Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: LUPEN84 - 04 Giugno 2008, 08:19:27



Titolo: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 04 Giugno 2008, 08:19:27
ieri sera nella mia citta c'è stato qualcosa tipo il diluvio universale e in circa un'ora di tempo c'erano circa mezzo metro d'acqua in tutta la città, quindi mentr andavo per la mia strada mi sono trovato in un fiume d'acqua che scendeva verso il mare, sinceramente al momento la meggy mi ha dato soddisfazioni perchè al contrario delle altre 7-8 macchine ferme inpanne nell'acqua, lei è uscita, però dopo un pò di strada hanno cominciato ad accendersi tutte le spie possibili ed immaginabili (tipo quando fai il test) anomalia impianto elettrico, alimentazione controllare, funzioni volante bloccate, ecc..., fino a quando si è accesa anche la spia
"STOP" alchè decisi di lasciarla. stamattina quando la sono andata a prendere per andare a lavoro, la sorpresa: NN PARTE!!!!  la batteria è scarica. a pranzo provo a cambirla e vediamo.
a qualcuno è mai capitata una situazione del genere????
cosa può essere successo??


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Gabriele1720 - 04 Giugno 2008, 09:01:28
Quanto era profondo sto fiumicciatolo???...sarà andata a finire l'acqua da qualche parte...


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 04 Giugno 2008, 09:22:13
almeno era sui 30cm ma forse ance di più!!


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 04 Giugno 2008, 15:26:47
L'ho messa in moto, e devo dire che la situazione nn mi piace proprio, da segni di pazzia, rimangono tutte le spie accese sul quadro strumenti, nn funzina il servosterzo, i tergicristallo nn c'è modo di fermarli, luci sempre accese, niente frecce e dulcis in fundo nn si spegneva più ho dovuto spegnerla con una marcia alta e per spegnee il quadro con i tergi e le luci ho dovuto staccare la batteria!!!!
 :confuso: :lacrime02: :lacrime02: :lacrime02:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Simply.the.Nenn - 04 Giugno 2008, 15:35:47
staccare la batteria è la cosa più sana da fare in questi casi...
anzi, il fatto che hai lasciato la batteria attaccata durante la notte potrebbe aver peggiorato le cose...

hai controllato la fusibiliera esterna, quella accanto alla batteria? Tutti questi segnali di pazzia dipendono secondo me dall'unità centrale abitacolo... non alimentata a dovere o in presenza di qualche corto momentaneo...

p.s.: me fai diventà scemo co sti titoli... credevo fossimo nella discussione di paolodea :-\


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 04 Giugno 2008, 15:39:37
quindi potrebbe essere che se lasciata qualche giorno ad "asciugare" secondo te potrebbe rimetersi tutto a posto??


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Simply.the.Nenn - 04 Giugno 2008, 15:48:36
io quanto meno controllerei o farei controllare un po tutto l'impianto elettrico "esterno..."

non dico che si sistemi da solo, anche se potrebbe essere... sicuramente bene non gli fa!
non so se il problema possa dipendere da acqua ancora presente o qualche componente ormai danneggiato...

continuo a pensare che sia il modulo d'interconnessione abitacolo...

l'elettrauto che dice?? ;D


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 04 Giugno 2008, 15:52:04
nn l'ho ancora contattato per mancanza di tempo.
ma appena viene qui al negozio (penso che nn tarderà molto viene tutti i giorni a prendere i ricambi) ce la faccio vedere e sentiamo che dice.


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Starplat - 04 Giugno 2008, 16:19:27
E' capitato qualcosa del genere a me lo scorso anno, sempre durante un bel temporale, e come te è dovuto attraversare una bella pozzanghera di oltre 15cm (acqua alle portiere).
Dopo aver percorso qualche chilometro l'auto ha mostrato qualche segno di "pazzia", spia service accesa e alimentazione da controllare.
Il giorno dopo la situazione si è risolta da sola, ma quoto quanto detto sopra.
Per sicurezza prima di portare l'auto dal meccanico, prova un bel reset staccando per un po' la batteria (dovrai inserire il codice dell'autoradio e registrare i vetri elettrici), e verifica i fusibili.


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Black Rose - 04 Giugno 2008, 18:01:58
:quoto: anche io cio che è stato scritto sopra... io penso che ti sia rimasta dell'acqua in qualche punto dell'impianto e sicuramente avrai anche bruciato qualche fusibile...consiglio , come detto sopra ... stacca la batteria lasciala diciamo "ad asciugare " e prega solo di non aver bruciato l'impianto...cmq prima di attaccare la batteria controlla tutti i fusibili, se ci sono ache quelli interni all'abitacolo, perche come ripeto sicuramente ti è saltato qualche fusibile....


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: andsrt - 05 Giugno 2008, 03:07:55
Lascia la batteria staccata per almeno una notte, al mattino riattaccala e metti in moto..vedi cosa succede...poi passa in Renault per una diagnosi con la Clip.


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 05 Giugno 2008, 08:52:02
dopo aver lasciato la macchina tutto ieri pom e stanotte con il cavo staccato stamattina l'ho messa in moto e sembrerebbe che nn da più segni di squilibrio, però si sene un ronzio dalla scatola dei fusibili accanto la batteria.
nel pom vedo di portarla in offcina e farla controllare.
ora che ho controllto bene tutta la macchina c'è anche il passarutota lato guida leggermente spaccato e ormai senza quasi tutti i gancetti, e la protezione argentata che protege la carrozzeria dal calore della marmitta piegata più o meno al centro della macchina.


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 06 Giugno 2008, 09:07:34
tutto sistemato, dopo averla lasciata 2 giorni ad "asciugare" tutto si è sistemato da se senza intervenire su niente, ho solo dato una spruzzata d'aria con il compressore alla scatola fusibili e poi dopo una spruzzata con lo spray disossidante contatti elettrici.
come si dice tutto bene quel che finisce bene.


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 15 Settembre 2008, 09:30:36
ecco cosa era successo quel giorno  >:(

http://it.youtube.com/watch?v=ZP9Q6IqyldQ&feature=related


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Panzer - 02 Giugno 2009, 11:19:38
Ieri sulla costa abruzzese è successo un macello, praticamente sì è aperto il cielo e si è allagto tutto. Sottopassi ferroviari allagati, garages subacquei, auto con acqua arrivata fino al finestrino, SS16 bloccata nei pressi di Roseto con un fiume che praticamente le passava sopra... vabé non mi dilungo....  :specchio:
Fatto sta che ieri ho salvato la mia povera Maggy pelo pelo: l'acqua era arrivata fino alla parte superiore di quel bordino nero che sta davanti al muso. Per intenderci.....

