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Autore Discussione: Impianti Audio: Discussioni su Casse, Kit, Amplificatori, Componenti, ecc.  (Letto 526341 volte)
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flender76
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« Risposta #220: 13 Luglio 2011, 14:41:44 »

Premetto che non sono ferrato in materia, ma essendo la prima volta che mi oriento verso un impianto di amplificazione ho cercato di documentarmi almeno un minimo.

E' vero che avendo l'ampli 20+20A forse il fuse da 40A si è al limite, ma considerando che forse hanno considerato l'utilizzo con un'mpedenza a 2ohm, mentre io lo userò a 4hom, allora forse l'assorbimento è inferiore, difatti considerando che, da quello che ho letto sul web l'assorbimento è il risultato della potenza in Wrms diviso il voltaggio, e cosiderata una resa degli ampli classe AB di circa il 60% ho appurato che:

a 4ohm si ha: (55wrms x 4 x 100/60) / 12,5v = 366,70/12,5v = 29A
mentre a 2ohm (80wrms x 4 x 100/60) / 12,5v = 533/12,5 = 42A

Spero di non sbagliare nulla, e cmq mi confermate che la procedura con l'ordine nel suddetto post sia corretta?
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« Risposta #221: 13 Luglio 2011, 20:27:06 »

Sul manuale dell' Audison Lrx 4.5 si legge questa che e' leggermente diversa:

Watt TOTALI RMS x 2 / 12V = assorbimento corrente in Ampere.

Differisce dalla tua di poco perche' considera l' efficenza (resa) dell' amplificatore del 50% e l' utilizzo dei soli 12V anziche' degli 13,8V che di solito fornisce l' alternatore ad auto accesa.
Ricordo che gli Audison ha un circuito brevettato (simile agli STEG) in cui la potenza erogata non varia da 14V a 11,5V.

Nel tuo caso la corrente assorbita non cambia molto si passa dai "tuoi" 29A a circa 37A scarsi ma questa e' la condizione peggiore. Ora di questi 37A devi considerare la lunghezza perche' piu' il cavo e' lungo piu' si scalda quindi per sicurezza meglio IMHO avere un cavo di una sezione maggiore (uno STEP) se la lunghezza e' maggiore di 4 metri.
Altra considerazione: sei sicuro che quell' amplificatore sia "l' oggetto finale" del tuo impianto oppure pensi di metterne uno piu' grosso fra qualche mese? Nel primo caso se sei convinto di accontertarti cosi' e vivere felice, io sono il primo ad essere contento, ma se invece pensi che sia solo il primo passo perche' successivamente vedi che l' amplificatore non e' sufficiente a far suonare gli altoparlanti, ecco che ti sei fregato da solo e ti tocca riaprire, sperare che il gommone sia ancora integro e rifare la parte di alimentazione.
Io non sto scrivendo di mettere un cavo come il mio che vedi nel mio TOPIC dell' impianto e non sto scrivendo per farmi bello sul forum ti sto solo indicando che scegliere un cavo di sezione maggiore (uno STEP) porta piu' tranquillita' e permette espandibilita' in futuro e minor manodopera. Se invece si calcola il tuo impianto cosi' come ora e domani acquisti un amplificatore di gamma media con 85W su 4 canali ci si ritrovera' a rifare quasi tutto.

*EDIT* Flender stavo girando sul sito della focal e ho trovato questa guida in inglese per l' installazione degli amplificatori STEP-by-STEP e sembra abbastanza completa dato che parla anche di dimensionamento del cavo di alimentazione:

http://www.focal.com/en/car-audio-sound/advices-car-stereo-systems/amplifier-installation.php

Vedo che pero' si consiglia di togliere il negativo dalla batteria.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2011, 22:01:34 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #222: 14 Luglio 2011, 14:41:11 »

In effetti, io avevo solo una esigenza di aumentare la potenza, per ridurre la distorsione a volume medio, non sono il tipo che ama troppi decibel. Per quest'auto è sicuramente una soluzione definitiva, poi quando deciderò di cambiare l'auto vedrò per un dimensionamento di impianto e cablaggi opportuno.

Un'ultima curiosità, leggendo la guida, ho capito che è meglio staccare il negativo prima di collegare il tutto, in tal caso si può anche evitare di togliere i fusibili? Si monta tutto e poi si riconnette il negativo, o no?
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« Risposta #223: 14 Luglio 2011, 17:32:09 »

Permettetemi di fare un piccolo OT e puntualizzare sulla formuletta da applicare per calcolare l' assorbimento di un amplificatore...

