BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Maggio 2024, 02:50:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 382
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 367
Totale: 367
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Auto ferma da moltissimo tempo - interventi consigliati  (Letto 6705 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
joseph80
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: ReggioCalabria
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Topic Start: 23 Ottobre 2014, 01:04:28 »

Ciao a Tutti!!!
Mi scuso in anticipo se qualcosa del genere fosse stato già postato e per mia incompetenza non sono stato in grado di trovare il giusto topic e ringrazio in anticipo per le possibili risposte inchino

Come da oggetto, la mia meggy (Megane 2 del 2002 1.6 16v luxe dynamique con fari allo xeno) è stata ferma due anni e mezzo (assicurazione bloccata ed ancora da riattivare) perchè non sono stato in Italia ma non ho avuto il coraggio di venderla  commosso

Adesso, vorrei rimetterla in funzione perchè mi sento  lacrime01 a vegerla in garage.
Ho provveduto ieri a lavarla e per rimetterla in moto mi è toccato cambiare la batteria (vabbè, era in conto). Ho anche notato che la vaschetta dell'acqua dei tergi perde (sembra nn tutta l'acqua che metto ma gran parte). Sarà la vaschetta? Pensate si possa sostituire? a che prezzo? Mi hanno detto che per la mia serve una apposta per i fari allo xeno :-(

I successivi dubbi sono:
         1)  Ho della rugine sui dischi, che devo fare?
         2)  Quali altri interventi improrogabili mi consigliate? oltre alla revisione (mi tocca :-)) un normale tagliando con cambio olio freni, motore e ...boh  risata vergogna

Grazie ancora a spero che strada facendo possa chiarirmi altri dubbi che adesso non mi vengono in mente  ops

GIUSEPPE
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #1: 23 Ottobre 2014, 09:10:04 »

Ciao, occhio anche alla distribuzione all'avvio!! Se è stata ferma due anni, contando che magari era già vecchiotta la cinghia, c'è il rischio che si rompa!! Lascio ad altri eventuali accorgimenti!! Più le auto stanno ferme e peggio è purtroppo!!  Triste
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 23 Ottobre 2014, 09:29:12 »

due anni non sono poi così tanti, più che altro dipende daila manutenzione che è stata fatta neglianni precedenti, senza dubbio se non è mai stata fatta la distribuzione va fatta, e sarebbe meglio farla senza neanche tentare di metterla in moto, una cinghi usata tutti i giorni può durare più di 10 anni ma una già vecchia che sta ferma per molto è ad alto rischio.

un tagliando standard ci vuole, olio, filtro olio, filtro aria, anche cinghia servizi a meno che non era stata cambiata da poco, direi anche filtro abitacolo che può aver accumulato muffa ecc... per i freni se non sono alla fine non mi preoccuperei troppo, la ruggine è normale, usala con prudenza i primi km senza fare frenate brusche e vedrai che la patina sarà eliminata dalle pastiglie e la rugosità iniziale dei dischi darà a sua volta una ripulita alla superficie delle pastiglie, comunque togli le ruote e controlla lo spessore delle pastiglie e lo stato dei flessibili di gomma queste sono le cose importanti, il resto riguarda la normale manutenzione.

per la vaschetta mi sembra improbabile che si sia rotta (a meno che non l'hai lasciata con acqua pura e ha ghiacciato, controllala prima di comprarla nuova (è vero la tua a causa dello xeno è diversa)

comunque per i problemi specifici come freni distribuzione, vaschetta ci sono le discussioni apposta, non li possiamo approfondire qui.

comunque se ci dici la storia della sua manutenzione capiamo meglio e magari risparmi Occhiolino
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2014, 09:30:40 da MEGANECC » Registrato  
joseph80
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: ReggioCalabria
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 23 Ottobre 2014, 10:17:34 »

Grazie Jaffy R26-CC e MEGANECC!!! grazie01 grazie01 grazie01

Allora,  no comment02 non avendo pensato minimamente alla distribuzione, avevo già masso in moto e sembra che tutto sia andato bene per adesso, sebbene non l'ho portata a temperatura e neppure forzata essendo ancora in garage e senza assicurazione (quindi blindata in casa  Felice).

