BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
22 Maggio 2024, 15:58:52

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8733
Ultimo utente: alesfo

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 153
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 106
Totale: 106
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Manicotto Turbo - IC rotto, soluzioni ed info...  (Letto 69500 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #40: 01 Agosto 2015, 01:58:52 »

Tutto fatto, alla fine era una sciocchezza, quella di destra è importante per non far arrivare acqua nell'angolo a destra, dove ci sono alcuni cablaggi e centraline
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #41: 05 Agosto 2015, 09:47:23 »

Allora ho il mio Tubo nuovo di zecca e pagato compresa spedizione dalla Polonia con corriere GLS solo 20 euro tutto compreso.
(lo mettevano 40 ma con proposta d'acquisto hanno accettato tranquillamente 20 Euro spedizione gratuita!)
Il tubo è questo in figura:



devo ancora montarlo, sono indeciso se montarlo da solo o farlo montare ad un meccanico (spendendo qualcos'altro) sperando che non mi faccia storie della serie, perchè l'hai comprato da solo, sei sicuro che sia quello giusto e magari me lo rompe dicendomi che non entrava.. (mi è già successo molti anni fa con un altra auto nonostante il pezzo fosse quello esatto detto dal negozio di ricambi, allora non si comprava su internet).

Quindi in alto non è difficile perchè c'è solo da svitare la fascetta di metallo e infilarlo ma mi preoccupa la parte che non vedo, vicino alla ventola del radiatore che non so come arrivarci, se qualcuno ha una foto dell'esploso della zona oppure mi dice come fare e se si può fare senza togliere il paraurti alla cieca. C'è anche li una fascetta? posso infilarlo e basta? non vorrei togliere il mio e poi rimanere li senza poter muovere l'auto perchè il tubo non c'è più.

Il tubo che mi è arrivato dalla Polonia (sulla busta c'è scritto TURBINE MEGANE 2 1.5 dCi e DACIA...) Sembra agli estremi un pochino più piccolo (2 mm circa)  il diametro ma credo che debba essere così per poterlo infilare stretto e che non esca facilmente anche se la fascetta non è chiusa.

Saluti
« Ultima modifica: 05 Agosto 2015, 10:23:42 da sullivan2002 » Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #42: 05 Agosto 2015, 23:06:47 »

Ciao sullivan, sostituirlo è una cavolata ci metti mezz'ora a fare tutto con calma
Smonti il paraurti
3 viti sotto, 2 per ogni passaruota, 5 sopra
Poi devi sganciare il convogliatore/protezione ed avrai in bella vista il manicotto con una fascetta metallica
Se hai manualità anche 20 minuti e nei 10 che rimangono ti scoli una birra compiaciuto dall'aver fatto da solo
Io ho una scenic e le viti sono quelle indicate
Nella megane non dovrebbero essere molto diverse....

Ps... Ultimamente mi sto scolando molte birre... Non è difficile, anzi, tutt'altro! ma se hai paura e non te la senti portala da un meccanico
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #43: 06 Agosto 2015, 01:32:31 »

Ciao sullivan, sostituirlo è una cavolata ci metti mezz'ora a fare tutto con calma
Smonti il paraurti
3 viti sotto, 2 per ogni passaruota, 5 sopra
Poi devi sganciare il convogliatore/protezione ed avrai in bella vista il manicotto con una fascetta metallica
Se hai manualità anche 20 minuti e nei 10 che rimangono ti scoli una birra compiaciuto dall'aver fatto da solo
Io ho una scenic e le viti sono quelle indicate
Nella megane non dovrebbero essere molto diverse....

Ps... Ultimamente mi sto scolando molte birre... Non è difficile, anzi, tutt'altro! ma se hai paura e non te la senti portala da un meccanico


Si, grazie
sinceramente vorrei risparmiare il più possibile e farlo da me. Devo trovare delle foto sul forum di come smontare senza far danni il paraurti. Trall'altro mi sono ricordato di controllare anche la vaschetta motorino tergivetro che credo possa farlo una volta levato il paraurti. Credo che serva uno svitatore elettrico per le viti grosse.

Saluti
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #44: 07 Agosto 2015, 10:21:18 »

Ieri sono andato a vedere come smontare il paraurti dell'auto. Ho tolto già le viti superiori che non sono delle vere e proprie viti (sono di plastica vero?) e pio ho svitato quelle laterali 2 in da ogni lato. Mi mancano quelle inferiori ma non so dove siano esattamente, dovrò mettere l'auto in modo da arrivarci altrimenti non riesco a toglierle. Qualcuno ha la foto di sotto da capire dove siano?  sono sempre torx vero?

Una volta tolte le viti tiro verso di me il paraurti?

