SportMeggy
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salve gente, ho bisogno di un aiutino oggi ho cambiato le pastiglie anteriore alla mia meggy 1.5 dci e dopo avere controlato l'olio dei freni e fatto un giro di prova ho notato che a machina ferma e accesa se continuo a premere energicamente sul pedale del freno, il pedale va giù lentamente quasi fino in fondo, prima di cambiare i freni non ci avevo mai fatto caso!! secondo voi e una cosa normale, lo fa anche a voi Grazie mille a tutti
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Le cause potrebbero essere diverse: - presenza di aria nelle tubature - pompa dei freni andata - tubi danneggiati ( tendono a gonfiarsi) - valvole abs
In ogni caso tirare ad indovinare sui freni è altamente sconsigliato. Rivolgiti ad un operatore specializzato quanto prima che sui freni non si scherza.
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TiNoX
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Ma la macchina frena? Spegni la macchina, fai una pompata sul freno. Poi fanne una seconda.. Le 2 sono uguali? Come lunghezza pedale intendo
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SportMeggy
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si la machina frena benissimo !!?? Post Unito: 09 Agosto 2011, 18:36:30
si a machina spenta le 2 pompate sono uguale e il pedale non va giù
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« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 18:36:30 da SportMeggy »
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se prima di cambiare le pastiglie andava bene, al 99% non hai nessun guasto, probabilmente i dischi consumati hanno la superficie non perfettamente regolare, sopratutto in corrispondenza del bordo esterno e interno del disco, le pastiglie si appoggiano solo lì sopra e non riuscendo ad avere un perfetto piano di appoggio non fanno andare in perfetta pressione l'impianto, una volta che le nuove pastiglie hanno preso la forma del disco l'effetto di gommosità del pedale finirà, comunque è meglio che controlli lo spessore del disco e se è il caso di sostituirli
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TiNoX
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si la machina frena benissimo !!?? Post Unito: 09 Agosto 2011, 18:36:30
si a machina spenta le 2 pompate sono uguale e il pedale non va giù Si ha ragione Marco.. Visto che le pompate sono uguali
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sicuramente è quello, ricordo comunque che finchè le pastiglie non si sono adattate va prestata la massima attenzione perchè il sistema non funziona assolutamente bene e può trarre in inganno, se si presenta in modo molto evidente è meglio smontare le pastiglie e smussarle sui lati lunghi quanto basta per accoppiarle perfettamente al disco
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« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 19:16:12 da MEGANECC »
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SportMeggy
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secondo me i dischi sono ancora buoni poiche i bordicini ai lati del disco non sono profondi grazie a tutti per consigli
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allora tienili, ma roda le pastiglie facendo attenzione, non frenare all'ultimo momento e stai lontano da chi ti precede e anche se non devi frtenare testa il pedale ogni tanto in modo che sia sempre in pressione, altrimenti se ti serve una frenata improvvisa potrebbe andare lungo, meglio se fai qualche giro apposta per rodarlo in strade tranquille, dovrebbe migliorare velocemente, facci sapere
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SportMeggy
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ok vi terrò informati, comunque se il problema va alle lunge le rismonto e le smusero sul lato lungo delle pastiglie
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tieni sempre presente (e lo dico perchè sono cose che riguardano la sicurezza) che il problema è molto probabilmente quello ma non sottovalutare le altre cose, così a distanza non è matematico individuare il difetto. attendiamo sviluppi
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ottobre_rosso
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pero' c'e' qualcosa di strano: la non perfetta aderenza pastiglie-disco causa si una frenata piu' lunga (com'e' ovvio), ma il pedale non deve andare a fondo. Il fatto che il difetto si sia presentato in seguito al cambio pastiglie lascia pensare a delle bolle d'aria presenti nel circuito frenante (oppure, ma qui sarebbe una bella coincidenza, alla pompa che ti sta' lasciando)
