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Autore Discussione: Tenuta Di strada Megane II  (Letto 23788 volte)
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oiddi75
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« Topic Start: 15 Aprile 2010, 14:51:33 »

Poichè, come scritto nella presentazione, provengo da una 156.. ho notato con particolare fastidio che il posteriore della Megan tende a farmi allargare le curve.

Premesso che non voglio correre ma che se mi capita di fare una andatura allegra non mi tiro indietro.., vorrei sapere come avete risolto questo rpoblema che potrebbe rilevarsi particolarmente pericoloso in caso di frenate in emergenza in curva: la macchina andrebbe in testa coda, o nel caso peggiore la frenata si allunga e di brutto.

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oiddi75
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« Risposta #1: 17 Aprile 2010, 09:48:10 »

Altro piccolo dettaglio: delle curve molto curve che prima prendevo in relativa sicurezza a 80 Km/h, adesso già a 70km/h diventano molto pericolose. Continue correzzioni e nel caso lascio il piede dell'acceleratore, il peso che si sposta sulle ruote anteriori mi fa slittare il posteriore.

Poichè non noto risposte, mi domando, Siete tutti soddisfatti di questa tenuta?
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Daniele
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« Risposta #2: 17 Aprile 2010, 12:01:32 »

ciao, a parte ke quando si affronta una curva a velocità sostenuta, nn si toglie mai il piede dall acceleratore, tantomeno il freno,cmq qualora c fosse un emergenza, ad aiutarti, c'è il controllo della stabilià, dei poi assicuarti ke sospensioni e pneumatici siano ok, se c'è una cosa ke adoro d quest auto è la stabilità.....
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« Risposta #3: 17 Aprile 2010, 12:12:46 »

ciao..per molte cose quoto Daniele...ma dany tieni conto che non tutte le versioni hanno l'ESP (ad esempio la mia Ghigno che ha solo l'ABS) e tutto è lasciato alle abilità del pilota (fortunatamente..odio tutta questa elettronica Ghigno), cmq fino a quando non avevo l'assetto la meggy era molto morbida..e nelle curve ci mettevo molto del mio per farle bene...poi teniamo anke conto ke cmq l'assetto di tutte quelle versioni che non sono la RS è come ho detto molto morbido..io per correggere tutto ciò ho montato un assetto completo con molle Eibach e ammortizzatori BilStein...ora è bella rigida e non si scompone...ora l'unico limite che ho sono le gomme Occhiolino
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Daniele
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« Risposta #4: 17 Aprile 2010, 12:20:17 »

ciao, si sono daccordo con te, cmq se già nn si ha una versione diciamo sportiva,(senza nulla togliere) nn si può pretendere una perfetta guida sportiva...è cmq un buon compromesso di comfort e stabilità.....io x esempi ho notato molta differenza nel cambio gomme, con una spalla più bassa è molto più stabile, xò come sai il comfor è andato a donne dai facili costumi sogghigno....due miei amici hanno uno una 1.5 dci normalissima el altro la powered, e t dico ke c'è differenza e come....un saluto....a presto
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oiddi75
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« Risposta #5: 18 Aprile 2010, 20:48:11 »

grazie per le risposte.
Piccola nota: lascio l'acceleratore  nel caso in cui NON posso prendere la curva a tutto "fooo".

Cmq quindi consigliate, come ho letto in questa sezione, un assetto ribassato?

Cmq non so, sono scettico: il problema non è l'anteriore ma il posteriore.

E' vero che le gomme sono delle 195 e prima avevo delle 205.
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8darkangel7
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« Risposta #6: 18 Aprile 2010, 21:16:33 »

anke io ho delle 195...cmq fidati..dopo l'assetto è tutta un'altra storia Occhiolino
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starsky.78
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« Risposta #7: 25 Aprile 2010, 18:05:04 »

grazie per le risposte.
Piccola nota: lascio l'acceleratore  nel caso in cui NON posso prendere la curva a tutto "fooo".

Cmq quindi consigliate, come ho letto in questa sezione, un assetto ribassato?

Cmq non so, sono scettico: il problema non è l'anteriore ma il posteriore.

E' vero che le gomme sono delle 195 e prima avevo delle 205.

