può montare sia 225\40r18 che 235\40r18 quanta differenza si può trovare in usi molto gravosi come ad es la pista?
La vera differenza non è nel battistrada ma nella spalla perchè sono entrambe /40 cioè la spalla è il 40 % del battistrada.
Solitamente, piu' la spalla è ribassata, maggiore sarà la resistenza offerta al trascinamento laterale.
Quindi con le 225, in teoria, hai meno battistrada ma una spalla piu' rigida e viceversa per le 235.
A mio parere di pende tutto da dove sei intenzionato a usare le gomme. Opterei per le 225 soprattutto per circuiti turtuosi per privilegiare l'agilità (pesano meno, minor sezione frontale, spalla piu' rigida). Considera anche che con le 225 la circonfernza diminuisce del 1,26% il che in teoria sarrebbe come accorciare i rapporti..quindi piu' accelerazione!
E comunque il discorso è abbastanza relativo perchè dovrebbe essere applicato ad un solo tipo di gomma di un solo costruttore. Spesso infatti, pur con misure identiche, le gomme hanno forme diverse, con la spalla piu' o meno tondeggiante per cui è difficile capire quanto siano reali i 225 o 235 che siano.
Tra l'altro considera che il canale del cerchio AX-L è 8,25 e dato che la misura ottimale per le 225 è 8 se le metti saranno leggermente stirate mentre per le 235 è 8,5 quindi saranno piu', diciamo, "bombate" e cosi la differenza di un cm va a farsi benedire