Corrente massima assorbita = (Potenza totale RMS x efficienza amplificatore) / tensione di alimentazione

dove:

-Potenza totale RMS : somma della potenza RMS di ogni singolo canale nelle reali condizioni di carico (4 ohm... 2 ohm... ecc!) e dichiarata ad una determinata tensione di alimentazione, è preferibile avere il dato rilevato a 14,4 V
-Efficienza amplificatore: vedere punto 3 http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_%28elettronica%29#Efficienza_di_un_amplificatore
-Tensione di alimentazione: tensione massima a cui l' amplificatore verrà alimentato, che nel caso di auto in moto dovrebbe essere di circa 14,4 Volt nelle condizioni ideali


Il parametro più difficile da valutare è l' efficienza, pochi produttori la dichiarano purtroppo, per cui può diventare comodo utilizzare un valore intermedio del 50 % ... il che significa che per ogni Ampere erogato ne viene assorbito 1,5... di cui 0,5 viene disperso in calore.

Quindi, ipotizziamo di aver un finale 4 canali da 50 Wrms su 4 ohm che diventano 75 Wrms su 2 ohm, con 2 canali collegati in stereo sul fronte a 4 ohm e 2 collegati a ponte su un carico sempre di 4 ohm. Abbiamo che sui 2 canali anteriori viene erogata una potenza di 100 Wrms, mentre sul sub il finale eroga 150 Wrms (i canali a ponte su 4 ohm "vedono" ognuno metà del carico, ovvero 2 ohm).
Quindi in totale il finale si trova ad erogare 250 Wrms

Il nostro assorbimento massimo sarà quindi (250 x 1,5) / 14,4 = 26 A

E' ovvio che la migliore soluzione è quella di per misurare l' assorbimento reale, ma sapere che l' ampli assorba 26 piuttosto che 31 o 22 A a noi poco importa in questi casi... l' importante è sapere con quale ordine di grandezza stiamo avendo a che fare, e nel dubbio usare sempre prudenza !!! Nel mio esempio si può partire utilizzando un fusibile da 25 A per poi passare ad un valore superiore qualora si verifichi che è un valore troppo basso...  Occhiolino

Fine OT  Sorriso

Devo dire una cosa sugli Audison però... Solamente i Thesis hanno alimentazione completamente stabilizzata, gli LRx hanno un' alimentazione sufficientemente sovradimensionata da far notare molto meno della media il calo di potenza, mentre le linee inferiori non sono per niente stabilizzate... realizzare un alimentatore per finali car stabilizzato è molto dispendioso economicamente, ecco perchè sono davvero pochi i finali in commercio dotati di questa peculiarità!
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« Risposta #224: 14 Luglio 2011, 18:52:44 »

adriano, ci illumini confermando o meno la procedura d' installazione?? GRAZIE
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« Risposta #225: 15 Luglio 2011, 08:40:29 »

Cosa vuoi sapere esattamente?  Sorriso
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« Risposta #226: 15 Luglio 2011, 12:00:39 »

Ci piacerebbe sapere con che sequenza collegare i cavi e i fusibili nell'istallazione di un amplificatore, per fare tutto in manera corretta e non fare danni.
Grazie per la disponibilità!
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« Risposta #227: 15 Luglio 2011, 15:34:29 »

Ci piacerebbe sapere con che sequenza collegare i cavi e i fusibili nell'istallazione di un amplificatore, per fare tutto in manera corretta e non fare danni.

Esatto
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« Risposta #228: 15 Luglio 2011, 15:53:49 »

Beh... è buona norma partire cablando per prima il finale (per comodità faccio l' esempio di un solo finale, ma per estensione la sequenza è valida replicandola per qualsiasi numero...), magari a banco per comodità... mi raccomando di utilizzare sempre capicorda appropriati nel caso i terminali dal finale lo richiedano, serrare i cavi nudi in morsetti che non lo prevedano è il miglior modo per fare dei corti circuiti con i reofori dei cavi che si sfilacciano!!!
Con l' occasione si può fasciare od inguainare i cavi con il duplice scopo di proteggere i cavi stessi da sfregamenti o vibrazioni edi rendere il tutto il più elegante possibile (scusatemi... ma quella dell' eleganza dei collegamenti è un retaggio della mia formazione industriale...), ed essere "a banco" rende questa operazione più semplice... magari limitatevi per ora solo al primo tratto di cavi, 1 o 2 metri al massimo... e prevedere di far fuoriuscire eventuali cavi tipo massa o piattina per il sub dal fascio... potete copiare lo stile dei cablaggi originali dell' auto, così risulterà il tutto ancora più elegante.

