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Autore Discussione: Problemi devioluci: Volante rumoroso, ecc...  (Letto 83844 volte)
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Fran
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« Topic Start: 16 Febbraio 2012, 00:06:41 »

ciao a tutti, è da poco più di un anno che ho acquistato la mia cucciola cc 2.0 150 Cv del 2006 che mi da tante soddisfazioni (ma mi fa anche arrabbiare come non mai a causa dell'acqua)

scrivo per avere lumi su un piccolo problemino che è uscito fuori l'altro giorno (una settimana dopo la scadenza della garanzia!!!)
girando il volante a fine corsa a destra sento un rumore come di plastica che scatta, qualcosa tipo un rapido tac tac tac tac tac (so che non è facile farlo capire tramite forum  risatona01)

sono stato da un meccanico e mi ha detto che secondo lui era la scatola dello sterzo, un altro meccanico invece ha detto che è un rumore delle plastiche perchè davanti non si sente nulla ma il rumore si sente solo nell'abitacolo
che mi consigliate di fare? vado a sentire un terzo parere? tenete conto che tra pochi kilometri devo farle la revisione dei 20000 quindi oltre all'interruttore delle luci di retromarcia (o qullo o il fusibile) gli farei dare un'occhiata anche al rumore, tanto più che il meccanico è un amico e mi tratta bene...

a proposito dell'acqua, è possibile che a volte sia a tenuta stagna sotto i diluvi più enormi e altre volte una pioggerellina leggera me la trasforma in una vasca da bagno? eventualmente tornerò su questo punto in futuro, non voglio andare OT nel mio primo post (presentazione esclusa)
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« Risposta #1: 16 Febbraio 2012, 09:16:03 »

per il rumore dello sterzo è al 99% il devio luci che si sta per rompere se cerchi c'è già una discussione in merito, per il resto non si possono fare discussioni ad argomento multiplo quindi cerca le discussioni in tema e accodati lì Occhiolino
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« Risposta #2: 10 Giugno 2012, 09:39:59 »

Perfetto.. Anche il mio è alla frutta. Mi si è presentato lo stesso identico problema descritto da Fran.
Cosa rischio se per il momento lo tengo così?
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« Risposta #3: 10 Giugno 2012, 12:11:56 »

il devio prende lasco e saltano i denti dell'ingranaggio che sincronizza l'avvolgimento del cavo flessibile che quando è troppo fuori sincrono si strappa, a qul punto non ti funziona più airbag e comandi sul volante se li hai
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« Risposta #4: 10 Giugno 2012, 16:14:15 »

Cavolo che spiegazione.. Ghigno
Mi sa che aspetterò ancora un pò prima di sostituirlo.. Magari sarà l'occasione per implementare i comandi al volante.
THANKS.
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« Risposta #5: 10 Giugno 2012, 16:26:21 »

se il cavo flessibile non si è ancora rotto è possibile sistemarlo senza sostituirlo, serve uno spessore fatto a misura, io ne ho sistemati alcuni, ma disassemblare il devio luci per farlo non è semplicissimo
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« Risposta #6: 10 Giugno 2012, 17:09:27 »

Non credo che il cavo si sia rotto ma dubito che avrei il tempo per cimentarmi nel disassemblaggio. Indeciso
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« Risposta #7: 10 Giugno 2012, 17:49:34 »

se il cavo è rotto hai la spia airbag accesa fissa, per la riparazione capisco, il peccato è che è un pezzo che va a costare oltre 200E, invece il pezzo per la riparazione quasi niente, il problema è il tempo e sentirsela di smontare tutto Indeciso
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« Risposta #8: 11 Giugno 2012, 09:39:30 »

Eh purtroppo ho già visto che il pezzo costa un botto (come tutti i ricambi Renault nonquoto).
Di smontarlo me la sentirei, ma il problema sarebbe trovare il tempo, anche perchè non mi sembra velocissimo lo smontaggio.
Ad ogni modo, avresti qualche guida per capire un pò che lavoro c'è da fare?
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« Risposta #9: 11 Giugno 2012, 17:36:15 »

i ricambi costano tutti cari... smontarlo tra tutto ci vorrà 1 ora, certo se non lo hai mai fatto sopratutto aprire il devio per correggere il lasco non è proprio una cosa semplice e se non lo riesci a rimontare poi sei senza auto
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« Risposta #10: 11 Giugno 2012, 23:24:28 »