Saluti
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #45: 07 Agosto 2015, 15:29:21 »

Per quelle sotto devi usare una chiave da 10
Sono 3 e tengono insieme il paramotore ed il paraurti saranno a circa 40 cm dal muso non puoi sbagliarti
Poi tiri verso di te la parte sopra del paraurti e piano piano la sganci dai fari (ci sono delle alettine che fanno un pelo di forza)
Ed ecco che il paraurti viene via
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #46: 07 Agosto 2015, 23:14:40 »

Basta che butti un braccio sotto il paraurti, le viti sono tutte al centro, dove finisce la plastica nera del paraurti. Io purtroppo l'altro pezzo non ce l'ho, me l'hanno perso  Adirato
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #47: 08 Agosto 2015, 21:09:04 »

Come hanno fatto a perderlo?!?!?
Comunque cercalo in uno sfascio... Non si sa mai... La cinghia è proprio li in bella vista... Magari ti ci si potrebbe infilare qualcosa!!
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #48: 08 Agosto 2015, 23:49:47 »

Me lo sono chiesto anch'io, alla cinghia non ci avevo pensato  Scioccato
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #49: 08 Agosto 2015, 23:57:05 »

Ma te lo hanno perso in renault? Andre dammi retta... Cercalo e mettilo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #50: 09 Agosto 2015, 11:33:16 »

Nessuno che ha una foto di sotto la nostra Meggy? Giusto per capire
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #51: 09 Agosto 2015, 12:26:37 »

Nono è un generico.
Quasi quasi fai prima a vedere di persona  Occhiolino
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #52: 09 Agosto 2015, 14:19:45 »

Nessuno che ha una foto di sotto la nostra Meggy? Giusto per capire
Sullivan.... Se guardi sotto ci sono solo le 3 viti indicate
Anzi ce ne sarebbero 7 in totale per togliere il paramotore
Ma a te interessano solo le 3 davanti.... Non puoi sbagliare
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #53: 12 Agosto 2015, 19:07:12 »

Sullivan.... Se guardi sotto ci sono solo le 3 viti indicate
Anzi ce ne sarebbero 7 in totale per togliere il paramotore
Ma a te interessano solo le 3 davanti.... Non puoi sbagliare

Salve
Mi sono messo a togliere le viti. Sono un po nei casini perché nonostante le abbia tolte, il paraurti non viene via. Sotto e lateralmente è sciolto dall'auto ma c'è qualcosa sopra che lo blocca cavolo di un...

Ho tolto anche le viti di plastica sopra e anche i due ganci centrali ma niente non ne vuol sapere di venire via. Aiuto per favore adesso non voglio rimontare tutto visto che ho combattuto non poco con il caldo e con le maledette zanzare.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #54: 13 Agosto 2015, 13:17:32 »

Hai guardato nella zona della vaschetta per i tergicristalli? Dovrebbe esserci un aggancio anche li, si vede guardando da dietro il passaruota
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #55: 19 Agosto 2015, 18:03:16 »

OK scusate se non ho piu' scritto le conclusioni ma ero andato in ferie. Comunque tutto OK, dopo l'intervento, la mia Meggy e' RINATA nel vero senso della parola. In pratica quando pigio il piede dell'acceleratore schizza, in pochi secondi sono a 130/140, quando prima arrancava a 90 in autostrada, Caspiterina.

Sara' anche il tubo nuovo piu' stretto di quello datato che ha dato un certo impulso. Se poi ci abbino anche la mia scatolina da collegare ...  a 10 pin, non la controllo piu'. Va beh, per adesso non la metto non voglio rogne.

Tornando al lavoro, ora appena scarico le immagini le pubblico qui dello smontaggio del paraurti e dei problemi incontrati.

Allora quando ho tolto le viti (2 a sinistra e 2 a destra a torx) pararuota e quando ho tolto i 3 dadi vicini sotto il paraurti da 10 dovevo togliere anche quelle viti di plastica sopra, ho fatto tutto ma non usciva perche' dovevo un po' lavorarci con un cacciavite a taglio per alzare le parti in plastica e tirare verso di me il paraurti. Dopo un po' ce l'ho fatta, dovevo farcela per forza, stava facendo sera e le zanzare mi stavano massacrando. Davanti casa c'era un giardinetto, ho portato le gomme sopra il bordo del giardinetto in modo da avere piu' in alto possibile il paraurti e ho messo sull'erba dei giornali in modo da sdraiarmi sotto e poter fare tutto al meglio.

Ho dovuto staccare il connettore giallo lato guidatore dentro e sotto il paraurti che collega credo le luci fendinebbia per staccare completamente il paraurti.

