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Autore Discussione: Erogazione "a strappi" 1.4 tCE  (Letto 5839 volte)
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essedoppia
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« Topic Start: 11 Aprile 2011, 08:48:12 »

Buongiorno a tutti, ho provato a fare una ricerca in archivio ma non ho trovato nulla in merito.
Ho una Sportour 1.4 tCe da circa un mese e lo scorso week end ho provato a fare qualche bella accelerata con la macchina.
Premesso che prima di acquistarla mi hanno fatto provare una 1.4 tCe berlina con 10.000 km e non avevo notato nulla di strano, ieri accelerando con la mia in terza (ma anche in seconda e quarta!) da 2.000 giri a tavoletta ho notato una bruttisima erogazione a "scaletta" del motore  Che?!?: intorno ai 2.300/2.400 giri primo scalino con entrata in coppia e poi a 3.000, a 4.000 e 5.000 giri di nuovo uno scatto di erogazione anche se via via sempre minore (rispetto ai giri intendo, a 3000 giri scalino marcato  Adirato a 5000 più tenue  Triste).
Ora mi chiedo, solo la mia ha un problema di un'erogazione così sporca oppure, con il passare dei km (500 km circa adesso) si attenua da solo???...anche se non ci credo.

Grazie, un saluto Simone.
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Nik89
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« Risposta #1: 11 Aprile 2011, 09:38:34 »

Senti tipo come degli strattoni?

Io a 2.000 giri circa a velocità costante sento come degli strattoni da parte del motore.

però non ho notato come te un erogazione "a scaletta", a parte gli strattoncini che mi da a 2.000 giri, dopo l'erogazione è fluida. senza scaletta!
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essedoppia
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« Risposta #2: 11 Aprile 2011, 09:47:40 »

se mantengo il gas costante tipo a 3/4, sento proprio l'entrata in coppia subito dopo i 2000 giri (seguito da uno sbuffo dal vano motore, tipo sfiato valvola) e quello ci stà...ma è il buco di spinta ai 3000 e 4000 che proprio non capisco. La sensazione è quella di turbo-lag ripetuto ogni 1000 giri!
anche a te si sente la valvola nell'abitacolo??
« Ultima modifica: 11 Aprile 2011, 10:01:29 da essedoppia » Registrato  
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« Risposta #3: 11 Aprile 2011, 10:10:58 »

se mantengo il gas costante tipo a 3/4, sento proprio l'entrata in coppia subito dopo i 2000 giri (seguito da uno sbuffo dal vano motore, tipo sfiato valvola) e quello ci stà...ma è il buco di spinta ai 3000 e 4000 che proprio non capisco. La sensazione è quella di turbo-lag ripetuto ogni 1000 giri!
anche a te si sente la valvola nell'abitacolo??

Lo sbuffo a gas costante non penso sia proprio normale, la mia non sfiata la blow off a gas costante.
Il problema della erogazione a buchi potrebbe essere dovuto alla waste gate che funziona male e ti fa scaricare il turbo.

La valvola si sente in tutte, è normale.. sm2259an
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essedoppia
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« Risposta #4: 11 Aprile 2011, 10:15:37 »

Tendo ad incolpare anche io la Waste gate, mi dà la sensazione che non rimanga inpressione il turbo...schiaccio il gas e lei entra in pressione e spinge ma poi sfiata nonostante e ricomincia a pompare....
oggi chiamo il conce e chiedo di farla provare al loro meccanico, magari paragonandola al tCe che hanno in prova.
Grazie Nik!  Occhiolino
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« Risposta #5: 11 Aprile 2011, 11:00:08 »

la valvola in abitacolo non la sento quasi mai, neanche quando funziona nelle cambiate  sogghigno

però ti dico se vuoi un giorno possiamo trovarci così ti faccio provare la mia e mi dici se la scaletta la senti pure sulla mia, oppure se è un fatto di erogazione della tua e basta.

A me per gli strattoni mi è stato detto che era freddo, però lo fa anche d'estate, ovvio che quando si scalda lo fa meno, però lo fa lo stesso! boh Che?!? finchè va andiamo bene! sogghigno sogghigno sogghigno
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« Risposta #6: 11 Aprile 2011, 11:21:40 »

la valvola in abitacolo non la sento quasi mai, neanche quando funziona nelle cambiate  sogghigno

però ti dico se vuoi un giorno possiamo trovarci così ti faccio provare la mia e mi dici se la scaletta la senti pure sulla mia, oppure se è un fatto di erogazione della tua e basta.