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/11002/IMG_1205.JPG)

Mi sono levato le scarpe, sono entrato nel lago che circondava la Maggy con l'acqua che arrivava quasi alle ginocchia e sono riuscito ad entrare e ad accenderla. E' partita al primo colpo ma tornare a casa è stata un'odissea perché io, come altre auto, dovevamo guadare ruscelli in piena, pozzanghere profonde fino a quando non ho trovato salvezza sull'autostrada.
Il viaggio è proseguito normalmente.
Secondo voi cosa rischia la mia Maggy?Il fatto che il resto del viaggio sia andato bene vuol dire che è tutto a posto o rischio di trovarmi sgradite sorprese nei prossimi giorni? Sulle istruzioni c'è scritto che l'acqua non deve mai superare la parte inferiore dei cerchi... beh nel mio caso è stata ampiamente superata  :triste:

Nota positiva: tenuta perfetta delle guarnizioni degli sportelli e del tettuccio. Non è entrata una goccia. Ora mi viene in mente che però non ho controllato i pozzetti portaoggetti sotto i piedi dei passeggeri anteriori. Appena posso scendo giù a controllare....


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: 8darkangel7 - 02 Giugno 2009, 11:27:04
azz..mi dispiace!!cmq anke Lupen ha avuto a ke fare con la meggy a mollo...nel suo caso la sua meggy ha avuto qualke risentimento..però è bastata farla "asciugare" che è tornato tutto a posto...sul fatto di trovare brutte sorprese nei prossimi giorni nn saprei dirti..ma se fino ad adesso è andata tranquillamente vuol dire che problemi non dovrebbero esserci ;) poi incrociamo le dita e un pò di sgrat sgrat ;D (questi metodi molte volte funzionano :sogghigno: )
cmq al max dagli una controllatina alle parti dove potrebbe essere entrata acqua nn si sa mai ;)


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 02 Giugno 2009, 11:31:56
non ho capito bene dove è arrivata l'acqua ma non credo che possa aver bagnato parti importanti comunque io darei o farei dare una bella asciugata alle parti come centralina fusibili connettori vari ecc... almeno nel motore con una bella soffiata con aria compressa, poi lasci il cofano e tutta l'auto aperta una giornata appena c'è il sole

Post Unito: 02 Giugno 2009, 11:33:07
ok adesso ho visto l'immagine, non dovresti avere problemi sempre che quando ti sei mosso non hai fatto le onde tipo motoscafo


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: gianma - 02 Giugno 2009, 11:39:34
se riesci dai un'occhiata alle cuffie dei semiassi se sono integre e non vedi grasso in giro puoi star tranquillo


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Panzer - 02 Giugno 2009, 11:40:50
ok adesso ho visto l'immagine, non dovresti avere problemi sempre che quando ti sei mosso non hai fatto le onde tipo motoscafo
Quando mi sono uscito dal "lago", l'ho fatto a velocità "parcheggio" però non so se in quei metri che ho fatto per uscire io abbia incontrato punti in cui l'auto sprofondasse ancor di più. Una volta raggiunta la parte "asciutta" sono andato sui 30-40 all'ora ma poi ogni tanto incontravo un pozzangherone, un ruscello, rallentavo. Insomma ho fatto di tutto per evitare le onde da motoscafo. Spero che sia bastato. ieri mi sono cagato veramente sotto, ho temuto di perderla  :lacrime02: :lacrime02:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: BillyG - 02 Giugno 2009, 12:09:01
Che sfiga!!! Ti conviene veramente lasciarla al sole e passare un pò di aria compressa nel vano motore.. Poi incrocia le dita!


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Enrico225 - 02 Giugno 2009, 12:17:28
credo che il problema principale in questi casi sia che il motore aspiri acqua dal filtro, ma se l'auto va bene allora stai tranquillo


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: BillyG - 02 Giugno 2009, 12:22:19
Al limite può aprire la scatola del filtro e controllarlo..


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: ElKaiser - 02 Giugno 2009, 12:22:36
Stai tranquillo, e segui il consiglio degli altri, ossia lascias aperta la meggy (cofano motore in primis) appena esce una bella e calda giornata di sole!!!!

Enrì, l'aspirazione aria si trova dietro la grigilia di aerazione superiore, e per fortuna l'acqua fin lì non c'è arrivata!!!! :super: :lol:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Panzer - 02 Giugno 2009, 12:32:38
Dunque innanzitutto grazie per le risposte  :super:
Oggi è inutile però che io esponga la Maggy al sole per il semplice fatto che il sole non c'è...
Sono stato in garage e i pozzetti sotto i piedi dei passeggeri sono allagati: si vedono i forellini dove va ad agganciarsi la "similcerniera" dello sportellino al pavimento che sono pieni d'acqua. Probabilmente l'acqua è entrata da lì.
L'ho "aspirata" per capillarità inserendo un fazzoletto da naso.
Sotto al pianale è pieno di foglie, aghi di pino e monnezza varia che trascinata dalle acque è rimasta incastrata nei meandri tra tubi di scarico, lamierini e quant'altro.
Sul lato destro anteriore, nel tratto che va dal motore alla ruota anteriore destra, c'è una pozzanghera e mentre guardavo continuava a gocciolare acqua.
Ho acceso il motore e si è acceso però non ho potuto sterzare le ruote perché avevo il bloccasterzo meccanico e la sua chiave me la sono scordata qui a casa.... :bo:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Enrico225 - 02 Giugno 2009, 12:35:55
bella rottura di pallas!!!


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: ElKaiser - 02 Giugno 2009, 12:37:51
 :quoto: :quoto: cmq ripeto, sta meggy ha bisogno di un pò di sole...mi sembra tanto raffreddata e umidiccia!!!! :super: :lol: :bastinside: :sogghigno:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Panzer - 02 Giugno 2009, 12:42:47
:quoto: :quoto: cmq ripeto, sta meggy ha bisogno di un pò di sole...mi sembra tanto raffreddata e umidiccia!!!! :super: :lol: :bastinside: :sogghigno:
sigh... avrei voluto tanto prendere il sole anche io, proprio come la mia Meggy ma qua continua a piovere...  :'( fa freddo e sembra Novembre


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: BillyG - 02 Giugno 2009, 12:45:04
bella rottura di pallas!!!

 :quoto: bel lavoraccio...mi spiace un sacco panzer!!


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: gianga - 02 Giugno 2009, 19:43:00
Mi sembra che vi stiate preoccupando un pò troppo...l'unico "problema" può essere quello di ripulire e asciugare l'acqua che è entrata nell'abitacolo. Per il resto se il motore non ha bevuto (e in quel caso il motore rischia di sbiellare), se le spie sono spente e se funziona tutto bene, direi che puoi stare più che tranquillo!! Si parlava di semiassi: perchè dovrebbero risentire dell'acqua???
Ti conviene farla camminare un pò così che tra il calore del motore e i movimenti di tutti gli organi possa andare via l' umidità residua.
:renault: :renault: :renault:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 02 Giugno 2009, 20:11:45
forse, ma visto i problemi che hanno avuto altri utenti io non sottovaluterei l'acqua che si può essere annidata in zone elettriche critiche, e una bella ascigata non guasta, riguardo ai semiassi sono protetti da cuffie che non fanno uscire il grasso che c'è all'interno, ma stando immerse nell'acqua a lungo potrebbe entrarne un pò, però la verifica può essere costosa e trattandosi di auto nuova sicuramente hanno tenuto


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Simply.the.Nenn - 02 Giugno 2009, 23:50:36
ma si il motore non è assolutamente in pericolo...
l'unico rischio è durante il cammino che qualche schizzetto di troppo sia finito sulle centraline o su altre parti elettriche...
in quel caso comunque credo che qualche anomalia sarebbe già uscita... se comunque nelle prossime ore non si manifesta alcun problema, l'unica premura che panzer dovrà avere sarà quella di asciugare per bene l'abitacolo...

che sfiga però!!! anche io sono sopravvissuto all'alluvione di ottobre, l'acqua stava un po sotto il fondo e per fortuna ho bagnato solo i cerchi...


