BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
07 Maggio 2024, 17:02:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7643
Ultimo utente: Mirko1982

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224697
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 281
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 204
Totale: 204
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 14 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Avviamento Motore] Problemi a caldo e a freddo  (Letto 242119 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #40: 21 Settembre 2009, 08:43:29 »

 quoto ti consiglio di fare il ponte con i cavi e assicurarti che sia la batteria
Registrato  
Giovas
Utente non iscritto
« Risposta #41: 27 Ottobre 2009, 20:59:00 »

Ciao io possiedo una meggy III e purtroppo il rumore che sento all'avviamento è quello relativo al richiamo Ots "Tubo mucca"che pur avendo sostituito il tubo e cambiato i supporti, se pur in minore entità, la macchina quando l'accendo a 0 gradi o più continua a farmi rumore muuuuuuuuuu, l'officina mi ha detto che attende istruzioni operative dalla RENAULT per risolvere del tutto il problema ma per il momento è tabù devo tenerla cosi.....Voi avete questo problema anche adesso???, ho letto nel forum ma è un pò datato, come è stato risolto?Che?!?........
Aspetto vostre delucidazioni renault in merito......
Ciao grazie a tutti.....
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2009, 21:00:18 da Giovas » Registrato  
zavar
Utente non iscritto
« Risposta #42: 03 Dicembre 2009, 16:33:05 »

Ciao a tutti!
Da poco presentato ed eccomi già qui a chiedervi consiglio!
Sono il felice possessore di una megane 1.5 dci 80 cv immatricolata nel gennaio 2003 con 115.000 Km.
Ho fatto rifare la distribuzione (dal meccanico di fiuducia) ed ora la macchina, andata sempre come un orologio svizzero, comincia a dare problemi: ogni tanto, ma minimo una volta al giorno, all’atto della messa in moto, inserita la scheda e premuto il pulsante, il motorino di avviamento parte, ma il motore non si avvia! Alla seconda volta, o alcune volte alla terza, ripremendo il pulsante, il motore parte tranquillamente! Il tutto senza alcun messaggio d’errore sul display e senza dare in marcia nessun altro disturbo, quantomeno apparente!
Tornato dal meccanico questi mi ha detto che secondo lui era una questione di immobilizer(anche se secondo me funzionava bene, visto che la spia rossa si accende per tre secondi e poi si spegne) e di andare in Renault perché, per quel problema, la sua diagnostica non andava bene…
Piuttosto scettico vado in una officina Renault, dove, per la modica cifra di 30 euro, mi dicono che l’unica cosa trovata con la diagnostica sono le 4 candelette bruciate...(ma la centralina non le dovrebbe segnalare?).
Cambio le candelette, altra spesa non preventiata ma comunque necessaria visto l’arrivo della stagione fredda, ma il difetto lo fa lo stesso!!
Ritorno dal mio meccanico, ormai sempre meno di fiducia, che mi dice che si potrebbero sostituire il sensore sul pedale del freno o il filtro del gasolio e i tubetti di ritorno, che, forse, tirano aria …”Per esclusione!Così vediamo se il difetto lo fa ancora…”!

Ora, prima di comincar a cambiare pezzi a casaccio, volevo sapere se a qualcuno è già capitato un inconveniente simile o se sa dirmi cosa può essere…

Unico mio dubbio(visto che non credo alle coincidenze...): che sia la distribuzione non fatta bene?  Non perfettamente in fase la pompa d’iniezione?E’ possibile?

Grazie e ciao!
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #43: 03 Dicembre 2009, 17:04:34 »

naaaa... non credo la distribuzione non in fase, avresti piegato qualcosa al primo giro del motore.
Però effettivamente le candelette dovrebbe segnalarle e poi hai provato anche con l'altra card? Magari, supponendo ke possa essere un problema di codifica, potrebbe essere una prova...
Il filtro del gasolio quando l'hai cambiato?
Registrato  
zavar
Utente non iscritto
« Risposta #44: 03 Dicembre 2009, 20:46:55 »

Ciao!
Il filtro del gasolio l’ho cambiato l’anno scorso…avrò fatto da allora 15.000 Km…ho provato anche a spurgarlo, ma sembra tutto a posto…poi quello non dovrebbe dare problemi solo in accelerazione, quando il consumo di carburante è più elevato?
Ho fatto il test anche con la chiave di scorta, ma la situazione è sempre uguale…
Chiedevo della distribuzione in primis perché tutto è cominciato da dopo quella manutenzione e poi perché mi sembra di aver letto che quando si monta la cinghia nuova bisogna mettere in fase sia l’albero motore con l’albero a camme, appunto come dicevi tu per evitare che al primo giro pieghi qualche valvola, sia la pompa d’iniezione che deve funzionare “a ritmo”…poi non ne ho idea…non essendo il mio ambito mi limito a fare ipotesi da profano…
Saluti!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #45: 03 Dicembre 2009, 22:55:33 »