Ci farò un pensierino magari nelle ferie, perchè al momento non posso permettermi di restare senz'auto.
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« Risposta #11: 12 Giugno 2012, 13:30:28 »

Fran, anch'io ho avuto un problema simile, appena presa la Meg 5 anni fa faceva rumore lo sterzo, quando giravo, specie da fermo, sentivo clac clac clac... risatona01
nell'occasione ho portato l'auto alla renault ed il meccanico mi ha sistemato il problema, dicendo che era solo da stringere nn so bene cosa; nn ho speso 1 euro.
dopo 5 anni, lo sterzo nn ha mai rifatto rumori di alcun tipo!
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« Risposta #12: 12 Giugno 2012, 18:57:37 »

bisogna distinguere se il rumore viene dal piantone o proprio dal volante, se lo fa il volante è il devio se viene dal piantone/scatola sterzo molto probabilmente basta stringere il perno del piantone, in questo caso tutto fa pensare al devio
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« Risposta #13: 12 Giugno 2012, 20:06:58 »

ogni tanto anche a me il devioluci fa gli scatti, anzi ultimamente un po' più spesso...
a quanto leggo si rischi di fare danni? ancora non mi si è accesa nessuna spia.
è cosi' difficile ripararlo? servono attrezzi particolari?
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« Risposta #14: 12 Giugno 2012, 20:51:21 »

il danno quando succede è la sostituzione completa del devio, per smontarlo serve una torx molto grande per togliere il volante e torx più piccole per smontare il devio, dovrei fare una guida, me ne devono dare uno da riparare
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« Risposta #15: 12 Giugno 2012, 22:46:55 »

Guarda ti darei la mia mooolto mooolto volentieri se non fossimo lontanucci... Ghigno
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« Risposta #16: 13 Giugno 2012, 09:38:14 »

bisogna distinguere se il rumore viene dal piantone o proprio dal volante, se lo fa il volante è il devio se viene dal piantone/scatola sterzo molto probabilmente basta stringere il perno del piantone, in questo caso tutto fa pensare al devio

allora molto probabilmente il mio problema riguardava la scatola dello sterzo che era da stringere e nn il devioluci!
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« Risposta #17: 13 Giugno 2012, 09:44:08 »

si sono due problemi diversi, è da dire che quando il perno del piantone non è ancora lentissimo la vibrazione sembra provenire proprio dal volante, ma un modo per distinguerli bene c'è, quando è il perno del piantone il rumore si avverte solo una volta in concomitanza a un cambio di direzione, quando è il devio, il rumore si può ripetere più volte continuando a ruotare il volante sempre dallo stesso lato, spero di essermi spiegato
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« Risposta #18: 13 Giugno 2012, 10:16:17 »

Ma i due rumori sono molto diversi:

quanto il problema è il devioluci il rumore è "plastico" ed è proprio dietro al volante.

L'altro problema l'ho avuto anch'io ed è stato risolto in officina Renault col serraggio di una vite credo ed era un rumore metallico decisamente secco che si sentiva esternamente nell'assale anteriore quando arrivavo alla massima sterzata.
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« Risposta #19: 13 Giugno 2012, 10:27:09 »

come ho detto quando il piantone è ancora all'inizio dell'allentarsi (molti non lo notano neanche) il piccolo lasco si traduce in una vibrazione che risuona all'interno delle plastiche del volante, ma si distingue perchè si sente solo al cambio direzione, poi quando il perno si allenta di più diventa metallico, e si sente meglio se con i vetri aperti e sembra provenire dalla scatola sterzo perchè in quel caso il maggiore lasco rimborba dentro il tubo di alluminio della scatola, ma all'inizio si assomigliano molto
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