BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Maggio 2024, 10:59:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 481
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 330
Totale: 330
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema climatizzatore Megane 1.5 phase II  (Letto 4578 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
FRA-13
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Ancona
Messaggi: 49

Ringraziato: 0

« Topic Start: 21 Agosto 2016, 11:22:20 »

Ciao a tutti ho una megane 1.5 Phase II di fine 2006 ed e' un anno che vado dietro ad un problema con il climatizzatore, nel senso che tutto è iniziato con la rottura del compressore.
Una volta sostituito con uno non originale Renault tutto è tornato a funzionare ma dopo circa due settimane ha smesso di funzionare, portata dal meccanico non Renault con il terminale si collegano e fanno ripartire il tutto, questa procedura per circa un anno nel senso che regolarmente smetteva di funzionare e resettando le anomalie con il terminale ritornava a funzionare.
Alla fine lascio la macchina al meccanico per una settimana, controlla i fusibili, tutto ok, il gas ok, l'elettrauto la controlla ed è tutto apposto, mi sostituiscono di nuovo il compressore , (a quello di prima non arrivava tensione), con uno originale, va per un paio di settimane e poi di nuovo KO.
Una cosa che ho notato su tutti e due i compressori montati è che prima che hanno smesso di funzionare alla loro partenza facevano uno strano rumore.
Il meccanico non sa cosa può essere, qualcuno sa darmi una mano, nel senso che oltre a fusibili, pressione gas, ci sono altri componenti che possono provocare questi comportamenti?
Grazie....
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #1: 21 Agosto 2016, 16:54:42 »

il primo compressore che hai sostituito che difetto aveva? aveva grippato? è buona norma, anzi fondamentale fare un bel lavaggio dell'impianto prima di installare un nuovo compressore e mettere olio specifico nello stesso perchè a volte arrivano già con olio e altre volte no. perciò se si ha dei dubbi va aperto il tappo sul compressore e svuotato per vedere la giusta quantita. se non arrivano i 12 volt sul connettore del compressore comunque è da escludere il compressore. controlla anche il pressostato perchè se danneggiato non legge le giusta pressione di gas e blocca il consenso al compressore. il discorso si complica se il condizionatore è automatico. in questo caso allìinterno dell'abitacolo nei pressi dei condotti che vanno alle bocchette sono presenti sensori di temperatura che se leggono il valore sbagliato come per il pressostato bloccano l'impianto. c'e' anche il sensore di temperatura dell'evaporatore interno. comunque fai lavare l'impianto come si deve e metti il compressore e poi carica con giusta quantità. meglio meno che troppo e poi una bella diagnosi elettronica se il condizionatore è automatico è un grosso aiuto se invece è manuale si vede solo stato off on cul compressore nella diagnosi motore.
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
FRA-13
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Ancona
Messaggi: 49

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 23 Agosto 2016, 06:20:45 »

Il primo compressore non so per quale motivo ha cessato di funzionare, nel senso che ho sentito un calo di potenza e con lui se n'è andato il compressore Pianto, per quanto riguarda il secondo ho visto con i miei occhi che inserivano l'olio se la giusta quantità non lo so.
La cosa certa o per lo meno penso però è che se fosse un problema di grippaggio non basterebbe un reset di centralina per farli ripartire sia il secondo che il terzo compressore montati (scordavo il clima è automatico), a questo punto penso che sia come dici tu un sensore e magari proprio il pressostato a mandare parametri sbagliati alla centralina.
La cosa che non mi convince però è il rumore di sfregamento che sento per pochi secondi all'accensione del clima, che segue l'accelerazione.( questa è una cosa che ho notato su gli ultimi due compressori montati prima di smettere di funzionare.)
Grazie....
Registrato  
Thomas76
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Padova
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 05 Agosto 2017, 16:57:52 »

Salve a tutti
Il clima automatico della mia scenic 2 renault da un po' fa fresco a destra,e caldo a sinistra
Qualcuno mi sa dare una dritta?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 08 Agosto 2017, 11:48:52 »

quando fa così è l'impianto parzialmente scarico, va ricaricato il gas
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
Thomas76 (Aug 08, 2017)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
GIACUZZO - Megane Phase 1 e Phase 2 Kit Estetici Megane II Gabriele1720 15 21659 Ultimo messaggio 31 Marzo 2011, 09:38:06
da Nik89
Problema climatizzatore Scenic 2 1.5d del 2006 Varie + Guide maurocrv 8 10007 Ultimo messaggio 27 Agosto 2016, 13:37:57
da MEGANECC
problema con climatizzatore bi zona Varie sandrino71 2 11208 Ultimo messaggio 01 Luglio 2019, 12:10:56
da buffs
Malfunzionamento climatizzatore bizona: probabile problema pannello comandi Il Meccanico M C I liberalinea 4 3326 Ultimo messaggio 12 Settembre 2022, 14:35:18
da MEGANECC
Megane III 1.5 DCI 2012 - Problema Climatizzatore Il Meccanico M C I orlroc 3 1858 Ultimo messaggio 27 Ottobre 2021, 15:33:20
da orlroc