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LuBo - 03 Giugno 2009, 03:28:22
panzerone stai tranquillo.. danni non dovrebbero esserci.. anche qui a Senigallia ha fatto un casino e mezzo  :nonquoto: un mio amico ha perso la sua polo.. aspirata acqua e sbiellato il primo pistone.. poverino.. un saco di euro di danni su un auto di 2 anni.. secondo me sei stato fortunato, e aggiunerei  :super: :renault:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 03 Giugno 2009, 08:44:28
tranquillo che nn è successo niente, a me quando è capitata quella roba li si sono subito accese un sacco di spie e perfino la spia stop, poi la macchina è impazzita, nn si spegneva +, si azionavano i tergi da soli, le luci nn si spegnevano, ecc, poi lasciata ad asciugare ho risolto temporaneamente, però dopo qualche mese ho dovuto cambiare l'upc che si era ossidata

Post Unito: 03 Giugno 2009, 08:49:24
dai un'ochiata qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1974.0


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 03 Giugno 2009, 08:56:39
però dopo qualche mese ho dovuto cambiare l'upc che si era ossidata

per questo dico di asciugare bene e non sottovalutare il problema i problemi di ossidazione possono venir fuori dopo parecchio tempo, l'ideale sarebbe lavare le parti elettriche con spray per contatti (i connettori devono essere aperti) ma capisco che è un lavorone :(


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 03 Giugno 2009, 09:00:23
però se fino ad ora nn ha avuto nessun sintomo nn penso sia successo qualcosa


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: salvatoresa - 27 Settembre 2009, 15:35:44
ciao a tutti ragazzi..dopo un po di assenza rieccomi..
sabato scorso mi è successa una cosa un po triste... napoli si è allagata... cn acqua ke in alcuni posti è arrivata anke a 40  60 cm di altezza...
la mai megghy è impazzita... e poi è morta...

per toranre a casa ho preso tantissima acqua.. ma mia piccola ( 1.6 benz ) riam si è messa a 3 ... poi a 2 ... poi accelleravo e la frizione rimaneva attaccata...
morale della favolta... intervento del meccanico il giorno seguente...
e mi trova
il fitro aria inzuppato di acqua
acqua nel cambio
acqua nella frizione
acqua nello scarico..

ho dovuto fare un tagliando completo cambiando olio motore..cambio candele .. bobine.. filtri olio e motore.

la makkia poi è tornata a vivere... ma ora... continua ad andre male..
sterzo duro.. cambio e frizione duri...e poi la makina ora sembra piu ke un go kart un pezzo d ferro ke salta.. è diventata completamente DURA... ke kosa puo essere ankora successo??


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 28 Settembre 2009, 09:39:24
la saga continua http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2588.20


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Enrico225 - 28 Settembre 2009, 23:11:24
l'hai riportata dal meccanico?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: salvatoresa - 29 Settembre 2009, 09:22:53
Si l ho portata stesso il lunedi dopo... mi ha fatto fare un tagliando completo
ma per il fatto ke il cabio e la makkina siano diventati duri.. ha detto ke c devo camminare sopra...


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: CIMIK73 - 29 Settembre 2009, 19:50:11
Mi dispiace tantissimo, anch'io ero a Napoli, ma fortunatamente ero a passaggio... e quindi l'ho scampata....
ma che Meggy hai? la New?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: salvatoresa - 29 Settembre 2009, 23:42:43
ciao ... no megane 1.6 benzina .. 2003  3 porte..  ;  (
hai visto ke acqua ha fatto ?' io l ho presa tutta


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: CIMIK73 - 30 Settembre 2009, 19:55:17
Vabbe' l'importante è che sia andata bene! a risentirci


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: salvatoresa - 01 Ottobre 2009, 11:54:53
bhe risolto nn tanto... la makina ora è dura... ed è un po saltarellante sullo sconnesso... cosa potrebbe essere ora ?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: CIMIK73 - 03 Ottobre 2009, 23:20:11
Secondo me saranno gli ammortizzatori che sarà entrata acqua dentro e quindi ci devi camminare sopra e devi aspettare, nn penso che sono da sotrituire senno' è un'altra batosta!!!


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: RogerWaters - 04 Ottobre 2009, 00:04:58
 :-\ non credo acqua negli ammortizzatori, se potesse entrarci acqua allora dovrebbe uscire anche l'olio  ???


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MrNik - 04 Ottobre 2009, 09:35:56
:-\ non credo acqua negli ammortizzatori, se potesse entrarci acqua allora dovrebbe uscire anche l'olio  ???

acqua e olio non hanno la stessa densità  :lol: comunque sembra difficile anche per me che possa entrare acqua negli ammortizzatori. Comunque bisogna ragionare in base all'acqua dove è arrivata. E' arrivata sotto lo sportello? al vetro? al tettuccio?  :lol:

L'auto la tieni parcheggiata fuori o in un garage? vedrai che camminando e facendo 2 o 3mila km questi difettucci si esauriranno da soli  :super:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: RogerWaters - 04 Ottobre 2009, 17:52:48
acqua e olio non hanno la stessa densità  :lol: comunque sembra difficile anche per me che possa entrare acqua negli ammortizzatori.

Certo ke hanno non hanno la stessa densità ma sono pur sempre liquidi entrambi: da dove presumibilmente è entrata l'acqua (a pressione atmosferica) figuriamoci quanto olio ci possa uscire sotto la pressione del funzionamento dell'ammortizzatore  :lol:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Korundar - 11 Ottobre 2009, 11:33:14
Rispondo qui per non aprire un altro post... ieri sera a Napoli è venuto giù l'impossibile e io me lo sono preso fino all'ultima goccia  :( Tutto andava per il verso giusto fino a quando si sono accese tutte le spie sul cruscotto e non funzionava più nessuno strumento tranne l'indicatore del carburante e i tergicristalli impazziti.

La cosa simpatica è che la macchina andava senza problemi, fari, frecce, tutto ok fino a quando sono finalmente arrivato a casa, metto la macchina in garage e penso "ok, adesso si asciuga al coperto e domani tutto bene"... sti cavoli, non si spegne in nessun modo, tolgo la chiave, chiudo tutto, rientro e rimetto la chiave, provo la spegnimento forzato premendo 5 volte rapidamente il pulsante start, ma niente di niente. Dopo mezz'ora mi ero deciso a staccare la batteria, poi per fortuna mi viene l'idea geniale... ho l'antirapina! Così faccio scattare l'allarme che dopo un pò mi spegne tutto.

