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Autore Discussione: Consumi 1.6 110CV benzina (k4m)  (Letto 16847 volte)
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fix_metal
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« Topic Start: 20 Dicembre 2015, 01:07:50 »

Ciao a tutti.
Posseggo una m3 berlina allestimento attractive, 5porte 2011, col vecchio motore renault benzina.
L'estetica mi Piace tantissimo, presa d'occasione con 25000km dietro casa.
Tuttavia non mi capacito dei consumi...ormai è da aprile che ce l'ho. Col pieno (59litri) il computer mi da fra i 640km e i 700 km di autonomia (d'estate mi dava 700 usandola in autostrada).
I consumi, testati con diversi pieni, sono di 9,6l/100km in città. Facendo un viaggio a Roma (praticamente solo autostrada) ho raggiunto i 7,2l/100km, in misto solo in una occasione gli 8,4l/100km, ma normalmente non vado sotto ai 9....
Premesso che ho testato i consumi in diversi stili di guida - ad esempio in questo periodo ho fatto il pieno e mi sto spostando solo in città , facendo i 9,2l/100km - a me sembra esagerato che una euro 5 praticamente nuova faccia consumi così alti. Hanno pompato molto il k4m rispetto al progetto originale per farlo arrivare a quei CV?
Qualcun altro ha il mio stesso modello e si ritrova con i consumi che indico?
Grazie Sorriso
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manuel46
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« Risposta #1: 20 Dicembre 2015, 15:11:22 »

Ciao a tutti.
Posseggo una m3 berlina allestimento attractive, 5porte 2011, col vecchio motore renault benzina.
L'estetica mi Piace tantissimo, presa d'occasione con 25000km dietro casa.
Tuttavia non mi capacito dei consumi...ormai è da aprile che ce l'ho. Col pieno (59litri) il computer mi da fra i 640km e i 700 km di autonomia (d'estate mi dava 700 usandola in autostrada).
I consumi, testati con diversi pieni, sono di 9,6l/100km in città. Facendo un viaggio a Roma (praticamente solo autostrada) ho raggiunto i 7,2l/100km, in misto solo in una occasione gli 8,4l/100km, ma normalmente non vado sotto ai 9....
Premesso che ho testato i consumi in diversi stili di guida - ad esempio in questo periodo ho fatto il pieno e mi sto spostando solo in città , facendo i 9,2l/100km - a me sembra esagerato che una euro 5 praticamente nuova faccia consumi così alti. Hanno pompato molto il k4m rispetto al progetto originale per farlo arrivare a quei CV?
Qualcun altro ha il mio stesso modello e si ritrova con i consumi che indico?
Grazie Sorriso


Ciao, 1.6 Grantour euro 4 kw83 (113cv) purtroppo se non si fa un po di extraurbano, i consumi sono quelli, io faccio poca città, diciamo che i miei percorsi sono strada di paese e tangenziale, io sono sui 7,5 /100km.....e così!
Questi motori vanno bene, non hanno i problemi tipici dei diesel ma non hanno nemmeno i loro consumi, sono per gente che fa pochi km, io ne ho fatti 80.000 in dieci anni!
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fix_metal
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Re:
« Risposta #2: 20 Dicembre 2015, 15:16:19 »

Eh ciao, io ne ho fatti 15000 in 6mesi...mio padre ha la stessa auyo ma euro 4, mi parlava di consumi ridotti, ma probabilmente era ingannato dal fatto che non la USA mai e non se ne rende conto....
Alla fine l'ho pagata 7200€ e me ne serviva una per forza, ma vedo che a questo prezzo si trovano i diesel con 150000km. prezzi assurdi.
Che problemi intendi? FAP, candelette, ostruzione della marmitta se usato per tratte in cui non si scalda?

