buffs
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42
Ringraziato: 0
|
Ho un problema con il climatizzatore automatico della serie III 2013 1.5 Dci. Dopo un po' che si viaggia il 'feeling' peggiora e sembra sia uscire meno aria sia molto meno fredda di quanto dovrebbe... Quindi per sopravvivere devo aumentare la portata d'aria in manuale verso il massimo ma la temperatura dell'aria non è soddisfacente. A volte si riprende semplicemente staccandolo qualche minuto e rimandandolo in auto a volte si riprende solo dopo qualche minuto di sosta. In partenza va bene anche con 40 °C. A mio avviso è qualche sensore e/o attuatore del sistema. Qualcuno è mai riuscito a risolvere problemi con clima automatico? (voglio dire essendo problemi elettrici che si presentano in modo casuale è sempre difficile comprenderli e risolverli)
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Mikele9310
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 31
Località: Mantova
Messaggi: 8
Ringraziato: 0
|
Ho un problema con il climatizzatore automatico della serie III 2013 1.5 Dci. Dopo un po' che si viaggia il 'feeling' peggiora e sembra sia uscire meno aria sia molto meno fredda di quanto dovrebbe... Quindi per sopravvivere devo aumentare la portata d'aria in manuale verso il massimo ma la temperatura dell'aria non è soddisfacente. A volte si riprende semplicemente staccandolo qualche minuto e rimandandolo in auto a volte si riprende solo dopo qualche minuto di sosta. In partenza va bene anche con 40 °C. A mio avviso è qualche sensore e/o attuatore del sistema. Qualcuno è mai riuscito a risolvere problemi con clima automatico? (voglio dire essendo problemi elettrici che si presentano in modo casuale è sempre difficile comprenderli e risolverli)
Stessa cosa a me ma con clima manuale su coupè 3 1.5 110 CV. Ti dirò che il mio alle volte fredda altre proprio mi fa’ sentire caldo e sono costretto il 90% delle volte a viaggiare con il ricircolo, solo in quel modo raffredda.... Fammi sapere se risolvi
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
|
Cancer87
Nuovo utente
Scollegato
Sesso:
Eta': 36
Località: Milano
Messaggi: 2
Ringraziato: 2
|
Io ho lo stesso problema, ed ho notato ke si era congelato il radiatore ac, nessun errore in centralina, però ho notato la temperatura letta dal sensore temperatura evaporatore che mi dava 23 gradi mentre sarebbe dovuto essere sui 5 gradi. Quindi praticamente non leggendo la temperatura corretta spara al massimo, si congela l'evaporatore e non passa l'aria. Se non te ne accorgi spacchi il compressore. Domani mi arriva il sensore temperatura evaporatore, dopo che lo cambio vi faccio sapere se ho risolto.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
buffs
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42
Ringraziato: 0
|
Anche io sono ormai certo che si tratti di congelamento del evaporatore, infatti quando mi da il problema stacco il compressore e dopo poco scongelandosi aumenta sia il freddo che la portata... 23 gradi non sono molti in assoluto se la portata ventilatore è alta e il setpoint temperatura basso...perché quella temperatura è l'uscita del evaporatore, per cui si alza se si richiede molta aria fredda... naturalmente decisamente bene accetto esito sostituzione sensore cmq...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Caroz_21
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 38
Località: Ravenna
Messaggi: 5
Ringraziato: 4
|
Ciao a tutti,
la mia Megane 1.5 dci del 2009 ha lo stesso identico problema!! Dopo una mezz'oretta smette di funzionare (fino a quel momento raffredda e anche bene), e devo aspettare qualche oretta perchè torni a funzionare a dovere.
Avete individuato qual'è la causa? Consigli sul da farsi?
Grazie mille!
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
sergiolino
Nuovo utente
Scollegato
Sesso:
Eta': 76
Località: Caserta
Messaggi: 2
Ringraziato: 1
|
idem. stessa auto, stessa età. parte a palla, pian piano diminuisce il flusso dell'aria alle bocchette che resta comunque fredda ma con portata minima anche se al massimo della velocità. una sosta di una mezz'oretta e riparte bene poi di nuovo il rallentamento del flusso. oggi ho provato a pulire con un pennelluccio il radiatore (in verità molto sporco ...). vediamo domani che dice ...
Post Unito: 17 Agosto 2019, 15:43:44 ... aggiungo: - ricarica gas effettuata lo scorso anno per la prima volta. - filtro antipolline sostituito un mese fa.
|
|
« Ultima modifica: 17 Agosto 2019, 15:43:44 da sergiolino »
|
Registrato
|
|
|
|
Caroz_21
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 38
Località: Ravenna
Messaggi: 5
Ringraziato: 4
|
Pulendo il radiatore avete risolto?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
CriCri
Nuovo utente
Scollegato
Sesso:
Eta': 53
Località: Vicenza
Messaggi: 2
Ringraziato: 1
|
Ciao, problema risolto cambiando il sensore? Dalla descrizione ho lo stesso problema.. Grazie ciao. Ciao, ho cambiato il sensore dell'evaporatore ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha risolto? Grazie.
|
|
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020, 19:35:43 da CriCri »
|
Registrato
|
|
|
|
Caroz_21
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 38
Località: Ravenna
Messaggi: 5
Ringraziato: 4
|
Ciao, io ho risolto sostituendo lo scambiatore (radiatore), che trafilava liquido una volta che il circuito era caldo. Spesa circa 30o euro.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
buffs
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42
Ringraziato: 0
|
Ciao, io ho risolto sostituendo lo scambiatore (radiatore), che trafilava liquido una volta che il circuito era caldo. Spesa circa 30o euro.
lo scambiatore interno all'abitacolo (evaporatore) ? che liquido trafilava? vuol dire che l'impianto doveva essere ricaricato periodicamente? 300€ in totale?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Caroz_21
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 38
Località: Ravenna
Messaggi: 5
Ringraziato: 4
|
Lo scambiatore del clima, posto dietro al radiatore del motore. Trafilava il liquido del circuito, l'importo è la spesa per sostituirlo e rabboccare di nuovo.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
buffs
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42
Ringraziato: 0
|
Anche io ho risolto sostituendo il condensatore a 350€ (ivato), era distrutto in 6 anni abbondanti.
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato
Sesso:
Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054
Ringraziato: 60
|
Ciao, hai poi sostituito il sensore dell'evaporatore? Grazie
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
faleba
Utente basic
Scollegato
Sesso:
Eta': 50
Località: Treviso
Messaggi: 18
Ringraziato: 0
|
Buonasera, avendo io lo stesso problema riguardo il calo di portata dell'aria, volevo porre una domanda. Cambiare il radiatore danneggiato ok, ma per quanto riguarda la portata dell'aria cosa c'entra? Nel radiatore passa il gas o sbaglio? Post Unito: 13 Luglio 2021, 21:58:19
Io ho lo stesso problema, ed ho notato ke si era congelato il radiatore ac, nessun errore in centralina, però ho notato la temperatura letta dal sensore temperatura evaporatore che mi dava 23 gradi mentre sarebbe dovuto essere sui 5 gradi. Quindi praticamente non leggendo la temperatura corretta spara al massimo, si congela l'evaporatore e non passa l'aria. Se non te ne accorgi spacchi il compressore. Domani mi arriva il sensore temperatura evaporatore, dopo che lo cambio vi faccio sapere se ho risolto.
Gentilmente riesci a dirmi dove si trova il sensore in questione e magari un riferimento in app tipo autodoc? Grazie
|
|
« Ultima modifica: 13 Luglio 2021, 21:58:19 da faleba »
|
Registrato
|
|
|
|
|
|