Stamattina speranzoso ho riprovato e succede esattamente la stessa cosa, "Anomalia impianto elettrico", tutte le spie fisse e macchina che non vuole saperne di spegnersi.

A parte l'elettrauto che prima di domani non c'è, che possibilità ci sono secondo voi che tutto si risolva aspettando che si asciughi tutto per bene???


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Sox! - 11 Ottobre 2009, 11:49:47
anche io ero in giro x napoli ieri sera, un casino di acqua :'( xò a me niente è successo, solo ke si è sporcata la meg dato che venerdì l'avevo lavata e passato pure la cera... kmq hai letto il post? a qualcuno han cambiato qualcosa e a qualcuno mi pare ke si è ascigata, kmq ci sarà qualcun che saprà esser più utile di me, dato che ha vissuto sta brutta esperienza. ciauz


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Korundar - 11 Ottobre 2009, 20:10:53
Posso dirlo? No, davvero.. posso? Lo dico:

Una macchina che per un'anomalia non mi permette di spegnere il motore in nessun modo corretto è progettata una me**a. Non è possibile che non mi sia consentito di dare uno stop forzato perché qualcosa s'è impallato... è un bug clamoroso, assurdo e da dilettanti allo sbaraglio  >:( >:( >:(

Ecco, l'ho detto. Arrabbiatevi pure  ;)


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Sox! - 12 Ottobre 2009, 00:40:36
 :risatona01:
 potevi fartalea "stutà sott" come si dice da noi... io poi di cose nn ne capisco niente, magari domani ti rispondono meglio, nn ti arrabbià! è stupenda st'auto.  ;)


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Gabriele1720 - 12 Ottobre 2009, 08:47:29
ti è già andata bene che ti si accende la macchina...secondo me è entrata acqua nella centralina...io aspetterei che si asciuga....io l'ho cambiata in inverno sotto garanzia perchè nn mi si spegnevano più le luci....


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 12 Ottobre 2009, 09:12:09
corri subito dall'elettrauto di fiducia o in  :renault: e fatti subito pulire/asciugare la centralina upc altrimenti fai come me che dopo 6 mesi sono rimasto x strada xkè si era ossidata la centralina
ti consiglio di nn aspettare neanche un minuto d+


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: BillyG - 12 Ottobre 2009, 10:05:22
corri subito dall'elettrauto di fiducia o in  :renault: e fatti subito pulire/asciugare la centralina upc altrimenti fai come me che dopo 6 mesi sono rimasto x strada xkè si era ossidata la centralina
ti consiglio di nn aspettare neanche un minuto d+

 :quoto: devi asciugarla per bene e pulirla dalla sporcizia che è entrata e poi sperare bene!!!!


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Korundar - 12 Ottobre 2009, 21:09:23
Grazie ragazzi! Ovviamente domani corro dall'elettrauto!!! Lo sfogo era dovuto al fatto che mi sembrava impossibile dover andare a dire "Guarda, ho un problema... non mi si spegne il motore"... mai sentito  ;D

Vi faccio sapere  ;)

Post Unito: 13 Ottobre 2009, 12:27:33
Aggiornamento : stamattina ho fatto venire il meccanico di fiducia che mi ha constatato la morte "elettrica" dell'auto dovuta probabilmente alla centralina. Il suo consiglio è stato di evitare l'elettrauto e di portarla direttamente in Renault.

La macchina è in garage, sotto il palazzo, quindi per uscire deve fare una bella rampa di circa 20 metri che finisce in una curva ad angolo retto. Vado alla Renault (che per fortuna è vicina) ed espongo tutta la situazione. Risposta : noi non la possiamo venire a prendere, dovete portarla voi, magari con un carrattrezzi. Sono rimasto perplesso... un'officina autorizzata Renault non è in grado di soccorrere un'auto ferma? Ok che la mia è in un posto un pò più complicato, ma se restava per strada sarebbe stato lo stesso? Bell'assistenza....

Cmq, per scrupolo vado dal mio elettrauto (sulle cui capacità effettive non mi sbilancio) e mi dice che sicuramente è la centralina da sostituire, ma che avrei potuto provare ad aprire il vano e asciugare per tentare di salvare qualcosa.

Ho 2 domande : Mi fido dell'elettrauto per 210€ + manodopera o mi faccio dissanguare dalla Renault? Come si smonta lo scatolotto che copre la centralina, giusto per non lasciare niente di intentato?

Giusto per aiutarvi ad aiutarmi (cit.) vi dico che è una 1.5dCi del 2004 senza EasyAccess.

Grazie del supporto ragazzi  :grazie01:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Sox! - 17 Ottobre 2009, 01:07:15
risolto? per cosa hai optato?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 17 Ottobre 2009, 08:13:40
ti dico solo che la mia dopo 3 giorni ferma ad asciugare ha ripreso a funzionare tutto a parte qualcosa, se nn ricordo male nn funzionavano gli abbaglianti e qualcosaltro, però dopo qualche mese sono rimasto x strada  :-\


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Korundar - 18 Ottobre 2009, 00:14:11
Eccomi di nuovo... la faccio breve  ;D Disperato o quasi, dopo pranzo decido di fare l'ultimo tentativo. Apro il vano della centralina e vedo che è completamente asciutto (mentre sotto la batteria dopo 3 giorni c'era ancora molta acqua). Preso da un raptus di follia stacco tutti gli spinotti staccabili e comincio a levar via la polvere dai contatti, poi lascio la macchina con il vano motore aperto a prendere aria (fredda...). Dopo qualche ora scendo in garage per chiudere tutto e spinto da non so cosa provo a mettere in moto... sorpresa, la macchina parte subito e non da alcun segnale di anomalie e simili.

Non è possibile, non ci credo... il mio primo pensiero è di fare un giretto di prova. Tutto ok. Il mio secondo pensiero (e non solo) è stato per l'elettrauto e le sue parole "la tua macchina non partirà più".

Ora tutto sembra funzionare correttamente, ma ovviamente non poteva avere un lieto fine. Da un paio di giorni capita che il motore stenti a partire (in realtà parte sempre al secondo o terzo tentativo) e oggi mi ha dato il segnale di ANOMALIA ANTIAVVIAMENTO con spia SERVICE accesa.

So che dovrei andare dall'elettrauto, ma ormai non mi fido. Che faccio? Come si dice nell'alta Baviera ... nun c'a facc cchiù  ;D ;D ;D


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 18 Ottobre 2009, 00:23:01
il problema nei casi come il tuo è l'acqua che evaporando crea condensa nelle zone chiuse dove non riesce ad evaporare creando dispersioni di corrente e ossidazione dei contatti, quello che hai fatto è giustissimo, cioè areare le parti e agevolare la ventilazione per fare asciugare completamente tutte le parti elettriche, evidentemente in alcune zone l'umido c'è ancora oppure alcuni contatti si sono ossidati, la cosa migliore sarebbe smontare di + la zona della centralina/fusibiliera del motore e soffiare aria compressa, scollegare i connettori e spruzzarli con spray per contatti elettrici, la centralina può essere sana ma farla funzionare in condizione di umidità la può danneggiare


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 18 Ottobre 2009, 19:20:35
come ti ho già detto nn ti fidare, a me è successa la stessa cosa e ne ho pagato le conseguenza dopo 5 mesi  ;)


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Korundar - 19 Ottobre 2009, 20:55:53
Eheheh... e chi si fida di sto catorcio  ;D Pensa che stamattina l'ho trovata con la batteria completamente scarica.
Ora mi resta da capire se era la batteria ad essere in fin di vita oppure se c'è qualcosa che la scarica.

