Sebbene non sono un proprietario di un 1.5dci volevo esprimere la mia opinione e la mia esperienza...Ho posseduto una megane coupe' III 1.9dci dal 2009 e nel maggio 2012 l'ho sostituita con una coupe' GT 2.0 dci dopo circa 210000 km e nessun guaio meccanico.
Durante una operazione di tagliando del 1.9dci mi è stata concessa come macchina sostitutiva una megane II sport tour con il 1.5 dci e, se non ricordo male, cambio a 5 rapporti.
Dal punto di vista della guida il motore non faceva rimpiangere il 1.9, disponibile da 1500 giro per allungare sino a 4000. Quindi aldilà dei riscontri cronometrici nella guida su strada la piacevolezza di guida legata alla sfruttabilità del motore era inalterata (lo sterzo invece era tutto un altro discorso...). Come ulteriore metro di paragone posso dire che mi sembrava più brillante del 1.6 HDI 110CV della C4 che avevo in precedenza.
Dai post precedenti è evidente che le normative anti inquinamento e i rapporti lunghi hanno ridotto la sfruttabilità del motore e la sua capacità di ripresa.
In definitiva il 1.5 dci ultima versione è probabilmente orientato a minimizzare i consumi (e gli altri costi come assicurazione e bollo). Se si confrontano certi post sembrerebbe che il 1.5 dci faccia più di 20km/l a 130 km/h e raggiunga (su pista o strada privata) i 210 km/h effettivi. Queste esagerazioni forse generano aspettative che ovviamente il 1.5 dci attuale non può soddisfare (probabilmente nessun motore attuale lo potrebbe...).
Nel panorama dei motori attualmente offerti su megane III probabilmente il miglior compromesso tra prestazioni e costi è raggiunto dal più moderno 1.6dci.
Se si vuole una sportività più accentuata ci si deve orientare sulle GT (aumentando i consumi e riducendo il comfort); se si vuole una sportività senza compromessi c'è la RS.
La RS con telaio CUP e differenziale autobloccante meccanico è una ottima auto per i track day, ma avrebbe un senso tutti i per andare tutti i giorni a lavorare o per portare a spasso la famiglia a far la spesa o in gita? Certo si può usarla tutti i giorni ma che gusto ci sarebbe con i limiti di velocità, gli autovelox, le buche, il traffico, la neve, la nebbia, etc...
Per quanto mi riguarda la scelta del 2.0dci mi ha molto soddisfatto ma devo ammettere che il 1.9 dci era più adatto ad un uso quotidiano. Per andare a lavorare a Milano uso ora una panda mjet aziendale; bassi consumi, guida autostradale accettabile alle velocità nei limiti del codice, agilità e praticità di utilizzo in città eccezionale.
Eh sì in città una piccola utilitaria a 5 porte è meglio persino di un SUV... Scegliete l'auto con il cuore ma anche con il cervello e troverete sicuramente quella fa per voi in un mercato come quello dell'auto attuale. Ciao a tutti.
Parole sante.alla fine il 1.5 non é un brutto motore ma delude un po le aspettative.non ho mai letto qualcuno scrivere 210 effettivi,ma 190 effettivi li ho letti su più di una rivista,e la mia non arriva a 190 indicati,neanche in discesa. Ma non fate troppo caso a quello che scrivo.si,forse é un po troppo lento ma il vero problema é che guardo troppe puntate di top gear.