Dopodiché si può posizionare il finale con tutto il cablaggio in auto, fissandolo sul supporto e/o nella posizione che avete preventivamente preparato... posizionate per bene il cablaggio, rifinendo seguendo il percorso migliore fino alle destinazioni designate (cavi pre alla sorgente, cavo di alimentazione al passaggio in vano motore, cavi altoparlanti agli... altoparlanti).

Vi consiglio di fasciare od inguainare sempre i cavi, specie nei passaggi dove potrebbero danneggiarsi per sfregamento oppure generare rumori o vibrazioni durante la marcia.

Una volta passati nel vano motore, utilizzate delle guaine anti-olio ignifughe per il cavo di alimentazione per tutto il suo percorso. Il portafusibile va posizionato più vicino possibile alla batteria e fissato saldamente. Aspettate prima di innestare il fusibile...

La massa generale va realizzata identificano un punto sul telaio più vicino possibile all' amplificatore, va praticato un foro, smeriato bene a ferro ed avvitato il capocorda del cavo di massa (è obbligatorio usare un capocorda !!!) possibilmente utilizzando un bulloncino passante... utilizzate anche delle rondelle grove o dei bulloni autobloccanti ed isolate dall' umidità il punto di massa con del grasso o, più elegantemente, con della vernice per contatti! Così ci metteremo al riparo da ossidazioni premature del punto di massa  Occhiolino

Mi raccomando di utilizzare il collegamento a stessa per tutti i dispositivi impiegati, sorgente compresa!

Una volta collegato il tutto, potete passare all' inserimento del fusibile... previa carica dei condensatori presenti negli stadi di alimentazione dei dispositivi da alimentare.
Come si fa?Che?!?
Basta una lampadina, vanno benissimo anche quelle per gli anabbaglianti da 50 (55 Che?!?) W... da posizionare al posto del fusibile, anche con un collegamento volante. Vedrete che il filamento si illumina per un istante, se avete installato anche un condensatore di alimentazione allora la lampadina può rimanere accesa anche qualche minuto... una volta spenta potete togliere la lampadina ed inserire il fusibile principale...

A cosa serve quest' ultima procedura? Chi me lo sa dire???  pensieroso02
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« Risposta #229: 15 Luglio 2011, 16:14:34 »

Quando si deve staccare il polo negativo dalla batteria? Se si' quando va riattaccato?

I fusibili posso essere collegati in successione dopo che i cavi sono stati stesi e l' amplificatore montato?
vedi queta parte di messaggio di Flender76:
Citazione
Quindi l'ordine di connessione dovrebbe essere questo:

1) Collegare i cavi di segnale (RCA e segnale amplificato agli altoparlanti)
2) Collegare il remote
3) Collegare il Gnd lungo circa 80cm su punto telaio sverniciato
4) Togliere il fusibile dell'amplificatore (il mio ne ha 2 da 20A, li tolgo entrambi?)
5) Collegare il positivo (che ha, a circa 40cm dalla batteria un fusibile di 40A) all'amplificatore e poi alla batteria
6) Rimettere il/i fusibile/i sull'amplificatore
7) Accendere e tarare il tutto

Leggo che hai messo la procedura per caricare il condensatore, un accessorio tipo questo (mi perdonino i moderatori se prendo un immagine di un prodotto dal sito di centroradio):



Ma la stessa procedura bisogna farla anche con gli amplificatori? Da quello che leggo nessuno lo ha fatto o almeno ha specificato di averlo fatto.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2011, 19:35:47 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #230: 15 Luglio 2011, 17:17:40 »

non dovete staccare niente dalla batteria, preparate il cavo positivo solo con il portafusibile e senza fusibile
avendo gia collegato tutto effettuiamo la procedura che descrive adriano che serve a caricare i condensatori degli ampli ecc. equivalendo a una resistenza.
questo fa si che quando andremo a inserire il fusibile non avremo "la scintilla" data dal passaggio di molti ampere (a volte ci si salda il fusibile eheheh)

per i condensatori esterni si usa la stessa procedura PRIMA di collegarli all'impianto
si caricano e si collegano e quando si scollegano VANNO SCARICATI sempre con una lampadina
altrimenti avremo sempre tensione ai suoi capi.
 
consiglio se si dispone di condensatori, di mettere un piccolo avviso nel vano motori, dato che se un meccanico dovesse smontare la batteria sappia che su quel cavo c'è ancora tensione!!!
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« Risposta #231: 15 Luglio 2011, 17:53:29 »

ATTENZIONE !!!!!

La procedura da me descritta non serve solo per i condensatori di alimentazione!!!!

Va seguita anche se non ne avete installati...