Mistero..  ???


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 19 Ottobre 2009, 23:08:24
assolutamente normale, in caso di umidità residua nell'impianto elettrico/elettronico la dispersione di corrente fa scaricare la batteria, segno che l'umidità non è completamente sparita, se non vuoi rischiare altri danni, fai una bella verifica/pulizia delle parti interessate, ti costerà qualcosa, ma molto molto meno che sostituire parti tra qualche tempo.
l'importante è che se non lo fai tu lo fai fare a qualcuno fidato, perchè in questi casi la maggior parte non smonta niente ma da una soffiata con l'aria compressa e basta togliendo l'umidita solamente dalle zone che comunque in qualche giorno sarebbero asciugate da sole


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Korundar - 23 Ottobre 2009, 00:03:14
Aggiornamento dell'aggiornamento dell'aggiornamento :D
Ho provato a fare tutto io, smontando e pulendo con l'antiossidante tutto quello che potevo tra il vano batteria e il vano dei relè. Ho cambiato la batteria perché la vecchia era palesemente andata e ho asciugato tutto quello che potevo asciugare.

La macchina è ripartita. Sono andato subito dal mio meccanico che mi ha detto che più di così non si poteva e che ora dovevo solo pregare che tutto fosse ok. Mah... cmq, stamattina di nuovo un problema... al primo colpo il motore tenta di avviarsi ma poi si spegne con conseguente segnale di anomalia antiavviamento. Al secondo tentativo tutto ok. Stasera al ritorno tutto a posto, ma non so più davvero cosa pensare... ormai ho deciso che appena ho un giorno di riposo ( mercoledì sperando non sia troppo tardi) la porto da un buon elettrauto e vediamo che mi dice.

Il mio dubbio è un altro ancora: se la centralina non segnala anomalie, il computer che l'elettrauto collegherà vedrà comunque qualcosa???


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 23 Ottobre 2009, 08:25:18
nn penso che troverà qualcosa, ma hai controllato che funzioni tutto ???
a me ad esempio nn funzionavano gli abbaglianti


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 23 Ottobre 2009, 08:27:06
non è detto, la connessione per la diagnosi non può vedere tutto, sopratutto in casi dove il problema non si presenta sempre, comunque c'è di buono che non essendo permanente il guasto non si dovrebbe essere rotto niente, è probabilmente ancora un problema di contatti o umidità, sei arrivato a pulire dentro la scatola dove ci sono i fusibili e l'elettronica? la scheda elettronica è resinata o è accessibile?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 23 Ottobre 2009, 08:29:16
se nn ricordo male la scheda nn è accessibile, è tutta sigillata e l'unica parte da dove si potrebbe soffiare è dove si inseriscono i fusibili


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 23 Ottobre 2009, 09:35:10
se è sigillata lì l'umidità non è arrivata (salvo immersione totale ma non è questo il caso), l'importante è che non ne sia rimasta altrove, compreso il sensore dell'apertura del cofano (se c'è)


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 23 Ottobre 2009, 09:45:34
nn so da dove riesce ad entrare, ma ti assicuro che entra, forse proprio dai fusibili


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Korundar - 07 Novembre 2009, 21:55:36
Dopo un pò di tranquillità eccomi di ritorno per parlarvi delle mie peripezie con sta c.... di Megane  >:( Martedì mattina dopo aver tenuto ferma la macchina un giorno e mezzo, vado ad aprire le porte e non accade nulla. Batteria di nuovo scarica, solo che questa l'ho comprata nuova nemmeno 2 settimane prima  :(

Riesco ad accendere il motore tramite un'altra macchina e corro dall'elettrauto (uno di fiducia stavolta), che controlla l'assorbimento di corrente a macchina spenta. Risultato : un assorbimento enorme che è scomparso appena ha staccato il cavo dell'alternatore. Comportamento strano secondo lui, dato che non ha mai visto un alternatore comportarsi in questo modo. Mentre si dedicava ad un'altra auto ho notato che dalla centralina provenivano dei tac sospetti e che, soprattutto, contemporaneamente l'assorbimento aveva dei picchi notevoli. Insospettito, prende la centralina e la smonta... ho avuto un quadro disperato di fronte. Metà dei contatti erano ossidati o presentavano enormi macchie di condensa... è stato mezza giornata a pulire e asciugare, ma niente di niente, la macchina non è più partita e dopo una diagnosi si sono presentati alcuni errori sull'UPC, mentre non si riusciva in alcun modo a far dialogare la centralina con il resto del motore e delle componenti da controllare. Diagnosi definitiva o quasi : centralina morta.

Ora mi sta cercando una centralina da una megane morta, perché a detta di un suo amico che lavora nell'assistenza Renault, non è codificata e quindi non deve essere necessariamente nuova. Io non so più cosa credere o pensare... spero soltanto che possa riavere presto la mia macchina...


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 07 Novembre 2009, 22:40:10
purtroppo questo conferma che quando si bagnano quelle zone bisogna in fretta smontare e asciugare tutto perchè in pochi giorni si possono deteriorare i contatti e i componenti, per quello che riguarda la centralina non sono sicuro che non sia codificata, una nuova è pronta per accettare il codice ma una usata dovrebbe richiedere personale esperto per poterla riadattare ad un altro veicolo, per quello che ne so tutte le principali centraline lo sono, ma spero per te che non sia così


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 09 Novembre 2009, 08:42:41
 :quoto: nn penso proprio nn sia codificata, io ho dovuto aspettare 20 gg x averla, xkè l'hanno ordinata direttamente con numero di matricola


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 09 Novembre 2009, 09:56:32
se è nuova è vergine quindi la possono riprogrammare con la clip renault (interfaccia diagnosi) se è usata ha già il numero della macchina dove era montata e per toglierlo bisogna azzerare la memoria interna o scambiarla con quella rotta, ma è un operazione da far fare a tecnici elettronici, questo vale per l'uhc interna, per l'esterna ho paura sia lo stesso, ma speriamo di no


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Korundar - 09 Novembre 2009, 20:53:35
Chiamata la Renault direttamente per conoscere il prezzo della centralina nuova di zecca. 219 Euro da pagare in anticipo con prodotto collegato direttamente al numero di telaio della macchina, arrivo previsto max 2 giorni.