Che versione hai di megane? Quanti km? Penso che il problema sia, come sulla mia, l'elevato beccheggio che ha l'auto ed i conseguenti trasferimenti di peso verso l'avantreno quando ad esempio rilasci il gas. Inoltre sulla mia sto avvertendo un certo degrado degli ammortizzatori originali (ho passato i 50.000 km) con un certo effetto "mal di mare" su strade ondulate...e mi sembra sia dovuto soprattutto agli ammortizzatori posteriori.
La soluzione potrebbe essere cambiare gli ammortizzatori con qualcosa di piu' "sportivo" e frenato come i bilstein B6 o anchei B4 (questi ultimi dovrebbero essere piu' simili agli originali, solo un po' piu' frenati).
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Orbital
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« Risposta #8: 28 Ottobre 2010, 21:25:30 »

io ho provato svariati modi di guida e meccanica sulla mia , originale , solo con molle assetto eibach , poi ammo originali tagliati con molle eibach , poi 205 55 16 con distanziali da 20mm , poi 195 65 15 , poi via le molle e messo le originali , e poi su ancora le 205 55 16...

beh che dire , pneumatici buoni con assetto buono , la megane è fantastica (ho preferito accorciare gli ammo originali per tenere un po il confort) infatti la mia era abbastanza tenera e teneva bene (poi il concetto di TENUTA DI STRADA è soggettivo no?) il retro lo perdevo facilemte quando facevo il cretino in curve/rotonde ma lo facevo apposta di mollare acceleratore e a volte mi ritrovavo con il muso quasi dentro in rotonda Felice ahahahahah !!

con i pneumatici 195 65 15 è fantastico guidare (provenendo dai 205 16).. nel senso che è allucinante , orribile la sensazione...

giro lo sterzo e la meggy va dritta... poi dopo 1 secondo comincia a curvare... bleah!! pietà !!!

risposta zero , poco feeling , ma una buona tenuta di strada anche nel retrotreno perchè avendo più spalla disponibile potevo dare di strezo e non la perdevo , ma deformandosi il pneumatico sull'asfalto mi faceva uscire largo da certe curve, e se mollavo acceleratore notavo però differenza rispetto alle 205 che non mi faceva scodinzolare il retro , IO NON HO ESP , quindi ero solo io a controllare la meggy..

se volete chiedete pure qualche info in più...

ps: come già detto in tanti post, lo sterzo megane 2 è pietoso .. credo quindi ci sia dell'influenza anche su quello.. ma per prima cosa molle e ammortizzatori da tener sotto controllo , pressione pneumatici e VITA PNEUMATICI...  up
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2010, 21:27:29 da Orbital » Registrato  
Jack_Folies
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« Risposta #9: 18 Novembre 2010, 23:58:30 »

Vorrei riaprire il discorso se qualcuno fosse ancora disponibile a dare consigli, anche io ho notato che l'assetto della Megane 2 è morbido la mia e una 1.5 dci 106 del 2007 con all' attivo 33000km, comprata un mese fa, aveva 30000km.
Però c' è da dire che quando la sospensione si chiude e contrae la molla l' auto sembra avere una buon percorrenza anche ad alte velocità in curva senza troppe correzioni di sterzo, ma non vorrei immaginare di dover fare un cambio rapido di corsia a velocità sostenuta.
Sembra quasi sia una sospensione a molla progressiva. Io monto il 16" con la 205 Michelin Energy di primo equipaggiamento, screpolate e un po sgonfie visto che perdono pressione un pochino sogghigno e di tanto in tanto si ficcano sotto il cerchio in curva.  risatona01
Mi chiedevo perciò, hanno mantenuto il confort e la potenza senza dare troppa importanza alla sicurezza, la mia nn ha l' esp.. ma ha 106 cv. La Golf 1.9 TDI serie 5 ha 105 cavalli...è confortevole e abbastanza anche direi, solo che da una sicurezza nella guida formidabile, nonostante siano nello stesso segmento... ad ogni modo non la disprezzo sembra non affidabile ma tutto sommato ho testato che è sicura, ma la fiducia non la da fin da subito, anzi tutto il contrario..mi sorge un altro dubbio, cosa sara fra 40000 km ancora...un motoscafo..
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« Risposta #10: 22 Dicembre 2010, 19:07:28 »

