BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
07 Maggio 2024, 18:53:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7643
Ultimo utente: Mirko1982

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224697
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 281
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 237
Totale: 237
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 50 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Impianti Audio: Discussioni su Casse, Kit, Amplificatori, Componenti, ecc.  (Letto 526376 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #380: 06 Febbraio 2012, 11:10:14 »

Tu parti dal concetto che tutto il suono e` una vibrazione ovvero uno spostamento d'aria. Sia i bassi che gli alti sono vibrazioni dell'aria. Piu` e` bassa la frequenza piu` aria viene mossa e questo e` il motivo del perche` gli altoparlanti per i bassi devono essere di grosse dimensioni. Il discorso e` sostanzialmente tutto qui. Le frequenze piu` basse fanno vibrare vetri e lo stomaco in caso di alte potenze ma solo perche` muovono tanta aria. Anche un piccolo tweeter crea una vibrazione.
Poi il discorso potrebbe andare avanti quasi all'infinito ma non e` questa la sezione dedicata e rischiamo un OT....  Bocca cucita
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #381: 07 Febbraio 2012, 12:00:42 »

Ragazzi buona sera, anzi buongiorno  Ghigno

Vi volevo chiedere una cosa banale per voi, ma mi sta portando l'insogna a me  Ghigno  risatona01
Ma un subwoofer tagiato a 70hz in giu, emette dei suoni o crea solo vibrazioni!!!

Non riesco a capire, io so che le frequenze al di sotto dei 60hz sono solo vibrazioni, e vera questa cosa...
No perche un sub della bose, che e un piatto che vibra, viene identificato come sub...  Che?!? Che?!? Che?!? Che?!?

Precisamente e questo: http://www.ebay.com/itm/08-CADILLAC-STS-REAR-OEM-BOSE-WOOFER-SUBWOOFER-SPEAKER-/160697020110

Inizio con il dirti che il link che riporti è riferito ad un' accoppiata di altoparlanti originali che poco hanno a che fare con l' alta fedeltà e non è certo un subwoofer... senza contare che BOSE non è certo il migliori degli esempi in questi casi  Occhiolino

Poi, devi sapere che il suono è costituito da fenomeni oscillatori che interessano l' aria, ovvero delle "vibrazioni" che coinvolgono le molecole dell' aria.
Detto questo, devi sapere che il nostro corpo "sente" il suono non solo con le orecchie, ma anche con il corpo... il nostro torace funge da camera di risonanza e convoglia i suoni più gravi all' interno del nostro cranio... in più ti dico che se hai più di 16 anni scordati di sentire con il suono diretto dei 30 Hz  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
angel86ma
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 130

Ringraziato: 1

« Risposta #382: 07 Febbraio 2012, 13:05:49 »

In più ti dico che se hai più di 16 anni scordati di sentire con il suono diretto dei 30 Hz  Occhiolino

Ciao CENTRORADIO, non ho capito bene l'ultimo pezzo...

Cmq forse mi sono espresso male , nella domanda  Ghigno Ghigno
Ma volevo chiedere, se le frequenze sotto i 60hz, sono udibili tramite timpano, o solo con il corpo, no perche ad un rauno di spl, vidi u sub un po strano, era un tubo con certe staffe di ferro che si muovevano atteaverso delle bobine elettriche, e praticamente con le orecchie non e che si sentiva molto ma con il corpo a 3 metri e piu sentivi vibrare perfino l'intestino, e gli chiesi che frequenza emanava, e lui mi disse tutte quelle sotto i 70hz  Che?!? Che?!? Che?!? Che?!? Che?!? e che quel pezzo era autocostuito, diciamo era tipo un bass shaker gigante...  Che?!? Che?!? Che?!? Che?!?
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #383: 07 Febbraio 2012, 19:06:20 »

Quello che intendevo dire è che con l' età che avanza il nostro apparato uditivo perde progressivamente la capacità di udire le frequenze più basse...

Non so di che aggeggio tu possa aver visto a quel raduno... dalla tua descrizione non si capisce un gran che... magari qualche foto e/o un video ci possono chiarire le idee! Per ora direi di rimanere nello "standard"...

60 Hz è vicino all' estremo superiore della banda di frequenze solitamente riprodotte da un buon subwoofer per impieghi SQ, quindi in piena gamma ultrabassa... questa frequenza dovrebbe essere perfettamente udibile da una persona adulta e sana  Occhiolino

Per sana intendo che non abbia problemi di udito, magari anche solo temporaneamente dovuti ad un raffreddore  Sorriso
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #384: 08 Febbraio 2012, 17:43:31 »

Frequenze sotto i 60hz sopra certe potenze se non le senti con le orecchie, le senti con lo stomaco Bastard inside
Registrato  
angel86ma
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 130

Ringraziato: 1

« Risposta #385: 10 Febbraio 2012, 00:51:49 »

raga, ma per far in modo che i miei cs169 non vengono troppo sfruttati con delle frequenze basse al di sotto dei 50hz, tanto nemmeno le riproducono bene, visto che sono da 16cm, che condensatore dovrei mettere...