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si può causare proprio quello, se il disco fosse solo rigato no, ma se la pastiglia si appoggia solo sui bordi dello scalino quando si frena cerca di scendere dentro la "gola" ma appena si rilasciano i freni torna indietro di quanto basta per allungare di molto la corsa del pedale (a volte è necessaria anche qualche pompata), in condizioni normali la pastiglia una volta che il liquido dei freni l'ha portata avanti resta praticamente dovè quindi un piccolo aumento di pressione dovuto al pedale basta per metterla in condizione di frenare, se invece c'è "gioco" serve qualche pompata, stesso effetto di quando c'è un disco curvo, frenare frena ma appena si rilascia il freno il disco come una molla allontana la pastiglia e serve qualche pompata per fare tutta la corsa necessaria. sostituendo le pastiglie non si possono creare bolle nel circuito se c'erano erano già presenti prima e allora non ci sarebbe stata differenza prima o dopo il cambio
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ottobre_rosso
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uhm... effettivamente avevo dato per scontato che non ci potessero essere bordi o scalini con gap cosi' elevato... quanto al discorso delle bolle, il solo cambio delle pastiglie non le genera, ma se si effettua uno spurgo non in regola si possono generare (ora non so' se nello specifico SportMeggy l'abbia fatto o meno, quindi parlo in generale ) Inoltre so' che qualcuno ha l'abitudine, una volta rimosse le pastiglie, di premere il pedale per smuovere del tutto il pistone: se l'olio nella vaschetta fosse poco entrerebbe dell'aria nel circuito frenante (e' accaduto a due miei conoscenti). Anche qui parlo in generale, senza alcuna allusione a SportMeggy (adesso stiamo a vedere che non l'ha detto ma ha fatto entrambe le cose... )
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MEGANECC
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infatti gli ho anche detto di verificare se i dischi fossero stati da cambiare, dubito che abbia fatto uno spurgo anche perchè è cosa da fare se serve non è normale durante un cambio freni in quanto alla pressione del pedale senza le pastiglie non l'ho mai sentito ed è una cosa da non fare, perchè senza le dovute attenzioni può portare anche alla completa fuoriuscita dei pistoncini con tutti i casini che ne deriverebbero. meglio sempre pensare alle cose fatte nel modo più normale e naturale, ovvio che tutto può succedere come dicevo prima di non dare niente per scontato, ma è bene sempre partire dalla possibilità più probabile prima di pensare a cose più rare
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SportMeggy
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io ho solo levato quelle vecchie e messo quelle nuove, senza spurgo e nessuna premuta sul pedale senza pastiglie comunque la macchina frena benissimo e sembra che la questione del pedale stia migliorando lentamente
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angelroc
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Saper usare il padale giusto al momento giusto...
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Io ti porto la mia esperienza.. Sicuramente la macchina te lo faceva anche prima solo che non ci hai mai fatto caso.
Anche la mia meggy 3 1.9dci lo fa e ho su ancora le pastiglie originali, mi sono accorto da subito di questa cosa e mi sono fiondato in ranult. Mi hanno spiegato che è una "protezione" per non far scoppiare la poma del pedale.
Dopo non so se tu cadi in questo caso ma credo di si, perchè se frena bene direi che non hai problemi...
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Chi corre in pista è un pilota... Chi corre in strada è un'idiota Rulez...
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SportMeggy
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grazie del tuo commento angelroc
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giovanni
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ragazzi provo a riaprire questa discussione ,ho un problema di frenata, due settimane fa circa ho sostituito dischi e pastiglie anteriori e posteriori ho percorso più di 600 km all'inizio era tutto a posto la macchina frenava bene ma da qualche giorno ho notato che la frenata comincia a difettare nel senso che ogni tanto mi fa una frenata più lunga e il pedale si abbassa poi la frenata successiva ritorna a frenare correttamente,purtroppo sono episodi sporadici ma non mi fanno stare tranquillo, ho parlato col meccanico chiedendogli se era il caso di dare una spurgata magari per far uscire un poco d'olio vecchio, mi ha detto che ancora si devono assestare, cosa ne pensate potrebbe essere che la pompa dei freni si stia guastando???
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c'è differenza tra la pastiglia che si deve assestare e la pompa in avaria, nel caso della pompa il pedale va giù, a volte fino in fondo, e di solito anche da fermo se premi sul pedale lentamente va in fondo
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