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Autore Discussione: [Megane IV] - Arkamys  (Letto 8671 volte)
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GianlucaB
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« Risposta #481259: 20 Maggio 2019, 19:36:11 »

Ciao daetan, ti rispondo in questo thread, tra i diversi, anche più pertinenti in cui hai posto il quesito.
Io il sub l'ho installato sulla vettura ad appena un mese di vita e non volevo assolutamente creare problemi di sorta per garanzia e varie collegate.
Mi sono rivolto ad un installatore professionale, anche perché, appunto, portare nel baule alimentazione e segnale non è banale, senza contare la difficoltà del rimuovere i pannelli delle portiere.
Il mio amplificatore ha sia gli ingressi ad alta impedenza, sia le RCA, ingresso remote per accensione dalla sorgente.

ALIMENTAZIONE:
Per alimentare l'amplificatore il mio installatore è partito dalla fusibiliera interna, dove ha trovato un connettore dal quale prelevare tensione per una buona portata di corrente, inserendo un fusibile in serie, accessibile dal vano fusibiliera. Il cavo, di sezione generosa, è stato portato nel baule passando sotto le soglie battitacco anteriore e posteriore sx.
L'amplificatore ha un ingresso "remote" per ricevere il comando di accensione dalla sorgente; il sistema questa uscita, invece, non ce l'ha, quindi o interruttore da mettere sulla linea elettrica di alimentazione o necessità di generare il remote control.
Abbiamo optato per la seconda, in abbinamento alla svenuta per portare il segnale.

SEGNALE
Il segnale è stato prelevato da ambo iwoofer posteriori, in parallelo agli stessi, con cavi fatti passare sotto soglie battitacco posteriori, fino al baule.
Per risolvere il problema del remote per l'accensione, è stato utilizzato un componente specifico, adattatore di segnale basso-alito con generatore di uscita remote, Phonocar 5/142, installato a ridosso dell'amplificatore.
In questo modo si ottengono i segnali in RCA, ma anche il comando remote (che il dispositivo genera quando "sente" segnale audio).

Questa la soluzione tecnica. In questo modo, la regolazione di dissolvenza (fader) concorre a poter regolare anche il livello del sub, oltre le regolazioni dello stesso.
Quanto al risultato/effetto, occorre considerare che la posizione (baule in una vettura tre volumi) attenua abbastanza, rispetto all'effetto che lo stesso sub produce in una vettura due volumi. Di questo va tenuto conto nella scelta del sub ed in particolare della potenza. Con il rinforzo della gamma bassa di frequenza, il risultato è sicuramente migliore, non c'è dubbio, ma in caso di scelta, è bene orientarsi verso il potenziamento della gamma ultrabassa, perché woofer da 165 scendono discretamente verso il basso e con regolazione di tono dei bassi tra +3 e +5 non fanno sentire la stretta necessità di un sub ad ogni costo.
Detto ciò, nulla si risolve però per il problema della colorazione del suono del DSP Arkamys, che interviene sulle frequenze medio/alte.
Aggiungo, più on topic, che all'inizio il sistema appare gradevole e appagante per l'effetto di spazializzazione del suono, per l'ampia scena sonora, ma poi, quando ci si abitua e questo effetto viene filtrato dall'abitudine, la problematica "Arkamys" emerge via via con tutti i propri contorni e promuove una componente di delusione che affiora inesorabile....
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GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
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