Dovete sapere che tutti gli amplificatori hanno al loro interno un "banco" di condensatori elettrolitici che servono sia da filtro antidisturbo che da piccola riserva di energia (più è potente il finale più è grande la capacità)... ma quando l' amplificatore è nuovo, oppure è scollegato dall' alimentazione da qualche tempo, questi condensatori sono scarichi ed il collegare direttamente il positivo senza precauzioni causa loro dei pericolosi shock!!! Ricordo che un condensatore scarico equivale ad un cortocircuito... ecco pechè quando collegate un amplificatore fate "le scintille" !!!

Anche quei condensatori vanno caricati con un carico congruo (lampadina o resistenza...), pensate che a volte può capitare di guastare l' amplificatore... dipende dall' architettura del circuito di alimentazione, ma può partire il ponte a diodi, oppure uno o più finali di commutazione... o comunque qualche componente dell' alimentatore, visto che forzando la carica istantanea dei condensatori obblighiamo la circuiteria a sopportare correnti molto elevate, e spesso possono essere superiori ai limiti di questi componenti!!!  Scioccato

Quindi... per fare le cose fatte per bene... prendere questa abitudine è buona cosa !!!  sm2259an


Un piccolo appunto a crazybus... i condensatori di alimentazione non vanno mai caricati prima di intallarli... ma solo una volta installati! Seguendo la mia procedura si esegue una sola carica dal portafusibile principale... anche la scarica può essere fatta comodamente da qui!

Se si carica il condensatore prima di installarlo avremo 2 problemi... il primo è che nel tempo che intercorre tra la carica e l' installazione potrebbe scaricarsi un po''', e quindi obbligherebbe comunque a ricaricarlo... il secondo è che collegandolo all' alimentazione dell' auto, che può essere diversa anche non di poco, occorrerebbe comunque alli neare la carica con una lampadina (o resistenza) per evitare le deleteree "scintille"...

La procedura che vi ho indicato io non c' è scritta su nessun manuale... è anch' essa frutto di 25 anni di espeienza nel settore... e vi assicuro che ho visto molti clienti riportare indietro finali guastati per non aver osservato questo piccolo, banale ma importantissimo accorgimento!!!
« Ultima modifica: 15 Luglio 2011, 18:00:56 da CENTRORADIO » Registrato  

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« Risposta #232: 15 Luglio 2011, 19:49:46 »

ATTENZIONE !!!!!

La procedura da me descritta non serve solo per i condensatori di alimentazione!!!!

Va seguita anche se non ne avete installati...

Dovete sapere che tutti gli amplificatori hanno al loro interno un "banco" di condensatori elettrolitici che servono sia da filtro antidisturbo che da piccola riserva di energia (più è potente il finale più è grande la capacità)... ma quando l' amplificatore è nuovo, oppure è scollegato dall' alimentazione da qualche tempo, questi condensatori sono scarichi ed il collegare direttamente il positivo senza precauzioni causa loro dei pericolosi shock!!! Ricordo che un condensatore scarico equivale ad un cortocircuito... ecco pechè quando collegate un amplificatore fate "le scintille" !!!

Anche quei condensatori vanno caricati con un carico congruo (lampadina o resistenza...), pensate che a volte può capitare di guastare l' amplificatore... dipende dall' architettura del circuito di alimentazione, ma può partire il ponte a diodi, oppure uno o più finali di commutazione... o comunque qualche componente dell' alimentatore, visto che forzando la carica istantanea dei condensatori obblighiamo la circuiteria a sopportare correnti molto elevate, e spesso possono essere superiori ai limiti di questi componenti!!!  Scioccato

Quindi... per fare le cose fatte per bene... prendere questa abitudine è buona cosa !!!  sm2259an

[...]

La procedura che vi ho indicato io non c' è scritta su nessun manuale... è anch' essa frutto di 25 anni di espeienza nel settore... e vi assicuro che ho visto molti clienti riportare indietro finali guastati per non aver osservato questo piccolo, banale ma importantissimo accorgimento!!!

GRAZIE (THANKS) della preziosa informazione e posso confermare che la procedura di carica del condensatore l' ho trovata solo in alcuni forum specializzati!

Alla lampadina da 55W anabagliante, ne ho una usata, che sezione di cavo ci metto? Va bene un cavo come quello casalingo che porta 16A?
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« Risposta #233: 15 Luglio 2011, 20:56:36 »

si si Adriano, non ho spiegato bene, davo per scontato che nel caso venisse installato con un impianto gia funzionante
nel senso che non si può collegarlo subito ma fare la procedura che hai elencato.
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« Risposta #234: 16 Luglio 2011, 10:33:34 »

Basta una cordina da 1-2 mmq... la procedura dura da qualche secondo a qualche minuto...