Credo che seguirò questa strada... non ce la faccio più :(

PS. Volete farvi una bella risata? Stamattina ho preso la mia vecchia Polo 1.4 del 96 per andare a lavoro... acquazzone infinito e motore che si spegne per strada. Fortunatamente si riaccende dopo una ventina di minuti ma che rabbia!!!
Ragazzi, regalatemi un biglietto per Lourdes, grazie  :sogghigno:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 09 Novembre 2009, 21:00:34
nooo andare a Lourdes non serve, magari però comprati un mezzo anfibio :sogghigno:
va anche bene, credevo costasse di +


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 10 Novembre 2009, 08:37:28
è aumentata la centralina, ecco quanto l'ho pagata io

scusa se è poco  :nonquoto:

(http://img353.imageshack.us/img353/8446/preventivomeggy001as9.th.jpg) (http://img353.imageshack.us/my.php?image=preventivomeggy001as9.jpg)(http://img353.imageshack.us/images/thpix.gif) (http://g.imageshack.us/thpix.php)

(http://img183.imageshack.us/img183/955/preventivomeggyxv5.th.jpg) (http://img183.imageshack.us/my.php?image=preventivomeggyxv5.jpg)(http://img183.imageshack.us/images/thpix.gif) (http://g.imageshack.us/thpix.php)

tempo di consegna 10gg



Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Korundar - 10 Novembre 2009, 22:57:06
Finalmente dopo un mese e passa la mia Megghy è tornata ad essere quella di sempre!!! Stasera la sono andato a ritirare e tutto funziona perfettamente (per ora). Spesa totale per centralina nuova e manodopera 200 Euro!!!! Quando me l'ha detto stavo per mettermi a piangere dalla gioia! Non ce la facevo più, vi giuro...

Grazie a tutti voi per il supporto e i consigli  :super:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 10 Novembre 2009, 23:13:10
grande è stao molto onesto, e non ti ha cambiato tanti pezzi che è inutile sostituire in questi casi :super:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: LUPEN84 - 11 Novembre 2009, 08:19:43
ti è andata molto meglio di me


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Enrico225 - 23 Febbraio 2010, 21:13:17
Mod: discussioni unite


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: vale.ryo - 11 Luglio 2010, 01:43:24
Sotto consiglio dell'amico moderatore, posto il problema in questa discussione...

Ciao a tutti del forum!
Vi espongo il mio problema, la storia inizia in modo molto simile a quella di un'altro sventurato del forum, presa super pozzanghera, fault di ogni genere, STOP, etc.. etc.. il tutto recuperato il giorno dopo con smontaggio della UPC, trovata piena d'acqua, soffiata spruzzata di CRC, soffiata, etc etc... risolto tutto, (nessun contatto ha fatto in tempo ad ossidarsi), più nessuna anomalia si è presentata, però, dopo 3 giorni (entra in causa anche il collegamento all'auto dell'OBD2, proprio quel giorno, non so se può centrare però ve lo dico) non mi si sono più accesi i fari, entrambi, allora ho pensato che qualcosa comunque si fosse ossidato, ho rismontato tutto, però nessuna traccia di ossido, i contatti sono rimasti lucidi come li avevo lasciati. Ora avrei qualche idea su quale potrebbe essere il problema, però non conosco bene il funzionamento dell'elettronica di quest'auto. Mi è venuto in mente che si possa essere incantato o bruciato il relè che si occupa dell'accensione dei farì (questa ipotesi valida se il relè è uno a due contatti dipendenti), nel caso deve essere lo stesso che viene eccitato dal followmehome e dal crepuscolare, perché non funziona neppure in quei modi, se invece la cosa è controllata tramite software con transistor di potenza porebbe essere un problema software? bruciato il transistor? Mi serve davvero qualche spunto per fare qualche prova seria, prima di chinare il capo e andare a farmi dissanguare alla Renault... i fusibili sono apposto, (8C, 8D) i pin del connettore PPA che interessano gli anabbaglianti (5, 6) non presentano tensione al momento del comando. Cosa posso fare? Grazie dell'attenzione...P.S. sto per arrendermi...

Post Unito: 11 Luglio 2010, 01:48:31
L'auto è una Megane II Grandtour full optional, 1.9 tdci 120 CV del 2004, il motore è tipo F9Q....


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 11 Luglio 2010, 11:41:40
i/il relè interessati sono montati direttamente sulla scheda elettronica del modulo fusibili del motore, puoi provare a verificare se sono bloccati e se ricevono il comando ad eccitarsi, altra cosa, collegando la diagnosi si può forzare ad accendersi i fari indipendentemente dai comandi vari, se non si accendono neanche così è una questione di relè o del comando dal microprocessore


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: vale.ryo - 11 Luglio 2010, 21:49:31
Intanto grazie mille per la risposta.
Quali sono i relè? non li ho identificati, però se sono due, difficile che si siano guastati insieme, non credi? il comando arriva dal connettore PPA al pin 5 e 6 se non sbaglio e da due fonti separate, devio e crepuscolare, non trovo un punto in comune a parte, l'ipotetico relè singolo, di quale miroprocessore parli?
questa è una foto della mia UPC:

(http://img193.imageshack.us/img193/5276/10072010117.jpg)


non sarebbe male conoscere la funzione di ogni singolo componente interno della UPC, qualcuno ha lo schema elettrico completo della sola scheda?


Grazie


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 11 Luglio 2010, 22:21:38
non ho detto che sono sicuramente due infatti ho scritto "i/il relè" è probabile che sia uno visto che è inutile separare la funzione dx-sx, tutto quello che posso dirti è che i due positivi che vanno ai fari escono indipendentemente dalla scheda che mostri rispettivamente dal pin 3 e 4 del connettore nero, gli schemi di queste parti non sono previsti neanche nella documentazione di officina visto che in caso di guasto è solo prevista la sostituzione completa, cerca di seguire le piste che partono da quei due pin del connettore e guarda dove vanno sulla scheda


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: vale.ryo - 11 Luglio 2010, 23:10:04
il connettore nero è questo:
(PPA)
Track Connection Description
1 LPG + Protected left-hand side light
2 LPD + Protected right-hand side light
3 RPG + Left-hand protected main beam headlight
4 RPD + Right-hand protected main beam headlight
5 CPD + Right-hand protected dipped beam headlight
6 CPG + Left-hand protected dipped beam headlight
7 8F + Right-hand front fog light > Resistor
8 8E + Left-hand front fog light > Resistor
9 -- Not in use
10 -- Not in use
11 -- Not in use
12 -- Not in use

il 3  e il 4 risultano i positivi dei fari, destro e sinistro, il 5 e il 6 sembra il positivo proprio degli anabbaglianti. qual'è l'ordine delle cose? il 3 e il 4 hanno il positivo (controllato con il tester) il 5 e il 6 no, sai come funzionano?

