Fede910r
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« Risposta #482460: 07 Ottobre 2019, 10:36:37 » |
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Buongiorno a tutti, prima di esporre il mio problema volevo chiarire che ho cercato un problema analogo in tutti i post senza risultato o senza una soluzione; se per caso mi fosse scappato e se si fosse già discusso di quanto vi parlerò, chiedo agli admin anticipatamente scusa. Parlando di me: ho una Meg 1.5 dci 106cv circa 190.000 km, da un paio di gg mentre mi muovevo per la città, mi è capitato di dover accelerare un pò cattivo e di non sentire la turbina entrare in azione..zero..aumento della velocità a mo di bradipo e non oltre i 60km/h . Vengo sul forum, leggo in giro e smonto epulisco valvola EGR e quel tubo in inox fatto a "U" che esce dal corpo che alloggia anche la EGR, quel tubo non più lungo di 30cm che è tenuto dal gancio di sollevamento del motore per intenderci. Cmq EGR con un pò di fuliggine asciutta(non bagnata di olio) e scorre avanti e indietro senza problemi, tiro giù il tubo di prima e stò male dallo schifo depositato che ha tutto dentro, completamente intasato di residuo solido e impregnato di olio sembrava catrame. Ripulisco tutto con gasolio e pennello, metto il tubo a bagno nel gasolio, uso una bacchetta per eliminare il solido, passo dentro lo straccio, aria c. e rimonto il tutto. Riparto, sembra andare tutto bene, la turbina risponde bene e addirittura sento quel sibilo quando entra(sibilo di cui ho tanto sentito parlare nelle discussioni) tutto contento faccio un paio di km affondo l' acceleratore e va tutto bene. Rientro, lascio la macchina ferma mezz' ora, la riprendo per uscire e una volta messa in marcia ha cominciato a fumare azzurro dallo scarico come se fosse l' Ilva di Taranto, sembrava avesse preso fuoco dalla quantità enorme di fumo azzurrino che usciva, l' ho provata su una stradina isolata per 300 m circa l' auto rispondeva bene il turbo funzionava che era una meraviglia, uniche differenze il sibilo del turbo che non avevo mai sentito(l' auto l'ho presa usata anni fa) e un danno ambientale di proporzioni galattiche. Tornato a casa, smontati tutti i manicotti e controllato che non fossero rotti piegati mal fissati(anche se non li avevo ancora toccati), da sotto l' abitacolo ho infilato la mano nella girante della turbina lato aspirazione, ha un leggero gioco l' alberino ma davvero leggero, le alette sembra ci siano tutte e a farla girare a mano ruota bella libera in un senso e un pochino più frizionata nel senso contrario (ma credo sia dovuto al senso rotatorio ). manicotto dell' itercooler è un pò bagnato di olio molto nero, la parte di tubo in inox dell' intercooler che va al turbo anche quella è sporca d' olio e non vedo nessuna guarnizione laddove viene collegata al turbo con la coppiglia; il motore ha dei tratti un pochino sporchi di olio ma mai nessuna goccia di olio in terra o sul paraurti posteriore che è bello pulito da residui di incombusti. Ora vi chiedo per favore....avete suggerimenti? grazie.
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