caldo per i primi 1000km (tanto in una settimana di lavoro l'avevo finito)
e per i 500km dopo ho dato tirate regolari fino a 3.000 giri...oltr i 15000km l'ho guidato natiralmente con qualche tirata andando avanti in alto..
poi ognuno fa come vuole  sm2259an

 quoto
Ma per i motori a benza non c'è bisogno di fare un rodaggio di 15000km.  nonquoto
basta non tirare a freddo e nei primi 1000km non esagerare  Occhiolino
Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #25: 14 Gennaio 2011, 16:02:32 »

Direi che ieietto ha effettuato un rodaggio perfetto sm2259an

Jaco, sei libero di decidere te la durata del rodaggio e come usare il motore nel "durante", ovviamente le problematiche le vedrai dopo;

Un rodaggio fatto male non impedisce il funzionamento del motore.. non è che se tiro a freddo (tranne casi estremi) si spacca tutto, semplicemente vengono a peggiorare in misura direttamente proporzionale agli "spregi" che si fa

1) consumi
2) prestazioni
3) longevità del motore/altre parti meccaniche
4) emissioni inquinanti
la rottura o la grave menomazione delle caratteristiche di cui sopra sono da riservare solo per casi estremi (maltrattamenti gravi e prolungati peggio se nei primi 1500 Km) e che cmq capitano raramente nella pratica.

Tornando al turbo-benza:

Questa è di un utente che chiede info
una domanda visto che avete tirato fuori questo topic....
è vero che nel periodo di rodaggio (0-2000km circa) una tiratina ogni tanto (magari ogni 350km) sempre a motore caldo e gradualmente col gas, fa bene perchè, bruciando di più lo pulisce dalle varie incrostazioni e fa abituare il motore a quelle alte vibrazioni?


Risposta

Le "incrostazioni" non c'entrano nulla.. come la leggenda metropolitana di "pulire le candele".. il punto essenziale è l'aderenza delle fasce alla superficie del cilindro.. nei motori turbo l'aderenza delle fasce è data dalla pressione in camera di scoppio.. se si va troppo piano e troppo a lungo l'aderenza delle fasce non è perfetta e quindi si generano delle zone di "metal glazing" sulla superficie del cilindro.. zone che poi NON VERRANNO PIU' VIA.. visto che la "glassatura" della superficie metallica ha un coefficiente di attrito molto basso.. quindi le fasce avranno sempre una pessima aderenza..
Ovviamente se il motore è troppo "giovane" visto che la superficie del cilindro è ancora troppo irregolare la tirata causera surriscaldamenti localizzati causati dallo strusciamento eccessivo della fascia sulle irregolarità.. tale eccessivo attrito causa deformazioni della superficie di tenuta della fascia e nuovamente metal glazing. Per i motori aspirati l'aderenza delle fasce è data dall'elasticità (diagramma di pressione "a mela") ma, nella fase in cui il motoer è nuovo il concetto è analogo.. Andando troppo piano se le temperature in camera di scoppio rimangono troppo basse, la superficie interna del cilindro tende ad "avvelenarsi" a causa della benzina incombusta.. il fenomeno è simile nuovamente al glazing.. inoltre le fasce non adatteranno il loro indice di elasticità all'effettiva pressione necessaria punto per punto..
Un motore che ha subito il glazing o il mancato adattamento delle fasce avrà una compressione inferiore a quella che normalmente si raggiunge e forti fenomeni di blow-by che diluiranno l'olio motore, potranno portare più facilmente al grippaggio, aumenteranno i consumi, aumenteranno le emissioni e peggioreranno le prestazioni..

Il rodaggio è il periodo in cui si deve tenere un buon bilanciamento delle condizioni d'uso (che devono essere il più possibile variabili) e dell'indice di prestazioni richieste in modo da permettere un buon adattamento delle fasce alla superficie del cilindro..
Tipicamente sul motore aspirato il 95% delle prestazioni si raggiunge entro i 15-20.000Km con un rodaggio adeguato.. su un TDI (che ha le fasce con riporto al plasma) entro gli 80.000Km di percorrenza..
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
tezoo76
Utente non iscritto
« Risposta #26: 19 Gennaio 2011, 14:02:21 »

Mah, a me sembra un po' esagerato: 15.000km per un rodaggio mi sembrano davvero eccessivi, benzina o diesel che sia.

Non è vero che i motori moderni sono "già rodati" (figuriamoci se una casa automobilistica si prende la briga di aumentare i costi di produzione dei motori per farli rodare!), ma grazie a degli accorgimenti in fase di progettazione e realizzazione (su materiali ed accoppiamenti, principalmente) derivati da studi eseguiti con approcci più moderni e dall'esperienza, necessitano di un rodaggio fatto secondo delle regole molto meno ferree di quelle che si dovevano seguire una volta. Insomma, volendo si potrebbe anche evitare del tutto, ma è sconsigliabile. Per stare veramente tranquilli è sufficiente seguire i consigli riportati sul libretto di uso e manutenzione della vostra auto alla voce "rodaggio" (ma non l'avete letto?!?! Scioccato  Io la sera stessa che ho portato a casa l'auto quel libretto l'ho letteralmente divorato!):

"Fino a 1500 km non superate i 2500 giri/min. Dopo tale chilometraggio potrete spingere di più il motore, ma la vettura renderà al meglio solo dopo aver percorso circa 6000 km."

