BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
15 Maggio 2024, 09:31:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7650
Ultimo utente: spertr

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 231
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 206
Totale: 206
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cambio EDC  (Letto 228632 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
giomegane
Utente non iscritto
« Risposta #371451: 06 Maggio 2013, 22:33:13 »

Anche io dopo quasi 30.000 km con l'EDC ho le tue stesse sensazioni. Venendo da un cambio normale, un po' di differenza in frenata c'è e sono curioso di vedere la durata delle pasticche in quanto mi sembra di usare di più il freno. Ma a parte questo come efficienza di frenata non ho da lamentarmi. Mi è capitato anche di dare un inchiodata piuttosto decisa in autostrada, tanto da far partire in automatico le quattro frecce, e la macchina si è comportata veramente bene.
Adesso ti chiedo una cosa. Prima della megane, avevo la golf 4 a benzina con cambio manuale. Con la golf ogni tanto mi divertivo a fare un po' di guida veloce (sempre dentro ai limiti). Con questa non ho intenzione di fare guida veloce anche per il fatto appunto dei freni e freno motore. Con la golf appena toccavo i freni frenava molto bene e poi mi piaceva fare le scalate prima delle curve e delle rotonde, aveva un bel freno motore e frenavo poco poco giusto se era necessario.
Con la megane, che comunque è sempre una station e non è una golf, la prima e unica volta che mi sono azzardato a correre un pochino, mi sono ritrovato prima di una rotonda appunto con una risposta dei freni non indifferente a quella della golf e poi mi son chiesto "e il freno motore??" Ok, è vero che posso sempre usare il sequenziale ma c'è un sistema per usare bene il freno motore? Se molli l'acceleratore va avanti per inerzia. Se tocchi leggermente il freno, un pochino fa da freno motore ma è molto lunga, se freno di più magari mi scala fino poi a staccarmi la frizione e la macchina va avanti come un carrello della spesa. Addirittura ho fatto anche questa prova, quando dovevo rallentare per una rotonda o per una curva, provavo a tenere leggermente l'acceleratore al minimo, ma la cosa peggiora, se poi devi frenare diventa ancora più difficile e lunga. Non c'è un sistema per rallentare bene sfruttando il freno motore in automatico? Tu quando devi rallentare come fai? Molli l'acceleratore? Molli l'acceleratore e freni? Sai darmi qualche dritta? Io con l'automatico mi trovo da dio, ma quando si tratta di frenare ogni volta è un esperimento!
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambio Gomme RS Il Garage Megane RS « 1 2 ... 17 18 » Enrico225 353 201881 Ultimo messaggio 26 Giugno 2017, 10:39:07
da cuprs69