BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Maggio 2024, 14:23:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: claudio.baroncelli

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 135
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 77
Totale: 77
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 321162 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nebu77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Legnano
Messaggi: 99

Ringraziato: 10

« Risposta #80: 24 Novembre 2011, 00:39:13 »

 offtopic01

il buon Beppe ne parla da anni di nanoparticelle dovute a "combustione estrema"...


<a href="http://www.youtube.com/v/7zMnLH7E8Sk" target="_blank">http://www.youtube.com/v/7zMnLH7E8Sk</a>

Registrato  

SPORTOUR ATTRACTIVE MOD 2011 1.6 BENZA
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #81: 24 Novembre 2011, 09:44:44 »

Avevo resistito tutto questo tempo con una vettura diesel senza Fap.
Avevo deciso di non comprare mai una vettura diesel con il FAP, proprio per i motivi citati dalle Iene ieri nel loro servizio.
Ma se volevo una vettura recente diesel, la dovevo prendere per forza con Fap.
Spero che in futuro elimino questo dispositivo inutile, visto che produce nano particelle ( PM2,5) dannose per il nostro organismo.
Siamo sempre di più vittime di questo sistema politico becero e pericoloso!
« Ultima modifica: 24 Novembre 2011, 09:48:07 da Skipper » Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #82: 24 Novembre 2011, 10:09:10 »

Allora iniziamo con un pò di legislazione : si ricorda che la normativa italiana pone limiti esclusivamente sul PM10, e non su particelle più fini.

Detto questo lo studio sulle nanopolveri tossiche era stato gia fatto anni fà dall'agip e oltre i pm2,5 c'è da considerare anche l'acido solforico che viene emesso.

L'unico modo di ottenere energia pulita è usare l'alimentazione a corrente, qualsiasi combustibile bruciato (ad eccezione dell'idrogeno che però ha problemi con il contenimento in serbatoi) produrrà dei residui che andranno nell'atmosfera.

Detto questo continuate pure Ghigno
Registrato  
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #83: 24 Novembre 2011, 10:18:50 »

purtroppo ci sono troppe cose che non sappiamo dietro, tipo accordi commerciali e così via banned

L'unica vera soluzione è l'auto elettrica ma non ci sono postazioni di ricarica e se non hai la possibilità di portarti l'auto in casa come la ricarichi?addirittura ti affittano le batterie dopo che strapaghi un'auto e non costano poco.

RIDICOLI!!!!

scusate l'off topic ma davvero uno va a comprare un'auto e ti dicono che è meglio con il fap che inquini meno, tutti in giro con le auto fappate e se quello davanti va in regenerazione tu ti respiri la morte.
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #84: 24 Novembre 2011, 11:03:08 »

Basterebbe anziche' bruciare sostituire il filtro (come una cartuccia) e fare uno smaltimento speciale per poi recuperare le polveri.

Come si fa per gli altoforni per la produzione di ghisa greggia dove i fumi sono filtrati dalle polveri (carbone) e persino lo scarico vengo reciclati e usati come carburante a bassa potere calorifico.

Su un auto la situazione e' piu complessa perche' c'e' anche dell' olio, del carburante incombusto, oltre al particolato.

Ma so gia' che e' poco fattibile...
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #85: 24 Novembre 2011, 11:18:42 »

eh si è difficile farsi cambiare il filtro ogni 1000 km  sticazzi poi sai i costi? altro che differenza di consumi tra diesel e benzina, devi fare un mutuo lol
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #86: 24 Novembre 2011, 11:36:42 »

Sinceramente dovrebbero fare anche studi piu' approfonditi sulle PM2,5 e le sostanze prodotte dalla benzina.

Diciamo che e' sicuramente scomodo, per i costi dipende dai materiali utilizzati e dalla disponibilita' sul mercato. In futuro chissa'! Potrebbe essere un business, come i rifiuti!

 sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #87: 24 Novembre 2011, 11:48:21 »

La soluzione è si l'auto elettrica, ma fattibile da subito è l'uso della BICICLETTA, qui da me, nebu ne è sicuramente testimone, all'uscita della scuola il 90% delle mamme va a prendere i figli in macchina quando abitano a 500m massimo (visto che le scuole sono rionali...) e con gli ingorghi che ci sono ci mettono almeno 30' quando a piedi in 10' farebbero andata e ritorno, per poi ovviamente andare di sera in palestra, sempre ovviamente in auto....
Molti di noi prendono la macchina per andare al lavoro che dista 2km.. andatevi a vedere in Germania o altri paesi nordici che parcheggi immensi di biciclette ci sono e ovviamente stracolmi con ogni tempo.
Siamo abituati troppo bene (anzi male direi) per questo motivo i carburanti da noi sono più cari che altrove tanto alla macchina nessuno rinuncia.