Post Unito: 11 Luglio 2010, 23:30:35
Prima hai scritto che collegandola alla diagnosi si potrebbe provare a forzare l'accensione dei fari, diagnosi Renault? Lo posso fare con il cavo OBD2? se si, con quale programmma? Grazie


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 12 Luglio 2010, 09:03:32
no non puoi, lo puoi fare solo con lo strumento renault niente da fare con obd economici
segui il 5 e il 6 sul circuito stampato e guarda se vanno a un relè


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: vale.ryo - 12 Luglio 2010, 13:13:16
vanno a quei due relé che ci sono sotto i fusibili se non sbaglio, ci dovrebbe essere tensione in quei pin a fari "accesi" a connettore staccato?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 12 Luglio 2010, 13:20:06
il connettore che dicevano è quello che collega i fari alla scheda, quindi la tensione uscendo dalla scheda ci deve essere anche a connettore staccato


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: vale.ryo - 12 Luglio 2010, 13:22:07
se parli della scheda UPC perché dovrebbe esserci tensione tra i fari e la scheda a connettore staccato?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 12 Luglio 2010, 13:43:54
cerchiamo di essere chiari,
il connettore è quello che collega i fari alla scheda?
se si l'alimentazione ai fari arriva dalla scheda
quindi se io scollego il connettore quindi i fari dalla scheda, tra i pin sulla scheda e massa se la scheda è alimentata e riceve il comando di accendere le luci ci dovrebbe essere tensione, se tutto funziona correttamente


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Simply.the.Nenn - 12 Luglio 2010, 15:59:28
il 3  e il 4 risultano i positivi dei fari, destro e sinistro, il 5 e il 6 sembra il positivo proprio degli anabbaglianti. qual'è l'ordine delle cose? il 3 e il 4 hanno il positivo (controllato con il tester) il 5 e il 6 no, sai come funzionano?

non capisco, mi sfugge questo passaggio... appurato che il connettore nero ppa è l'uscita protetta alle varie funzioni del gruppo ottico, appurato che 1 e 2 sono le uscite per le luci direzionali, 3 e 4 sono le luci abbaglianti, 5 e 6 sono gli anabbaglianti e 7 e 8 sono i fendinebbia... (9,10,11,12 non sono in uso) perché il 3 e 4 hanno positivo? dovrebbero averlo solo sotto impulso "abbaglianti accesi" così come normalmente sarei portato a pensare che il 5 e 6 dovrebbero avere positivo sotto comando "anabbaglianti accesi", siano essi dal crepuscolare in auto o manuale dal devio...

inoltre secondo me sarebbe bene provare con tutti i connettori attaccati perché ad esempio con l'uch tenere alcuni connettori stacchati significa modificare il normale funzionamento delle varie parti... (anche se il ppa alla fine da solo segnali in uscita)


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 12 Luglio 2010, 16:09:25
per il 3 e 4 probabilmente ho sbagliato io, non sono i pin degli abbaglianti ma degli anabba (nello schema non sono chiarissime le funzioni delle lampadine)
staccare quel connettore equivale esclusivamente a togliere tutte le lampadine o scollegare i fari, niente di più


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Simply.the.Nenn - 12 Luglio 2010, 20:16:42
ma sia dai pdf che dalla tabella postata da valerio i pin 3 e 4 sono abbaglianti... con il connettore staccato l'upc o chi di dovere non si accorge del poco carico e magari segna qualche anomalia e sempre più magari stacca qualche cosa? (in megane abbiamo la spia anomalia luci? si vede che non ho mai cambiato una lampadina per essersi fulminata?) :sogghigno:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 12 Luglio 2010, 20:27:37
vero mi sono lasciato ingannare dalla descrizione in inglese "dipped beam" sono gli anabbaglianti
quindi il 3 e 4 dovrebbero essere gli abbaglianti
comunque sulla megane 2 non c'è nessun controllo sulle luci, puoi anche rimuovere il faro che tutto rimane attivo e alimentato


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: vale.ryo - 12 Luglio 2010, 21:46:17
Eccomi, il 3 e il 4 avevano il positivo perché stavo facendo la prova con gli abbaglainti accesi... (a comunque simulando l'accensione) gli altri neppure durante la "simulazione" presentavano tensione, loggi ho avuto un po' di tempo per rismontare l'UPC, ormai sto facendo tutto in tempo record (almeno credo), (tutto in 15 minuti) ho smontato le coperture, la batteria l'UPC, aperta la protezione in plastica e testato il relè, ho appurato che il relè è uno a due contatti, (tyco V23072) ce n'è solo uno sia per entrambi gli anabbaglianti che uno per entrambi gli abbaglianti.

(http://img267.imageshack.us/img267/8069/tycov23072.jpg)

ho confrontato le impedenze dellle due bobine, una segnava 103 ohm, (possibile) l'altra impedenza infinita (bobina interrotta), ed è proprio quella degli anabbaglianti. ora non mi rimane che ordinare uno di quei relè e vedere se effettivamente non ci sono altri problemi che hanno fatto bruciare la bobina,
però mi rimane un dubbio, come sono collegati l'1 il 2 e il 4 da sotto le piste sembrano tutte in corto, non è che c'è qualche multi pista interna e se vado a dissaldare io faccio casino? questo lo sapete?

(http://img375.imageshack.us/img375/1644/12072010121copia.jpg)

che dite?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 12 Luglio 2010, 22:07:37
se la bobina del relè è interrotta hai trovato il guasto :super:, per quello che riguarda i pin non possono essere tutti in corto, vedrai che hanno un allagamento di massa che funziona da schermo ma attorno a quasi tutte le piazzole dei contatti (tranne quella che è collegata a massa) ci sarà un anello di isolamento, dalla foto non si vede ma ci deve essere,
non credo che un circuito stampato così semplice sia multistrato, ma anche se fosse non ti preoccupare se usi un saldatore e una pompetta succhiastagno non farai danni, al limite una volta che hai il relè di ricambio rompi quello vecchio in modo da sfilare un pin alla volta, si fa così quando è difficile dissaldare un componente e si teme per il circuito stampato, il relè sai dove trovarlo? altrimenti io devo avere qualcosa


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: vale.ryo - 12 Luglio 2010, 22:18:40
speriamo non sia solo la punta di un iceberg questo relè, domani provo a chiamare un negozio di elettronica, male che vada lo ordino su RS component al costo di Euro 3,80
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3080683 (http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3080683),
grazie della disponibilità, se proprio non lo trovo te lo chiedo in "prestito" :)
vi tengo aggiornati...

Post Unito: 13 Luglio 2010, 13:37:09
speriamo non sia solo la punta di un iceberg questo relè, domani provo a chiamare un negozio di elettronica, male che vada lo ordino su RS component al costo di Euro 3,80
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3080683 (http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3080683),
grazie della disponibilità, se proprio non lo trovo te lo chiedo in "prestito" :)
vi tengo aggiornati...

Rettifico, il componente su RS component non è quello giusto, è lo stesso modello, però ha un'altra configurazione che non fa al caso nostro (due contati di scambio).
il codice completo tyco è: V23072-C1061-A408. Identifica quel modello con quella configurazione interna. Devo ancora chiamare al negozio di elettronica, per sapere se ce l'hanno, ma nel caso potresti davvero avere quel componente?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 13 Luglio 2010, 13:43:28
devo controllare, il codice è quello giusto sicuro?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: vale.ryo - 13 Luglio 2010, 13:46:00
si, sicuro sicuro...
V23072-C1061-A408
si legge anche dalla foto e ho controllato lo schema interno da dat-sheet ed è l'immagine che vi ho inserito.


