Oggi ho forse trovato un metodo alternativo per sgorgare sti benedetti tubi di scolo senza smontare la griglia e i tergi.
Per il tubo lato passeggero la cosa è abbastanza semplice. Basta individuare il famelico tubo (freccia gialla) spostando leggermente la paratia anticalore (freccia rossa) dietro il motore e staccarlo dalla parte che si innesta sulla vaschetta di raccolta.
Una volta sganciato il tubo, basta farvi scorrere all'interno una sonda da elettricista (io non avendola, ho usato il cavo dei freni della bici ma è più difficoltoso).
Per il tubo del lato guida la cosa si complica un pochino ma per lo meno non c'è da tirar giù la griglia e i tergi.
Io ci sono arrivato molto più comodamente dal parasassi della ruota lato guida.
Dopo aver tolto la ruota basta togliere 4 bottoni a pressione (cerchiati in giallo) e spostare il parasassi senza toglierlo completamente.
Subito dietro di esso c'è il tubo di scolo (freccia gialla) che quei geni della
hanno pensato "bene" di rendere più insidioso con una bella curva a gomito (nella foto è nascosta ma è all'altezza del fulmine verde). Non parliamo poi della giuntura non a tenuta (freccia rossa) che passa proprio sopra un fascio di cavi (freccia blu).
Sull'estremità che scarica l'acqua a terra, torverete un tappo simile.
Il mio, come avrete sicuramente notato, era incrostato e non si apriva bene, anzi a dirla tutta non si apriva per niente.
Probabilmente secondo gli ingegneri Renault, serve a non far entrare dal basso il fango, ma con il parasassi a protezione del tubo, non credo possa servire più di tanto. Motivo per cui ho deciso di non rimetterlo al proprio posto e di lasciare quindi l'apertura completamente libera.
Ora non mi resta che trovare il modo per ripulire la tappezzeria ancora bagnata e sperare che la meggy non mi tiri di nuovo brutti scherzi.