allora alcune cose possono starci altre proprio no.
1) il tuo meccanico ha sbagliato perchè l'immobilizer (quello integrato di fabbrica che hanno tutte le megane) non può centrare visto che se non ha il consenso completo all'avvio non fa neanche girare il motorino di avviamento, cosa che invece succede con un installazione successiva ma che tu credo non abbia.
2) le candelette è possibile perchè alcuni tipi di guasti non vengono segnalati, certamente non erano tutte rotte altrimenti avresti avuto difficoltà anche col caldo, ma comunque se le hanno cambiate non è quello
3) sensore sul pedale del freno, stesso discorso dell'immobilizer se l'auto non sente il pedale premuto non prova neanche a far girare il motorino, e poi comunque è facile da verificare perchè puoi provare ad avviare premendo la frizione
4) filtro gasolio, è cambiato da poco e il problema te lo darebbe sempre non solo all'avvio
5) tubi del gasolio, è possibile che stando spento il motore entri aria se non perfetti ma uscirebbe anche gasolio con la pressione col motore in moto.

faccio una mia ipotesi, può essere che armeggiando per fare la cinghia abbiano tirato qualche cablaggio delle vicinanze della distribuzione e a seconda della temperatura del motore parta meglio o peggio (tipico dei cablaggi rovinati o messi male).
l'ho visto succedere alcune volte dopo lavori importanti sui motori, a volte dava problema il motorino avviamento a volte l'alternatore, altre volte la macchina si spegneva una volta in temperatura, tirando il cablaggio il rame che entra nei pin dei connettori si strappa quasi compretamente (o completamente) e rimane a contatto solo per la plastica del connettore o la guaina del cavo che essendo morbide si muovono a seconda della temperatura

se non è questo ti consiglio di farla vedere ma da qualcuno che sa cosa fare non certo da uno che cambia i pezzi a caso tanto poi li paghi tu...
scusate la lunghezza ma di meccanici che vanno a caso ne ho visti troppi ormai... nonquoto
Registrato  
zavar
Utente non iscritto
« Risposta #46: 07 Dicembre 2009, 22:06:33 »

Ciao MEGANECC

Scusami se ti rispondo solo ora, ma sono stato parecchio preso! Ti ringrazio molto per le indicazioni! Sinceramente penso anch’io che sia stato manomesso un qualche cablaggio armeggiando maldestramente nel vano motore…anche perché fino ad allora l’auto andava splendidamente!

Per ora sono ai ferri corti col meccanico che insiste lo stesso sull’immobilizer difettoso e sulla casualità tra il malfunzionamento e il suo lavoro…
Saluti!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #47: 07 Dicembre 2009, 22:43:32 »

basta che gli fai capire che l'immobilizer della megane se non ha il consenso no fa neanche girare il motorino, non è un antifurto aftermarket che agisce dopo il motorino tipo bloccando il carburante quindi le sue teorie non sono fondate su niente, semplice, comunque io non sprecherei tempo con lui e cambierei immediatamente
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009, 22:44:19 da MEGANECC » Registrato  
zavar
Utente non iscritto
« Risposta #48: 12 Gennaio 2010, 11:20:10 »

Ciao a tutti!
Problema avviamento risolto!
Ho portato l'auto da mamma Renault e mi hanno dovuto rifare la distribuzione (la pompa di iniezione non era in fase!!!)...Alla fine era stata colpa del meccanico “di fiducia” che si è rivelato essere un completo incompetente!!!ma almeno mi risarcito l'intervento fino all'ultimo centesimo!
Ringrazio tutti per i vostri interventi, Meganecc in particolare!
Ciao

Zavar
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #49: 12 Gennaio 2010, 11:25:53 »

Azz' quindi il tuo meccanico di fiducia l'ha fatta una bella c...ta  Adirato
Cmq diciamo ke è andata benone  Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #50: 12 Gennaio 2010, 12:24:43 »

evviva meno male, certo che di cialtroni ce ne sono in giro... banned la distribuzione è una operazione che il meccanico deve saper fare al volo come una frizione o un cambio freni...
Registrato  
rorice
Utente non iscritto
« Risposta #51: 17 Giugno 2010, 10:32:34 »

Salve a tutti, avrei bisogno di una dritta.
La mia megane 1.4 SW modello 2001 (credo sia una Megane I, e' quella del mio avatar) da alcune settimane stenta a partire a freddo, nel senso che il motorino gira ma il motore non parte subito, in genere dopo due o tre tentativi. Ho pensato alla batteria, che era vecchia, l'ho sostituita, le cose sono migliorate di poco, ma il problema persiste.
Dopo che la macchina è partita, va benissimo e riparte al primo colpo anche dopo alcune ore, ma se sta ferma piu' di un giorno il problema si ripresenta.
Lo scorso anno ho cambiato il sensore di fase per un problema simile, ma che si presentava a motore caldo. Ho sentito il meccanico, mi ha detto che potrebbe dipendere dalla pompa della benzina, ma non è sicuro. Mi ha detto di provare, prima di far partire il motore, ad accendere il quadro e spegnerlo per alcune volte, in modo da far partire la pompa, e vedere se le cose migliorano, ma sembra di no. Mi ha anche detto che la pompa costa intorno alle 300-400 Euro .....
Avete qualche suggerimento? A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?
Nel caso dovessi ispezionare la pompa della benzina (che sta dentro il serbatoio), come ci si accede?
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #52: 17 Giugno 2010, 10:43:22 »

potrebbe dipendere anche dalle candele o dai cavi delle candele che sono arrivati, quando hai cambiato i cavi e le candele?
Registrato  
rorice
Utente non iscritto
« Risposta #53: 17 Giugno 2010, 11:06:43 »