Se vuoi essere più elegante puoi acquistare una spia da elettrauti (è quella che uso io in queste occasioni), che non è altro che un puntale dotato di lampadina... da un lato ha uno spillone e dall' altra ha un filo terminato con un coccodrillo... è uno di quei strumenti che diventa indispensabile una volta capito bene come utilizzarlo  Occhiolino
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« Risposta #235: 22 Luglio 2011, 21:58:22 »

Adriano, intendi qualcosa del genere? Quanto tempo deve stare accesa la spia mentre si caricano i condensatori dell'ampli?


Un'ultima cosa: Per l'aggancio dell'amplificatore, visto che ha le prese d'aria sul fondo non vorrei attaccarlo direttamente allo schienale, ma vorrei prendere due barrette di legno di sez 5x2,5cm da attaccare al sedile, e sulle quali avvitare l'ampli, che dici è un asistema valido?

Grazie
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« Risposta #236: 07 Settembre 2011, 18:10:23 »

Scusate, oggi mi è capitato un problema. Ho cominciato a mettere mano al montaggio dell'amplificatore. Siccome ho preso una prolunga ISO, l'ho collegata (solo la prolunga non ho ancora messo altro). Fatto ciò non mi funziona più il sub attivo che ho nel baule, solo che sento dei burp del sub quando accendo o spengo la radio. La situazione è rimasta tale anche togliendo la prolunga e ripristinando il collegamento diretto. Che può essere successo?
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« Risposta #237: 09 Settembre 2011, 20:10:22 »

Scusate, oggi mi è capitato un problema. Ho cominciato a mettere mano al montaggio dell'amplificatore. Siccome ho preso una prolunga ISO, l'ho collegata (solo la prolunga non ho ancora messo altro). Fatto ciò non mi funziona più il sub attivo che ho nel baule, solo che sento dei burp del sub quando accendo o spengo la radio. La situazione è rimasta tale anche togliendo la prolunga e ripristinando il collegamento diretto. Che può essere successo?

Ho fatto delle prove:
Ho cambiato il cavo rca,
Ho cambiato il fusibile del sub
Ho provato a connettere alle rca del sub un ipod

ma sempre niente da fare sento solo dei colpi di sub (burp?) quando accendo e spengo la sorgente, e si sente vibrare leggermente l'altoparlante al tatto.
Dov'è il problema?
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« Risposta #238: 10 Settembre 2011, 11:29:41 »

Scusa il ritardo della risposta!  Triste

Adriano, intendi qualcosa del genere? Quanto tempo deve stare accesa la spia mentre si caricano i condensatori dell'ampli?

Se nel manico c'e' una lampada a prima vista va bene.
Il tempo IMHO dipende dalla potenza della lampadina (quindi la resistenza) e da quanta caric hanno bisogno i tuoi dispositivi. Nel mio caso ad esempio, utilizzando una lampada da da auto (anabbagliante) con la luce del sole (pomeriggio estivo) neanche l' ho vista accendersi.

Un'ultima cosa: Per l'aggancio dell'amplificatore, visto che ha le prese d'aria sul fondo non vorrei attaccarlo direttamente allo schienale, ma vorrei prendere due barrette di legno di sez 5x2,5cm da attaccare al sedile, e sulle quali avvitare l'ampli, che dici è un sistema valido?

Fai bene a mettere uno spessore per migliorare l' areazione, ma personalmente io non rovinerei lo schienale dell' auto.

Scusate, oggi mi è capitato un problema. Ho cominciato a mettere mano al montaggio dell'amplificatore. Siccome ho preso una prolunga ISO, l'ho collegata (solo la prolunga non ho ancora messo altro). Fatto ciò non mi funziona più il sub attivo che ho nel baule, solo che sento dei burp del sub quando accendo o spengo la radio. La situazione è rimasta tale anche togliendo la prolunga e ripristinando il collegamento diretto. Che può essere successo?

Puoi scrivere da dove il sub attivo prende il segnale?
La prolunga Iso... non ho capito... e' un adattatore? che hai messo dietro la radio?

Citazione
Ho provato a connettere alle rca del sub un ipod 

Il sub non funziona neanche collegando il solo iPod? Ma la corrente la prende sempre dall' auto?
Se e' cosi' il problema sta in un contatto o problema del cavo di alimentazione o in quello della massa oppure si e' fulminato l' amplificatore del sub.

Intanto scrivici com'e' strutturato l' impianto....
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« Risposta #239: 10 Settembre 2011, 11:41:27 »

Per caricare un condensatore o amplificatori vanno bene anche una lampadina da 5 watt.
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