BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
07 Maggio 2024, 01:35:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7642
Ultimo utente: PinuDoFuttinu

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 1
Statistiche
Messaggi in totale: 224697
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 203
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 173
Totale: 173
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rottura pompa idraulica frizione  (Letto 17884 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
meganew
Utente non iscritto
« Topic Start: 01 Agosto 2012, 21:20:56 »

salve,2 giorni fa mentre ero in giro con la mia meganozza, mi si blocca il cambio,il pedale della frizione va giu e non sale piu..a malapena riesco ad accostare, spengo e riaccendo l'auto,ma niente le marce non entrano e il pedale della frizione risulta molle e rimane giù..chiamo il meccanico che mi dice che si è rotta la pompa della frizione,la fa partire e la porta in officina,pompando sempre col pedale e riuscendo a malapena a cambiare le marce..mi dice che in mezzora può smontare e sostituire il pezzo che purtroppo malauguratamente non si trova di concorrenza, di conseguenza sono costretto a prenderlo originale, ma risulta introvabile quì dalle mie parti (Brindisi), alla fine riesco ad ordinarlo a Lecce al "modico" costo di 113 euro..mi arriverà domani (spero)...A qualcuno di voi è capitato lo stesso problema?la mia megane 3 è del 2009 con appena 42000 km.
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #1: 01 Agosto 2012, 21:54:23 »

salve,2 giorni fa mentre ero in giro con la mia meganozza, mi si blocca il cambio,il pedale della frizione va giu e non sale piu..a malapena riesco ad accostare, spengo e riaccendo l'auto,ma niente le marce non entrano e il pedale della frizione risulta molle e rimane giù..chiamo il meccanico che mi dice che si è rotta la pompa della frizione,la fa partire e la porta in officina,pompando sempre col pedale e riuscendo a malapena a cambiare le marce..mi dice che in mezzora può smontare e sostituire il pezzo che purtroppo malauguratamente non si trova di concorrenza, di conseguenza sono costretto a prenderlo originale, ma risulta introvabile quì dalle mie parti (Brindisi), alla fine riesco ad ordinarlo a Lecce al "modico" costo di 113 euro..mi arriverà domani (spero)...A qualcuno di voi è capitato lo stesso problema?la mia megane 3 è del 2009 con appena 42000 km.


presumo tu non abbia la gold?
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
meganew
Utente non iscritto
« Risposta #2: 01 Agosto 2012, 22:26:20 »

no che cos'è la gold?
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #3: 01 Agosto 2012, 23:24:55 »

no che cos'è la gold?

l'estensione di garanzia a 4 anni o 80.000 km.
Nel tuo caso l'intervento sarebbe passato in garanzia.
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
alby
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Varese
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 19 Aprile 2015, 13:28:56 »

Mentre stavo viaggiando in tangenziale all'improvviso a iniziato a lampeggiare la spia di guasto dei freni e mi è rimasto bloccato il pedele della frizione in giù.A quel punto lo tirato su e con non poche difficoltà per inserire le marce,perchè dovevo tirarlo su in continuazione per cambiare,sono riuscito ad arrivare a casa.Il giorno dopo ho provato ad accendere la macchina.Risultato:la spia di guasto dei freni(pastiglie) è ancora accesa,il pedale della frizione rimane giù ed è molle come se fosse scollegato,impossibile inserire le marce.Ora mi chiedevo se fosse soltanto la pompa della frizione?Sostituirla è una cosa complicata o ci si riesce da soli?
Ho provato a fare una ricerca nel Forum ma non sono riuscito a trovare niente di specifico,chiedo scusa se l'argomento era già stato trattato e non l'ho visto.Se poi non fosse quello a quel punto la porto in concessionario.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 809

Ringraziato: 139

« Risposta #5: 20 Aprile 2015, 12:14:16 »

Accidenti che brutta avventura! Guatdando il lato positivo sei riuscito ad arrivare a casa, a me si è rotta di colpo e siamo rimasti bloccati, poteva rompersi vicino a casa ma ovviamente eravamo in montagna...
Dovresti guardare da dove esce l'olio, se esce da sotto il motore è il pistoncino spingidisco dentro il vano frizione e bisogna smontare il cambio, se esce da dietro è la pompa del pedale, non quanto sia difficile cambiarla, visto il talento della renault nell'intrigare i componenti nel cofano mi aspetto di tutto...
Registrato  
alby
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Varese
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 20 Aprile 2015, 20:11:32 »