« Ultima modifica: 24 Novembre 2011, 12:17:05 da Turf » Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #88: 24 Novembre 2011, 12:09:36 »

beh nelle grandi città so che il comune mette a disposizione per i residenti che ne fanno richiesta delle bicilette da poter lasciare in zone attrezzate.
Poi per chi è pigro c'è anche la bicicletta elettrica lol
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
mauro_web
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Terni
Messaggi: 60

Ringraziato: 5

WWW
« Risposta #89: 24 Novembre 2011, 14:06:10 »

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html


Il "bello" poi è che le famose centraline per il rilevamento dell'inquinamento che sono installate nelle città e per le quali si decidono i blocchi del traffico quando rilevano soglie di pericolo, rilevano solitamente solo le particelle PM10, ovvero quelle che vengono trattenute dai DPF/FAP delle auto (le particelle che fanno meno male) e che poi questi trasformano in particelle più piccole (PM2.5 / PM1).
Quindi non è detto che se il PM10 in città sta sotto la soglia tutto stia andando bene. Magari anzi stiamo totalmente immersi in valori altissimi delle più pericolose PM2.5 e PM1 (generati dai dispositivi DPF/FAP di certe auto) e nessuno se ne accorge, perchè appunto le centraline non le rilevano!

Come dire occhio non vede, cuore non duole (ma poi, ahimè, duolerà e non solo esso...)

Qualche articolo (tra i tanti) che può essere d'aiuto:
http://attentialweb.blogspot.com/2011/05/attenti-al-fapdpf.html
http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html


da cui estrapolo:
"Il problema è che quando ti vendono l'auto col dpf si guardano bene dal dirti a cosa vai incontro
...
Tutte le case sanno perfettamente che riuscire a guidare per una ventina di km in città col motore a 2500/300 giri è impossibile, ma tanto ormai la macchina te l'hanno venduta."




Quando, nei mesi scorsi, andando un po' in giro per concessionarie per valutare la sostituzione della mia vecchia auto, ho sollevato il problema, sia di inquinamento, sia per il fatto che io posso avere periodi in cui per 15 o 20 giorni faccio solo percorsi cittadini e dintorni, qualcuno ha cercato di minimizzare, qualcuno stringeva le spalle come a dire "si ma che ci vogliamo fare... questo è..." e uno in particolare [Nissan-Renault] è stato micidiale:
"Si in effetti la rigenerazione del filtro è un problema, però scusi, significa che lei, una volta alla settimana, anzichè tornare direttamente dal lavoro a casa, si va a fare un giro in superstrada."
!!!
« Ultima modifica: 24 Novembre 2011, 14:07:15 da mauro_web » Registrato  

Mauro
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #90: 24 Novembre 2011, 14:14:43 »

 offtopic01 ON :spudorato e ultimo mio intervento in merito.

Le bici che metteno a diposizione i comuni, qui in italia, le usano sempre i soliti noti, non ce ne sono abbastanza, chi ce l' ha di proprieta' va in modalita' "motorino" (che e' peggio!), non si sentono, fanno numeri pericolosi, attraversando e senza guardare, SENZA CASCO, in contromano e non usano le piste ciclabili occupando invece la sede stradale quindi dato che questa e' stata ridotta, come fa a superare il ciclista l' auto? Bisogna dare un bel "sbutone" per terra ??  Bastard inside  nonquoto


@Turf
Bella quella foto, peccato che ci sono le bande di extracomunitari che ti "guzzano" la bici (scusate il termine) girando con il furgone che agiscono indisturbato perche' non sono interessanti per le forze dell' ordine... "che vuoi che sia una bicicletta..."
Cosi' tu leghi la bici, tanto loro te la caricano e "sparisce" e hanno tutto il tempo di "aprirla"
Naturalmente dopo viene smontata o riverniciata, quindi non e' piu' rintracciabile.

Sai quanti soldi li' ci fa una banda di "questi" elementi?

 banned nonquoto

 offtopic01 OFF fine.