A me per gli strattoni mi è stato detto che era freddo, però lo fa anche d'estate, ovvio che quando si scalda lo fa meno, però lo fa lo stesso! boh Che?!? finchè va andiamo bene! sogghigno sogghigno sogghigno
Gli strappi che senti tu Nik sono dovuti al filtro BMC, lo fa anche la mia berlina che monta il tuo stesso filtro, sono però una cosa diversa da quelli che descrive essedoppia, i suoi sono proprio dei cali di potenza che non ho riscontrato ne nella cupè ne nella berlina...
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« Risposta #7: 11 Aprile 2011, 11:23:19 »

allora dici sia il filtro?  sticazzi

allora sto tranquillo che non è niente  sogghigno
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essedoppia
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« Risposta #8: 11 Aprile 2011, 11:38:48 »

appena parlato con il meccanico della Conce: secondo lui è in parte normale e fisiologico questo comportamento, dovuto al fatto che il turbo è di piccole dimensioni e a bassa inerzia quindi arriva al picco di pressione in fretta (1.2) e deve "sfiatare" spesso. dice anche che può succedere che la Pop off si attiva anche a gas costante  Che?!?.
Comunque venerdì pomeriggio vado a fargliela provare perchè non è del tutto sicuro, quando gli ho detto che la testa del passeggiero oscilla avanti e indietro ogni 1000 giri è diventato dubbioso  Felice

Ciao marco.ada, come mai con il filtro si viene a creare quest'alteragione dell'erogazione??...meglio riprogrammare anche la centralina con il filtro allora? 
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« Risposta #9: 11 Aprile 2011, 12:30:07 »

Il problema è quasi sicuramente dovuto al fatto che arriva troppa aria troppo fredda al debimetro rispetto ai valori che sono nei range di utilizzo della centralina, rimappare potrebbe essere la soluzione, soprattutto perchè cambiando solo il filtro senza adattare l'elettronica non serve a quasi niente.
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« Risposta #10: 26 Aprile 2011, 17:21:22 »

Ciao a tutti, ho appena finito di parlare con il meccanico della concessionaria e sono alquanto affranto  Triste Triste
La settimana scorsa ho portato l'auto dal conce chiedendogli di provarla personalmente per fargli capire i "sintomi" della macchina, l'ha provata e portata in officina e dopo 15 minuti se ne torna tutto belle pimpante e mi dice: "Tutto a posto, è tutto nella norma. Sà è nuova...ha solo 350 km, si deve assestare....è l'elettronica autoadattativa".  Che?!? Che?!?
"vedrà che piano piano svanisce". Le ultime parole famose! Ieri giro classico fuori porta in cinque in auto e con clima acceso, risultato: sembravamo in gondola! Un singhiozzamento continuo nell'erogazione che neanche sugli autoscontro riesci a trovare!
Stamattina chiamo leggermente Arrabbiato  Adirato e riesco a concordare il ritiro dell'auto e auto sostitutiva per una verifica accurata con la presenza del tecnico Renault. Ma solo io ho avuto questa sfiga?? Pianto Pianto

Speriamo bene che si sistemi perchè, per ora, non sono tanto contento del nuovo acquisto Renault...e io che mi lamentavo del fatto che le varie Toyota possedute precedentemente erano "noiose".  Indeciso 

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essedoppia
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« Risposta #11: 09 Maggio 2011, 09:59:44 »

Ragazzi mi hanno sistemato la macchina!  sm2259an
...il problema era un tubo non ben precisato che, schiacciato nel suo percorso durante l'installazione, modificava la pressione rilevata. Ora è una meraviglia!  Sorriso
Nessun sobbalzo, niente strappi...tutta un'altra cosa.

Sabato mattina, appena ritirata, è riscattata la passione.

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« Risposta #12: 09 Maggio 2011, 10:56:14 »

 sm2259an sm2259an sm2259an

mi fa piacere sapere che si è risolto tutto!  Occhiolino
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