http://www.largus.fr/actualite-automobile/essai-megane-rs-2018-notre-avis-sur-la-nouvelle-megane-rs-280-edc-8960396.htmlhttps://www.youtube.com/watch?v=z09hmvo7uUwhttps://www.youtube.com/watch?v=z9aG2mMIK4EHo trovato quella che sembra essere una prima recensione (1° link). Da quel sito ho preso il video della prova di accelerazione della RS e ho voluto inserire quello della GT per confrontare. Obbiettivamente la RS è superiore ma il prezzo superiore, i consumi e il superbollo non mi fanno rimpiangere troppo di possedere la GT. Nella guida Neutral non devrebbero differire troppo.
E' evidente che le prestazioni pure sono inferiori a quelle di una Honda Civic o di una Leon Cupra.
Sebbene è un auto che punta sull'handling la punta velocistica mi sembra un po' deludente (temo che i 250 di GPS siano un miraggio).
Questa scelta di Renault l'ho sempre trovata discutibile e incomprensibile per ragioni di marketing.
Se confrontato con l'Alpine, che dispone del cambio EDC con rapporti più ravvicinati e MENO PESO, i 30 CV in meno dichiarati "svaniscono" nel confronto, anzi si evidenzia un netto vantaggio sulla RS (temo che i 280CV siano un po' ottimistici).
Se il mio francese (o meglio il traduttore gi google) non mi inganna, mi sembra che la versione cup con differenziale autobloccante sia disponibile solo con il cambio manuale al momento, mentre la versione sport in prova (meno rigida) si può scegliere con entrambi i cambi. Pare che più avanti si possa ordinare anche la cup con cambio EDC e differenziale autobloccante.
Il cambio nella recensione viene tutto sommato elogiato considerandolo paragonabile al DSG.
Il problema rimane il PESO (sul quale l'EDC ha un grosso impatto). Aerodinamica e Peso sono due aspetti che devono migliorare.
Per il record al Nurburgring bisognerà aspettare la Trophy. Anche per pensare di sostituire la mia GT.