Torniamo a parlare di FAP ora?  Ghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Skipper
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 301

Ringraziato: 5

« Risposta #91: 24 Novembre 2011, 15:55:18 »




Quando, nei mesi scorsi, andando un po' in giro per concessionarie per valutare la sostituzione della mia vecchia auto, ho sollevato il problema, sia di inquinamento, sia per il fatto che io posso avere periodi in cui per 15 o 20 giorni faccio solo percorsi cittadini e dintorni, qualcuno ha cercato di minimizzare, qualcuno stringeva le spalle come a dire "si ma che ci vogliamo fare... questo è..." e uno in particolare [Nissan-Renault] è stato micidiale:
"Si in effetti la rigenerazione del filtro è un problema, però scusi, significa che lei, una volta alla settimana, anzichè tornare direttamente dal lavoro a casa, si va a fare un giro in superstrada."
!!!


oggi non siamo più padroni di utilizzare l'auto come vogliamo, ne siamo diventati schiavi anche nel modo di utilizzo, altrimenti questa potrebbe dare problemi. E' ridicolo! pensa me, faccio gran parte dei miei percorsi in città, una volta a settimana, nella pausa pranzo, mi devo attrezzare per andare sul GRA di Roma per far "sgambettare" la mia megane fappata! allucinante!
Registrato  

Renault Megane GrandTour 1.9 dci 130 cv allestimento Extreme 04/2008
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #92: 24 Novembre 2011, 16:02:18 »

ma la nuova megane non ha quel sistema di combustione continua che non ci obbliga a farci 10 min a 3000 giri?
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #93: 24 Novembre 2011, 19:50:48 »

si per quello siamo piu tranquilli di altri  lol
ma se si intoppa si e costretti a fare una rigenerazione forzata
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #94: 24 Novembre 2011, 20:13:40 »

io allora mi preoccupo lo stesso.....raramente supero i 2000 giri al max 2500
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #95: 24 Novembre 2011, 20:36:37 »

qui nel forum penso sia successo solo a matty
stai tranquillo la rigen. forzata la fai tu in autostrada
se invece fai sempre solo citta comincerei a preoccuparmi Sorriso
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
pataste
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: LOSINE BS
Messaggi: 205

Ringraziato: 7

WWW
« Risposta #96: 29 Novembre 2011, 19:36:36 »

da quello che dicono qui però sembra che nn serva tirare la macchina..
il FAP o DPF reanult, avendo il 5° iniettore, è in grado di bruciare le particelle incombuste in qualsiasi range di utilizzo

http://modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31
Registrato  

MEGANE SPORTOUR 1.5 dci 110 CV Attractive- Maggio 2011
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #97: 29 Novembre 2011, 19:39:57 »

sisi, così dicono...difatti, come dice bizzo, solo matty per il momento ha avuto questo problema!!
e non credo che matty sia l'unica megane3 che difficilmente va in autostrada...se fosse un problema noto, questo topic sarebbe stato sommerso da utenti che si lamentano....come succede in molti altri forum
Registrato  
matty
Amici MCI
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Reggio emilia
Messaggi: 3.078

Ringraziato: 318

« Risposta #98: 29 Novembre 2011, 20:10:02 »

Eccomi...si a me è successo dopo un anno
Ma perche ho cambiato lavoro...e adesso in 10 minuti sono arrivo...e giustamente non fa in tempo a bruciare tutto...ma prima,anche se non facevo autostrada,non si è mai intasato...proprio perche facevo 20-30 minuti di strada...e si scaldava bruciando tutto e rigenerandosi alla perfezione Occhiolino
Registrato  

renault renault renault renault renault USARE LA FUNZIONE CERCA!!! renault LA MIA MEGANE Ghigno scudo01 renault
Se ti sono sttato utile...puoi cliccare sul tasto Occhiolino
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #99: 29 Novembre 2011, 23:11:54 »

Non vai piu' a Castelnovo ne' monti?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Distanziali - tutte le info Assetto e freni « 1 2 ... 25 26 » 8darkangel7 518 325852 Ultimo messaggio 06 Luglio 2016, 07:53:32
da Fontenova
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 357240 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
Tagliandi- Domande e Opinioni per tutte le versioni Tagliandi « 1 2 ... 11 12 » NetPrince 225 318272 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2020, 18:02:53
da Vipera
Moduli/Centraline aggiuntive. Tutte le marche per tutte le versioni Elaborazione Motore « 1 2 ... 21 22 » koma 429 398184 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2018, 10:35:44
da myabc
Scenic 1.5 110cv diesel - consumi e filtro antiparticolato Motore Scenic Ciccio78 2 9252 Ultimo messaggio 30 Giugno 2017, 14:51:10
da gev2006