A da precisare che con il mio amlificatore piloto sia le cw169 che le due pioneer che ho sul pianale quindi ho un inpedenza di 2ohm a canale..

Altra domandina, se collego il sub in TRI-MODE con l'inpedenza che ho cosa succebe!! diminuisce di piu!!
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2012, 01:06:35 da angel86ma » Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #386: 10 Febbraio 2012, 09:13:32 »

I tuoi woofer si chiamano CW169, non CS 169...  Occhiolino

Devi utilizzare un filtro passa alto di almeno 12 dB/oct (meglio se 18 dB/oct), per cui con un condensatore non combini niente...  Occhiolino

Ti consiglio di utilizzare questi woofer in porta sul fronte anteriore, li si che si esprimono alla grande, sono tra i woofer dal rapporto prezzo/timbrica più alto che secondo me ci siano in commercio oggi!  sm2259an

Se configuri il tuo finale (son il sub...) in tri-mode compi un' eresia... per prima cosa devi accertarti se il tuo finale sopporta questa configurazione e con quali impedenze minime... solitamente i finali che si comportano decentemente in questa configurazione sono degli "alta corrente" e quindi mediamente costosi, senza contare il fatto che il risultato dipende tutto dal crossover passivo che ci realizzi... ed ovviamente anche il balletto delle impedenze dipende da questo... diciamo che se resti nei limiti imposti dal costruttore del finale, in questa configurazione fai lavorare il finale stesso al minimo dell' impedenza che può sopportare, con conseguente peggioramento della timbrica dovuto alla drastica diminuzione del fattore di smorzamento...

Se unisci i costi di un buon finale stereo ad alta corrente con i costi di un crossover passivo decentemente progettato per questo scopo scoprirai che ti puoi acquistare un buon 4 canali... molto più versatile e più facilmente ottimizzabile grazie al filtraggio attivo...  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #387: 10 Febbraio 2012, 09:24:55 »

Dai un' occhiata qui sul calcolo dei crossover:
http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm

Sulla sinistra puoi scegliere le vie e la pendenza
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
angel86ma
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 130

Ringraziato: 1

« Risposta #388: 10 Febbraio 2012, 13:20:48 »

I tuoi woofer si chiamano CW169, non CS 169...  Occhiolino
risatona01 e si

Ti consiglio di utilizzare questi woofer in porta sul fronte anteriore, li si che si esprimono alla grande, sono tra i woofer dal rapporto prezzo/timbrica più alto che secondo me ci siano in commercio oggi!  sm2259an
Si li ho sul fronte anteriore e vanno alla grande... quoto

Se configuri il tuo finale (son il sub...) in tri-mode compi un' eresia... per prima cosa devi accertarti se il tuo finale sopporta questa configurazione e con quali impedenze minime... solitamente i finali che si comportano decentemente in questa configurazione sono degli "alta corrente" e quindi mediamente costosi, senza contare il fatto che il risultato dipende tutto dal crossover passivo che ci realizzi... ed ovviamente anche il balletto delle impedenze dipende da questo... diciamo che se resti nei limiti imposti dal costruttore del finale, in questa configurazione fai lavorare il finale stesso al minimo dell' impedenza che può sopportare, con conseguente peggioramento della timbrica dovuto alla drastica diminuzione del fattore di smorzamento...

Se unisci i costi di un buon finale stereo ad alta corrente con i costi di un crossover passivo decentemente progettato per questo scopo scoprirai che ti puoi acquistare un buon 4 canali... molto più versatile e più facilmente ottimizzabile grazie al filtraggio attivo...  Occhiolino

Credo che il tri mode vada bene se c'e sull'ampli la scitta bridge...
Cmq ho chiesto il fatto del filtro perche ho dei filtri della ciare per il sub ed i satelliti, e la ciare usa per i satelliti dei condensatori da 220mf, che su mario hifai mi da un taglio a 180hz.. non e tropp!!!
cioe il crossower e formato da un condensatore 220mf per i satelliti, quindi 6db/oct
e un 220mf + una bobina bella grossa, per il sub che quindi sara 12db/oct
e devo dire che collegandola cosi gia si sente bene, solo che vorrei usare il tri mode per sfruttare di piu il sub
Solo che non ho capito il fatto dell'impedenze per il tri mode, facciamo un esempio...
Ho i due cw169 collegati in stereo, cioe su +-  +- quidi ho 4ohm entrambi i canali, ora se collego un sub in bridge, cioe in tri mode, cosa succede con le impedenze dei woofer.. cioe diventa sempre dx = 4ohm sx = 4ohm  e sub 4 ohm
o diventa tutto 2 ohm
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2012, 13:51:12 da angel86ma » Registrato  
Sipher
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Roma
Messaggi: 338

Ringraziato: 14

« Risposta #389: 18 Febbraio 2012, 11:32:55 »

ragazzzi mi dovreste togliere una piccola curiosità... che dimensioni monta di casse la meggy II phase 2 ? e fino a quanto posso montare? grazie in anticipo <3
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #390: 18 Febbraio 2012, 19:55:38 »