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misterg
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« Risposta #3: 23 Dicembre 2015, 14:52:54 »

I 1600 a benzina sono motori che hanno sempre consumato molto (media di 10km/l) vanno bene e costano il giusto ma sono adatti a chi fa veramente pochi km.
Per risparmiare sul carburante o si monta l'impianto a gas oppure si seglie cilindrate più piccole oppure si prende il diesel.
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manuel46
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Re:
« Risposta #4: 23 Dicembre 2015, 15:07:46 »

Eh ciao, io ne ho fatti 15000 in 6mesi...mio padre ha la stessa auyo ma euro 4, mi parlava di consumi ridotti, ma probabilmente era ingannato dal fatto che non la USA mai e non se ne rende conto....
Alla fine l'ho pagata 7200€ e me ne serviva una per forza, ma vedo che a questo prezzo si trovano i diesel con 150000km. prezzi assurdi.
Che problemi intendi? FAP, candelette, ostruzione della marmitta se usato per tratte in cui non si scalda?

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Con tutti quei km, un bell'impianto Gpl della BRC (lascia perdere la Renzo Landi)
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Re:
« Risposta #5: 25 Dicembre 2015, 00:56:15 »

Qualcuno ha esperienze dirette di costo? Quale modello viene montato? Il mio unico dubbio è il girare senza ruota di scorta....

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fix_metal
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« Risposta #6: 29 Dicembre 2015, 05:31:16 »

Sentite le due officine brc in zona, 1700€ il preventivo di entrambe.
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« Risposta #7: 25 Gennaio 2016, 09:36:24 »

Ciao, secondo me è la cavalleria che è troppo bassa per la mole dell'auto.

Io ho il 1.4TCe, a benzina ho fatto 8.2l/100km su 40mila km, sempre col piede moooolto leggero e quasi esclusivamente in extraurbano.

Da lì montai il GPL, ho cambiato percorsi, e girando 70% in città, raramente, quando faccio molto extraurbano, scendo sotto i 9l/100km... Se guido come un nonno faccio sui 9.2-9.4, se spingo faccio sui 9.6-9.8, quindi tanto vale tirare un po' (sto tenendo conto anche della benzina che consumi per forza di cosa intanto che non commuti a gpl).

Su Quattroruote lessi la prova del 2.0 TCe 180cv, e lì fecero 11.2km al litro... Il 1.4 ha pochi cavalli, poca coppia, e marce corte... il 1.2 turbo credo sia lo stesso...
« Ultima modifica: 12 Maggio 2017, 09:58:11 da TK » Registrato  
fix_metal
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Re:
« Risposta #8: 10 Febbraio 2016, 15:46:30 »

Sulle marce corte son d'accordissimo...se guardi il consumo istantaneo in accelerazione non tirata (ovvero il minimo per far andare l'auto) ti spaventi.
Non mi capacito che consumi così tanto, probabilmente hai ragione in merito al peso. La prima Megane station wagon consumava meno con lo stesso motore.
Anche il fatto che abbiamo usato un motore del 99 fa storcere il naso, del senno di poi (nel mio caso).

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« Risposta #9: 12 Maggio 2017, 09:15:46 »

Concordo,

Io in città giro sui 9 .... anche se le marce da cambiare sono troppo troppo corte. Mi esaurisco a cambiare ogni due secondi
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« Risposta #10: 12 Maggio 2017, 09:35:23 »

Ragazzi, i benzina aspirati sono così. Tutti intendo. Con la Clio 1.2 facevo una media di 15/16 Km/l che passano a 14 con lo stesso motore sulla Modus, con la Laguna 1.8 dai 10 ai 12 kM/l in base al percorso ed ora con la Megane GT i 12 se non la scanno, i 16 a velocità costante e molto meno in Sport ad andature allegre....... e per l'accelerazione, non spaventarti: in azienda uso una Skoda 2.0 turbodiesel ed il dato del computer in accelerazione è come la mia GT. Peccato che i dati dichiarati dalle case, secondo la legge Europea, non tengano conto delle accelerazioni ma solo del consumo in quella determinata velocità e in ambiente chiuso (su rulli) senza il contrasto dell'aria.
Il Diesel consuma si di meno, ma dal prezzo di acquisto (2400 Euro in più per la GT), alla manutenzione ecc., almeno fino a 15.000Km/anno non conviene. Nei test di Quattroruote indicano percorrenze ancora più alte per iniziare a guadagnarci. Pensaci. Ho avuto anche il GPL per 13 anni e secondo me è un'ottima alternativa anche se devi tener conto pure lì di alcune controindicazioni (tagliandi più brevi, manutenzione impianto, rifornimenti lenti ed assenza di self-service). A te.
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