Accidenti che brutta avventura! Guatdando il lato positivo sei riuscito ad arrivare a casa, a me si è rotta di colpo e siamo rimasti bloccati, poteva rompersi vicino a casa ma ovviamente eravamo in montagna...
Dovresti guardare da dove esce l'olio, se esce da sotto il motore è il pistoncino spingidisco dentro il vano frizione e bisogna smontare il cambio, se esce da dietro è la pompa del pedale, non quanto sia difficile cambiarla, visto il talento della renault nell'intrigare i componenti nel cofano mi aspetto di tutto...
Si sono stato fortunato a riuscire ad arrivare a casa.Olio dalla scatola del cambio non ne esce,spero per me si tratti soltanto
della pompa dietro al pedale.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 21 Aprile 2015, 09:41:24 »

non è detto che ci debba essere una perdita, anzi di solito non c'è, se cedono le guarnizioni interne della pompa non crea pressione all'interno ma di olio fuori non ne esce, come quando vanno in avaria le guranizioni interne di una pompa freni, quindi se non si sono perdite è bene per prima cosa verificare la pompa, e poi, solo dopo l'attuatore dentro alla campana della frizione
Registrato  
alby
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Varese
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 21 Aprile 2015, 10:42:37 »

non è detto che ci debba essere una perdita, anzi di solito non c'è, se cedono le guarnizioni interne della pompa non crea pressione all'interno ma di olio fuori non ne esce, come quando vanno in avaria le guranizioni interne di una pompa freni, quindi se non si sono perdite è bene per prima cosa verificare la pompa, e poi, solo dopo l'attuatore dentro alla campana della frizione
Si in effetti anche se non perde puo benissimo essere rotta.Sentendo poi diversi pareri da quanto ho capito la pompa
dietro al pedale non si sostituisce mai, nella maggior parte dei casi il problema è sempre del cilindretto dentro il cambio
che si rompe.A questo punto mi convine farla vedere dal mio mecc.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 809

Ringraziato: 139

« Risposta #9: 21 Aprile 2015, 12:35:27 »

Di solito se si rompe l'attuatore la perdita è assicurata e non è più possibile azionare la frizione, molto probabilmente è un difetto della pompa al pedale.
Però se il cdb ha un calo dell'olio dei freni da qualche parte dev'essere uscito...
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #10: 21 Aprile 2015, 13:52:28 »

Topic unito e rinominato
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
alby
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Varese
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 22 Aprile 2015, 10:57:09 »

Di solito se si rompe l'attuatore la perdita è assicurata e non è più possibile azionare la frizione, molto probabilmente è un difetto della pompa al pedale.
Però se il cdb ha un calo dell'olio dei freni da qualche parte dev'essere uscito...
Bisogna prima che controllo la pompa,però per farlo li c'è da smontare il supp. filtro e prima la batteria e relativo supp. altrimenti il
filtro non puoi toglierlo,la pompa dovrebbe essere li dietro, un lavoraccio.No cali di olio dei freni zero,il livello è un po basso ma niente di più.Non ho molta dimestichezza con questi lavori,ma conto di provarci.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rottura del cambio e frizione Il Garage Megane RS « 1 2 » sxmo 36 25851 Ultimo messaggio 15 Luglio 2012, 20:41:52
da Omihalcon
ciao a tutti vorrei sostituire la pompa lava vetri della megane 2 Nuovi Utenti Tonioas 1 1767 Ultimo messaggio 18 Settembre 2014, 10:25:58
da Fabione
Identificazione “alla fonte” del filo di alimentazione della pompa benzina. Il Meccanico M C I unaltroangelo 0 1901 Ultimo messaggio 01 Aprile 2016, 21:18:09
da unaltroangelo
Corsa della frizione lunga Motore Megane IV alexx 5 5018 Ultimo messaggio 17 Giugno 2016, 22:21:36
da maxix73
Frizione idraulica ..infinita... Il Meccanico M C I Bruno 14 9909 Ultimo messaggio 11 Ottobre 2016, 15:04:22
da Bruno