So che le megane sono tutte 130mm ( tranne la CC? )

Per la Megane 2 ci sono delle tasche gia' fatte per mettere i 165mm in porta
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #391: 18 Febbraio 2012, 21:03:56 »

So che le megane sono tutte 130mm ( tranne la CC? )

Per la Megane 2 ci sono delle tasche gia' fatte per mettere i 165mm in porta

Che comodità le tasche belle e pronte  Bastard inside
Registrato  
Htb_78
Utente non iscritto
« Risposta #392: 19 Febbraio 2012, 21:16:36 »

qualcuno ha qualche info su delle tasche per doppio woofer 160 per porte anteriori megane 3? grazie
Registrato  
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #393: 19 Febbraio 2012, 22:04:54 »

Da quanto io sappia non esistono ancora  arrabbiato02
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #394: 20 Febbraio 2012, 13:39:15 »

esiste una tasca o cartella non mi ricordo che ditta tedesca era
se la ritrovo la posto, costa un botto lo premetto.
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #395: 20 Febbraio 2012, 14:07:22 »

esiste una tasca o cartella non mi ricordo che ditta tedesca era
se la ritrovo la posto, costa un botto lo premetto.
c'è anche un altra soluzione qualche pagina più dietro!
Googlando sulla rete ho trovato questo operatore che propone una soluzione "sonora" per la portiera anteriore della Meggy 3 :

http://www.melodiahifi.it/pagina%20iniziale/cosa%20facciamo/Modifiche%20Porte/pannelli%20renault/pannelli%20renault%20megane3.htm

Io non me ne intendo per cui lascio la parola agli esperti per la validità o meno della proposta.

per questo si invita a leggere il post intero prima di chiedere  sm2259an
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012, 14:09:12 da ieietto » Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #396: 20 Febbraio 2012, 17:49:20 »

bhe quella è una realizzazione di un installatore, io credo che intenda tasche fatte in serie tipo pm modifiche
Registrato  
Htb_78
Utente non iscritto
« Risposta #397: 21 Febbraio 2012, 23:31:23 »

Mi sono fatto un'idea,provo a chiedere,magari non è fuori di testa come prezzo.....anche se cercavo qualcosa di più facile.....per non passare dall'installatore........o per non dover costruire le tasche in Mdf, Levigarle,mettere la pelle con il phon,poi toglierle 200 volte perchè non si sfogava bene l'aria......Catrame e catramina nelle portiere....L'ho fatto dieci anni fa con la Punto e ci ho messo qualche secolo......Altri tempiiiiiiiii......Grazie per il link e per i consigli sui componenti da adottare.
Registrato  
angel86ma
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 130

Ringraziato: 1

« Risposta #398: 22 Febbraio 2012, 19:05:27 »

ciao a tutti, cmq dopo un po, ho modificato le portiere, mettendo 2 alpine da 13 cm, nella predisposizione originale, e 2 ciare cw169 nella predisposizione creata...  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno

Suona da dioooooooooooooooooooooooooooooo..... I love Ciare....

Cmq ora devo prendere u sub da applicare in 3mode sul mio ampli da 500w, e non so se prenderne uno per la cassa pneumatica, o reflex...

Voi che dite...

Cmq da come so visto che ho pochi watt, perche in bridge mi eroga 270w rms, credo che un bass reflex e consigliato....
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2012, 08:30:05 da angel86ma » Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #399: 23 Febbraio 2012, 08:56:36 »

ciao a tutti, cmq dopo un po, ho modificato le portiere, mettendo 2 alpine da 13 cm, nella predisposizione originale, e 2 ciare cw169 nella predisposizione creata...  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno

Suona da dioooooooooooooooooooooooooooooo..... I love Ciare....

Cmq ora devo prendere u sub da applicare in 3mode sul mio ampli da 500w, e non so se prenderne uno per la cassa pneumatica, o reflex...

Voi che dite...

Cmq da come so visto che ho pochi watt, perche in bridge mi eroga 270w rms, credo che un bass reflex e consigliato....
qualche fotina di queste predisposizioni create?
Registrato  

Pagine: Prev 1 ... 18 19 [20] 21 22 ... 50 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
CD TEST per impianti audio Car Audio RogerWaters 15 21518 Ultimo messaggio 20 Aprile 2017, 13:49:54
da andreapepp
[Scenic] Impianti Audio: Discussioni su Casse, Kit, Amplificatori, Componenti, ecc Varie + Guide « 1 2 » gensromana 20 32368 Ultimo messaggio 06 Maggio 2017, 10:24:26
da Omihalcon
[Megane III] Casse audio che non suonano / funzionano Car Audio « 1 2 3 » andrys1989 51 54472 Ultimo messaggio 06 Gennaio 2018, 16:51:26
da popolis
Casse audio Anteriori non si sentono Optional e Accessori Scenik89 0 7219 Ultimo messaggio 12 Aprile 2018, 17:05:17
da Scenik89