Leggendo i Vs commenti rimango con un grosso "?"...perchè della Megane 1.5 dci 106 cv in mio possesso vanto più di tutte la tenuta di strada. Si, da l'impressione del morbido, ma non dimenticate la sua carreggiata larga e poi nelle curve "sportive", può magari poggiarsi un pò sul lato (quando si esagera), ma rimane incollata alla strada a meno che non sei in cerca di "drift" e volontariamente si da qualche colpo di pendolo o si "alleggerisce" in curva. E poi...ho letto di tendenza a sbandare del posteriore, ma se la Meggy ha la tendenza al sottosterzo!? Comunque sono pienamente daccordo nell' abbassare-irrigidire un pò l'assetto può solo andare meglio e chissà ne gioverebbe un pò anche in velocità visto il migliore taglio d'aria.
Vi saluto e chiudo ricordandovi che se in curva si poggia un pò, non ti molla mica! sogghigno
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MegAlf
Jack_Folies
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« Risposta #11: 22 Dicembre 2010, 20:17:58 »

Non da molta sicurezza al tatto secondo me, e non ha paragone con altre macchine che di sensazioni di sicurezza ne danno di più, parlando dello stesso segmento. La Golf e non la sportline ma la trendline serie 5 con cerchi 16 e le 205 non ha tutto quel gioco di sospensioni nel cambio direzionale, e l'astra..?
Io mi arrabbio al pensiero che su di una vettura di questo segmento nn abbiano montato una sospensione leggermente più corta ma di un centimetro massimo con una molla lievemente più rigida. Avrebbero mantenuto così confort e aumentato le gia doti di tenuta e sicurezza. Ad ogni modo è una macchina che non rinuncia a confort ne a tenuta..ma l'abitudine ce la devi fare, e devi guidarla anche in un certo modo. Bisogna avere quel poco di tatto in più per viaggiarci casomai a 140 in autostrada in piena sicurezza...La mia ha 35000km e ti dico che le sospensioni a vederle sembrano ancora nuove, c' è ancora la targhetta ben conservata.
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RogerWaters
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« Risposta #12: 22 Dicembre 2010, 20:42:26 »

Secondo me dipende da ke auto si guidava prima e/o a cosa si è abituati Indeciso
Io la uso molto in città e, se da una parte offre parecchio comfort soprattutto considerando lo stato delle strade, d'altra parte a volte trovo fastidioso rollio e beccheggio soprattutto quando hai un pò di fretta Felice

Nulla da eccepire fuori, sono d'accordissimo con Alf quando dice ke "si imbarca ma non ti lascia"; al di la della percezione di sicurezza ke possa dare o meno, come sarà capitato a tutti, mi sono trovato in situazioni particolari e posso dire ke è il comportamento è sempre stato egregiamente all'altezza!

Preciso ke preferisco un assetto morbido, per me va benissimo così com'è (forse solo le prossime gomme saranno con spalla + rigida) ma bisogna ammettere ke non è adatta a hi cerca qualcosa di un pò + sportiveggiante Sorriso
Magari si potrebbe ovviare appunto con delle gomme con spalla un pò + rigida Indeciso
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Jack_Folies
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« Risposta #13: 22 Dicembre 2010, 21:28:34 »

Si sono d'accordo secondo me con un bel 17 e un ottima gomma con la spalla rigida migliora e arriva alle potenzialità che intendo io...ma gli ci vorrà in più il cerchio più grande e la gomma diversa per compararsi ad altre dello stesso segmento.
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« Risposta #14: 23 Dicembre 2010, 10:08:38 »

Si sono d'accordo secondo me con un bel 17 e un ottima gomma con la spalla rigida migliora e arriva alle potenzialità che intendo io...ma gli ci vorrà in più il cerchio più grande e la gomma diversa per compararsi ad altre dello stesso segmento.

vero,io ho sentito una notevole differenza di comportamento tra le michelin da 16 e le falken da 17,infatti sono spariti quei piccoli serpeggiamenti a centro curva e l'ingresso in curva è molto migliorato di contro è + sensibile alle irregolarità del manto stradale e asperità
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« Risposta #15: 23 Dicembre 2010, 12:56:49 »

