BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 11:01:37

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 247
Totale: 247
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cambio EDC  (Letto 228325 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #180: 28 Ottobre 2013, 15:19:08 »

Se intendi che è dovuto ad un difetto della batteria potrebbe anche essere, ma se invece ti riferisci alla carica residua, la mia ha solo 6 mesi. Dubito che sia già a terra.

Beh, non è detto sai.
Potrebbe essere che hai la batteria semplicemente bassa di carica, cosa ancora piu' probabile se fai percorsi brevi.
   Recentemente ho fatto dei lavori all'auto,  lasciando accesa radio e luci interne.  Tutto funzionava bene a motore spento ma,  appena ho premuto il tasto start,  è andato tutto in tilt con accensione di spie  modello albero di Natale e soprattutto con l'EDC che dava di matto con avvisi tipo PROBLEMA CAMBIO CONTROLLARE e SURRISCALDAMENTO CAMBIO.      L'unica indicazione che mi ha fatto andare dritto alla batteria è stato l'avviso iniziale "batteria bassa avviare l'auto" (o qualcosa del genere).    Ho attaccato il caricabatteria che effettivamente me la segnalava bassa ma non era comunque a zero.   Fatto una carica di alcune ore,  l'auto è tornata perfettamente a posto.
Io dico che una prova la potresti fare:  una bella carica di una notte e la mattina fai il percorso nel quale hai verificato il problema.    Sarebbe bello se la soluzione fosse cosi' semplice.
Registrato  

bisca
Utente basic
**


Sportour GT LINE 1.5dci EDC White
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Verona
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #181: 29 Ottobre 2013, 08:46:15 »

La carica della batteria non centra nulla perche la mia era carica al massimo, contrallata tramite strumento di diagnosi in concessionaria. Il problema della sostituzione e stata fatta perche mi dava anomalia airbag, quindi il cambio se ce un problema di batteria puo dare un sacco di problemi. Comunque io ho risolto ma purtroppo in elettronica non ci sono delle regole precise puo esserci tutto ed il contrario di tutto ciao a tutti.
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #182: 29 Ottobre 2013, 21:58:43 »

La carica della batteria non centra nulla perche la mia era carica al massimo, contrallata tramite strumento di diagnosi in concessionaria. Il problema della sostituzione e stata fatta perche mi dava anomalia airbag, quindi il cambio se ce un problema di batteria puo dare un sacco di problemi. Comunque io ho risolto ma purtroppo in elettronica non ci sono delle regole precise puo esserci tutto ed il contrario di tutto ciao a tutti.

Scusa ma dal tuo messaggio precedente avevo capito fosse stato un problema di batteria  .   Cosa intendevi ,  che a prescindere dalla carica era proprio qualcosa di particolare nella batteria a creare il problema ?
Registrato  

bisca
Utente basic
**


Sportour GT LINE 1.5dci EDC White
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Verona
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #183: 30 Ottobre 2013, 09:50:07 »

Molto probabilmente potrebbe essere un difetto nella batteria ma non nella carica ma forse nella tensione o qualcosa d'altro. Comunque dal momento della sostituzione tra l'altro in garanzia perche la macchina non aveva ancora un anno il problema e sparito, ho aspettato cosi tanto prima di scriverlo solo per verificare di persona con prove e controprove in qualsiasi condizione, (accelerazione a 110 kmh, freddo, caldo, montagna ecc...) e ti garantisco che non o piu sentito grattare. Prima della sostituzione grattava spesso e volentieri. Ciao a tutti  Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Registrato  
sandris
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Alessandria
Messaggi: 214

Ringraziato: 9

« Risposta #184: 30 Ottobre 2013, 16:16:21 »

Questo significherebbe che chi ha sostituito l'interno cambio, lo ha fatto inutilmente. Ma ancora più grave è che le officine Renault non si sarebbero accorte che il problema era legato alla batteria.
Registrato  

Renault Megane Berlina Wave 1.5 dCi EDC 110Cv, bianco ghiaccio. My2013.

Spritmonitor.de" border="0
vic77link
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pavia
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #185: 04 Maggio 2015, 16:51:14 »

Ciao a tutti! Ieri è capitato anche a me di sentire questa grattata passando dalla quinta alla sesta a circa 3000 giri (ho fatto anche la prova con il sequenziale). La macchina ha 105.000 km. Finora non l'avevo mai sentita perché dalla quinta alla sesta non ho mai dovuto accelerare tanto o non mi ricordo di scalate così o semplicemente il rumore non si presentava prima.
C'è qualcuno a cui si è "rotto" il ccambio a seguito del rumoraccio?
Mi consigliate di cambiare batteria?
Volevo aspettare giugno per fare revisione e tagliando ma mi sa che devo anticipare tutto :s
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #186: 01 Settembre 2015, 22:23:34 »