Come si nota, non si fa menzione del fatto che il numero di giri dev'essere variato il più possibile Questa è una regola che conosco anche io, ma che probabilmente non risulta essere più necessaria per i motori moderni. Andando oltre, c'è scritto:

"Nel periodo di rodaggio NON ACCELERATE BRUSCAMENTE A MOTORE FREDDO, ed evitate di far girare il motore a regimi troppo elevati."

La mia è una Megane dCi 1.5 110 CV, cioè diesel. Per completezza ho guardato quanto si dice su http://www.e-guide.renault.com/ per le versioni benzina:

"Fino a 1000 km non superate i 130 km/h sul rapporto più elevato o da 3000 a 3500 giri/min. Soltanto dopo 3000 km circa il veicolo offrirà tutte le sue prestazioni."

Direi che se c'è scritto questo sul libretto di uso e manutenzione, fare qualcosa di più severo è un po' da maniaci. Sicuramente Renault non darebbe dei consigli "leggeri", col rischio di ritrovarsi nelle concessionarie una pletora di clienti con le auto ancora in garanzia inc...avolati per rotture o problemi vari! Poi, se qualcuno preferisce non tirare il motore per 15.000 km son poi affari suoi... E' lui che si sta facendo cattivo sangue a girare in quel modo, io di certo né lo biasimo né soprattutto lo imito.

Saluti,
tezoo76
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #27: 19 Gennaio 2011, 14:17:27 »

un grazie01 a Tezoo!

non sapevo della E-Guide presente sul sito renault sm2259an

Direi che il rodaggio che propongono loro è meglio di quanto previsto sticazzi
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
tony_bass
Utente non iscritto
« Risposta #28: 19 Gennaio 2011, 14:19:21 »

be credo che tu abbia ragione tezoo76, se lo dice la casa costruttrice, forse è il caso dipensarci ... e seguire non proprio alla regole le info che ci hai riportato
Registrato  
Jaco_live10
Utente normale
****


Mégane III Coupé Wave Edition 1.4 TCe 130cv 16v
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pisa
Messaggi: 438

Ringraziato: 25

« Risposta #29: 21 Gennaio 2011, 16:49:15 »


Per completezza ho guardato quanto si dice su http://www.e-guide.renault.com/ per le versioni benzina:

"Fino a 1000 km non superate i 130 km/h sul rapporto più elevato o da 3000 a 3500 giri/min. Soltanto dopo 3000 km circa il veicolo offrirà tutte le sue prestazioni."

Direi che se c'è scritto questo sul libretto di uso e manutenzione, fare qualcosa di più severo è un po' da maniaci. Sicuramente Renault non darebbe dei consigli "leggeri", col rischio di ritrovarsi nelle concessionarie una pletora di clienti con le auto ancora in garanzia inc...avolati per rotture o problemi vari! Poi, se qualcuno preferisce non tirare il motore per 15.000 km son poi affari suoi... E' lui che si sta facendo cattivo sangue a girare in quel modo, io di certo né lo biasimo né soprattutto lo imito.

Saluti,
tezoo76


 quoto quoto quoto

Perfettamente quello che dicevo io  sm2259an

Aggiungo evitare tratti autostradali a percorrenze troppo costanti ed è tutto quello che sto facendo io! (l'ho già portata a quasi 4000 giri con 400km ma con una tiratina a motore caldo e senza accellerate improvvise; infatti ero in superstrada  lol )
Registrato  

[[[ >> Toscanaccio DOCCHE << ]]]
lugari1982
Utente non iscritto
« Risposta #30: 01 Febbraio 2011, 15:35:29 »

dato che leggendo non ho trovato la risp che mi serviva approfitto per chiedere in questa sezione...
considerato che entro breve, credo 1 settimana da oggi, dovrebbe arrivarmi la macchina 1.5dci... e il 12 devo partire per la settimana bianca...

ho paura di sbagliare nel rodaggio...facendo tanta autostrada.. (circa 1000km A/R)

cosa ne pensate?
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #31: 01 Febbraio 2011, 15:55:52 »

secondo me puoi andare tranquillo, così sei anche sicuro di finire il rodaggio! Occhiolino
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




lugari1982
Utente non iscritto
« Risposta #32: 01 Febbraio 2011, 16:04:01 »

secondo me puoi andare tranquillo, così sei anche sicuro di finire il rodaggio! Occhiolino

in realtà non tutti la pensano così   Che?!? Che?!? Che?!?...perchè c'è chi ritiene che sia dannoso fare il rodaggio in quel modo, ovviamente io andrei per un paio d'ore poi stop, e così fino all'arrivo, magari facendo il classico cool down quando mi fermo...
senza mai esagerare con le velocità..
addirittura m'è stato posto il problema delle guarnizioni, in relazione al freddo dopo il viaggio... (ammetto che questa osservazione m'ha lasciato un pò con dei dubbi....  nonquoto

Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #33: 01 Febbraio 2011, 16:13:00 »

magari non ti mettere a 180 lol
fatti i primissimi km sotto i 110....poi magari non superare i 130
cerca di non tenere un andatura troppo lineare (fai in modo di decelerare e accelerare quando puoi)...per il resto vai tranquillo
Registrato  
madal
Utente non iscritto
« Risposta #34: 05 Aprile 2011, 14:05:32 »

Piccola nota di colore: alcuni anni fa ritirai una nuova 147JTD prima serie a fine giugno...sapete il rodaggio in cosa è consistito?
Bologna/Strasburgo dopo un mese, quando la macchina aveva circa 500km all'attivo, e ovviamente, appena arrivato sulle autobahn tedesche, non ho proprio fatto i 130... sogghigno
Poi, per i successivi quindici giorni, splendido giro della Normandia e Bretagna.
Ritorno alla base...9000km dopo! sticazzi

Ovviamente, mai avuto problemi fino al momento di venderla, anni dopo (solo, al ritorno da quel viaggio mi cambiarono i dischi freno anteriori che si erano ovalizzati: componenti riconosciuti difettosi all'origine).
Ah, era anche l'anno del gran caldo, il 2003, quindi soprattutto gli ultimi giorni la temperatura esterna "normale" durante il giorno era oltre i 40°

Quindi non mi preoccuperei troppo del rodaggio: sicuramente è giusto non tirare troppo all'inizio, ma senza farsi troppi scrupoli.
Registrato  
PUNTOGO
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #35: 26 Aprile 2011, 22:20:17 »

ciao, un'informazione per il rodaggio: il venditore della mia megane mi dice che il primo tagliando si fa a 20.000 km, ma io sapevo che in rodaggio una controllatina anche solo ai livelli si fa  intorno ai 3.000 km. Qualcuno di voi con auto nuova mi sa dare qche informazione? L'auto ordinata è una sportour 1.9 dci
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #36: 26 Aprile 2011, 22:56:27 »

Il primo tagliando è previsto a 30.000 km o entro 2 anni.   Peraltro il computer di bordo ha la funzione che segnala il kilometraggio residuo entro il quale fare appunto il tagliando;  la funzione non è un semplice "scalare" i km percorsi dai 30.000 previsti, ma  puo' anticipare o meno l'intervento qualora modalità di utilizzo dell'auto piu' gravose comportino la necessità di intervenire prima.
Anch'io in fase di ritiro dell'auto ho chiesto se c'è una sorta di pre-tagliando iniziale;  il concessionario mi ha confermato che non è previsto dandomi comunque la disponibilità a passare quando volevo per un controllo dei livelli anche se ha ribadito che non ve ne dovrebbe essere ragione.
Registrato  

ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #37: 26 Aprile 2011, 23:45:25 »

ciao, un'informazione per il rodaggio: il venditore della mia megane mi dice che il primo tagliando si fa a 20.000 km, ma io sapevo che in rodaggio una controllatina anche solo ai livelli si fa  intorno ai 3.000 km. Qualcuno di voi con auto nuova mi sa dare qche informazione? L'auto ordinata è una sportour 1.9 dci
per quanto riguarda i tagliandi se n'è parlato abbondantemente nella sezione "tagliandi"
qui siamo in OT
Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #38: 09 Maggio 2011, 23:21:49 »

vorrei aggiungere che quando si danno le prime tiratine a caldo è bene anche non tirare le marce basse tipo la prima e la seconda meglio usare la quarta o la quinta  up
Registrato  
zark79
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Piombino
Messaggi: 70

Ringraziato: 6

« Risposta #39: 10 Maggio 2011, 10:15:39 »

Il conce a me ha detto di non superare i 3000 giri per i primi 1500km....o meglio una tiratina ogni tanto, ma sempre a motore caldo e in modo progressivo, di non farci 1000km per intendersi....
Ora non ricordo di preciso ma mi sembra che dai 3000 km in poi puoi fare quello che ti pare, sempre rispettando il motore sia chiaro.....soprattutto se è un diesel non tiriamolo appena acceso....se poi si segue il display che segnala quando cambiare, anche meglio....
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Elaborazione twingo: info,consigli,ecc... Elaborazione Motore « 1 2 3 » LullaBy 54 36318 Ultimo messaggio 22 Gennaio 2011, 00:00:54
da LullaBy
Pulizia cerchi* consigli, info ecc... Prodotti Speciali « 1 2 3 » desert 45 26962 Ultimo messaggio 22 Settembre 2009, 09:45:54
da BillyG
Consigli rodaggio 1.2 TCe 115cv Motore Megane III Supercar 8 6861 Ultimo messaggio 14 Maggio 2013, 01:38:45
da Supercar
Rodaggio dCi 130 1.6 Motore Megane IV Baldu 18 23348 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2017, 15:14:35
da Fabione
Rodaggio e cambio EDC Motore Megane IV NightRose 3 4763 Ultimo messaggio 12 Marzo 2018, 19:53:54
da Djorgevich