Onestamente a me piace la tenuta di strada della meggy. Non ho nemmeno l'ESP e nemmeno delle gomme ultraperformanti (Michelin Pilot Exalto) ma ciononostante si comporta abbastanza bene anche a velocità sostenute. Certo, in qualche curva bisogna correggere qualcosina, ma credo sia normale. Sennò dov'è il bello di guidare Ghigno
Io farei dare un'occhiata agli ammortizzatori e alle sospensioni.
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« Risposta #16: 23 Dicembre 2010, 14:36:05 »

Ma gli ammortizzatori e molle sono in ottime condizioni nel mio caso...diciamo che ho esperienza per capirle queste cose...ti dico che la configurazione di questa megane, 1.5 dci da 106 cv, (la mia ripeto non ha nemmeno 35000km) fa tutt' altro che stupire il guidatore all' inizio della sua carriera su Megane, e prima ancora di dare fiducia secondo me da sensazioni di pericolo grazie a quegli ondeggiamenti troppo accentuati. Guidare una Megane e guidare una Golf trasmette sensazioni nettamente diverse, provare per credere. Lo sterzo della Megane si alleggerisce troppo in accellerazione sembra come se le ruote non toccassero in terra, ma scusate solo io ho queste sensazioni o le avete pure voi?
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RogerWaters
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« Risposta #17: 23 Dicembre 2010, 15:48:21 »

Lo sterzo della Megane si alleggerisce troppo in accellerazione sembra come se le ruote non toccassero in terra, ma scusate solo io ho queste sensazioni o le avete pure voi?


Se ti riferisci a forti accelerate in curva (magari in città), mi trovi d'accordo, non ho mai provato una golf, ma effettivamente altre auto ke ho provato fanno meno "baccano" in quelle condizioni Indeciso
Aggiungo ke (sempre con riguardo alla mia esperienza di guidatore medio eh  Felice ) non ho mai avuto sorprese, nemmeno in situazioni di pericolo;
forse vuoi dire ke prima di poter dare confidenza passa un pò di tempo perchè non si riesce a capire qual'è il reale limite della vettura? Cosa ke magari una golf trasmette appena ti siedi Sorriso
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Jack_Folies
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« Risposta #18: 23 Dicembre 2010, 21:47:50 »

Se ti riferisci a forti accelerate in curva (magari in città), mi trovi d'accordo, non ho mai provato una golf, ma effettivamente altre auto ke ho provato fanno meno "baccano" in quelle condizioni Indeciso
Aggiungo ke (sempre con riguardo alla mia esperienza di guidatore medio eh  Felice ) non ho mai avuto sorprese, nemmeno in situazioni di pericolo;
forse vuoi dire ke prima di poter dare confidenza passa un pò di tempo perchè non si riesce a capire qual'è il reale limite della vettura? Cosa ke magari una golf trasmette appena ti siedi Sorriso
si esatto mi hai capito in pieno... e hai anche azzeccato al "baccano" che intendevo! Mi spiace questo perchè avrebbe avuto un maggior punteggio in piacere di guida in generale se avessero rivisitato un pochino l'assetto almeno nel modello fase2
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oiddi75
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« Risposta #19: 26 Dicembre 2010, 20:38:18 »

ps: come già detto in tanti post, lo sterzo megane 2 è pietoso .. credo quindi ci sia dell'influenza anche su quello.. ma per prima cosa molle e ammortizzatori da tener sotto controllo , pressione pneumatici e VITA PNEUMATICI...  up
Scusa il ritardo nella risposta.
A prescindere dai problemi che sto avendo con questa megan, ultimo non partiva più, meccanico dice motirno di avviamento bruciato..
Nell'ultima settimana, poichè senza auto, ho avuto il modo di provare la nuova.. (ndr: usata del 2007 e comprata il 1° di dicembre).. auto della mia compagna: 147 1,6 benza.

Venerdì mi ha accompagnato a prendere la megan dal meccanico.. alla prima curva, abituato allo sterzo della 147, stavo per andare diritto.. ok ero abituato ad un'altro sterzo ma.. non ci sono storie, così come sono di fabbrica la megan2 è una bara.

Sicuramente vanno rifatti gli ammortizzatori.


Post Unito: 26 Dicembre 2010, 20:40:11
IN quanto beccheggia troppo. Nel caso decidessi di tenerla ( visti i problemi avuti) sicuramente ammortizzatori nuovi, più frenati e magari abbassata  5 davanti e 3 dietro.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2010, 20:40:11 da oiddi75 » Registrato  
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