Ciao,ho anch'io una Meggy con EDC del 2012 e cambio sostituito in garanzia nel 2013 a 10000 km,in seguito al rumore (grattata!!) sopra descritto........ora ha 27000 km e ho notato ,facendo diverse prove,che ancora (o ha ripreso a difettare!!!?) gratta nella scalata 6°-5° a circa 110 kmh ...ma solo se utilizzo il cruise control,invece se eseguo la scalata manuale in modalità  sequenziale non l'ho fa.
Per me è più un difetto di elettronica/mappatura........a cui è soggetta....x esempio inizio agosto parto x vacanze mi fermo x rabbocco ( non era vuoto ma appena sotto la metà!!) e non voleva più ripartire,il motorino girava ma non si avviava....spie accese "rottura motore" ecc.....,risolto dopo aver tolto e inserito la chiave-scheda diverse volte,altre volte uscendo dal box lasciato il motore in moto x chiudere il portone ,risalgo e spia accessa "airbag difettoso" o cosa simile e un'altra vola in autostrada ad un certo punto.. accensione spia "controllare dispositivo antinquinamento"..anche se l'auto andava perfettamente....!!.Premesso che la uso solo in autostrada ,senza esagerare con il gas.....x me troppa elettronica e non "tarata" al meglio...e oltretutto concessionarie non all'altezza di risolvere i vari problemi di elettronica e poco interesse da parte di mamma Renault.....peccato perchè sarebbe un'ottima auto....

Beppes
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #187: 01 Settembre 2015, 22:37:39 »

Grave, fa un esposto in Renault Italia per i tuoi problemi
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #188: 01 Settembre 2015, 22:44:57 »

Evidentemente è nata male e curata da "medici" Renault non all'altezza.
La mia è del 2011 , superati i 70.000 km e tutto ok .    Altri possessori hanno superato abbondamente tale kilometraggio.
Come ti ha consigliato @Omi è il caso che tu mandi una bella raccomandata a Renault.
Registrato  

vic77link
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pavia
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #189: 05 Settembre 2016, 10:01:27 »

Ciao a tutti!

Purtroppo stamattina la mia Megane ha deciso di abbandonarmi e non partire, cosa mai successa prima. La macchina ha 125.000 km ca e poco più di 5 anni. L'avviso era del tipo: " surriscaldamento cambio " (è stata ferma tutta la notte) e " problema circuito elettrico freni " e vari sfarfalii del cruscotto. Pensavo potesse essere un problema elettrico, la batteria o qualche fusibile.. avete esperienze simili che avete risolto? Purtroppo adesso mi trovo in Germania e non so neanche dove andare a farmi risolvere il problema senza spendere una fortuna.

Grazie dell'aiuto!

Registrato  
vic77link
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Pavia
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #190: 06 Settembre 2016, 17:09:41 »

Ciao a tutti!

Purtroppo stamattina la mia Megane ha deciso di abbandonarmi e non partire, cosa mai successa prima. La macchina ha 125.000 km ca e poco più di 5 anni. L'avviso era del tipo: " surriscaldamento cambio " (è stata ferma tutta la notte) e " problema circuito elettrico freni " e vari sfarfalii del cruscotto. Pensavo potesse essere un problema elettrico, la batteria o qualche fusibile.. avete esperienze simili che avete risolto? Purtroppo adesso mi trovo in Germania e non so neanche dove andare a farmi risolvere il problema senza spendere una fortuna.

Grazie dell'aiuto!




Allora a chi interessasse. Ho fatto ripartire la macchina con i cavi. Dopo essere partita non cambiava le marce, andava solo in prima, neanche in retro. Sono andato allora in un'officina in prima e lì ho cambiato la batteria ma continuava a dare errori sul surriscaldamento cambio ecc. Dopo aver fatto andare là diagnostica, c'erano diversi errori riguardanti il cambio ma a causa della batteria. Cancellati quelli, è tornato tutto alla normalità... E le grattate SONO SPARITE!
Registrato  
mikelekele
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Crotone
Messaggi: 17

Ringraziato: 2

« Risposta #191: 18 Dicembre 2016, 09:28:46 »

Buongiorno amici del Forum, anche se non scrivo molto vi dico che vi seguo e leggo spesso le vostre discussioni,ho una Megane Sw 1.5 110cv,103000km del 2012, stamattina 18.12.2016 temperatura esterna 1°C, mi è comparso a monitor del computer di bordo '' Cambio Controllare''
ho percorso 18km tragitto casa-lavoro,su strada oltre all'avviso a dispaly non ho riscontrato anomalie ne sui cambi di marcia e ne sull'efficenza della vettura.
arrivato sul posto ho spento e riaceso l'auto,l'allarme non era piu presente.