Le candele le ho cambiate in occasione dell'ultimo tagliando, circa 6000 km fa, ossia circa un anno fa. Considera le la macchina è seminuova, nonostante i 9 anni, ha percorso solo 58.000 km e sta sempre in garage. I cavi non sono stati mai cambiati.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #54: 17 Giugno 2010, 12:15:21 »

se fossero i cavi ti dovrebbero dare problemi anche a seconda di temperatura e sopratutto umidità, hai notato differenze da un giorno all'altro?
il problema della mancata partenza a freddo può dipendere da moltissime cose è difficile diagnosticarlo così, io controllerei anche le tubazioni della benzina
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #55: 17 Giugno 2010, 12:21:07 »

Le candele le ho cambiate in occasione dell'ultimo tagliando, circa 6000 km fa, ossia circa un anno fa. Considera le la macchina è seminuova, nonostante i 9 anni, ha percorso solo 58.000 km e sta sempre in garage. I cavi non sono stati mai cambiati.


io farei le seguenti verifiche :

- cavi candele
- filtro benzina
- Verifica del serbatoio per l'eventuale presenza di acqua (e qui dal filtro benzina qualcosa si dovrebbe vedere)
- pulizia iniettori con adeguato additivo
- verificare la tensione che esce dall'alternatore e quella di carica della batteria
- pulire il motorino di avviamento (spazzole) magari è ossidato
- verificare la corretta identificazione della chiave (magare anche la chiave non comunica con l'immobilizer e blocca il flusso di carburante)

se con questi sei apposto allora puoi iniziare a pensare a pompa della benzina e altro..  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #56: 17 Giugno 2010, 12:30:41 »

sono cose che darebbero problemi anche nell'avviamento a caldo
Registrato  
rorice
Utente non iscritto
« Risposta #57: 17 Giugno 2010, 15:56:33 »

Ho recentemente usato l'additivo della renault per pulire gli iniettori, il motorino di avviamento gira benissimo, ho provato con ambedue le chiavi disponibili, ....
Problemi al filtro benzina dovrebbero in effetti dare problemi sempre, non solo a freddo.
Prima di sostituire la batteria, ho notato che utilizzando l'avviatore in parallelo alla batteria la macchina partiva meglio (prima talvolta non partiva affatto), dopo la sostituzione della batteria (ora da 50 Ah contro i 40 Ah della precedente) la macchina parte, ma mai al primo colpo, e a fatica.
Se non erro la tensione della batteria era 12,75 v (sia la vecchia, sia la nuova).
Ma la pompa puo' generare dei simili comportamenti? Se la pompa non funziona bene dovrei avere dei problemi sempre, o sbaglio?
Riguardo i cavi ad alta tensione, la mia macchina ha da sempre sofferto un po' le basse temperature, in garanzia mi cambiarono le bobine perche' talvolta partiva a 3 cilindri quando stava ferma a lungo, cosa che ogni tanto si è ripetuta anche dopo. Lo scorso anno non mi partiva a caldo, e cambiai il sensore di fase.
Registrato  
rorice
Utente non iscritto
« Risposta #58: 25 Giugno 2010, 10:21:01 »

Vi aggiorno sull'esito del problema.
Ho portato la macchina alla Renault, ove e' stato riscontrato un problema (credo un falso contatto) nel cablaggio del sensore di fase che era stato sostituito lo scorso settembre.
Costo dell'operazione: 80 Euro (1 ora di lavoro, nessun pezzo sostituito).
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #59: 25 Giugno 2010, 10:26:24 »

oh meno male Felice, purtroppo queste sono cose noiose e difficili da diagnosticare
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 14 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Motorino d'avviamento: Problemi ed info Il Meccanico M C I bull 14 21366 Ultimo messaggio 28 Luglio 2014, 09:11:12
da saette
Problemi a motore caldo? Il Garage Megane RS « 1 2 » wheel 21 14424 Ultimo messaggio 28 Aprile 2011, 07:55:34
da wheel
Avviamento a freddo difficoltoso scenic 1.9 dci 102cv Motore Scenic angelokkiblu 2 7797 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2013, 10:34:43
da angelokkiblu
presentazione oronzo1975 Nuovi Utenti oronzo1975 6 4032 Ultimo messaggio 11 Settembre 2015, 14:08:02
da Minico
problemi accensione a freddo Problemi del "Cabrio" LucaDiatto 0 14345 Ultimo messaggio 30 Ottobre 2016, 16:08:06
da LucaDiatto