Non mi definisco un maniaco dell'auto ma ci tengo abbastanza quindi la manutenzione è stata fatta regolarmente e tutto ciò che non andava nel tempo è stato sostituito con interventi non poco costosi  svuotato

Qui di seguito gli interventi fatti (la mia meggy presa di seconda mano nel 2007 a 64000 km ha adesso circa 146000 km!)

1.   Sostituzione fari anabbaglianti allo xeno (ottobre 2011)
2.   Cambio filtro aria e abitacolo + filtro olio
3.   Sostituito cuscinetto posteriore dx
4.   Batteria (appena sostituita)
5.   Pulizia condotti scarico condensa AC e piovana
6.   Sonda temp. Esterna
7.   Sostituzione sospensioni anteriori
8.   Valvola comando variatore di fase
9.   Sensore giri motori
10.   Centralina, Cablaggio motore, Unità di protezione e commutazione
11.   Distribuzione completa (fatta a 101000 km nel 2009)
12.   Sensore e pulsante apertura maniglia portiera dx
13.   Alzavetro anteriore sx
14.   Sostituzione 4 bobine

Non so se definirla un ecatombe  pensieroso01 ma questi sono gli interventi fatti negli anni  svuotato ed effettivamente, se potessi risparmiare qualche moneta, male non sarebbe!!! :-D

Per quanto riguarda i problemi o le possibili soluzioni per i singoli problemi andrò a guardare i topic già aperti  ok02
Per quanto riguarda la vaschetta, difficilmente nel paese dove la macchina è stata tenuta, la temperatura scende tanto da congelare l'acqua...quindi farò dare una occhiata prima di comprarla ma ad ogni modo il paraurti va smontato ...come il 90% degli interventi nel motore della meggy... (dovrebbero togliere l'abilitazione all'ingegnere che l'ha progettata in quel modo non pensando alla manutenzione Risatina)

Gli interventi che mi avete suggerito, sono secondo voi fattibili da un meccanico non  renault? Purtroppo ho sempre pensato che sebbene la professionalità sia alta, il costo degli interventi e dei pezzi sia realmente troppo alta.

Grazie ancora!!!




Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 23 Ottobre 2014, 10:39:19 »

tutte cose che può fare qualsiasi meccanico (che possa definiri tale...)
a parte la distribuzione sono tutte cose normalissime, che avresti fatto anche se non fosse stata ferma a lungo, hai la fortuna di averla tenuta al chiuso quindi non mi preoccuperei troppo, i fermi danneggiano sopratutto le parti in gomma, quindi verificale, come ti ho detto tubi freni, cinghie ecc... la distribuzione è la cosa più costosa, dicamo che avendola fatta nel 2009 fermo o no sei prossimo a doverla fare, valuta tu anche in considerazione di quanto terrai ancora l'auto, io la farei (ma forse perchè me la farei da solo Ghigno) in ogni caso gli altri controlli te li puoi fare da solo, al limite potresti portarla in officina solo per i cambio olio e filtro olio se non vuoi/puoi farlo tu.

per la vaschetta il paraurti lo devi smontare quasi in tutte le auto moderne, lascia stare che sono nelle stesse condizioni tutte ormai, anche una panda se devi sostituire un fanale devi smontare tutto il muso
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2014, 10:41:48 da MEGANECC » Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
joseph80 (Oct 23, 2014)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Prevenzione - Auto ferma per lungo tempo: Cosa fare FaidaTe - Tips&Tricks « 1 2 » bluestraneo 26 15717 Ultimo messaggio 24 Aprile 2012, 19:40:32
da LawrenceRS225
La batteria tende a scaricarsi velocemente quando l'auto è ferma! Varie + Guide steyen 16 11930 Ultimo messaggio 13 Febbraio 2014, 14:57:30
da steyen
Megane II climatizzatore off quando l'auto è ferma Il Meccanico M C I Peppescott 1 1308 Ultimo messaggio 07 Luglio 2021, 23:19:43
da andrea55
Puzza gas scarico in abitacolo auto ferma Il Meccanico M C I gianry 1 1052 Ultimo messaggio 28 Agosto 2023, 13:13:58
da orsini_fabio