Di cosa potrebbe trattarsi?bassa temperatura esterna con conseguente riduzione livello olio del cambio?batteria giù di carica?cosa posso fare per accertarmi  la provenienza dell'errore.
Registrato  
Meganesw2017
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Bari
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #192: 10 Aprile 2017, 13:34:43 »

Ciao. Io possiedo una Megane Sporter Bose 1.5 - 110 cv con cambio automatico, acquistata a gennaio 2017. Sono alla soglia dei 5000 km ed ho iniziato ad avvertire da poco un rumore al cambio automatico nelle manovre di arresto del veicolo (nel passaggio dalla seconda marcia alla prima per intenderci). Il rumore è simile ad una grattata che però riesco ad udire meglio quando parcheggio in un ambiente chiuso come il mio box. Mi sono recato in concessionaria Renault a Bari ma il rumore non si è presentato durante la verifica mentre inspiegabilmente quando parcheggio nel box il rumore puntualmente si sente ancora. Il meccanico Renault mi ha riferito che probabilmente si tratta del pedale del freno che si deve assestare e di stare tranquillo ma sinceramente non mi ha per niente convinto. Inoltre mi ha smentito analoghi problemi riscontrati da altri clienti. Intanto su Internet leggo che altri clienti hanno lamentato rumorosità del cambio automatico EDC precisando che la cosa non è per nulla normale e che Renault tende a rimbalzare i clienti.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #193: 10 Aprile 2017, 20:47:25 »

Discussione unita

Hai la megane 3 non la IV
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Fede86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #194: 01 Febbraio 2018, 14:30:16 »

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una SportTour gtline 2011 edc.

Essendo la prima auto con cambio automatico, ho una domanda :
è normale che per far attaccare il motore bisogna staccare del tutto il contatto del freno?
Nel senso che finchè non lo rilascio del tutto la macchina non ha trazione. Inizia a tirare solo quando il piede è completamente sollevato.
Il problema è che se volessi andare avanti piano piano, ad esempio per parcheggiare, devo dapprima sollevare tutto il piede, per far attaccare il motore, e poi ripremerlo subito per moderare la velocità.
Se poi per sbaglio premo il freno un pelo di più, la macchina risulta ferma e stacca la trazione, dovendo poi ricominciare il giochino.

Anche le vostre fanno così? o prima che rilasciate tutto il pedale del freno la macchina già si muove???
Registrato  
Fede86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #195: 05 Febbraio 2018, 10:53:08 »

nessuno???  Che?!?
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #196: 05 Febbraio 2018, 13:16:56 »

La mia riesco a farla muovere con il pedale leggermente premuto,la manovro tranquillamente in garage!!
Quanti km ha l'olio del cambio???'

Beppes


Post Unito: 05 Febbraio 2018, 20:52:40
Anzi ,ho fatto una gaffe,il nostro EDC è con frizioni a secco..per cui l'olio non c'entra .......
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2018, 20:52:40 da BEPPES » Registrato  
Fede86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #197: 05 Febbraio 2018, 22:34:38 »

Si certo, anche io riesco a muoverla piano.. mi spiego meglio.

Audi a4 di un collega.
Da fermo, premi il freno, metti D, senti già che la macchina è in tiro. (Dà il colpetto in avanti)
Come se avesse già lasciato la frizione e la macchina fosse tenuta ferma solo dal freno.
Basta quindi lasciare un pelo il freno e l'auto parte.

Diverso il discorso per L EDC, o almeno per come funziona il mio.
Da fermo, schiaccio il freno, metto D, ma L auto non va in tiro.
Il motore non trasmette alle ruote. E come se fossi in N.
Quando poi lascio tutto il freno, fino a far spegnere gli stop per intenderci, la macchina si accorge che non ci sono più i freni e allora inizia la trazione.

Devo a quel punto ripremerlo io per un tot per non farla scattare e procedere a velocità bassa.
Stando attento a non premere troppo perché se no la vede come una vera frenata e stacca la trazione, dovendo poi ripetere il giochetto.

Spero di essermi spiegato.
Penso sia il cambio che funziona così, ma volevo capire se anche per i vostri fosse lo stesso.
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #198: 06 Febbraio 2018, 07:03:52 »

Audi A4 di che anno e tipo? Loro montavano prima un cambio con convertitore, poi a variazione continua (cammuffato da 8m) e ultimamente il dopia frizione. Il funzionamento cambia.......
Registrato  
Fede86
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #199: 06 Febbraio 2018, 08:30:09 »

non so. è un audi a4 del 2008.  2.0 140 cv

Comunque, il tutto era per spiegare la differenza di funzionamento.
Il mio motore inizia ad attaccare quando sente che il freno è completamente lasciato.
Sembra quasi che sia un discorso di gestione elettronica di segnali.
Ma siccome non penso che sia stato fatto apposta per la mia, mi chiedevo se è normale che funzioni così o può esserci un problema
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10] 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambio Gomme RS Il Garage Megane RS « 1 2 ... 17 18 » Enrico225 353 201445 Ultimo messaggio 26 Giugno 2017, 10:39:07
da cuprs69