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Autore Discussione: Soffio dal tappo dell'olio  (Letto 18905 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
clipeo
Utente non iscritto
« Topic Start: 19 Maggio 2010, 15:37:24 »

Ciao ragazzi, sono andato oggi a vedere una MEgane 2 1.5dci che vorrei comprare...ho fatto scaldare un po' il motore e poi ho aperto il tappo dell'olio (non la stecca ma proprio il tappo sul motore)...si sente una specie di soffio...uno sfiato per intenderci. E' normale? qualcuno sa perchè fa così? E' la prima macchina che si comporta in questo modo ma non ho avuto modo di fare la stessa prova su altre Megane. Grazie a tutti in anticipo!! Stefano.
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #1: 19 Maggio 2010, 21:07:47 »

sarà l'aria calda che sfiata appena apri il tappo, come avviene con l'acqua della vaschetta del raffreddamento
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clipeo
Utente non iscritto
« Risposta #2: 19 Maggio 2010, 21:14:57 »

Non credo perchè sfiata di continuo non solo la prima volta che apri il tappo...è proprio come se soffiasse ad intervalli regolari...non so se mi sono spiegato...ma è normale?
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #3: 19 Maggio 2010, 21:19:44 »

 intendi apri e chiudi di continuo a motore spento o accendi spegni e apri?
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« Risposta #4: 19 Maggio 2010, 22:30:56 »

se gli sbuffi sono della frequenza come il gas che esce dallo scarico non è assolutamente un buon segno
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clipeo
Utente non iscritto
« Risposta #5: 20 Maggio 2010, 08:38:31 »

Allora, il motore è in moto ed il tappo aperto...meganecc mi sa che hanno proprio la frequenza del gas di scarico...di cosa possono essere sintomo??
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #6: 20 Maggio 2010, 08:44:52 »

sicuramente c'è un perdita d'olio dalle fasce verso i collettori di scarico  nonquoto
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« Risposta #7: 20 Maggio 2010, 08:46:03 »

Allora, il motore è in moto ed il tappo aperto...meganecc mi sa che hanno proprio la frequenza del gas di scarico...di cosa possono essere sintomo??
niente di buono, non comprare quell'auto, potrebbe avere problemi alla testa oppure alla tenuta delle fasce
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clipeo
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« Risposta #8: 20 Maggio 2010, 08:53:07 »

Grazie 1000 m'avete risparmiato una fregatura!!

Post Unito: 20 Maggio 2010, 12:41:05
Non se ne esce vivi.....uff!!! Un parente di mio padre (meccanico) dice che il soffio che si sente potrebbe essere dovuto ad una valvola di decompressione (non mi hciedete di più perchè non ci capisco niente!! Io sinceramente mi fido più di voi...che ne pensate??
« Ultima modifica: 20 Maggio 2010, 12:41:05 da clipeo » Registrato  
MrNik
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« Risposta #9: 20 Maggio 2010, 13:26:04 »

si ma tu hai detto che il soffio và di pari passo con il rumore dei giri del motore. Se fosse uno sfigmometro il soffio dovrebbe essere sempre uguale  Che?!?
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« Risposta #10: 20 Maggio 2010, 13:29:17 »

Grazie 1000 m'avete risparmiato una fregatura!!

Post Unito: 20 Maggio 2010, 12:41:05
Non se ne esce vivi.....uff!!! Un parente di mio padre (meccanico) dice che il soffio che si sente potrebbe essere dovuto ad una valvola di decompressione (non mi hciedete di più perchè non ci capisco niente!! Io sinceramente mi fido più di voi...che ne pensate??
in ogni caso la gravità non cambia
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clipeo
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« Risposta #11: 20 Maggio 2010, 16:44:02 »

Qui la cosa si complica...siamo andati a provare una megane 2 1.5 di un amico di famiglia con 30000km e fa lo stesso identico soffio...ma siete sicuri non sia normale?
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markusfix
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« Risposta #12: 20 Maggio 2010, 17:22:00 »

Secondo me è normale che soffi... il soffio è dovuto alla pressione sull'aria che esercitano i pistoni che scendono dopo la fase di compressione (esplosione e/o scarico), nella coppa dell'olio e quindi quest'ultima risale verso il coperchio dell'albero a camme uscendo dal tappo dell'olio.
Per assicurarsi che il motore non abbia problemi di fasce o compressione devi aprire il tappo dell'olio a motore ben caldo e se con l'aria esce anche un vapore bianco/azzurrognolo vuol dire che le fasce elastiche dei pistoni non hanno una buona tenuta a fanno filtrare l'olio nella camera di combustione.
Un'altra prova che puoi fare è, sempre a motore ben caldo, vedere di che colore escono i gas di scarico dalla marmitta e se il condotto di recupero dei gas di scarico, dopo la valvola EGR, è imbrattato di olio.

Sperando di essere stato di aiuto.
Bye. lol    Bye.
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« Risposta #13: 20 Maggio 2010, 19:49:05 »

bisogna vedere di che entità sono gli sbuffi, in questo caso dalla descrizione sembrano abbastanza marcati, più del normale movimento interno del motore
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clipeo
Utente non iscritto
« Risposta #14: 20 Maggio 2010, 20:20:34 »

Domani torno a vedere la macchina con un meccanico e vi faccio sapere. Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
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Enrico225
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« Risposta #15: 20 Maggio 2010, 20:31:07 »

fai un video, caricalo su you tube e metti qui il link
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