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 13 Luglio 2010, 13:50:22
ho guardato, quel tipo specifico con la pinatura fatta così non lo ho, ne ho di molto simili ma il contatto comune con è esattamente tra i capi della bobina ma un pò disassato, io non mi preoccuperei rtroppo, usa un qualsiasi relè a 12v e collega con dei fili il relè almeno vedi se risolvi il problema poi se così fosse puoi anche impegnarti di più a trovare il modello esatto di relè, oppure se lo fissi bene puoi anche lasciarlo così


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: vale.ryo - 14 Luglio 2010, 02:19:39
Missione compiuta!!

Non ho trovato in vendita il Tyco, (nemmeno online) al negozio di elettronica nella mia città avevano un'alternativa, mi sono controllato il datasheet e a quanto pare, è compatibile in tutto e per tutto, valori vari e dimensioni, ho acquistato questo allora,

(http://a.imageshack.us/img413/2858/13072010122.jpg)

marca Rayex, modello LR2A-12W.(costo Euro 10,20)

mi sono fatto prestare un aspira stagno da un collega, (se vi viene in mente di fare questo lavoro, mi raccomando, l'aspira stagno deve funzionare bene! Non provate a fare come ho fatto io)
tornato a casa ho smontato per l'ennesima volta tutto, dopo circa 4 minuti avevo già la scheda sul tavolo.

(http://a.imageshack.us/img228/7694/13072010125.jpg)

(http://a.imageshack.us/img337/1467/13072010126.jpg)

ho iniziato a provare a dissaldare i pin, la vernice isolante che c'è sopra tutti i contatti non mi ha reso la vita facile,

(http://a.imageshack.us/img295/9277/13072010128.jpg)

dopo un paio di tentativi di aspirare mi sono accorto che l'aspira stagno non funzionava bene, il beccuccio era consumato e "largo", quindi in pratica non aspirava, dopo davvero parecchi tentativi, ho iniziato a pensare ad una soluzione.
Ho optato per la peggiore, l'utilizzo del dremel dall'alto!! Che in realtà non ha dato i risultati aspettati e sono passato direttamente al trapano a colonna...

(http://a.imageshack.us/img714/9516/13072010129.jpg)

una volta sventrato il relè è stato facile togliere i pin uno per volta.

(http://a.imageshack.us/img195/9185/13072010135.jpg)

Ora finalmente sono arrivato al momento della saldatura del nuovo componente.

I pin hanno combaciato perfettamente con i fori, questo è il risultato finale:

(http://a.imageshack.us/img51/4411/13072010136.jpg)

e questo è l'epilogo:

(http://a.imageshack.us/img6/7042/13072010139.jpg)

tutto funziona alla perfezione, entrambi gli anabbaglianti, sia in manuale che automatico e anche la funzione follow.
E anche stavolta ho evitato di portarla da meccanici ed altri a farmi spennare...
grazie mille MeganeCC e Simply per l'aiuto e a RogerWaters per le dritte...


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: ultraplex - 14 Luglio 2010, 08:42:25
ottimo lavoro e complimenti x l'ottima diagnosi che hai fatto  :super: :super:

grazie x le foto dettagliate  ;D


ps
ma l'upc dove si trova  ???  :P

 


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 14 Luglio 2010, 09:53:28
evvai, finalmente la prova che come dico sempre non è per forza necessario sostituire tutto il pezzo, spesso è una cavolata :super:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: RogerWaters - 14 Luglio 2010, 09:55:42
Valerio sei un cecchino  :D analizzato, individuato... complimenti per il lavoro e grazie a te per aver documentato  :super:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Simply.the.Nenn - 14 Luglio 2010, 15:51:05
ma l'upc dove si trova  ???  :P

l'upc è sotto a quel coperchio in plastica tutto a destra, accanto alla batteria... per molti altro non è che la fusibiliera esterna, pochi sanno che è una vera centralina e che il suo prezzo è da vera centralina :sogghigno: lupen può testimoniare alla grande...

bravo vale, fortuna che hai trovato il danno, alla fine gira gira il problema non poteva essere tanto lontano... vedrai che bello usare la macchina anche quando il sole tramonta :sogghigno:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: ultraplex - 14 Luglio 2010, 16:11:09
l'upc è sotto a quel coperchio in plastica tutto a destra, accanto alla batteria... per molti altro non è che la fusibiliera esterna ......

io sono uno di quelli.... non sapevo fosse l'upc  ;D



Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: Simply.the.Nenn - 14 Luglio 2010, 16:15:05
 :sogghigno: bene sappi che hai una centralina che non sa nuotare... attenzione all'acqua alta e alle pozze in velocità... non è solo l'upc a non saper nuotare...


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: il dentista - 20 Agosto 2010, 12:01:45
ciao, come dai mio precedente mess (http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=12632.msg163191#msg163191) anche io ho un problema analogo.... ma il discorso fatto finora vale lo stesso con l'impianto originale allo xeno ??
sono in difficoltà e non riesco a venirne a capo ... ???


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 20 Agosto 2010, 12:09:47
tu hai un doppio problema, probabilmente all'inizio si era bruciata una lampadina, adesso essendo andata acqua nella centralina potresti aver perso la gestione dei fari o si è bruciata l'altra lampada, sicuramente devi cercare di fare asciugare bene tutto, poi va veriicato se la gestione delle lampade funziona, con lo xeno è simile, l'alimentazione invece che andare direttamente alla lampadina va alla centralina sul faro


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: il dentista - 20 Agosto 2010, 12:24:01
grazie per la risposta megane cc ;)  come faccio a vericare se a gestione delle lampade funzione ?? a cofano aperto sento il classico rumore della centralina sulla parte dx, cioè dove il faro è rotto  e la lampada fusa, sull' altro quello sx non sento nessun rumore , la luce non s'accende piu, mentre anabbaglianti e abbaglianti funzionano...
ma sopratutto per comprare un faro predisposto per lo xeno possono chiedermi 300 euro =???
 :sticazzi:


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 20 Agosto 2010, 12:39:23
di listino costa 317€ se cerchi in rete lo puoi trovare a molto meno riguardo al guasto non è semplice diagnosticarlo a parole...

Post Unito: 20 Agosto 2010, 12:40:57
guarda questo ad esempio:
http://cgi.ebay.it/FARO-FANALE-ANT-DX-O-SX-RENAULT-MEGANE-2002-XENO-/200321885836?pt=Ricambi_automobili


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: il dentista - 20 Agosto 2010, 12:46:04
dammi quache consiglio su cosa controllare...


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 20 Agosto 2010, 12:48:41
guarda i post precedenti


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: il dentista - 20 Agosto 2010, 12:52:28
già controllati, grazie cmq... ultima domandina per ovviare momentaneamente al guasto... se girassi con gli abbaglianti accesi però sostituendo le lampadine e mettendone se esistoni di simili ad anabbaglianti normali, secondo te è possibile ?


Titolo: Re: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!
Inserito da: MEGANECC - 20 Agosto 2010, 13:42:59
no i fari abbaglianti abbagliano comunque perchè non hanno una protezione davanti alla lampada e la parabola non è fatta per illuminare solo la parte bassa della strada