Una volta staccato ho incontrato subito un altro problema, la maledetta plastica nera che protegge il tubo IC, in pratica e' una plastica dura e lunga in verticale che va fino in basso accanto al radiatore. Senza togliere questa plastica non riuiscivo a svitare la fascetta di metallo che ho notato che nel tubo IC originale Renault si incastra dentro per una parte (Ho svitato completamente la fascetta in modo da sfilarla dalla gomma dove era innestata per riutilizzarla, sia per la parte bassa che per la parte alta del tubo IC). Ho faticato non poco per toglierla perche' non riuscivo a tirarla a me e non vedevo nessun gancio. L'ho tirata e credo di aver spaccato i 3 ganci di plastica ma poi ho visto che rimettendola dopo aver finito il lavoro, ci sta bene e non si muove dal suo alloggiamento quindi eviterei di andarla a comprare o a prendere in disfattura. Non so se c'e' un modo di staccare questa protezione di plastica senza far danni, magari infilando un cacciavite a taglio... insomma io l'ho tolta forzando i ganci e rimessa.

Poi ho messo il tubo che era perfetto, il suo esatto caz... bravi i polacchi che me l'hanno spedito, era un pochino piu' stretto alle estremita' ma con un caccivitino a taglio sono riuscito facilmente a infilarlo sia nell'innesto in basso che nella parte alta. Meglio cosi' sta piu' stretto e poi ho rimesso le due fascette e avvitate ben bene per paura che uscisse il tubo.

Ho chiuso tutto, avvitato tutto e acceso il motore, dato un po' di gas per vedere se tutto era ok.

Mi sono pero' scordato di collegare il connettore giallo dei fendinebbia, ma ho risolto in due secondi, in pratica ho svitato le due torx lato guidatore nel passaruota e con una mano tirato il paraurti e subito agganciato il connettore giallo.

Insomma l'auto va che e' una meraviglia speriamo di fare tanti altri km oltre i miei 180.000

Adesso devo risolvere il problema dei cuscinetti che fanno rumore, purtroppo stavolta devo andare in officina credo, magari provo a comprarli online e farmeli mettere in poco tempo senza aspettare una settimana come minimo.

Ciao a tutti e grazie del vostro aiuto, fra poco metto qualche foto.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015, 18:04:37 da sullivan2002 » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #56: 19 Agosto 2015, 23:27:33 »

Anche io mi ero scordato la spina degli abbaglianti
Magari già che sei in esercizio potresti dare una controllata agli scarichi dell'acqua piovana, si trovano dietro la porzione posteriore dei passaruota
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #57: 20 Agosto 2015, 11:04:55 »

Anche io mi ero scordato la spina degli abbaglianti
Magari già che sei in esercizio potresti dare una controllata agli scarichi dell'acqua piovana, si trovano dietro la porzione posteriore dei passaruota


Ciao senti una domanda, visto che ho gia' aperto il paraurti e so come riaprirlo e richiuderlo, sai per caso come potrei raggiungere la vaschetta pompa del tergivetro? da qualche mese non mi funziona piu' e ho provato anche a buttarci un pochino di anticalcare nella vaschetta di sopra ma senza risultato. Voglio dire basta che riapro il tutto e ci riesco oppure devo lavorare da sotto? (scusate se ho sconfinato ma mi serve una risposta veloce)

Ciao e grazie
Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #58: 20 Agosto 2015, 11:06:45 »

basta andare nell'apposita sezione e nel giusto topic usa il tasto cerca in alto a destra e troverai la tua risposta velocemente... qui siamo decisamente  offtopic01 sia per l'acqua piovana che per il motorino dei lavavetri
Registrato  

 
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #59: 20 Agosto 2015, 12:03:06 »

Era un consiglino, io ho avuto la fortuna di leggere il topic dedicato proprio quando stava per succedere il fattaccio, e ho salvato l'auto giusto in tempo
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Manicotto turbina Elaborazione Megane RS Roger-RS 4 4169 Ultimo messaggio 10 Luglio 2014, 01:11:23
da siveracing
Presentazione - Adriano999 Nuovi Utenti Adriano999 4 2177 Ultimo messaggio 04 Marzo 2016, 18:39:24
da Enrico250
Presentazione - pido Nuovi Utenti pido 4 2088 Ultimo messaggio 23 Maggio 2016, 14:55:51
da MEGANECC
Manicotto intercooler rotto scenic 2 Motore Scenic bomber90 6 19457 Ultimo messaggio 24 Aprile 2022, 12:13:06
da Omihalcon
Manicotto intercooler Il Meccanico M C I DiGiT 0 933 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2022, 10:12:43
da DiGiT